Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

diamante variopinto (emblema pictum)

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2006 13:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 0
Età: 42
Sesso: Femminile
22/01/2006 10:10




qualcuno di voi alleva questo meraviglioso animaletto? mi ricordo di averne avuto uno molto tempo fa, era stupendo, i suoi colori erano cangianti, ma non parlo di riflessi, cambiava proprio la tinta del piumaggio (come le statuette che vanno col tempo hihi)
ricordo, però, che dietro la bellezza si nascondeva un pazzo assassino, stava in una volieretta di esotici e ne fece fuori alcuni prima, tanto che poi lo dovemmo mettere in una gabbietta da solo

insomma, sapete dirmi qualcosa di questo bellissimo killer?
OFFLINE
22/01/2006 18:06

mai visto prima, deda....pero' hai ragione, e' una meraviglia....
OFFLINE
Post: 298
Città: LA SPEZIA
Età: 50
Sesso: Maschile
22/01/2006 23:06

Sei sicura si tratti di un diamante???A me sinceramente sembra più appartenere alla famiglia dei bengalini(AMANDAVA credo si chiamino),io ho avuto per anni dei bengalini moscati,bellissimi uccellini dal canto flautato,ed erano morfologicamente identici al soggetto della foto,differivano solo per il colore,inoltre coinciderebbe anche il fatto del cambiamento di colore,infatti i maschi dei bengalini nel periodo non riproduttivo vanno in "eclissi" assumendo una livrea più smorta nelle tinte,diventando più simili alle femmine,cosa che invece non mi risulta che accada tra i diamanti.
Ciao,Massimo. [SM=x113316] [SM=x113259]
OFFLINE
Post: 0
Età: 42
Sesso: Femminile
22/01/2006 23:50

sono uccellini simili, ma differenti, quello che dici tu è questo...

OFFLINE
Post: 298
Città: LA SPEZIA
Età: 50
Sesso: Maschile
23/01/2006 00:02

Esattamente,puoi vedere anche tu che morfologicamente sono praticamente identici,soprattutto il becco,probabilmente è chiamato comunemente diamante ma sono sicuro che con i diamanti propriamente detti non abbia molto a che vedere,comunque è bellissimo!
Ciao,Massimo. [SM=x113316] [SM=x113316]
OFFLINE
23/01/2006 09:32

Non sono proprio identici: se si osservano bene, si nota che differiscono per molti aspetti (le zone di colorazione, la forma del becco, la disposizione dei puntini bianchi, ecc).

In inglese lo chiamano Painted Firetail Finch. Qui trovi alcuni articoli (in inglese) sull'allevamento di questo uccellino:

www.finchworld.com/Birds/Finch/painted/firetail_feature.htm
members.ozemail.com.au/~qfs/finch_painteds.htm
www.nfss.org/Articles/Article/painted.html

OFFLINE
Post: 0
Età: 42
Sesso: Femminile
23/01/2006 10:33

vedi, ale, perchè sono contenta che tu sia moderatrice?

cmq...ho letto che sono animaletti pacifici, solo io avevo un bastardo ingrato in colonia e vi giuro che era orribile quel che combinava, ovviamente continuò a fare il guappo per poco perchè fu isolato, come dicevo

in ogni caso danno un sollievo estremo agli occhi, sono bellissimi, io non ho mai avuto una grande passione per gli uccellini molto piccoli, ma questo aveva un che di particolare
OFFLINE
23/01/2006 13:42

Grazie, Deda! [SM=g27838]

Per il loro carattere, non ti so dire nulla di preciso. Non li ho mai avuti.

Nella mia esperienza con i canarini, però, ho avuto anche io un caso come il tuo. I canarini non sono particolarmente aggressivi e convivono bene in un gruppo in voliera o in gabbioni spaziosi. Una volta ho comprato una femmina di colore giallo intenso, bellissima, e l'ho chiamata Cleo. Beh, era di una cattiveria assoluta! Ha sempre vissuto da sola, perché non tollerava nessuno accanto. E il bello è che quando era sola, pigolava e guardava continuamente gli altri. Ho fatto innumerevoli prove, sperando in una sua "redenzione", ma appena metteva piede nella voliera, erano botte per tutti. Quindi, penso che anche per il tuo uccellino fosse questione di carattere individuale. Sono piccolini, ma ognuno ha una propria personalità! [SM=x113198] [SM=x113201]

Ciao
Ale
OFFLINE
23/01/2006 14:21

domanda...ma possono convivere con dei canarini, i diamantini?
OFFLINE
23/01/2006 15:04

In genere sì. Ovviamente con qualche accortezza, come fornire in mangiatoie separate i relativi mangimi ed evitare il sovraffollamento della gabbia / voliera. Sono cose ovvie, che però hanno la loro importanza.

Io ho provato la convivenza fra Gould e canarini e non ho avuto problemi. Erano in un gabbione piuttosto ampio e ognuno si era ritagliato i propri spazi, soprattutto per il sonno notturno, ma non ho mai assistito a litigi, mai.

