Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Canarina scura

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2006 16:22
Autore
Stampa | Notifica email    
28/08/2006 17:31

Cari amici del forum buon giorno a tutti.
Volevo come al solito porvi una curiosità: stò cercando da tanto tempo una canarina dal piumaggio scuro da far accoppiare col mio cardellino, e finalmente l'ho trovata, ha il piumaggio molto particolare perchè è talmente scura che sembra quasi nera, però ha la testolina rossiccia...a vederla è davvero uno spettacolo, ma guardandola bene mi è sorta una curiosità, tutti i canarini che ho posseduto fin'ora avevano sia il becco che le zampette molto chiare quasi rosee, questa invece ha il becco scuro e le zampe di un grigio scuro, e mi chiedevo ma che significa? Potrebbe appartenere ad una razza in particolare? Potrebbe essere malata? (anche se non mi sembra perchè si nutre regolarmente ed è molto vispa) Potrebbe essere ibrida? Su quest'ultima ipotesi mi dispiacerebbe perchè gli ibridi mi hanno detto che sono sterili quindi qualsiasi compagno le metta vicino, non si accoppierebbe mai e il bello è che me la sono scelta io perchè nel luogo in cui l'ho presa, in ungabbione enorme c'erano tutti piccioni 06 bianchi oppure gialli e lei col suo piumaggio particolare mi è saltata subito all'occhio anche se poi guardando l'anellino ho visto che è una 04, quindi spero proprio di no aver ricevuto un bel bidone.
Confido come sempre nella vostra cortesia e lla vostra esperienza vi saluto...
OFFLINE
28/08/2006 19:19

Esistono i canarini con zampe,unghie e becco molto scuri,sono quelli che adesso chiamano "Neri" e si dividono nei tre colori:Giallo,Bianco e Rosso.Fino a qualche anno fà venivano chiamati:
Verdi(nero/giallo) Ardesia(nero/bianco) Bronzo(nero/rosso).
Con il Cardellino è meglio usare un'Agata gialla mosaico o un'Isabella gialla mosaico.
Usando una F. a fattore rosso,rovini il lipocromo(colore)del Cardellino.
Va bene anche quella,ma sappi che nasceranno scuri.
Quando comperi una femmina,cerca sempre di prenderla giovane,così,se nn alleva bene,nn potrai dire che era uno scarto d'allevamento.
29/08/2006 09:04

Re:
Caro Giulio, grazie come sempre di avermi chiarito le idee, ma volevo chiederti mica hai delle foto di un'Agata gialla mosaico o un'Isabella gialla mosaico? Così se decido di prenderne una magari non mi sbaglio...
Grazie!
OFFLINE
30/08/2006 01:11

Prova questo link, www.poc.gr/Downloads/BAtlas/default.asp
Non tutte le foto sono belle.
30/08/2006 13:13

Re:
Grazie Giulio come al solito sei veramente gentile questo link è veramente fantastico
01/09/2006 18:02

Il cardellino è l'unico fringillide a possedere i 2 lipocromi, per cui vanno bene sia canarine a fattore rosso che a fattore giallo.
Per quanto riguarda il tipo, poichè suppongo il cardellino sia ancestrale, ti consiglio un nero, così da ottenere prole con il massimo dell'ossidazione e tipicità, in modo da poter cercare anche di ottenere dei buoni risultati se partecipi a qualche mostra.
Al contrario usando delle canarine agata o isabella, che sono delle diluite otterresti buoni soggetti, ma non così tipici come quelli ottenuti con una nera.
Se poi adoperi una intensa, otterai il 50% della prole intensa.
Ciao


Michele
OFFLINE
02/09/2006 13:10

Devo precisare che nn sono un ibridatore,ma leggo sui forum.
Se è meglio usare una F. Nera invece di una Agata o di una Isabella,nn lo discuto.
Consiglierei l'uso di una Gialla,x nn rovinare il lipocromo delle barrature alari,visto che il rosso della maschera nn viene alterato. Meglio nn usare colorante rosso.
Ricordo che dalle mostre 2006 NON verranno più giudicati gli ibridi pezzati.
04/09/2006 15:25

