Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I miei dobermann.. la mia vita... e il boxer del mio amore..

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2009 16:21
Autore
Stampa | Notifica email    
18/05/2009 16:47

Lui è il mio Nigher.
l'amore della mia vita.. parte di me!!
Pensate che siamo talmente uniti che non resistiamo nemmeno 1 ora lontani.. viene con me ovunque: a lavoro, a ristorante, in vacanza, a fare la spesa, mi segue anche dall'estetista aspettandomi in macchina... mai mai mai lasciato da nessuna parte, a nessuno, nemmeno in custodia per poche ore (anceh perchè non ci starebbe!!.. una volta è stato con mia mamma mentre io sono andata a prendere la posta e ha pianto tutto il tempo per convincerla a portarlo da me! ihihhi )
Io e lui siamo una cosa veramente unica! (al massimo sta a casa se ho gente in ufficio e hanno paura dei cani)

Grazie a lui mi sono avvicinata al mondo del lavoro in cinofilia e da due anni frequentiamo un campo addestramento che da sia a me che a lui tante soddisfazioni e divertimento!! GRAZIE DI ESISTERE AMORE MIO!

[IMG]http://i43.tinypic.com/t5jho7.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/28it5qp.jpg[/IMG]

Lei è la mia principessa schizzata! ha un anno appena fatto, è adorabile, intelligente, acida, obbediente, veloce nell'apprendere, instancabile veramente, e grande lavoratrice e con grandi doti naturali! Devota per la sua padrona (io) per tutto l'amore che gli do!

La mia bambina adorabile (solo io posso adorarla ihhihi è PAZZA)

Lui è il boxer del mio compagno
Boxer atipico. tranquillo, obbidientissimo, delicato nei movimento.. per poi sfogare tutta la sua voglia di muoversi e divertirsi in campo addestramento dove spicca tra gli esemplari della sua razza!
Il segreto?? a parte le doti naturali ..un magico rapporto con il suo padrone!

[IMG]http://i40.tinypic.com/15rjepy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2q24zkn.jpg[/IMG]
OFFLINE
18/05/2009 17:08

Complimenti, sono tutti bellissimi! Il giorno che avrò la possibilità di prendere un dobermann ti contatterò sicuramente per un consiglio.

A.
OFFLINE
18/05/2009 17:13

Certo!! a tua completa disposizione! i dobermann sono veramente cani sensazionali.. io sinceramente fatico a chiamarli anche Cani. i miei due sono come dei figli per me.. hanno un modo di esprimersi e un modo di interagire e comunicare con il padrone che ho riscontrato veramente in poche razze (due a dire la verità.. loro e il malin .. prossimo ingresso a casa mia).

E pensare che la gente li considera cani pericolosi.. non hanno idea di che cosa possano dare e quanto siano gestibili in qualsiasi situazione proprio la devozione totale e simbiosi che instaurano con la famiglia che li accudisce
OFFLINE
18/05/2009 17:31

Mi sono documentato per anni sulle razze canine ed il dobermann è da sempre nella mia lista dei preferti, diciamo la seconda razza della lista ovvero la scelta razionale. La prima (che è la scelta emotiva) è il bull terrier ma non penso che realizzerò mai questo sogno per motivi pratico-gestionali di conseguenza il doby è ora in pole position.... peccato che siano anni che faccio questi ragionamenti poi quando ne ho l'occasione continuo a prender meticci :-)

A.
OFFLINE
18/05/2009 17:52

guarda... il bull terrier (i miei ne hanno uno e oltre a lui io ne conosco tantissimi) è un cane stupendo, ma veramente diversissimo dal dobermann.
Il bull terrier a parte i primi anni di vita è poi un cane tranquillissimo, molto abitudinario, da piccolo estremamente vivace e distruttore aggiungerei ihhihi educabile con tanta pazienza ma inaddestrabile (a parte rare eccezioni). cioè lo si può educare bene alla vita famigliare come cane d'appartamento è eccezionale.. ma impossibile insegnargli qualsiasi cosa nell'ambito addestrativo.
E' cmq un cane simpaticcissimo e dolcissimo, anche se tonto e col passare del tempo lento e acciaccato.. decisamente amante del divano e poco amante delle passeggiate.

Io ci ho passato molti anni insieme finchè non sono andata a vivere da sola.. da li ho ponderato molto la scelta guardando cosa cercavo in un cane e qual'è il mio stile di vita... ho conosciuto il dobermann e non me ne staccherò mai più.

