Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

una bella...e una brutta notizia

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2006 09:36
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2006 22:34

stasera ho portato la mia canarina dal veterinario.

da un paio di giorni la vedevo arruffata, tutta gonfietta e spumosa, e in piu' in mezzo alle alucce aveva una parte tutta nuda, con una sorta di bubboncino in mezzo, da cui spuntavano delle piumette.

siamo corsi, e il risultato e' che nella sua varieta' puo' succedere che ci siano delle piume "incarnite", ovvero tante piume che cercano di crescere dallo stesso...follicolo? poro?, rimanendo pero' all'interno.

niente parassiti, niente di contagioso, niente di mortale.

le brutte news e' che non si potra' riprodurre (ma pazienza) perche' la cosa e' genetica...e che la cosa si potra' anche ripetere, e su scala piu' larga. inoltre, queste "piume incarnite" potrebbero a quanto ho capito ulcerarsi, facendole perdere sangue e portandola a morte per emoraggia.

io ho gia' preso il cotone apposta....sperando di non usarlo mai...

e' mai successo qualcosa di simile a qualcuno di voi?
OFFLINE
Post: 5.850
Sesso: Femminile
24/08/2006 00:58

Mi dispiace molto povera piccola [SM=x113234]
Dani
[SM=x113293] Giada e Pimpi
all throughout history
the loneliest people were the ones who always spoke their truth
the ones who made a difference withstanding indifference
I guess it's up to me now, should I take that risk, or just smile?
OFFLINE
24/08/2006 09:24

Ciao Vic
nel linguaggio dei canaricoltori si chiamano LUMPS e ne sono affetti generalmente canarini frutto di selezione molto spinta nella consanguinità. Che ne sappia io sono ereditari ed ha fatto bene il vet a consigliarti di non accoppiarla.
OFFLINE
Post: 371
Città: BARI
Sesso: Maschile
24/08/2006 09:59

Ma è figlia di una delle tue coppie?
OFFLINE
24/08/2006 11:39

no...non e' nata in casa - effettivamente e' la prima cosa chiestami dalla vet: disse che era molto stupita dal colore, dalla forma delle piume e dall'aspetto "vaporoso".
pero' l'ho presa in negozio...anche se era l'unica cosi'.
infatti e' molto diversa dal maschio, un normale canarino rosso.

mi mette un po' l'ansia il sapere che la cosa si ripetera', e non tanto che io debba farci attenzione perche' l'occhio uno lo butta in gabbietta piu' volte al di' tutti i giorni...pero' sapere che una di queste cose potrebbe ulcerarsi mentre io non sono in casa.... [SM=g27831] voglio dire, una decina di gocce di sangue e' un attimo a perderle....

grazie mille per il chiarimento, lutino. che tu sappia non si puo' far proprio nulla, aiutandoli che so, con l'alimentazione, l'ambiente, bagnetti piu' frequenti?
OFFLINE
24/08/2006 11:58

Che io sappia non si può far nulla controllala spesso ed evita le ulcerazioni.
OFFLINE
24/08/2006 12:04

grazie mille.
oggi ho preso anche lo stick per le cicatrizzazioni rapide (solfato di alluminio), anche quella consigliata dal vet in alternativa al cotone emostatico. non mi resta che sperare in bene per la prossima decina d'anni eeheheh
OFFLINE
24/08/2006 23:24

Ciao Lunaria,di che razza e colore è la tua canarina?
La tua è un Vet."Aviare"? o è spec.in cani e gatti?
Come dice Lutino,ha un "Lumps",che in italiano è la cisti delle piume.
Tranquilla,nn si mette a sanguinare improvvisamente,a parte che nn si tenti di estirparlo.
Era una malattia tipica dei canarini "Inglesi",causata da ripetuti accoppiamenti tra brinati,x aumentare la taglia,dare rotondità al soggetto e maggior volume alle penne,ora è presente anche in alcuni tipi di canarino di colore(Rossi Mosaico - Phaeo,e qualche altro)
Quasi sempre è una forma ereditaria. Se è piccolo si può tenere sotto controllo.Si interviene,pennellando la cisti tutti i giorni con tintura di jodio incolore,finchè nn si rompe la pelle e salta via da sola.
Questo è il sistema meno cruento di tutti.C'è chi lo lega,o chi lo opera. Il soggetto nn muore,e,se maschio,fischia ugualmente.
OFFLINE
25/08/2006 12:36




la canarina e' identica a questa....stesso colore, becco corto, occhietti piccoli, ma un pochino piu' rotonda e vaporosa.
ce n'eravamo innamorati subito, perche' sembra una piccola civettina delle nevi.
le dimensioni sono pero' molto piccole - e' di taglia piu' piccola rispetto al maschio, il becco molto piu' corto, gli occhi che sembrano leggermente incavati da quante piumette ha intorno.

