È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cenerino che mangia solo estruso e ha problemi di piumaggio

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 14:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7
Città: SPINONE AL LAGO
Età: 18
Sesso: Maschile
06/04/2017 00:43

Salve,
ho preso un cenerino maschio di 2 anni, di nome JACK, da una persona che spesso è lontana per trasferte e di lui se ne occupava, direi poco, la compagna.
Il piumaggio è messo maluccio, potrebbe essere auto-deplumazione anche se da quando è con me non l'ho mai visto strapparsi le piume. La sera, quando è libero fuori dalla gabbia, passa molto tempo a lisciarsi le piume. La causa penso sia anche dovuta alla scarsa varietà dei cibi forniti al pappagallo (solo semi) e al fatto che entrambi i proprietari fossero fumatori. Inoltre, non gli hanno mai fatto un “bagno”.
Sono quasi alla terza settimana e sono riuscito a fargli apprezzare l'estruso anche se ci sono degli sprechi mentre per la frutta o verdura non c'è verso di fargliela mangiare.
Quando gliela porgo la guarda diffidente e si allontana. Quella nella mangiatoia non la tocca e a fine giornata la devo buttare oppure la trovo sul fondo della gabbia.
Qualcuno mi può dare delle dritte su come fargli apprezzare cibi (frutta e verdura) che probabilmente non ha mai mangiato?

Grazie,
Giampaolo

p.s. Avrei voluto allegare delle fotografie di Jack ma purtroppo (e questa proprio non la capisco) non posso farlo.
[Modificato da giaghi63 06/04/2017 00:43]
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
06/04/2017 18:11

Ciao Giampaolo e benvenuto!

Inserire le foto é facile, ma non devi andare su risposta rapida, bensí su rispondi ed in fondo troverai come inserire la foto.

Riguardo alla frutta, prova a infilare gli estrusi in un frutto duro (p. es. mela), se vedi che non hai successo non mettere altri estrusi a disposizione, solo quelli nel frutto e vediamo come si comporta. Puoi tentare anche con frutti diversi contemporaneamente, banana, anguria e melone (dei cui semi vanno ghiotti).

Il bagno non é indispensabile e molti cenerini non lo gradiscono. In tal caso si usa uno spruzzino facendo cadere lo spruzzo dall'alto e non direttamente sull'animale.

Cerca di postare alcune foto per vedere il piumaggio. Era in una gabbia adeguata prima che lo prendesti tu?





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 7
Città: SPINONE AL LAGO
Età: 18
Sesso: Maschile
07/04/2017 15:48

Foto di Jack
Grazie per la risposta.
Il precedente proprietario aveva una gabbia di buone dimensioni, le classiche alte +o- 150cm, la parte superiore tonda e larghe +o- 60cm.
Spero che le fotografie siano esaustive.

Come puoi vedere lo stato del piumaggio in generale non è dei migliori, la parte superiore alle zampe è completamente senza piume e (dalle fotografie non è visibile) la parte dell'ala tondeggiante dove ci sono le piccole remiganti è come consumata e si vede un poco la pelle.
Inoltre, la sera quando si dedica alla pulizia del piumaggio, ho notato che si gratta insistentemente la testa (la parte vicina all'occhio). Ho controllato (per quello che mi è possibile) la presenza di acari o pidocchi ma è difficile individuarli nel caso ci fossero. Ho provato anche il suggerimento di mettere un foglio di carta bianca appallottolato sul fondo della gabbia la notte per poi controllarlo il mattino successivo ma svolgendolo non ho trovato tracce di acari.
Potrebbe essere il periodo della muta o è meglio utilizzare uno spray tipo NEO-FORACTIL in via precauzionale?

In ogni caso dopo quasi 3 settimane che è con me il suo peso è passato da 454 gr. a 470 gr. e non ho notato segni evidehnti di miglioramento del piumaggio.
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
10/04/2017 11:35

Non é poi cosí malmesso, mi pare che quasi non ci siano parti nude. Ti giro il post nella sezione veterinaria, vediamo cosa ne pensa il nostro vet.
Foractil é sempre utile, ma ormai aspettiamo i consigli del vet.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
13/04/2017 14:46

Ciao,

inizia con la nuova alimentazione proponendola piano piano, frutta a varie maturazioni, e verdure varie. In base al periodo e momento asseggerà o meno determinate cose.

Questo non significa che se non mangia ora il fico, non lo mangerà mai.. i pappagalli sono cosi, devono esplorare con la loro "calma". Per gli estrusi puoi integrarli, ma non forzare mai l'alimentazione (cioè non togliere il resto) e cerca sempre di proporre le novità come gioco, magari nascondendolo in qualcosa di cui puo' avere curiosità.

Altro sistema interessante è riprodurre per i cenerini (come in natura) la ricerca del cibo, quindi una bacinella grande dove mettere semi, estrusi, frutta o verdura , ecc. magari nascosta da fili d'erba o fieno , foglie o altro (come in natura scavano e stanno anche sul terreno alla ricerca del cibo).


Ciao
OFFLINE
Post: 7
Città: SPINONE AL LAGO
Età: 18
Sesso: Maschile
13/04/2017 21:39

Grazie
Margherita, Mara.....grazie per le risposte.
Il cenerino dite che non è malmesso con le piume ma se fate un ingrandimento delle foto noterete che sul petto fino alla coda è ricoperto da un piumino (e non da piumette, vedi foto allegate) che durante le lunghe pulizie che Jack gli dedica svolazza poi per casa. Ci sono poi altre piume sul corpo che spuntano disordinate come se le stesse perdendo (compreso una remigante primaria che sembra stia per staccarsi).
In ogni caso sottolineo che per casa svolazzano solo piccoli e leggerissimi piumini.
Jack che ha poco più di due anni non parla ma emette solo fischi di vario tipo e riproduce alcuni suoni. Posso ancora sperare che progredisca con la parola?
Di nuovo grazie,
Giampaolo
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
14/04/2017 14:26

Credo che con il tempo possa imparare qualche parola. Tu salutalo normalmente, non si devono ripetere le parole come molti pensano, parla tranquillamente con lui, per esempio quando gli metti l'acqua o il cibo. Con il tempo associerá l'azione con la parola. Non dimenticare, i cenerini hanno l'intelligenza di un bambino di 6 anni circa!
Per le penne dovrai fare diversi tentativi per esclusione. Come ti ha detto Mara inizia con una alimentazione varia.
Io avevo un grande alessandrino di nome Piumotto (cé anche un video su Youtube) che mi fu regalato dal negoziante dove compravo sempre per i miei animali, perché il proprietario non lo voleva piú a causa del piumaggio. Lui aveva solo piumino sul petto e sulle spalle, il resto del piumaggio era a posto. Feci diversi tentativi, senza successo e per ultima ipotesi c'era l'esame del sangue, che nel Paese in cui vivevo non si poteva fare. Pertanto tu continua per esclusione, poi eventualmente farai l'esame del sangue per vedere se c'é qualche valore alterato.





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com