Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

carattere cenerino

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2016 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
03/06/2016 09:20

Salve, come scritto nella mia presentazione, ho acquistato un cenerino di 10 mesi allevato a mano con documenti in regola. Prima dell'acquisto ho verificato il carattere docile del pennuto che, addirittura, si lasciava un po' accarezzare anche da me sconosciuto. Dopo circa due giorni interamente trascorsi con lui ha iniziato a farsi accarezzare da me ma tutto è finito lì. Non è stato educato ai comandi su, giù, si, no e non è molto abile nel volo, anzi quando svolazza per paura spesso va a sbattere contro il muro. Ho visto molti tutorial su you tube e ho provato a mettere in pratica i consigli letti nei forum, ma ogni volta che gli porgo la mano e gli dico su lui me la allontana o si abbassa per farsi accarezzare. Devo dire, però, che col precedente padrone saliva sulla mano e andava sulla spalla. In ogni caso, il problema si presenta ogni volta che devo farlo rientrare in gabbia. Non ubbidendo ai comandi devo tendergli dei tranelli con delle noccioline. Questo può andar bene quando ho tempo, ma se devo scappare a lavoro e ho i minuti contati non posso certo star lì [SM=x113222] 15 minuti. Vengo al dunque: qual è la strategia più efficace per insegnargli i 4 comandi? Ci sono momenti del giorno, luoghi in cui fare le prove, attenzioni che posso usare per l'apprendimento? So che le ricompense sono importanti ma lui impiega 5 minuti prima di mandar giù un comunissimo seme di zucca perché lo svuota, lo rigira, lo impasta!
Grazie!
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
04/06/2016 15:02

Ciao e benvenuto tra noi :allegro
Ti passo un link utile alla tua domanda
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=21:addestrare-addomesticare&catid=31:addomesticamento-pappagalli&It...

Devi ,procedere x gradi , un pappagallo allevato a mano non è addomesticato devi farlo tu con mooooolta pazienza e consapevolezza xche' un pappagallo non è un cane o un gatto....sono animali completamente differenti che bisogna conoscere bene x avere il giusto approccio. Ricordati sempre che ci può volere qualche anno per guadagnare la loro fiducia e qualche secondo per fargliela perdere ed inclinare x sempre il rapporto con il tuo pappagallo.
Con questo non voglio scoraggiarti ma solo responsabilizzarti affinché il rapporto con il tuo pappagallo possa darti anni ed anni di soddisfazioni
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
05/06/2016 12:50

Concordo con Calimero72.72. Il cenerino ce l'hai da solo una settimana, per cui si deve abituare al nuovo ambiente ed a te.
Per ora limitati ad accudirlo e basta. Ignoralo e lascia che sia lui ad incuriosirsi ed a cercarti.
Non farlo MAI rientrare in gabbia con la forza e, se proprio necessario, fallo coprendolo con un asciugamano in modo che non associ le tue mani alla cattura.
Fallo uscire solo quando avrai anche il tempo necessario per farlo rientrare con calma. Quando é rientrato volontariamente dagli un premio all'interno della gabbia e non chiudere subito la porta. Magari esce un'altra volta e lo farai rientrare con lo stesso metodo, il premio.
Ovviamente cibo ed acqua SOLO ed esclusivamente nella gabbia, mai fuori.
Devi armarti di pazienza, ma i risultati arriveranno e dopo tutto sará piú facile!





