Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Buongiorno dal continente nero

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2017 11:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
09/03/2017 14:10

Salve a tutti,
mi chiamo Nico e abito oramai da diversi mesi in Nigeria. La mia famiglia si trova qui per lavoro da tempo immemore, il primo fu mio nonno. mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio, raccontarvi la mia storia e magari sentire cosa ne pensate.
Un abbraccio, ciao. Cit. :cenerino
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
09/03/2017 18:49

Ho acquistato un cenerino domenica, mi sta facendo disperare.

Per lui, non per me. Oggi si e' messo in fondo alla gabbia a scavare, e ha iniziato a perdere sangue, ne ha perso parecchio... poi si e' calmato, poi stasera ancora ha ricominciato a scavare e ancora ha perso sangue.

La gabbia ha il fondo in alluminio, non penso sia questa la causa quanto il suo furioso scavare. Il pappagallo e' un caso clinico interessante.

Dagli occhi si vede che ha meno di un anno ma non riesco a definire l'eta'. quando ha ricominciato a scavare come un forsennato e a sanguinare non si lamentava. Sono preoccupato per lui, quindi gli ho spolverato di cicatrene in polvere le zampette dove sanguinava e ha smesso, poi l'ho fatto uscire dalla gabbia, si e' fatto una svolazzata in giro per il salotto, e anche due. Poi l'ho riavvicinato alla gabbia e ci e' entrato da solo e si e' messo quieto sul ramo. Ho seriamente paura che si dissangui.

La dieta e' un altro problema. in questi 3 giorni ha mangiato poco o niente, soprattutto frutta, predilige ananas e mela, ma piu' che mangiarla sembra sbatterne ovunque...

Ha le piume solo sulle ali, su collo, e schiena ha piumino o lanugine, e' altro circa 20 cm... non parla ma ogni tanto fa dei richiami..

ho paura che non sia pronto per cibo solido.. ho provato a dargli un omogenizzato a mela e arancia col cucchiaino ma non lo ha apprezzato, ho provato con qualche verdura, non la caga, ho provato col mais, idem, nemmeno le arachidi..

Purtroppo sto in Nigeria e qui di negozi di animali nemmeno a parlarne, la gabbia l'ho costruita io e i posatoi sono rami presi da una pianta in giardino.

Ricapitolando, autolesionista, mangia e beve poco.. sono preoccupato.. potete darmi qualche suggerimento? forse le siringhe riesco a procurarmele ma se fosse da dare la "poppata" come faccio? non essendoci negozi sono abbastanza costretto al fai da te. Se mi morisse ci rimarrei malissimo. L'ho acquistato da un venditore ambulante sulla spiaggia perche' era disperato, lo sentivo ringhiare e urlare e come l'ho portato a casa si e' subito calmato.. il venditore mi ha detto che viene dal Gabon, lo volevo ammazzare (il venditore) ma putroppo qui siamo in un paese del terzo mondo.

Ho pure pensato di liberarlo ma non mi sembra il momento. inoltre abito in citta' e la zona e' piena di rapaci ( sia falchi che acquile marine, siamo in mezzo a una laguna)...

Ragazzi qualsiasi consiglio
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
10/03/2017 09:20

Ciao e benvenuto,

dipende ... è difficile capire il problema se non sappiamo l'età del pappagallo. Potrebbe avere anche problemi di salute e pertanto non si alimenta più .

Senza l'intervento di un veterinario non possiamo fare molto neppure noi. Hai una foto da postare ?


Ciao
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
10/03/2017 10:43

Ciao e benvenuto anche da me.
Concordo con Mara, ma avendo vissuto anch'io in Paesi terzi, sono certa che un vet del posto non ti potrá aiutare e tanto meno troverai un vet aviario, a meno che non ci siano parchi zoologici o centri di recupero con tanto di vet, a cui tu ti possa rivolgere.

Presuppongo che se di cattura, il cenerino sia molto giovane. Ma le piume gli mancano perché devono ancora crescere o perché si depluma?
Liberarlo neanche pensarci, nemmeno se fosse sano del tutto. Dovrebbe esserci un lavoro di preparazione molto intenso.

Inviaci delle foto!





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
10/03/2017 14:30

eccovi qualche foto del pullo

imgur.com/a/oHGj2

aggiornamento. oggi mangia, l'ho fatto scorrazzare un po' in salotto ed e' curiosissimo e tenerissimo. fa tutta una serie di suoni gutturali quando gli dai quello che gli piace, ha una certa predilezione per il riso basmati bollito. oggi ne ha mangiati circa 25 grammi, la prima volta da solo, la seconda ci ho mescolato della mela verde in pezzettini minuti e se la sta gustando ora. Il riso dovrebbe essere un alimento corretto, se non erro. Domani o stasera gli do altri 20 grammi e magari li mescolo con dei fagioli bolliti cosi' da dargli un po' di proteine.

