Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una pappagallina prolifica, urgono consigli.

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2012 09:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 93
Città: GUBBIO
Età: 56
Sesso: Maschile
05/12/2012 09:13

Buongiorno,

è la prima volta che ho a che fare con una inseparabile femmina.
Riguardo alle uova ho letto che prima dell'anno di vita non dovrebbero farne, ma la mia ha 9 mesi e siamo già a 6 uova in due mesi.
Non ha il compagno ed ovviamente dopo un pò devo toglierle dal nido.

Leggendo in giro in vari siti di appassionati ho letto che per limitare la produzione bisogna togliere il nido, ma se lo faccio lei si organizza pulendo e sistemando un angolo del fondo della gabbia.

Le mie domande:

Come comportarsi con il nido? Lasciare, togliere, chiudere...

Come comportarsi con le uova? Dopo quanto tempo è bene toglierle senza generare eccessivo stress alla pappagallina?
Le altre volte le ho rimosse dopo una settimana ma lei ha continuato a cercarle per un paio di giorni e la cosa mi pare davvero crudele.

Consigli circa l'alimentazione? Ho notato che durante questi periodi beve molto e ho messo delle gocce di vitamine specifiche nell'acqua, oltre all'alimentazione un pò più grassa con un misto di semi sempre per inseparabili con un contenuto maggiore di semi grandi come il girasole che a lei piacciono tanto.

Di prenderle un compagno purtroppo non se ne parla sia perchè non avrei mai il coraggio di toglierle i piccoli, sia perchè non abbiamo spazio a sufficienza per gestire l'incremento demografico. Inoltre essendo inseparabile il compagno sarebbe per la vita, quindi situazione non rimediabile, e noi non possiamo proprio.
Inoltre ha scelto me come suo compagno [SM=g27828]
Mi corteggia sempre ma non ha capito bene che non funziona [SM=g27828]

Grazie a tutti.
[Modificato da zivas68 05/12/2012 09:15]
-----------
Ciao ciao!!
Gabriele
OFFLINE
Post: 442
Città: CASOLE D'ELSA
Età: 56
Sesso: Maschile
05/12/2012 09:26

Il nido è un potente richiamo alla deposizione, devi toglierlo se vuoi evitare che faccia uova in continuazione. Se comunque continuasse ad oltranza anche senza, dovtesti portarla da un veterinario aviare, potrebbe avere una disfunzione.
In questo momento ha senz'altro bisogno di un integrazione di calcio, la produzione di uova impoverisce la femmina di questo elemento, puoi fornirglielo attraverso il blocchetto di sali minerali e l'osso di seppia.
L'alimentazione che le provvedi è troppo calorica, i semi di girasole vanno dati con molta parsimonia, meglio quasi mai, perchè appesantiscono il fegato.
Capisco che potrebbe essere un problema prenderle un compagno, ma forse sarebbe la soluzione più logica, e la differenza di gestione tra uno o due esemplari è davvero minima.
[Modificato da rosibaby 05/12/2012 09:27]
Rosi

La felicità non esiste. Di conseguenza non ci resta che provare a essere felici senza.(Jerry Lewis)
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.(Robert Oppenheimer)
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
05/12/2012 09:38

Ciao Gabriele, non ho esperienza in allevamento, ma voglio raccontarti come ho proceduto in un caso simile: da ottobre ho 3 coppie di rosei (che in primavera farò accoppiare). Li ho sistemati in una voliera medio/grande in giardino. All'inizio le coppie non si erano formate e visto che comunque si andava verso la stagione fredda e ritenendo che non fosse periodo di cova, ho messo i nidi, più per arredamento che per altro. Ben presto però si formarono le coppie e forse stimolate proprio dalla presenza dei nidi, hanno cominciato a deporre (non nel nido, ma in giro per la voliera). Consigliato da esperti che mi invitavano a non farli covare nel periodo invernale, ho immediatamente tolto le uova e tappato i nidi. Mancando questo stimolo, non hanno più deposto. Penso che nel tuo caso, tenendo un pappo single riparato in casa, non sia necessaria un'alimentazione ipercalorica ed che inoltre il nido non abbia senso.

Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 93
Città: GUBBIO
Età: 56
Sesso: Maschile
05/12/2012 15:05

Grazie delle risposte ragazzi.
Sono alla prima femmina di Roseicollis ma non al primo pappagallo. So benissimo che il girasole è grasso e che va dato con parsimonia; infatti è presente nel misto che ho comprato in minime quantità e quel misto lo somministro molto raramente.
Il calcio non dovrebbe mancare dal momento che l'osso di seppia è sempre presente e lo rosicchia, e inoltre uso grit marino per il fondo della gabbia e anche dentro una ciotolina che lei spesso va a beccare.

Riguardo al prenderle un compagno, di certo non sarebbe un problema averne due invece che uno, e so anche che sarebbe la cosa più giusta e logica, solo che poi non riuscirei a liberarmi dei piccoli sia perchè non ne sono capace, sia perchè non saprei a chi darli. Lei, come Cico che avevo prima, sta molto tempo con me e mia moglie fuori dalla gabbia, tutte le volte che siamo in casa e sempre quando è possibile (quando non ci sono pericoli per lei), per cui non potrei sopportare di cedere pappagallini con la prospettiva di passare tutta la vita in gabbia. Inoltre vederli crescere e poi darli via per me sarebbe davvero impossibile.