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
06/06/2016 10:40

Ragazzi, innanzitutto grazie per i consigli! Il link che mi hai segnalato calimero72 lo avevo già letto. Per quanto riguarda il rientro in gabbia non l'ho mai forzato, nel senso che ho sempre adottato il metodo di mettergli una nocciolina all'ingresso e quando è lì chiudo dolcemente la porta. Sbaglio? Solo una volta, cioè ieri sera, che era veramente agitato e svolazzava per casa ho usato un asciugamano per poi metterlo all'interno. Mentre svolazzava ieri sera alla fine si è arrampicato sulla sedia e mi è salito addosso fino alla spalla dove è rimasto un bel po'. Credo sia positivo, o mi sbaglio? Stamattina ho aperto la gabbia ma è rimasto lì per un bel po', uscito è poi rientrato subito, poi di nuovo fuori. Lui mi cerca spesso, appena mi vede mi fischia e parlotta e quando vado via fa casino in gabbia. Si lascia accarezzare per taaaanto tempo e gioca con la mia mano.
Oyster_
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
06/06/2016 16:07

Come ti ho detto, cattura con l'asciugamano solo per emergenza! Bene con il premio per farlo rientrare e quando é dentro, dagli qualcosa che non faccia parte della sua alimentazione quotidiana.
Attenzione a farlo salire sulla spalla! Non solo puó essere pericoloso per occhi e orecchie, ma é difficile da gestire, se il pappo non torna sulla mano si rifugia dietro la nuca e per te é difficile prenderlo. Inoltra l'altezza gli da automaticamente un sentore di dominanza nei tuoi confronti e questo non va bene.
Quindi tienilo sul pugno, gli sará permesso di arrivare all'avambraccio, non di piú.Se ti vola addosso anticipa con la mano alzata l'eventuale atterraggio sulla spalla.
[Modificato da afghanistan 06/06/2016 16:08]





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
07/06/2016 11:10

ok grazie afghanistan, farò del mio meglio.
Oyster_
OFFLINE
Post: 281
Città: SETTIMO TORINESE
Età: 65
Sesso: Maschile
07/06/2016 13:15

Ciao, ognuno di noi ha un metodo differente ad esempio io non sono mai riuscita a dargli i cosidetti premi,e ancora adesso dopo 3 anni se gli porgo qualcosa da mangiare fuori della nostra routine lui non lo prende.
quando devo uscire o quando devo andare a dormire e quindi lui deve andare in gabbia mi avvicino semplicemente e gli dico vieni, poi metto la mano vicino alle zampe.ho imparato che se vuol venire alza la zampa e io mi infilo,se no allontano subito la mano altrimenti son beccate.hanno un bel caratterino, ma quanto si fanno amare
[Modificato da afghanistan 07/06/2016 20:13]
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
07/06/2016 15:15

il punto è che a me ancora non sale sulla mano e sono costretto a usare lo stratagemma della nocciolina di cui, fortunatamente, è ghiotto. Ormai ha già capito che quando prendo la nocciolina è ora di tornare in gabbia e sembra un bambino che non vuole andare a letto. Mi da le spalle o finge di non vedermi più.
Oyster_
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
20/07/2016 13:55

Col tempo sto imparando a conoscerlo ma tante cose restano ancora difficili da comprendere. Ad esempio, sono sempre così umorali? Quando lo faccio uscire dalla gabbia una volta è super tenero e mi saluta con un dolcissimo ciaaao, altre nemmeno mi guarda e mi fa capire che non vuole essere toccato, altre ancora spicca un volo che quasi mi striscia il viso. Non c'è verso di farlo salire sulla mano, ma ieri da solo ha spiccato il volo ed è venuto sul mio braccio. Allora ho preso il cibo per versarglielo nella ciotola ma lui ha provato a beccare la busta, gliel'ho impedito e quindi mi ha beccato la mano in maniera forte per poi scappare via! Ha
iniziato a parlare, tanto, con intonazioni diverse anche se non ha la voce "matura" tipica dei cenerini. Ovviamente non parla quando glielo si chiede ma quando decide lui, soprattutto quando è libero e teniamo la tv accesa. Quando vede gli estranei è tesissimo, ha paura e guai se provo a toccarlo per calmarlo, potrebbe anche staccarmi il dito.
Insomma, per me resta un rebus.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
20/07/2016 14:19