Re:
Cari ragazzi, io vi ringrazio veramente di cuore per queste informazioni, ma non mi è mai sfiorato neanche il pensiero di partecipare a delle mostre, vista anche la mia inesperienza, mi farebbe solo piacere che il mio cardellino (di gusti molto difficile) accettasse la canarina e mi mettesse al mondo degli ibridi dal canto così sublime....
Saluti a tutti
OFFLINE
05/09/2006 00:00

Hai detto che ti interessa riprodurre degli ibridi x il loro canto.Ricordati che se vuoi che i piccoli fischino il più possibile da Cardellino,NON devono mai sentire il Canarino.
Tieni conto che il patrimonio genetico verrà diviso a metà,perciò qualche soggetto fischierà peggio degli altri.
Ti consiglio l'uso di una gabbia grande,almeno da 90cm.e con la divisoria,mettila in un posto tranquillo.
Se il Cardellino è di cattura,(proibitissimo!!!)occorre una gabbia da 120 cm.
Fai attenzione xchè alcuni Cardellini bucano le uova e bisogna separarli.La femmina riesce ad allevare anche da sola.
05/09/2006 09:22

Re:
Seguirò i tuoi consigli, spero solo che facendoli restare tutto l'inverno insieme comincino a piacersi perchè ora litigano di continuo, appena la femmina si avvicina lui subito l'attacca.
Per quanto riguarda il cardellino non ne ho idea se sia di cattura, ma non credo visto che ha anche l'anellino, a me lo hanno regalato tre anni fà, ma non ce l'ho con me, è rimasto a casa di mia mamma (perchè le piaceva il fatto che si metteva sempre sulla gabbia a testa in giù)in una gabbia da 45, quindi avendo inserito anche la femmina, forse litigano perchè lo spazio è poco? Se è così fammi sapere che me li porto a casa mia e li metto in una bella gabbia da 90 che ne ho parecchie
ciao ciao....
OFFLINE
05/09/2006 17:39

Se ha l'anello nn è di cattura,visto che gli va messo a 6/7gg.dalla nascita.
Perchè litigano è difficile dirlo,il Cardellino è sicuramente territoriale,e visto che sono tre anni che è da solo,nn vorrei che si fosse abituato alla solitudine.
E' capitato con dei canarini maschi,dopo alcuni anni da soli,nn volevano femmine nella loro gabbia.
Prova a tenerli nella stessa gabbia,ma con la divisoria,sperando che si abitui alla presenza della femmina.
La gabbia da 45cm.è piccola x un Cardellino.
07/09/2006 09:10

Ho capito, allora li sposterò in una gabbia più grande....ma volevo ancora chiederti un'altra cosa, quel mio amico che doveva regalarmi la canarina arricciata del nord, visto che è la prima volta che la sua coppia porta bene a termine delle covate, vorremmo sapere come fare a distinguere le femmine, ci hanno consigliato di soffiare sotto la pancia ma noi non riusciamo a vedere nessuna differenza, l'unica cosa che abbiamo notato e che alcuni soggetti sono più piccoli degli altri....ci puoi aiutare?
A presto ciao ciao
OFFLINE
07/09/2006 19:41

Non è facile distingure i sessi fuori dal periodo d'accoppiamento.Gli unici sicuri sono i nosaico,xchè hanno il dimorfismo sessuale.Fischiano solo i maschi,le femmine fanno un fischio di richiamo sempre uguale.
08/09/2006 18:32

Re:

Scritto da: giulio g 07/09/2006 19.41
Non è facile distingure i sessi fuori dal periodo d'accoppiamento.Gli unici sicuri sono i nosaico,xchè hanno il dimorfismo sessuale.Fischiano solo i maschi,le femmine fanno un fischio di richiamo sempre uguale.




Ho capito....ma allora come si fanno a distinguere i giovani piccioni???
OFFLINE
08/09/2006 19:47

Non ne ho la più pallida idea.
11/09/2006 16:22

E' arrivata....
Caro Giulio, abbiamo fatto vedere i piccioni ad un esperto negoziante, ebbene sono quattro maschi e due femminucce e la più bella l'ho presa io, è tutta bianca l'ho chiamata perla non stò nella pelle sono felicissimoooooo
ciao ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com