Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ciao a tutti! Info Calopsite in cova

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2015 23:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7
Città: ACCIANO
Età: 44
Sesso: Maschile
06/04/2015 17:14

Ciao a tutti ragazzi! Inizio col salutarvi e augurare a tutti voi una Buona Pasqua!
Avrei un quesito da sottoporvi.
Ho una splendida coppia di calopsite molto affiata, ma anche ancora non avevo avuto la possibilità di far riprodurre.Beh finalmente è arrivato il momento propizio, ho costruito loro un bel nido dalle dimensioni generose, nel quale entrambi si sono immediatamente infilati e non ne sono più usciti. Son passati più di 15 giorni dalla deposizione del primo uovo, da allora però non son più riuscito a guardarci dentro, in quanto loro stanno sempre dentro, o al massimo sta fuori uno dei due!Ottima cosa questa, se non fosse che la settimana scorsa li ho visti tutti e due fuori dal nido, e c'era un ovetto rotto sul fondo della gabbia. Approfittando della loro assenza da nido ho controllato e c'erano altre tre uova dentro. Dopodiché hanno ripreso con costanza la cova. Oggi è successo un altro strano episodio, passo davanti ala gabbia e vedo la femmina che mangia tranquilla, ma che sotto il petto ha un ovetto attaccato, sembra intatto, così non l'ho disturbata, e lei tranquilla è rientrata dentro. Ho paura che quell'uovo, o uno di quelli dentro sia rotto e quindi il liquido l'abbia fatto attaccare a lei. Ho provato a controllare dentro il nido, ma lei cova le uova e non ha intenzione di spostarsi e io non voglio innervorsirla. cosa può essere successo? Devo preoccuparmi? Ormai dovremmo essere prossimi all'eventuale schiusa giusto?
OFFLINE
Post: 7
Città: ACCIANO
Età: 44
Sesso: Maschile
06/04/2015 17:56

Aggiornamento
La femmina è uscita di nuovo dal nido, ha ancora l'uovo attaccato, son riuscito a far spostare il maschio, dentro ci sono altre due uova, e illuminandole con il flash dello smartphone hanno un colore roseo e si vede una parte scura, dovrebbero essere fecondate, correggetemi se sbaglio. Allego una foto di lei, l'uovo attaccato sembra essere integro.
OFFLINE
Post: 7
Città: ACCIANO
Età: 44
Sesso: Maschile
06/04/2015 17:59

Adesso il link dovrebbe essere funzionante www.dropbox.com/sc/yo10o9oy5ggkkq2/AAARQkxu68XExaP4inuBzs5ma
[Modificato da Vincenzo Nania 06/04/2015 18:02]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
07/04/2015 09:23

Ciao Vincenzo, benvenuto.

Nel tuo caso direi di provvedere rimuovere l'uovo rotto appena possibile, e un uovo attaccato al piumaggio andrebbe rimosso altrimenti si romperà a furia di entrare e uscire dal nido.

Oramai lascia e vedrai quello che succederà. Forse le due sono fertili ma quella attaccata mi sembra strano, e forse non lo è .


Ti ricordo di dare una alimentazione variata, aggiungere integratori e lasciare minerali e osso di seppia a disposizione.



Ciao
OFFLINE
Post: 7
Città: ACCIANO
Età: 44
Sesso: Maschile
07/04/2015 14:25

Ciao Mara, grazie per avermi risposto.
Poco fa la femmina era di nuovo fuori dal nido, con l'uovo ancora attaccato, dentro si vedere una macchia scura, quindi potrebbe essere anch'esso fecondato, anche se alla base è un po' ammaccato, non sembra esser fuoriuscito del liquido, almeno da quella parte. Ho provato a prendela, ma è spaventata e non voglio stressarla troppo. Magari aspetto un altro po', ho paura però che quell'uovo attaccato possa recare danno a lei, è strano che non abbia provato a staccarlo da sola.
Grazie mille ancora!
Enzo
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
07/04/2015 15:00

Ciao Enzo,

per questo ti ho detto ora osserva e vedrai, inutile prenderla e stressarla ora ...
A lei non credo arrechi alcun danno, pertanto non mi preoccuperei per ora. Il problema potrebbe essere durante l'apertura dell'uovo (se fecondo) ma mi sembra un po' strano.

Vedremo, tienici informati !!


Ciao :)
OFFLINE
Post: 7
Città: ACCIANO
Età: 44
Sesso: Maschile
07/04/2015 18:06

Ciao,
brutte notizie, son riuscito a staccare l'ovetto dalla femmina, e come previsto era bucato. Erano tutti e due fuori dal nido, son riuscito così a fare la speratura delle due uova restanti.
Uno è molto chiaro, con un alone rosato ad una estremita, l'altro presenta una zona più scura, ma per esser stato deposto da almeno una decina di giorni credo sia un po' indietro con lo sviluppo, correggetemi se sbaglio.
Se dovesse andar male questa covata, quanto devo attendere prima di metter di nuovo il nido?
Grazie ancora per i consigli.
Enzo
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
07/04/2015 21:53

Ciao Enzo

Non ti ho chiesto l'età delle calopsitti , quindi se hanno meno di due anni ti consiglio mettere nido a settembre . Se di più allora terminata questa cova (a buona o cattiva sorte) lascia nido .


Ciao :si
OFFLINE
Post: 7
Città: ACCIANO
Età: 44
Sesso: Maschile
07/04/2015 23:03

Ciao Mara,
Hanno entrambi più di tre anni, quindi possono affrontare subito un'altra covata!!! [SM=x113270] [SM=x113270] [SM=x113270] Aspetto ancora qualche giorno e se non fanno progressi lo tolgo magari giusto per dargli una ripulita e lo rimetto sperando in una cova più fortunata, i piccoli si sono impegnati davvero a fondo, mi dispiace tantissimo!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com