Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scelta primo pappagallo

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2015 17:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
05/07/2015 20:38

Ciao a tutti sono Giovanni, ho 27 anni e mi sto per laureare in Medicina Veterinaria. Ultimamente mi sto appassionando sempre di più ai pappagalli tanto da volerne prendere uno. Sarebbe il mio primo pappagallo e prima di farlo vorrei essere preparato a sufficienza in modo da poter effettuare la scelta giusta. Grazie
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
05/07/2015 20:58

Ciao benvenuto.
Potrebbe essere uno spunto per specializzarti in esotici!
Comunque dovresti fornire qualche info in + tipo la taglia,se abiti in condominio quanto spazio e tempo puoi dedicare ecc..
................................................


OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
05/07/2015 21:11

Si in effetti è una possibilità che sto prendendo in considerazione (la specializzazione in esotici). Per quanto riguarda la taglia del pappa direi medio/piccola. Abito in condominio, la gabbia la terrei nella mia camera e avevo pensato ad una di massimo 150 cm...potrei dedicargli sicuramente abbastanza tempo visto che non seguendo più i corsi sono a casa a studiare. In effetti io mi stavo orientando verso il pappagallo del Senegal. So che è abbastanza tranquillo come pappa e che è l'ideale per chi abita in condominio. Tu che mi consigli?
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
06/07/2015 12:08

Ciao benvenuto,

personalmente ti consiglio di pensare bene anche ad eventuale futuro pappagallo, dato sei giovane ora sei agli studi, ma se poi lavori presumo il tempo cali drasticamente.

Pertanto la cosa migliore sarebbe prendere due soggetti cosi che in futuro possano farsi compagnia a vicenda. Tieni presente sono pappagallini molto longevi.
Introdurre in un secondo tempo un soggetto è possibile, ma molto complesso e non è detto che si accetteranno di buon grado.


Per la tipologia sarebbe ideale il Senegal. Sul tranquillo ..dipende che intendi. Se per i gridi o richiami, diciamo che è "abbastanza" tranquillo. Altrimenti se vuoi optare sicuro per la tranquillità , in genere sono i Grandi Alessandrini o i Forpus.

Ciao
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
06/07/2015 12:58

Grazie per i consigli :xd ....Per quanto riguarda i Grandi Alessandrini, che differenza ci passa tra loro e i parrocchetti dal collare?...Dal punto di vista fenotipico sono simili. Premetto cmq che sono affascinato dalle capacità imitatrici dei pappagalli in generale e i Senegalus mi sembrano un ottimo compromesso tra "tranquillità" e potenzialità di imparare a parlottare.
[Modificato da Giovanni Vilardi 06/07/2015 12:59]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
06/07/2015 14:51

Re:
Giovanni Vilardi, 06.07.2015 12:58:

Grazie per i consigli :xd ....Per quanto riguarda i Grandi Alessandrini, che differenza ci passa tra loro e i parrocchetti dal collare?...Dal punto di vista fenotipico sono simili. Premetto cmq che sono affascinato dalle capacità imitatrici dei pappagalli in generale e i Senegalus mi sembrano un ottimo compromesso tra "tranquillità" e potenzialità di imparare a parlottare.




Sono pappagalli simili, ma il Grande Alessandrino ha un richiamo particolare. E' difficile vedere un Grande Alessandrino che grida in modo ossessivo o particolarmente fastidioso. Lo stesso richiamo è ben differente dal parrocchetto dal collare.

Per il discorso "imitatori", tieni presente che qualsiasi pappagallo andrai a prendere non puoi sapere se apprenderà o meno, quanto, e in che tempi (quando)... comunque il Senegal di base è un pappagallo "da circo" . Molto attivo, pieno di voglia di fare :)


In generale , questo è da tenere presente, se vuoi un pappagallo attivo o meno... e decidere meno in base al "bello".
Meglio concentrarsi di più sulla propria energia e tipologia di vita, e prendere un animale (in questo caso un pappagallo) che vada bene per il nostro modo di vivere, o ci ritroveremo un animale impossibile da gestire e per la quale avremo solo nel tempo frustrazione e rabbia perché non riusciamo seguirlo nei suoi bisogni.


Ciao :si

OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
06/07/2015 23:10

Ciao e benvenuto.