Si sono proprio così, dei simpatici coccoloni e dei capricciosi furfanti quando vogliono ottenere qualcosa. Sono permalosi ed egocentrici.
Sono anche molto paurosi di quello che non conoscono, si spaventano con poco, daltronde le nostre case x quanto confortevoli siano non assomigliano neanche lontanamente ad una giungla o una savana. Quello a cui devono adattarsi loro è davvero enorme e complicato.
Con loro ci vuole tanta astuzia di cambiare e ricambiare strategie x portarli dove si desidera con il rinforzo positivo ma bisogna anche mettere in previsione che non sempre si riesce ad arrivare ai punti prefissati. Più che dei rebus sono dei rompicapo che non ci fanno annoiare :) ma sono del tutto comprensibili se solo si pensa a cosa gli stiamo facendo rinunciare noi x tenerli nelle nostre case....
[Modificato da Calimero72.72 20/07/2016 14:39]
OFFLINE
Post: 281
Città: SETTIMO TORINESE
Età: 65
Sesso: Maschile
20/07/2016 14:45

esatto come dice Calimero sono molto permalosi e diffidenti.dopo anni di convivenza ancora non la conosco, pensa che se io non le do retta, che so faccio dei lavori in casa o pulizia, lei mi vola sul collo e mi becca scappando.chiaramente non reagisco anche se a volte mi lascia il segno, altre volte quando può volare libera nel locale mi plana sulla spalla e mi bacia sulla bocca.lei parla con la mia voce,con quella di mio figlio e quando vede qualcuno saluta sempre.
un amore
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
20/07/2016 16:47

ho notato però che quando sono più deciso alla fine lui fa quello che gli dico. Ad esempio, se devo rimetterlo in gabbia e lui si è cacciato da qualche parte e non vuol sapere di rientrare, o non ci riesce, uso una piccola grata per farlo salire e con tono deciso gli dico sali. Tentenna, tentenna ma alla fine sale. Una volta su gli dico bravo o do la nocciolina. Ma quando lo avvicino alla gabbia lo sento fare il suo verso di disappunto ma non vola via. Poi, non capisco, ma delle volte sembra dimenticarsi di saper volare! Tipo sulle scale fa mille contorsioni per salirne una a una e delle volte non riesce a scendere ma non usa le ali! In genere devo sempre andarlo a recuperare.
Oyster_
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
21/07/2016 11:41

Quando lo rimetti in gabbia premialo, non chiudere subito la porta, se esce non importa, ma fai in modo che rimanga presso la gabbia, fallo rientrare dolcemente, premio. Ripeti pure un paio di volte entrata ed uscita. In tal modo non dovrebbe vedere il rientro come un castigo.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
21/07/2016 15:16

ma lui resterebbe sempre presso la gabbia, fosse per lui se ne starebbe sempre appollaiato sulla porticina. Vola davvero raramente: o quando sente un rumore che lo spaventa o quando magari vado nell'altra stanza e cerca di raggiungermi. Anche se, delle volte, volteggia e ritorna sulla gabbia.
Oyster_
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
21/07/2016 15:16

ma lui resterebbe sempre presso la gabbia, fosse per lui se ne starebbe sempre appollaiato sulla porticina. Vola davvero raramente: o quando sente un rumore che lo spaventa o quando magari vado nell'altra stanza e cerca di raggiungermi. Anche se, delle volte, volteggia e ritorna sulla gabbia.
Oyster_
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
22/07/2016 11:40

Ciao,

io uso un semplice bastone e dico "sali" e lei sale e poi la ripongo in gabbia, e la premio. Ma questo l'ho insegnato più per gestione generale (perché non tutte le persone si fidano prenderla sulla mano, giustamente).

Se fai con lo stratagemma nocciolina, dovresti anche farlo al di fuori della richiesta di entrare. Voglio dire, ora il pappagallo sa che la nocciolina c'è solo quando deve stare in gabbia...
Ideale forse sarebbe lasciarla, farlo entrare, una volta entrato non chiudere la gabbia. Questo per fargli capire che non necessariamente il premio lo riceve se fa qualcosa di controvoglia, ma anche in situazioni di relax.

