Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Eccoci

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2016 14:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3
Città: ACCIANO
Età: 22
Sesso: Femminile
06/07/2016 11:51

Ciao sono Emanuela, io e mio marito abbiamo un bellissimo cenerino, Spritz, il nostro "3 figlio", ha '4 anni ed è un monello!!! Sono qui per ricevere consigli per approcciarmi meglio a lui poiché di fatto ascolta solo mio marito con cui ha un ottimo rapporto.
OFFLINE
Post: 3
Città: ACCIANO
Età: 22
Sesso: Femminile
06/07/2016 12:27

Ho bisogno di aiuto col mio pappo.... Spritz ha 4 anni e si è particolarmente affezionato a mio marito di cui imita la voce e che ascolta su tutto, con lui ha un buon rapporto e si coccolano e giocano tranquillamente, con me invece il rapporto è un po complicato ... Sarà che quando Spritz è arrivato da noi, due mesi dopo è nato il nostro secondo figlio ed io gli ho dedicato meno tempo nonostante gli dessi sempre da mangiare o mi occupassi di cose più pratiche. Io sembravo non andargli a genio, subito non gli ho dato tanto peso, ma ora sento che vorrei migliorare il rapporto con lui e riuso re a tenerli in mano o sulla spalla senza essere morsicata ogni 2x3.
Fatto sta che tende a mordermi ed io ho paura di essere morsa e siamo arrivati in una specie di circolo vizioso perché secondo me sente la mia paura.
Ultimamente ho cercato di fare dei passi verso di lui, e vedo che lui anche mi cerca, svolazzando verso di me se sono sul divano, o se mi siedo vicino alla gabbia lui esce e mi si avvicina perché vuole Essere accarezzato, anche se dopo un po la
Beccata arriva..ma una cosa che proprio non riesco a fare è farlo salire sul mio Dito.. Se gli porgo la mano per farlo salire, abbassa la testa per beccarmi, mentre se lo
Accarezzo si lascia toccare.... Perché?
Come posso fare per instaurare un rapporto tipo quello che ha con mio marito? Premetto che solo Da lui si fa toccare ... Anche i bimbi ( di 4 e 6 anni) li ha sempre cercato di mordere e quindi hanno paura e non si avvicinano. Non riesco a capire se siamo noi che abbiamo sbagliato qualcosa i primi tempi o se invece possa essere il suo "carattere" ....
Grazie a chi risponderà
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
06/07/2016 13:43

Ciao e benvenuta !
Allora , il fatto che questi animali tendono ad attaccarsi ad un solo membro della famiglia è purtroppo un dato di fatto e non c'è niente da fare è nel loro dna (sono monogami e scelgono un solo patner) ma, si può comunque lavorare sul pappagallo affinché mantenga un rapporto soddisfacente anche verso i membri della famiglia meno graditi.
Il segreto è racchiuso : nella conoscenza dei messaggi che il pappagallo ci invia; nella "pazienza " che ci vuole nell ' aspettare l ' accondiscendenza del pappagallo per interagire ;accettare la possibile delusione che il risultato prefissato non arriverà magari mai; il completo e totale rispetto di un animale molto intelligente ma che non risponde come un cane o un gatto.

Se il pappagallo ti becca, tu devi prevenire quel momento, cioè non devi fare i movimenti/approcci che lo portano a morderti o quei movimenti/approcci che sai per certo siano a rischio morso, ma fermandoti prima o provandone altri.
Se non vuole salirti sulla mano, tu non porgliela più ,limitati a fargli le coccole x il tempo che sai che il pappagallo non si spazientisce.
Per farlo salire e ad esempio riporlo in gabbia o altrove, ponigli un comodo bastone e vedi la reazione. Non forzarlo mai! Se non vuole non insistere, la beccata la danno xke' noi li abbiamo forzati e non abbiamo rispettato i loro segnali o il loro territorio .
Non farlo salire sulle tue spalle se poi ti becca, tienilo sul bastone e interagisci con lui x gradi ....piano piano....con qualche leccornia ...e stando attentissima ai suoi messaggi, loro prima di beccare fanno capire cosa non è gradito.

X quanto riguarda i figli valgono le stesse regole sopra descritte, devi supervisionarli e istruirli quando interagiscono con lui, con bimbi piccoli io eviterei proprio, sono imprevedibili e non consapevoli delle esigenze dell 'animale che hanno davanti.


[Modificato da Calimero72.72 06/07/2016 13:50]
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
07/07/2016 08:47

Ciao Manuela e benvenuta! Ho unito le due discussioni, continua su questo post per favore.
Concordo con Calimero. Che etá aveva Spritz quando lo avete preso?
Come regolate le sue uscite?
[Modificato da afghanistan 07/07/2016 08:59]





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 3
Città: ACCIANO
Età: 22
Sesso: Femminile
07/07/2016 09:31

Lo Abbiamo preso a circa 4/5 mesi di vita... Con mio marito sale sulla mano se gli dice "sali" o scendi ecc... Lo rispetta e lo ascolta quasi sempre, hanno un bel rapporto. In genere quando torniamo a casa apriamo la gabbia e lui esce da solo principalmente. Il tempo delle Coccole è invece all sera quando i bimbi sono a letto.. Di giorno anche se siamo in casa se non lo possiamo controllare a vista non lo lasciamo libero perché morde muri porte, quadri, insomma è un distruttore!
[Modificato da Manu Manu 07/07/2016 09:34]
OFFLINE
Post: 228
Città: ALTAVILLA VICENTINA
Età: 51
Sesso: Maschile
07/07/2016 10:06

prova a dare un occhio a questo link, quando hai tempo leggilo per bene che ti sarà utilissimo

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=category&id=31&It...
OFFLINE
Post: 100
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
08/07/2016 14:34

Ciao Manu, leggere il tuo post un po' mi ha rincuorato! Anche il mio Totò, cenerino di 1 anno e che ho da un mesto, ha la tendenza a beccare nonostante spesso mi faccia capire di voler salire sulla mano. Delle volte diventa un rompicapo! Sto seguendo i consigli di Calimero e la frequenza delle beccate è diminuita. Tieni conto che ha cambiato padrone da poco, spero sia per quello!
Potrebbe aiutare, e lo chiedo agli esperti del forum, che sia tu a fare dei gesti "positivi" tipo aprire la gabbia, dargli una leccornia, fargli una coccola con una frequenza superiore a quella di tuo marito?
Oyster_
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com