E' altamente educabile (nel giro di pochi giorni le regole in casa con entrambi erano stabilite), addestrabilissimo, pulito e inodore, affettuoso, appiccicoso, sta bene ovunque l'importante è che sia con il padrone (per questo ha bisogno di qualcuno che gli possa dedicare più tempo possibile..non è assolutamente un cane da giardino..c'è notevole differenza tra un dobermann che vive in casa e uno che vive in giardino come rapporto con la famiglia..come del resto tutti i cani), si ambienta velocemente in qualsiasi situazione, è estremamente intelligente (a volte ti fotte pure con la sua intelligenza :-D) sempre presente, forte, coraggioso, non ha paura di nulla e va contro qualsiasi cosa per il suo compagno umano..ma dall'altra parte è estremamente sensibile e permaloso e vanno usati i guanti di velluto per addestrarlo o anche solo educarlo..tanto capisce velocemente e adora imparare.. lavorano o fanno le cose esclusivamente per rendere felice il padrone, per una carezza, per un bravo.. ovvio se poi gli si da la pallina o un boccone sono ancora più felici!!
Ti sono vicini in ogni momento e situazione.. ovunque vai il dobermann è attaccato a te.. non ti perde mai di vista ed è sempre pronto ad aiutarti sia se hai bisogno di aiuto, conforto, consolazione... Sono cani eccezionali!! veramente!

unica pecca.. le femmine sono voracissime e hanno un intestino delicatissimo.. attenzione che non ingoino giochi o qualcosa di non commestibile.. ne ho sentite veramente tantissime operate 3/4 volte nell'arco di una vita per togliere pezzi di intestino andati in necrosi a causa di giocattoli ingoiati o cartocci di stagnola con dentro del cibo.
Ma basta insegnare a loro a non prendere roba dal tavolo e non lasciare mai giocattoli in giro senza il controllo del padrone!


OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
18/05/2009 18:49

Anche io adoro il dobermann e quando sento dire che diventano pazzi perche' hanno la scatola cranica troppo piccola vado su tutte le furie!! E' una vera balla!!
Ma anche quella giovane e' un dobermann?





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 12.114
Città: CANTU'
Età: 37
Sesso: Femminile
18/05/2009 19:18

che meraviglie!
______________________






OFFLINE
Post: 1.544
Età: 42
Sesso: Maschile
18/05/2009 19:37

Guarda Demetra sei da "invidiare" sono bellissimi i cani come Caracas e Daki....Complimentoni
OFFLINE
Post: 178
Città: DESIO
Età: 42
Sesso: Femminile
19/05/2009 11:31

belli veramente. sono stupendi
19/05/2009 13:19

Madonna che meraviglia! tu vivi in un sogno ;_;
I dobermann li adoro ma fin da piccolo ho sempre avuto una sorta di "timore" perchè ho rischiato la vita contro un dobermann, ma ciò non toglie che sia un cane equilibrato fedele ed affettuoso, e di certo non precluderò l'arrivo di un dobermann forse più avanti, anche se la mia passione mi porta più verso l'american pit bull terrier in un futuro prossimo. ;)
OFFLINE
20/05/2009 08:36

Si anche la femmina orecchiuta è una dobermann, non si direbbe vero?? :-D
l'unica differenza dal maschio (a parte i 15 kg di differenza)sono le orecchie che lei ha integre mentre il maschio tagliate.
grazie a tutti per i complimenti.. i 3 ringraziano! i negretti in questo momento sono qui con me sul divano che dormono .. mentra caracas ci cammina sopra disturbandoli!

credo che chiunque abbia un po' il timore del dobermann.. non sai quanta gente mi ferma per strada ammirandoli ma allo stesso tempo temendoli e se devo essere sincera io gli unici di cui mi fido ciecamente sono i miei (e qualcuno di amici molto stretti). Non ho paura degli altri dobermann, ma li rispetto molto e non mi sognerei mai di partire accarezzandoli a meno a che non siano loro a voler venire da me o se il padrone mi dice che non ci sono problemi ad avvicinarli..e cmq li avvicino sempre dimostrando a loro che li rispetto perchè è cmq un cane padronale ( o forse è meglio dire Famigliare) e vuole essere rispettato dagli estranei. Non sono mai aggressivi inutilmente ma ti fanno ben capire se vogliono essere toccati o no da estranei..
il mio maschio è bravissimo..lo può accarezzare chiunque,..ma se c'è qualcuno che non gli piace e non vuole essere toccato e qualcuno allunga la mano si sposta leggermente e se questo insiste allora ringhia senza nemmeno degnare di uno sguardo, ma in ogni caso non ha mai nemmeno fatto il minimo gesto di mordere nessuno!