la vet e' specializzata in esotici, e insieme abbiamo curato con successo una cocorita affetta da ritenzione dell'uovo.

quindi mi suggerisci la tintura di iodio?
la ciste regredisce da sola o e' meglio intervenire?
lei e' veramente molto piccola e sembra fragilissima, di solito la prendo in mano soltanto per tagliarle le unghie quando proprio ce n'e' bisogno, e non gradisce affatto, pero' certo se e' da fare si fa....

grazie mille per le info [SM=g27827]:
OFFLINE
25/08/2006 17:04

Lunaria,aspetta 7-8 giorni poi controlla il lumps,se è aumentato,inizia con la tintura di Jodio,tutti i giorni.Dopo un pò,la pelle si rompe e inizia a ritirarsi,lasciando scoperta la ciste,(formata da grasso e penne),che inizierà a staccarsi lentamente,quando ti sembrerà pronta,prepara la matita emostatica e prova a staccarla.Disinfetta ancora con tintura x qualche giorno.Quasi sempre ricresce.
La Canarina è un'Agata bianca o una Nero bianca.
La ciste è sull'ala o sulla pelle della schiena?
Mi sono dimenticato di dirti che la causa è la penna troppo morbida,che quando esce dal follicolo,non riesce a forare la pelle,e si rigira su se stessa,incarnandosi.
Per la ritenzione dell'uovo,scommetto che la Vet.le ha fatto un clistere con dell'olio di vaselina.
OFFLINE
25/08/2006 17:44

un clistere? uahahah. stai scherzando....sono andata avanti due settimane.....sul vapore, olio di vasellina, iniezioni al calcio, (trattamento per tre volte al giorno...la signorina non ne voleva sapere)...antibiotici dopo l'ovocentesi..... @_@ un incubo.

la canarina per ora sta bene: le ho fatto il bagnetto con lo spruzzino, cosi' riesco a controllare meglio lo stato della ciste, ed e' immutata.
e' in mezzo alle alucce, tra le scapole. sembra essercene una sola a guardarla cosi', ma c'e' un altro punto nero piu' sotto, che forse potrebbe evolvere nella stessa maniera....?

se non aumenta di dimensioni?

la vet mi ha detto che hanno uno sviluppo piuttosto rapido, e che quindi si evolvono in pochi giorni. lei ha questa ciste da credo una settimana: c'e' la possibilita' che regredisca in qualche modo?
e se no? cosa fa? se la tiene cosi'? devo intervenire anche se non aumenta di dimensioni?

e la tintura le fara' male - o meglio, quando la ciste si rompe, soffrira' o correra' dei rischi?

grazie mille giulio, preziosissimo!
OFFLINE
25/08/2006 23:49

Non sto scherzando,io lo chiamo clistere,in effetti si appoggia il becco di una siringa o di un contagocce alla cloaca,e si unge con un pò d'olio di vaselina o d'oliva.
Parlo di canarini,come ti accorgi che la F. si gonfia e vedi la pancia molto gonfia e tirata,devi intervenire tempestivamente,altrimenti nel giro di 24 - 36 ore,muore.
E' più efficace dei bagni di vapore.
Ho tenuto x 6 anni un canarino con il lumps,intervenivo solo quando era molto grosso,con la tintura si staccava quasi sempre da solo,l'aveva vicino all'uropigio.
La tintura nn dà problemi,sicuramente brucia.
Quando la pelle si rompe,nn succede niente,può sanguinare quando si stacca la ciste,ma nn sempre.
Se non aumenta,lasciala stare.Quelle peggiori vengono sulle ali e sulla coda. Non regrediscono.Attualmente ho un soggetto a cui il lumps gli si è "fermato",avevo iniziato a pennellarlo,poi nn aumentava e nn si staccava,ho sospeso la tintura e mi sono accorto che nn cresceva più,fino ad un mese fa,era ancora fermo,adesso è in piena muta,chissà cosa farà.
P.S. Che cosa è l'ovocentesi??