Per quanto riguarda le uova quindi pensate che dovrei toglierle subito? La cova dura 21 giorni e qualcuno dice che se non nasce niente poi perdono l'interesse per l'uovo. Dovrei forse aspettare?

Voglio stressarla il meno possibile, poi superata questa fase proverò di nuovo a toglierle il nido.

Franz, riguardo al nido, il senso è che l'ho dovuto mettere perchè aveva cominciato da sola con la storia dell'angolino nel fondo della gabbia la prima volta e ho capito subito quali erano le sue intenzioni; l'ho messo per farla star meglio altrimenti era tutto il giorno a razzolare in mezzo al grit (per fortuna non in mezzo agli escrementi perchè li fa altrove e poi la tengo pulita).
Tu dici che il nido non ha senso, ma quando fa così che devo fare?

Grazie ancora.
-----------
Ciao ciao!!
Gabriele
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
05/12/2012 15:14

Gabriele lo so che non sei un principiante e di Cico mi ricordo benissimo. Secondo gli esperti, il nido non fa altro che stimolare ed incentivare questo comportamento. E' anche vero che non è la stessa cosa per tutte le femmine, alcune vengono più stimolate di altre. Nel mio caso, togliendo le uova e tappando i nidi, ho bloccato questi stimoli, pur avendo le coppie in comunità.

Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 93
Città: GUBBIO
Età: 56
Sesso: Maschile
05/12/2012 16:07

Seguirò il consiglio, speriamo che non si stressi troppo.

Poi vedrò come si comporta e nel caso faccio sempre in tempo a rimetterlo; per ora però penso sia davvero necessario porre un freno a tutto ciò, anche per la sua salute perchè mi pare stia esagerando.

Grazie ancora.
[Modificato da zivas68 05/12/2012 16:08]
-----------
Ciao ciao!!
Gabriele
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
05/12/2012 16:46

Prova così. Al limite, se vedi che non smette, consulta un vet aviare. Potrebbe avere qualche disfunzione come dice Rosy.

Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 1.494
Città: MAGENTA
Età: 57
Sesso: Maschile
05/12/2012 18:11

Togli il nido.
Comunque i Rosei sono testoni. La femmina ha continuato a deporre e covare le uova sul fondo della gabbia. Si era trovata un angolino e lo aveva eletto a suo nido. Ovviamente non riuscendo a tenere al caldo le uova (il fondo è separato da una grata) queste non si sviluppavano.

Io la lasciavo covare per un paio di settimane, poi toglievo le uova. In questo modo passava ancora un paio di mesi prima che ricominciasse a deporre. Se gliele toglievo troppo presto si rimetteva a farle.

Salutoni
Gianluca
OFFLINE
Post: 1.764
Città: MOTTA DI LIVENZA
Età: 44
Sesso: Femminile
05/12/2012 21:54

Togli assolutamente il nido e non rimetterglierlo nemmeno se ricomincia a deporre a terra. Le uova vanno tolte subito, non ha senso fargliele covare, si stressano troppo e tralasciano l'alimentazione.

Elimina tutti i semi di girasole e leccornie varie. Integra bene con frutta e verdura. Non incentivare tutti i comportamenti sessuali nei tuoi confronti, quando lo fa distraila con un giochino o altro evita di accarezzarla sotto la coda o sui fianchi ma prediligi la zona della testa.

Purtroppo gli allevati a mano sono un gran problema. Molto spesso le femmine hanno questi comportamenti estremi, non sono equilibrate e i ritmi biologici son completamente sballati.

Prendile un maschio quanto prima perché più aspetti e più sara difficile che accetti un nuovo compagno.Se non metti il nido sarà difficile che riesca a portare a termine una covata.


Chiara

"Prima di parlare chiedetevi se quello che dite è vero,
se non causate danni a qualcuno, se è utile e infine, se vale la pena turbare il silenzio per ciò che volete dire..." (Buddha)
OFFLINE
Post: 93
Città: GUBBIO
Età: 56
Sesso: Maschile
06/12/2012 09:37

Riguardo alle uova vedo che ci sono pareri discordanti; chi dice di toglierle subito, chi dice di lasciarle un paio di settimane.
Visto il livello di stress e la produzione importante, dal momento che le altre volte le ho tolte nell'arco di una settimana dall'uscita del primo, stavolta vorrei provare ad aspettarne due per vedere se la situazione migliora.
Riguardo all'alimentazione non c'è verso di farle mangiare frutta e verdura; a Cico piacevano molto entrambe anche se non lo avevo mai forzato o stimolato a mangiarne; a lei invece non si riesce a farle mangiare nemmeno delle buonissime e dolci mele biologiche che prendo per noi. Sono riuscito a fargliele assaggiare con un passaggio diretto dalla mia bocca, ma anche se ne ha preso un pezzo nel becco, poi lo ha lasciato subito andare. Ho provato varie volte con lo stesso metodo ma non c'è verso.
So che sono dei gran capoccioni e che non è facile fargli fare le cose, ma alcune sono spontanee per dei soggetti, mentre per altri nemmeno se chiami un mago!! Secondo me è carattere e gusti.

Sembrerà assurdo ma mentre tutti dicono che questi pappagallini sono ghiotti di girasole, a Cico non piaceva per niente, mentre Nellie ne va matta.
Anche se sembrano tutti uguali, noto delle differenze caratteriali enormi tra i due.
[Modificato da zivas68 06/12/2012 09:39]
-----------
Ciao ciao!!
Gabriele
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com