In genere sono i canarini a essere i più peperini, mentre gli esotici sono più tranquilli e meno rissosi.
OFFLINE
23/01/2006 19:21

grazie [SM=g27827]: ci pensero'...forse...conosci qualche allevatore in piemonte?
OFFLINE
24/01/2006 09:39

Non me ne viene in mente nessuno adesso... non credo di conoscerne in Piemonte. Comunque, se ti decidi, posso pubblicare gratuitamente il tuo annuncio sul mio sito dei gould. Ci arrivi dal mio profilo. Ciao!

Ale
OFFLINE
24/01/2006 14:01

aspetto ancora un pochino, o meglio: sto facendo un po' di ricerche perche' ovviamente se li prendessi devo essere informata il piu' possibile delle loro necessita'.

ad esempio mi spaventa un po' questa storia dell'allevamento "in purezza", e delle balie per i gould, per quanto siano bellissimi. mentre i diamanti mandarini non hanno questo problema?
quante varieta' di diamanti esistono?

la gabbia in cui tengo i canarini (eva della ferplast) si sviluppa prevalentemente in altezza, ma loro riescono cmq a svolazzare dentro - in particolare la femminuccia e' piu' piccola, quindi per spostarsi dal trespolo piu' alto alle mangiatoie deve volare per forza.
ho visto che i diamantini sono piccini, ma dato che la coppia di canarini non e' particolarmente affiata (dormono in posti diversi, lei e' un po' bisbetica anche se non picchia) non vorrei che modificare il loro menage con un'altra coppia diventi dannoso.
quella gabbia e'troppo piccola? immagino di si'....

che caratteristiche hanno, dal punto di vista caratteriale, di esigenze, etc? puoi segnalarmi qualche link specifico? [SM=g27827]:
OFFLINE
24/01/2006 14:08

bello il sito Ale [SM=g27835]

sono molto rumorosi?
OFFLINE
24/01/2006 15:26

Assolutamente no, sono quasi muti!! Il maschio quando canta, bisbiglia, sembra un canto sottovoce. A momenti se non ti concentri, nemmeno lo senti.

Per la gabbia, è preferibile che si sviluppi in lunghezza. Io le mie coppie le tengo in gabbie da cova da 90 cm di lunghezza. Per una convivenza, ognuno deve avere il proprio spazio, soprattutto i gould, che sono riservati e pacifici, molto meno attivi dei canarini.

Tieni anche presente che chi primo arriva in gabbia, si considera il padrone. Quindi, i due canarini che abitano la tua gabbia, probabilmente vedranno una coppia nuova (sia di canarini che di altra specie) come degli intrusi e potrebbero esserci liti furibonde.

Diverso, ovviamente, se fossero in una voliera.

Ciao
Ale

OFFLINE
25/01/2006 09:31

ieri sono andata a vedere dei diamanti mandarini in un negozio dove compro a volte il cibo, e ho parlato un po' con il proprietario.
li' ho preso i miei due canarini e anche le coco, che sono sane e vivaci.

ne aveva 3, 2 maschi e una femmina.
mi hanno fatto una buona impressione, anche se sono cosi' piccini da non sembrare veri eheheh.

il titolare mi ha spiegato che li prende da anni dallo stesso allevatore, ma che da un po' ha smesso di prendere i gould perche' la signora che li allevava ha smesso e lui non si fidava di altri.
mi ha raccontato delle balie, della delicatezza dei gould e della rusticita' dei mandarini. mi ha sconsigliato la convivenza con i canarini soprattutto per il periodo degli amori, non mi ha dato misure di gabbia "ideali" ma secondo lui essendo piu' tranquilli potrebbero stare bene in gabbie meno grandi...voglio informarmi ancora un po' - io di solito metto tutti in gabbie non piccole...
OFFLINE
25/01/2006 11:27

Guarda, i gould non sono proprio facilissimi da allevare, ma nemmeno impossibili se uno si mette d'impegno. I mandarini sono sicuramente meno problematici.

In quanto alle gabbie, io sono dell'idea che se alloggiamo i nostri uccellini in gabbie grandi, vivono meglio, più felici, meno stressati e sono più forti perché riescono a fare esercizio di volo.

So di pseudo-allevatori che allevano i gould in 35 cm.... ma quello per me è un lager, non un allevamento.

Con le gabbie grandi non sbagli mai, credimi! [SM=g27811]
OFFLINE
25/01/2006 11:54

35 cm? [SM=x113234] maronnnnnnn
non potrei credo. soprattutto perche' non posso farli uscire come i pappagalli, quindi sarei piu' nervosa io di loro a vederli cosi' allo stretto.

mi faccio ancora un po' di cultura in giro... [SM=g27827]:
OFFLINE
Post: 0
Età: 42
Sesso: Femminile
25/01/2006 13:36

35 cm? nn si perderanno in tutto quello spazio? ghghghgh
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com