Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Uova trasparenti

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2006 17:46
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2006 12:57

Visto che il piccolo Rodolfo (diamante mandarino nato il 24 agosto) è completamente autonomo, l'ho regalato alla mia nipotina che se ne è innamorata dal momento in cui è nato, e nel frattempo ho rimesso il nido ai genitori che dopo una settimana hanno subito deposto quattro uova.
Dando un'occhiata nel nido ho notato che le uova sono completamente differenti dalle precedenti, nel senso che il guscio è talmente sottile che le uova appaiono a chiazze quasi trasparenti.
Ricordando le prime uova che erano perfette, e guardando queste, nonostante la mia inesperienza mi rendo conto che c'è qualcosa che non va.
Secondo voi visto che tutti e due i genitori la sera vanno a coricarsi nel nido, potrebbe verificarsi il problema della rottura delle uova?
E poi se eventualmente posso fare qualcosa, tipo un cibo particolare oppure un medicinale, per rendere in seguito le prossime uova migliori, mi fate sapere?
Grazie come sempre della vostra cortesia
OFFLINE
07/11/2006 16:05

Probabilmente è dovuto ad una carenza di calcio, forse non hanno avuto ancora il tempo di riprendersi dalla prima cova. Dovresti mettergli in gabbia un osso di seppia e anche un po' di grit. Io gli darei anche un po' di goccie di vitamine per qualche giorno.
OFFLINE
Post: 617
Città: GIARRE
Età: 33
Sesso: Maschile
07/11/2006 23:03

Concordo pienamente con stefania...
Ps:evita le cove consecutive!!!
fra
OFFLINE
08/11/2006 10:36

Concordo con Stefy 69.Dagli un multivitaminico,A-C-D-E ecc. - Sali Minerali-pastoncino da allevamento,se lo mangiano. Verdura:radicchio,cicoria,spinaci,carote,poca insalata,solo a foglia verde(lassativa)
Le uova che hanno deposto nn saranno feconde,ma lasciagliele covare una decina di giorni,poi buttale.Nel frattempo si rinforzano il corpo.
08/11/2006 14:49

Re:
Wow quante risposte....grazie a tutti ma volevo dirvi che l'osso di seppia ci stà nella gabbia però non so se lo mangiano, secondo voi potrei provare a grattugiarlo nel pastoncino visto che di quello ne sono ghiotti?
Poi per il grit non so cosa sia...ma si compra sempre nei negozi per animali?
Per quanto riguarda invece le vitamine, devo comprarle in farmacia specificando che servono per gli uccellini oppure si trovano anche nei negozi per animali?
Grazie a tutti come sempre
OFFLINE
Post: 617
Città: GIARRE
Età: 33
Sesso: Maschile
08/11/2006 15:04

Se proprio nn lo mangiano puoi provare a grattugiarlo...per quanto rigurda le vitamine le trovi anche nei negozi d'animali [SM=g27817]
fra
OFFLINE
09/11/2006 13:44

Sì, giusto.

Un multivitaminico contenente una buona dose di vitamina E (che rinforza i tessuti dell'apparato riproduttivo), l'osso di seppia e i sali minerali in polvere per ornitologia.

Il grit non è indispensabile. Nel mio allevamento non lo uso. I sali minerali sono assimilabili e li preferisco nettamente.

Inoltre i canarini, i diamantini, i pappagalli, ecc sbucciano i semi, non sono piccioni o galline che li ingoiano interi, quindi non esiste il problema di fornire il grit come aiuto meccanico nella triturazione dei semi.

OFFLINE
09/11/2006 13:46

Aggiungo solo che io le uova le butterei. Non faccio mai covare uova infeconde, rotte o difettose. E' covare a vuoto, e covare è faticoso. Li affatichi per niente. Se non vuoi che ridepongano subito, togli il nido e lo rimetti dopo 1 o 2 settimane.
09/11/2006 13:48

Secondo me Aleneg mi hai dato la soluzione migliore.....
ti ringrazio senza dubbio seguirò i tuoi consigli
13/11/2006 09:11

concordo con stefy..carenza di calcio o stress dovuto alle troppe cove..
in caso è meglio non far fare piu' di 2 o al max 3 cove l'anno agli animaletti...si rischia di stressarli e debilitarli troppo...
in caso prima di togliere le uova ai genitori aspetta 8/10 giorni e assicurati che siano effettivamente chiare.
Nel caso siano piene, visto che sono piu' sottili del normale e quindi piu' fragili, metti un bagbetto a disposizione alla coppia.
La femmina bagnandosi e poi covando fa si che il guscio delle uova si ammorbidisca con l'acqua che ha addosso, e aiuta a non farle rompere.
13/11/2006 17:19

stress dovuto alle troppe cove.. non credo proprio perchè il 24 agosto si è schiusa la loro prima covata e dopo aver svezzato l'unico pullo sopravvissuto, sono rimasti per un mese senza nido.
Ti di dico questo perchè ci tengo a precisare che io AMO gli animali e non mi sognerei mai di debilitarli apposta.
OFFLINE
13/11/2006 17:46

le uova con il guscio sottile o molle possono comparire anche a causa di infezioni, non solo di carenze

i gould, per esempio, sono soggetti spesso alle ritenzioni e/o alle uova molli

io risolvo in modo piuttosto soddisfacente mettendo a disposizione puro nelle linguette un prodotto ornitologico che si chiama TRANSIVIT; è una polvere a base di olio di fegato di merluzzo, che rinforza il fisico ed è indicato proprio durante la riproduzione

fra l'altro ha un costo irrisorio: la busta da 100 g (mi sembra siano 100 g) costa 1,80 euro nel mio solito negozio

ciao!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com