Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Un saluto a tutti, mi presento :)

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2016 12:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
25/09/2015 17:36

Io e Muffin
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco, vivo in provincia di Pisa, ho 25 anni, mi occupo di informatica e da quando ho memoria nutro un profondo amore e rispetto per qualsiasi animale.
Essendo figlio di un veterinario ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente molto stimolante e pieno di bestie di ogni genere.
Ovviamente sin da bambino ho iniziato ad allevare piccoli animaletti di ogni sorta, crescendo poi mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia ed infine, da circa 2 settimane, sono innamorato perso del mio primo pappagallo di nome Muffin, un Conuro Testa Nera di 2 mesi allevato a mano, che mi e' stato regalato alla fiera nazionale degli uccelli.
Abitando in campagna, in passato ho gia' allevato piccoli uccelli intelligenti caduti dal nido come Gazze, Taccole, Cornacchie ecc. sempre con enormi soddisfazioni, alcuni dei quali sono rimasti legati a me anche per anni, per poi tornare sempre alla vita selvaggia.
Niente pero' poteva prepararmi all'amore e all'affetto che e' in grado di regalarti un pappagallo, il giorno stesso che l'ho preso avevamo gia' fatto amicizia e ormai dopo 2 settimane mi si sdraia sulla spalla dandomi dei bacetti alla barba e pretendendo i grattini sulla pancia, uno spettacolo.
Naturalmente Muffin, perche' questo e' il suo nome (grazie sopratutto alla mia ragazza), e' anche un gran teppista... lasciandolo sempre libero di svolazzare per casa quando siamo presenti (cioe' per la maggior parte del tempo) e' solito rosicchiare ogni mobile e combinare misfatti di ogni genere... attratto da tutto cio' che puo' mordere e distruggere. Sto cercando di fornirgli dei diversivi, finora con scarsi risultati, ma sono sicuro che col tempo e l'educazione del rinforzo positivo riusciro' ad ottenere qualcosa.
Insomma questo e' un riassunto della mia esperienza, mi sono iscritto al forum per ricevere consigli di tutti i tipi essendo un neofita, e spero di poter contribuire anche io, nel mio piccolo, alla salute e al benessere di questi splendidi ed intelligentissimi animali :)
OFFLINE
Post: 101
Città: FIRENZE
Età: 38
Sesso: Femminile
25/09/2015 18:22

Ciao Benvenuto!
Che specie è il tuo Muffin? ^_^ Bellissimo nome tra l'altro :)
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
25/09/2015 18:47

Grazie, e' un Nandayus Nenday o Conuro Testa Nera, di 2 mesi ^^
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
25/09/2015 19:10

Eccolo qua' il birbante ^^
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
26/09/2015 12:39

Re: Io e Muffin
Ciao benvenuto nel forum :)


il conuro testanera... [SM=g27836] adoro. Sono attori nati. Attivi, furbi, intelligenti, sempre allerta che guardano tutto.

Hai avuto una infanzia fortunata crescere a contatto con gli animali. L'unica cosa che mi dispiaccio è che la cessione di questi pappagalli avviene in modo non corretto (troppo presto 2 mesi) e spesso chi li alleva a mano, non li alleva nel migliore dei modi (socializzazione-interazione con adulti) ecc. E sarebbe sempre idoneo detenere due soggetti.

Il comportamento di Muffin è normale, sono pappagalli come ti dicevo dal punto di vista caratteriale molto decisi e attenti pertanto, bisogna tenerlo occupato la maggior parte del tempo. Importante è che sin da ora diate dei tempi e non lo lasciate sempre libero. E' bene iniziare una forma di rispetto-fiducia e questo significa dare dei tempi e delle zone dedicate a lui, e soprattutto ad interagire rispettando le vostre decisioni (da qui è importante quindi i famosi training ; sali, scendi, ..)


Per il futuro potrebbero esserci dei cambiamenti (età adulta) quindi importante che già sin da ora interagisca bene con tutta la famiglia e che abbiate le stesse idee e modi di conduzione per non confondere l'animale.


Anche durante la fase di alimentazione, date possibilità di fare "foraging" o comunque alimentate in modo divertente (fate che possa cercare il cibo) e non lasciatelo solo sempre a disposizione nella ciotola. Potete creare v oi situazione o giochi (alcuni sono già in commercio) per alimentare questo passatempo.