[Modificato da giulio g 25/08/2006 23.50]

OFFLINE
26/08/2006 11:38

no, il mio "stai scherzando" era rivolto al numero...poi effettivamente abbiamo fatto cosi'...con la siringa e i bagni di vapore unitamente al trattamento con calcio per bocca i primi giorni. poi siamo passati alla pomata Luan, piu' vapore e intramuscolo di calcio nei giorni successivi (non ti dico farle le iniezioni...puoi capire di che umore mi alzavo al mattino!).

in ogni caso la coco non espelleva l'uovo, per cui abbiamo "operato"...l'ovocentesi (mi pare si chiami proprio cosi') consiste nell'aspirare con una siringa dall'esterno il contenuto dell'uovo (anestesia locale), premere leggermente per rompere l'uovo stesso all'interno e poi aspettare che esca da se'.

il procedimento credo sia uguale anche per i canarini - anche se forse il decorso e' piu' rapido data la loro piccolezza...
in ogni caso la canarina lo scorso anno aveva sfornato la bellezza di 7 uova senza che le avessi messo il nido. le avevo tolte perche' cmq non c'erano le condizioni per una cova tranquilla...

quindi per fortuna essendo questa ciste sulla schiena e' meno peggio che da altre parti...staro' a vedere cosa succede [SM=g27829] intanto oggi vado a prendere la tintura e la tengo da parte con lo stick cicatrizzante....

dici che il tuo l'hai tenuto 6 anni: rischiano di essere piu' fragili e vivere meno?
OFFLINE
28/08/2006 00:12

Non credo che siano più fragili,il mio canarino lo ho trovato stecchito da un giorno all'altro,senza dare sintomi di malattia.
Se la tua Vet.ha fatto tutte quelle cose,dev'essere in gamba,ma ti sarà costata "na cifra".
OFFLINE
28/08/2006 09:10

ti diro'...contando il fatto che in due settimane telefonavo piu' a lei che al mio ragazzo, che mi ha ricevuto la domenica mattina di una settimana in cui aveva preso ferie e che mi faceva pagare una volta si' e una no...non mi posso lamentare.
il "giochino" mi e' costato 90 euro, su una cocorita pagata 8, e puo' sembrare tantissimo a pensarci (e questo spiega tanti perche' in alcuni allevamenti e parchi e in molti negozi), ma sta di fatto che a casa mia se entra qualcosa di vivo ci si adopera perche' esca morto di vecchiaia!!!!! [SM=g27827]:

ieri cmq ho controllato la canarina: ho aggiunto il pastoncino all'uovo, l'integratore per la muta e hanno divorato la fettina di pomodoro consigliata dal vet, e sembra che la situazione sia leggermente migliorata.
non si vede piu' la pelle tra le scapole anche se si intuisce il ciuffone del lump, lei e' piu' vispa che mai...anche se ormai ho il cassettino del pronto soccorso animali in casa oltre che quello degli umani!!

io continuo a tenere d'occhio ^_^ e ringrazio ancora tantissimo tutti!
OFFLINE
03/10/2006 17:39

[SM=x113221] [SM=x113221]
la ciste e' aumentata di dimensioni in modo notevolissimo e rapidissimo....stasera cominciamo con la tintura di iodio.

quante volte al giorno? [SM=x113226]
OFFLINE
04/10/2006 01:22

Io la pennellavo una volta al giorno,tutto intorno al Lumps,e anche attorno alla base.
OFFLINE
04/10/2006 10:10

ok. anche io ieri ho passato sopra e tutto intorno con dovuta abbondanza.
da cosa e piu' o meno quando mi accorgero' che si puo' staccare e cosa devo fare? anche se non escludo di farlo fare dalla vet......mi spiace dirlo, ma devo essere sincera: un pochino di "senso" me lo fa....
OFFLINE
04/10/2006 22:26

Occorrono diversi giorni,poi la pelle si rompe(no sangue)inizia a scendere e scopre il lumps,che nel frattempo è leggermente aumentato.Continuando con la tintura,la base del Lumps si asciuga e arriva a staccarsi.
05/10/2006 09:36

stasera andremo dalla vet: ho trovato una crosticina e pennellando con il cotton fiocc e' rimasto del rossiccio (=sangue) sul cotone. almeno un controllo lo facciamo, non voglio rischiare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com