Io ho avuto entrambi, grande alessandrino e parrocchetto dal collare.
Convivevano nella stessa gabbia e si tolleravano.
Sono molto differenti caratterialmente, il ga e' molto tranquillo, ma chiacchiera volentieri, non ama farsi toccare o coccolare.Il pdc con me era affettuosissimo.

In ogni caso trovo il senegal la migliore scelta nel tuo caso.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
07/07/2015 11:28

Grazie :)...credo di essermi effettivamente indirizzato verso il Senegal..inoltre prima di effettuare l'acquisto che credo avverrà nel mese di Settembre vorrei informarmi più possibile sul Senegal e sui pappagalli in generale..conoscete libri che potrei consultare a tal proposito?
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
08/07/2015 15:41

Ciao,

per la parte generale puoi acquistare :

- Educare un Pappagallo
e
- Conoscere il Comportamento dei Pappagalli
di Nadia Ghibaudo edito da Castel Negrino, 2014


- Allevamento ed etologia dei pappagalli
di Pierluca Costa edito da Aracne, 2014
(recente, personalmente non letto )

- Voglio un pappagallo
di Lorenzo Crosta edito da Castel Negrino, 2011


Sui pappagalli in generale ve ne sono altri, ma sono tutti alquanto datati (in lingua italiana) , questo per una panoramica sui pappagalli generale.


Lascio parola a qualche utente se magari ha qualche info in più.

Ciao


[Modificato da pappagalli 08/07/2015 15:44]
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
31/10/2015 14:44

Salve a tutti mi chiamo Giovanni e sono di Napoli. Nella vita studio Medicina Veterinaria, sono al quinto anno e mi mancano pochi esami per la laurea. Come potrete immaginare amo molto gli animali, di ogni genere. Da circa un anno mi sono appassionato al mondo dei pappagalli poichè la mia ragazza ne possiede uno (lori arcobaleno) e adesso ho deciso di prendere il mio primo. In questo anno mi sono documentato e informato e diciamo che la cerchia della scelta si è ristretta a poche specie. Premetto che vivo in appartamento in un condominio quindi non ho proprio libera scelta, infatti avrei dovuto prendere un conuro jandaya ma poi ho dovuto abbandonare l'idea data l'indole strillatrice della specie. Diciamo che le specie per cui sono indeciso sono 3 o 4. Il pappagallo del Senegal, il parrocchetto Monaco (è quello che mi convince meno sempre per l'indole), il caicco testa nera e quelli del genere Pyrrhura. Aiutatemi a decidere per quale propendere grazie, sono troppo indeciso.
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
31/10/2015 15:31

Ciao Giovanni, ti eri già presentato mesi fa e avevamo già discusso a riguardo.

Le mie risposte sono le medesime :D

OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
31/10/2015 15:36

è vero ma non trovavo la discussione...cmq non ho chiesto le stesse cose...l'altra volta mi ero orientato sul Senegal...ma poi non ci sono stati pulli...mi sapreste dire qualcosa di più sui caicchi e sui pyrrhura?
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
01/11/2015 10:57

Io possiedo una coppia di caicchi e devo dire che sono simpaticissimi. Essendo in coppia sono anche meno rumorosi (un paio di volte la femmina e' stata sola e strillava decisamente di piu').
Sono molto attivi e giocherelloni. A me non interessa che i miei pappagalli parlino, per cui non posso dirti nulla in merito alle loro capacitá riproduttive.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 101
Città: FIRENZE
Età: 38
Sesso: Femminile
01/11/2015 19:07

Calcola che se vuoi un pappagallo "tranquillo" il caicco assolutamento non lo è, anzi è tutto l'opposto! Non sta mai fermo (nè in gabbia nè fuori), urla, chiaccera...è molto vivace :)
Per contro si fa coccolare, ribaltare, fa le capriole...e fa morire dalle risate ^_^
Non è un ottimo parlatore..ma penso che con un po' di impegno ce la faccia anche lui :P
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
26/11/2015 17:39

Ciao in questo mesetto mi sono dato molto da fare ma non sono riuscito a trovare nessun Senegal o Meyer allevati a mano. Mi date una mano magari indicandomi allevatori di queste specie della Campania? grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com