Ciao
[Modificato da pappagalli 26/09/2015 12:40]
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
26/09/2015 13:13

Ti ringrazio per i preziosi consigli, il foraging in effetti e' una cosa a cui non avevo pensato nell'immediato ma potrebbe essere molto utile, provvedero' a fornire delle leccornie in palline di carta arrotolata per cominciare.

L'allevatore che mi ha regalato il pappagallo e' una persona seria e molto esperta, mi aveva avvertito che il pappagallo e' molto giovane ma aveva gia' un caratterino forte ed era gia' svezzato e autonomo da oltre una settimana, per cui mi ha detto che non c'erano problemi (in ogni caso potevo contattarlo) a patto di stagli molto dietro e fornigli una dieta sana.

Per esperienza personale ho sempre notato che allevando uccelli intelligenti in coppia o in gruppo si tende sempre a perdere quel rapporto unico e molto profondo con l'animale, che personalmente trovo estremamente bello. E' vero che in gruppo l'animale e' piu' a suo agio ma credo che se si ha la pazienza e il tempo da dedicare all'animale quest'ultimo possa lo stesso avere una vita sana e felice anche da solo in cattivita'. Se notassi una sofferenza psicologica di qualche tipo naturalmente correrei a prendere una compagna.

Il pappagallo e' amato e trattato in egual modo sia da me che dalla mia ragazza, al momento convivo per conto mio in una villetta a schiera per cui non ho neanche problemi col vicinato per le grida (che al mattino e alla sera sono forti), in ogni caso sembra gia' ambientato e ha fatto amicizia anche con i miei genitori quando di tanto in tanto vengono a trovarmi. ^^

Per quanto riguarda la gestione del tempo di liberta' sono assolutamente daccordo, purtroppo pero' al momento sono quasi obbligato a tenerlo fuori dalla gabbia perche' essendo quella presa alla fiera per due soldi e' davvero molto piccola (nonostante fosse la piu' grande che avevano) misura infatti 33x44x55 e la uso solo come ricovero notturno o rifugio temporaneo. Entro la prossima settimana provvedero' all'acquisto di una gabbia Noble su Zooplus che mi sembra molto buona e idonea ad un Conuro, correggetemi se sbaglio xD

Ho gia' iniziato il training anche se mi hanno consigliato di aspettare il terzo mese di eta' per ottenere i migliori risultati. Muffin per adesso ubbidisce al richiamo vocale, non morde piu' le dita con forza per gioco, torna se lo chiami e non fa storie per tornare in gabbia, e' gia' qualcosa credo :)
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
27/09/2015 16:58

Ottimo :) si sono molto intelligenti ed apprendono velocemente . Sono anche dei bravi "attori" .

Sul discorso coppia-perdita di .. Beh avrei molto da dire ma approfondirò solo a necessità o se si vorrà affrontare l'argomento .

Un saluto a famiglia e pennuto
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
27/09/2015 18:15

Piccolo aggiornamento, riflettendo sulla questione gabbia mi sono reso conto che forse la Noble non e' molto indicata per via dello sviluppo in verticale e della scarsa larghezza (e' sempre una 59 x 54 x 113) e dato che gli uccelli in generale sfruttano solo la parte alta della gabbia, pensavo di optare per una Montana Madeira III, cioe' la versione piu' grande da 96x56x101 di spazio utile...

A vedersi poi sembra davvero bella e ha tutte le sbarre piu' ravvicinate e disposte in orizzontale in modo da favorire l'arrampicata, senza contare il fatto che Muffin potrebbe svolazzarci un po' dato lo spazio interno.

Qualcuno sa dirmi se e' una buona gabbia? Potrebbe andare anche per una coppia di conuri eventualmente?

Grazie ancora :allegro
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
27/09/2015 20:18

Si là Madeira è ottima! Meglio della nobile che comunque trovo piccola per i conuri così attivi :si

Se avrai coppia onestamente sarebbe meglio con spazio utile anche in basso , se vuoi mettere anche ricerca cibo . Ma valuterai al momento .


Ciao [SM=g27817]
[Modificato da pappagalli 27/09/2015 20:25]
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
28/09/2015 10:30

Perfetto, allora in giornata vado dal rivenditore e la ordino ^^ Grazie per i consigli, appena arriva inseriro' una foto di Muffin nella nuova dimora...