Per farlo salire puo' essere utile avvicinare la mano con calma alle zampe, fare una lievissima pressione contro (in modo che alza la zampa), si associa a quel momento il comando "sali" o "su" e poi viene subito premiato.
Lentamente si ripete l'esercizio più volte nell'arco del tempo fino a che sale direttamente sulla mano.

Ma il tutto va valutato per come è cresciuto e come ha associato finora le tue mani (pericolo o fiducia).

Inoltre se sei incerto o insicuro loro lo recepiscono subito, quindi ogni cosa va fatta con calma e sicurezza.

Ciao



OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
22/07/2016 13:20

Grazie Mara, il punto è che io l'ho preso che aveva 11 mesi e poco so di come è cresciuto. Si fida delle mie mani nel senso che le cerca per farsi coccolare, accarezzare quasi ovunque e per molto tempo. Ma il discorso si complica se deve salirci su. Succede così: gli metto la mano davanti, decisa, gli dico due parole dolci e lo invito a salire. In genere reagisce abbassando completamente la testa come a dire " non voglio salire ma voglio che mi accarezzi" oppure alza una zampa e la appoggia mentre col becco inizia a "perlustrare" la mano ma spesso arriva a stringere forte. Quindi dico no, la tolgo e se la rimetto, sempre la stessa cosa ma col becco ci va giù pesante. Questo accade quando sta sulla gabbia. Quando invece si trova altrove è più disposto a salire, ma sempre con difficoltà: tipo cammina sulla mia mano e mentre sto per sollevare si allontana. Delle volte riesco a farlo salire e lo premio, ma il giorno dopo siamo punto e accapo.
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
22/07/2016 16:03

Re:
@Oyster@, 22/07/2016 13.20:

Grazie Mara, il punto è che io l'ho preso che aveva 11 mesi e poco so di come è cresciuto. Si fida delle mie mani nel senso che le cerca per farsi coccolare, accarezzare quasi ovunque e per molto tempo. Ma il discorso si complica se deve salirci su. Succede così: gli metto la mano davanti, decisa, gli dico due parole dolci e lo invito a salire. In genere reagisce abbassando completamente la testa come a dire " non voglio salire ma voglio che mi accarezzi" oppure alza una zampa e la appoggia mentre col becco inizia a "perlustrare" la mano ma spesso arriva a stringere forte. Quindi dico no, la tolgo e se la rimetto, sempre la stessa cosa ma col becco ci va giù pesante. Questo accade quando sta sulla gabbia. Quando invece si trova altrove è più disposto a salire, ma sempre con difficoltà: tipo cammina sulla mia mano e mentre sto per sollevare si allontana. Delle volte riesco a farlo salire e lo premio, ma il giorno dopo siamo punto e accapo.



Ha ancora paura e non si fida, non insistere che salga sulla mano, limitati a coccolarlo se vuole le coccole, se vogliono salire protendono la testa e il corpo in avanti e te lo fanno capire :sorridente vedrai che il momento giusto arriverà [SM=x113198]

OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
22/07/2016 16:50

ma infatti, sto capendo che quando alza la zampetta in realtà mi sta dicendo che vuole un grattino e non che vuole salirci su. Sono passati quasi due mesi...quando avrà un po' di fiducia in più?
Oyster_
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
22/07/2016 19:09

Difatti la cosa più difficile sta proprio nel capire il loro linguaggio del corpo, uno pensa che alzare la zampa sia....invece non era ...e parte il beccone o la stretta. Loro sono così, ieri il mio mi ha dato tre becconi di quelli tosti, non mi ha inciso per fortuna, ma ho uno stampo livido su un braccio, il tutto xke' non voleva salirmi sulla mano e nel momento che gliela ho posta ha preso paura di qualcosa [SM=x113222]
Quando lo farà?.......quando decide lui......purtroppo [SM=g27820]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com