Ne conosco tanti e tantissimi (quelli equilibrati) si comportano così.. bravi e socievoli ma vogliono essere rispettati. invece in famiglia si fanno torturare da qualsiasi componente famigliare senza battere mezzo ciglio!! Sono proprio speciali!
20/05/2009 11:35

Ciao Demetra,
fantastici, veramente molto belli, non vorrei andare OT, ma vista la tua passione/conoscenza della razza vorrei farti due domande:
Differenze caratteriali e gestionali tra i due sessi nell' ambiente famigliare e fuori .
Attualmente com'è la selizione in Italia, sapevo che era una razza ( come tutte le razze commerciali) molto ""sfigata"" -passatemi il termine-.

@——————@ grazie
OFFLINE
20/05/2009 12:25

Dunque..
Differenze caratteriali generali tra maschio e femmina

Il maschio è brutalmente MORBOSO! la femmina seppur estremamente attaccata al padrone o cmq alla famiglia paragonata a altre razze canine è più indipendente, meno appiccicosa, sembrerebbe quasi più matura.
Il maschio rimane un eterno bambinone stupidone per tutto l'arco della sua vita,a meno a che alcune situazioni non gli richiedano di ricordarsi di essere il temerario dobermann da guardia e difesa! :-D
Il maschio arriva ad avere un attaccamento tale e una dipendenza dalla famiglia di appartenenza e dal padrone che al di fuori di essa va in pesante stress.

Il mio allevatore fa anche pensione per i cani del suo allevamento andati a vivere con altre famiglie.
Spesso chi possiede la coppia e non ha la possibilità di tenere divisi i cani durante il calore della femmina porta uno dei due animali in allevamento in modo che non capiti una monta erroneamente.
Il mio allevatore chiede sempre di portare la femmina anche se per lui e per i suoi maschi sarà sicuramente più stressante, in quanto una femmina anche fuori casa seppur triste continua a mangiare e a fare la sua vita, dando segni di disagio ma limitati.
Un maschio allontanato da casa smette di mangiare in assenza del suo proprietario.
Se guardate i rescue dei dobermann noterete che sopratutto i maschi in canile sono veramente scheletrici.. e riprenderanno peso quando troveranno una famiglia che li ama.

Il maschio è più paziente, almeno per quello che ho potuto notare io, nelle situazioni di stress.
Pondera di più nelle varie situazioni su come deve agire, è meno nevrile e lunatico della femmina.
La maggior parte dei maschi (non ne ho ancora visto uno che mi dimostri il contrario) è stupendo con i cuccioli maschi e femmine di qualsiasi razza e stupendo con cani adulti di sesso femminile (ovvio)
Meno caparbio ma più permaloso.

La femmina.. Puff... allora dalla spiegazione cercherò di distogliere l'attenzione dalla mia cagna perchè lei è tutta particolare..

La femmina è ugualmente attaccata al padrone, estremamente devota ma allo stesso tempo sa stare da sola e si prende i suoi momenti di privacy (con il maschio se cresciuto in casa te lo puoi scordare di andare in bagno senza di lui hiihhihi sicuramente sarà dietro alla porta appena esci).
La femmina la vedi proprio maturare.. ad un certo punto la guardi e dici: nn è più cucciola! perde gli atteggiamenti da cucciolona e diventa seria, posata, gioca ma in un modo meno bambinesco molto prima rispetto al maschio.
Ad un anno e mezzo il carattere della femmina è fissato.. il maschio finisce di maturare mentalmente e fisicamente a 3 anni (e qui anche la difficoltà nell'addestramento.. la femmina hai meno possibilità di sbaglio nella formazione e nello sviluppo delle doti perchè matura molto prima.. con il maschio se sbagli all'inizio hai un po' più di tempo pre recuperare e fissare atteggiamenti diversi)
La femmina è meno paziente (sopratutto con i suoi simili o con gli estranei..con le persone di casa saranno sempre speciali anche loro), più lunatica, più aggressiva nel difendere il territorio (il maschio è più un avvisatore..poi ovvio se uno entra smette di avvisare e difende...ma la femmina la si vede proprio che arriva con un impeto diverso contro il cancello a difendere casa)
E' più veloce nell'apprendere e questo può essere un bene ma anche un male se non si lavora correttamente.
è più "calma" e flemmatica nel comportarsi, ma ho l'impressione che ha una soglia di reazione più veloce del maschio (il maschio osserva di più)

Le femmine è facile che non vadano particolarmente daccordo ne con maschi ne con femmine, facile ma non è sempre così

Queste sono cose generali..in ogni cucciolata poi fin da piccini si vedono già le diversità caratteriali e questo è un bene perchè si può scegliere in questo modo il giusto cane per il giusto proprietario, maschio o femmina che sia!