A presto [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 101
Città: FIRENZE
Età: 38
Sesso: Femminile
28/09/2015 10:37

In genere le gabbie Montana sono le migliori anche se indubbiamente il prezzo è maggiore. Anche noi avevamo adocchiato Zooplus..ma poi ci siamo resi conto che non c'è paragone in termini di qualità...e meno male! Perchè il nostro Caicco è un teppista..mi avrebbe già distrutto tutte le mangiatoie se avessi preso una gabbia diversa!! :D :D
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
28/09/2015 12:48

Si anche il mio Conuro e' estremamente distruttivo, vista anche la giovanissima eta'... sono sicuro che in una gabbia del genere si trovera' bene e potro' limitare un po' i danni [SM=x113198]

Peccato solo che la Noble costi meno della meta' della Montana, la differenza di prezzo e' davvero abissale e penso piu' per una questione di marchio che altro, dato che i materiali sono gli stessi (anche le mangiatoie in acciaio inox). Rimango sicuro della mia scelta comunque [SM=x113197]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
07/10/2015 11:57

Re:
Zarbustibal, 28.09.2015 12:48:

Si anche il mio Conuro e' estremamente distruttivo, vista anche la giovanissima eta'... sono sicuro che in una gabbia del genere si trovera' bene e potro' limitare un po' i danni [SM=x113198]

Peccato solo che la Noble costi meno della meta' della Montana, la differenza di prezzo e' davvero abissale e penso piu' per una questione di marchio che altro, dato che i materiali sono gli stessi (anche le mangiatoie in acciaio inox). Rimango sicuro della mia scelta comunque [SM=x113197]




Ottimo allora attendiamo la foto della nuova "casetta" :D :si
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
08/10/2015 19:23

Come promesso ecco qualche foto della nuova villa di Muffin, ancora un po' vuota ma presto la arredero' per bene :)
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
09/10/2015 10:28

Ottimo bravo :)


Ora un superarredamento da "vip" e sarà felice eheheh
OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
09/10/2015 12:51

Ciao ^^ Muffin adora la nuova enorme casa e finalmente sta molto volentieri anche in gabbia, pero' da circa una settimana ha preso un'abitudine curiosa, quando sono seduto alla scrivania e lui e' stanco di giocare mi sale sulla spalla, si sdraia a pancia in su e dorme di gusto in questa posizione per diverso tempo dandomi ogni tanto dei bacetti... Non so se sia un atteggiamento normale, non ho mai visto o sentito nulla del genere di un pappagallo xD
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
09/10/2015 14:37

Relax completo!!! :divertente :divertente





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
10/10/2015 12:19

Re:
afghanistan, 09.10.2015 14:37:

Relax completo!!! :divertente :divertente




:si :si [SM=g27836]


Tranquillo tutto nella norma :)


OFFLINE
Post: 30
Città: CASCINA
Sesso: Maschile
13/10/2015 11:11

Scusate vorrei farvi un' altra domanda, da qualche giorno Muffin si gratta un po' la testa e il petto e sembra che perda qualche piuma, non molte ma comunque prima non era mai successo. Non si tratta di autodeplumazione, ma sembra piu' che abbia un certo prurito.

Il mio conuro adesso dovrebbe avere 3 mesi e 2 settimane circa, ho letto da qualche parte che la prima muta per questa specie puo' avvenire anche dal 3° o 4° mese di vita, correggetemi se sbaglio, per cui potrebbe essere normale?

Ho qualche dubbio che possa trattarsi di acari, visto che sto molto attento all'igiene e gli faccio fare il bagnetto una volta a settimana con dei sali appositi per rafforzare il piumaggio.

In ultima analisi posso anche fare analizzare le piume al microscopio, ma prima volevo un vostro consiglio :)
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
14/10/2015 09:10

Ciao, è possibile siano le nuove penne/piume (muta) pertanto è normale.

Se hai dubbi per acari, meglio ti rivolgi a un veterinario che possa consigliarti al meglio sul prodotto da usare sul piccolino.

Per invece gabbia ed accessori, trovi in commercio vari spray appositi.

Per ora attendi e guarda, diciamo che se è dovuto a muta il tutto si dovrebbe assestare tra 1-2 settimane massimo.


Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com