Oggi ho comprato i broccoli ma non li guarda nemmeno, vanno bolliti?
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
10/03/2017 14:35

eh afghanistan, trovare un veterinario e' impossibile, ce ne sono 3/4 ma quando ho chiamato mi hanno risposto: solo cani. e zoo o riserve, nemmeno a parlarne, abito in una zona urbana ( Lagos)

Una cosa, oggi ha fatto la cacca che sembra mostarda, gialla gialla... puo' essere che sia per tutta la mela gialla e ananas che ha mangiato tra ieri e l'altroieri? sono alimenti acquosi e zuccherini.. perche' lui sembra sano, e' vispissimo.

Si arrampica sulla gabbia in alto e in basso, scava, se lascio aperta la gabbia a suo piacere esce e plana, pero' non riesce a rientrare in gabbia da solo, lo devo aiutare io.

Dentro la gabbia a volte fa fatica a muoversi, come se a tratti gli mancasse l'equilibrio.

Comunque ho messo un vecchio asciugamano da mare sul fondo della gabbia, oggi ha scavato ma non si e' fatto assolutamente nulla, meno male. ho passato la notte semi insonne e stamattina quando ho sentito un rumore metallico mi sono fiondato in salotto ma stava bene, adesso sono tranquillo. Ma vederlo sanguinare ieri mi ha fatto ansiare da paura
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
10/03/2017 14:43

eccovi altre foto piu' a fuoco, in una si vede bene il petto senza piume

imgur.com/a/oWgF5

Io non l'ho ancora visto strapparsi 1 sola piuma, cioe' se le liscia, se le fruscia, a volte e' abbastanza deciso ma non ne ho mai vista 1 cadere. Il mio dubbio e' che sia fresco di svezzamento. Se fossi in italia proverei a dargli il nutribird, come letto in giro su internet, ma qui si trova quel che si trova...

calcolate che la gabbia l'ho costruita io
[Modificato da TheDudefromAfrica 10/03/2017 14:47]
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
10/03/2017 19:19

ragazzi oggi ha avuto la dissenteria tutto il giorno, fa la cacca come fosse senape, avra' avuto una decina di scariche in tutto il giorno, e tra il sangue perso ieri e la dissenteria ho paura che si disidrati, ha una bella ciotola di acqua nella sua gabbia e beve e oggi ha mangiato riso e fagioli bolliti.

Domani seguendo una ricetta consigliatami su reddit gli preparo la poppata con ingredienti fatti in casa, se masticate un po' di inglese e volete darmi la vostra benedizione la ricetta l'ho trovata qui :
www.cockatielcottage.net/formula.html
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
11/03/2017 13:06

eccovi qualche video del disperato

vimeo.com/207915155
vimeo.com/207914856
vimeo.com/207914577

OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
16/03/2017 16:43

Stai attento con alimenti lassativi, se dati in quantitá non moderate. Meglio un giorno solo a riso bollito se ha la diarrea, ma Claudio Peccati potrebbe darti consigli migliori. Le piume crescono abbastanza uniformi quando sono piccoli, il fatto che sia calvo solo al collo e sul petto mi lascia perplessa. Anche qui dovrebbe esprimersi il vet Claudio.
Comunque, visto che lo hai da poco, vediamo se con un'alimentazione corretta anche le penne ricrescono bene.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 8
Città: BERGAMO
Sesso: Maschile
16/03/2017 16:59

secondo il parere di un'amica veterinaria aviaria, le piume che gli mancano gliele ha strappate un adulto che stava con lui
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
16/03/2017 17:10

Non credo che un adulto si metta a strappargli le penne dal collo e dal petto. Se fosse stato attaccato da un suo simile, ci sarebbero delle beccate, con tanto di ferite.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
17/03/2017 11:46

Ciao,

ti consiglio di passare ad una alimentazione mista di sementi, evita per ora la frutta o verdura che possa essere "lassativa". Non credo sia tanto abituato alle cose fresche. Quelle tienile per cominciare ad integrarle quando sarà un po' più stabile.

Dagli occhi sembra un giovane esemplare (sotto l'anno di vita) , ma non si comprende bene.

Le piume mancanti possono essere un problema di una patologia (virus,batteri, parassiti ecc..) come un problema comportamentale (non conosciamo la provenienza del pappagallo) durante la fase svezzamento.


In breve senza accertamenti si puo' fare ben poco non potendo avere nessuna analisi :(


Comunque anche la gabbia andrà sostituita più avanti. Per ora io comunque eviterei alimenti troppo morbidi, poiché magari è stato alimentato finora solo a sementi miste....


Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com