Poi va beh..la mia cagna è un po' particolare.. lei nasce da due cani stupendi con caratteri magnifici, sopratutto il papà è un cane eccezionale.. Per me lei è la Dobermann come dovrebbero essere in realtà..almeno le femmine dovrebbero essere così.
Lei fin da piccola era Possessiva, coraggiosa, sicura si se, temeraria, caparbia e leader..aveva un olfatto da paura (e ora lavora in pista come un segugio), ha un morso naturale stupendo e la giusta dose di aggressività controllata che la aiuta molto negli attacchi, e la giusta devozione per me mista a tanta predatorietà (per predatorietà si indica la voglia di gioco ad inseguire qualcosa che si muove..che nel caso specifico è una pallina, una pezzolina o la manica del figurante) che facilitano il lavoro in obbedienza.

Cmq.. la differenza gestionale.. Beh.. La mole sicuramente sopratutto per me è un problema..
I maschi utlimamente sono sulla media dei 72/74 cm al garrese (li stanno facendo sempre più grossi) e girano sui 45 kg di muscolatura.
Le femmine sono tra i 63/67 cm al garrese e girano sui 30/34 kg di media attualmente (gli standard sono diversi..ti dico come è attualmente il dobermann medio)
Quindi una femmina è molto più facilmente gestibile per una questione di dimensione.
D'altra parte come dicevo sono cani estremamente addestrabili e anche molto obbedienti se cresciuti correttamente quindi di abbastanza semplice gestione (a meno a che non passi un gatto! :-D)
In casa differenze tra maschio e femmina non molte..sono cani puliti, educati, poco chiassosi se ben abituati (se non abituati sono decisamente degli ABBAIATORI INCALLITI), sempre se ben educati sono poco distruttivi, entrambi ottimi guardiani, dolcissimi coi bambini.. direi che in casa di grosse differenze non ce ne sono.
La gestione fuori, basta tenerli abituati. una volta abituati ad uscire, alla gente, al caos, alle macchine.. li puoi realmente portare ovunque..tanto non tenteranno mai di sfuggire al padrone.
Attenzio però, sono cani che tendono a tirare al guinzaglio, quindi insegnare fin da subito a non farlo nel caso si desideri portarli a spasso.

Importante da ricordare cmq che si ha a che fare con cani dal carattere sì forte, ma altrettanto sensibile e quindi ci vuole polso ma tatto nel gestirli.


La situazione del dobermann in italia.....

Posso evitare di rispondere??? ihihhihi :-D

Va beh..scherzo.. cmq..
a livello di salute direi che non ci si può lamentare più di tanto.
A livello di displasia siamo messi bene, c'è qualche linea di sangue sporca di Cardiomiopatia dilatativa, rari casi di distacco della retina, rari casi di Von Willebrand e qualche caso di Spondilopatia cervicale. Ma direi che cmq a livello di salute non ci si può più di tanto lamentare se si scelgono allevamenti seri e che selezionano come si deve.

A livello caratteriale invece secondo me si pecca e molto!!!!

Il dobermann nasce come cane da difesa. Luis Dobermnn diede vita al dobermann perchè era un esattore delle tasse e puntualmente quando andava a riscuotere veniva martoriato di botte e si affiancò un dobermann per difesa.
Il dobermann fu poi usato in guerra e in tutte le situazioni dove il cane non doveva assolutamente dimostrare timore.
Lo standard prevede le prove caratteriali in quanto il carattere è una parte fondamentale dello standard.
Lo standard dice:
il Dobermann è fondamentalmente amabile e pacifico; nell'ambiente familiare è molto attaccato e gentile con i bambini. Si ricercano un temperamento ed un mordente di intensità media che formano un insieme di risposta media complessiva. Facile da educare, pieno di zelo nel lavoro, il Dobermann deve essere efficiente, coraggioso e di carattere ben temperato. Dando per scontato che sia molto attento a ciò che avviene attorno a lui, con attenzione adattata alle circostanze, è apprezzabile che sia sicuro di sé ed impavido.

purtroppo si vedono sempre più spesso in giro dobermann timidi, paurosi. spesso nelle prove caratteriali peccano di morso naturale e di coraggio o sicurezza in loro stessi in diverse situazioni e questo a mio parere a causa di una selezione puntata molto sulla morfologia tanto amata in italia.
In italia abbiamo dobermann più belli al mondo...ma quando si va a vedere le prove di lavoro pochi esemplari spiccano. Meglio la situazione sotto questo punto di vista in olanda, belgio e germania.

Cmq buoni soggetti esistono anche qui, l'importante è non basarsi solo sui risultati scritti sulle carte ma approfondire la conoscenza sui risultati dei vari soggetti nelle prove caratteriali.

Aituo..scusate..ho scritto troppo..è che mi lascio prendere!!
20/05/2009 13:48

^^
Aituo..scusate..ho scritto troppo..è che mi lascio prendere!!
Cristina
^^

La passione fa questo effetto.

Ti ringrazzio veramente molto.

@——grazie——@@
20/05/2009 16:21

Di niente!! è stato un piacere!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com