Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Help merlo (turdus merula)

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2011 17:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 29
Città: POTENZA
Età: 35
Sesso: Maschile
20/04/2010 15:17

Salve gente,
è da tanto tempo che non scrivo qualcosa...ma tra università, sport e onitofilia mi limitavo solo a leggere le discussioni presenti qui nel forum..sempre molto utili ed esaustive... mi rivolgo a voi con la speranza che possiate aiutarmi nel migliore dei modi.
Vi spiego (brevemente o almeno spero) il mio problema. Da un paio di anni sono specializzato nell'allevamento a mano di pappagalli nel senso che mi piace crescere i pulli e utilizzarli come pet-terapy per anziani e giovani che soffrono di solitudine oppure vogliono avvicinarsi a questa nobile "arte"...diciamo che mi sono sempre orientato sulle calopsite, conuri, cocorite, parrocchetti, e altri psittacidi e non solo(anche fringillidi);bene, quindi ho utilizzato sempre un modus operandi concorde con le mie capacità... ho avuto sempre a che fare con granivori! Ieri sera un mio amico di università mi ha chiamato perchè il suo gatto teneva tra le fauci un piccolo pullo;non sapendo che cosa fare e quindi come comportarsi mi ha chiamato conoscendo la mia passione verso gli uccelli(PS:senza doppio senso!). In effetti dopo il violento temporale di ieri sarà caduto dal nido ed evidentemente richiamando i suoi genitori il piccolo ha attirato il suo gatto... Precipitatomi a casa di questo mio amico ho notato con mia estrema gioia e con grande rabbia verso il gatto, questo piccolo o meglio grande passeriforme....tanto è vero che pensavo fosse un passero...ma costatando meglio mi sono accorto della postura tipica dei merli... so benissimo tutto ciò che riguarda questi animali...a partire dal fatto che abbandonano il nido ...e che anche se sono a terra non vanno presi... e che i genitori li seguono....ma il mio amico non poteva lasciarlo in bocca al gatto...poi so anche che essendo un animale autoctono è protetto...pertanto la sua detenzione è e risulta illegale...tranquilli... sono informato... una volta ripresosi lo lascerò volare via...ora vi chiederete eh allora che cosa vuoi sapere?! beh certo il merlo è un insettivoro...ed in quanto tale non ho mai avuto a che fare con uccelli insettivori... quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi a giostrare meglio questa situazione....

allora innanzitutto il merlo non presenta ferite o traumi( visibili) sarà solo scosso ma si calmerà... l'ho portato a casa mia... perchè non potevo lasciarlo li da lui che non se ne intende proprio...e poi i genitori non avrebbero voluto... avevo pensato ad una gabbietta fuori così sarebbero venuti i genitori ad accudirlo...ma i genitori me lo hanno impedito... a questo punto l'ho portato da me... solo che ora non so se faccio bene o faccio male...

ieri sera non ha mangiato nulla... gli ho dato una formula per nidiacei per insettivori e granivori(tipo il nutribird) solo chen on l'ha accettato... stamane ha mangiato qualcosina... poi sono andato a comprare le camole...e se ne è mangiate 4... ora chiedo a voi di aiutarmi ...

cosa devo dare da mangiare al piccolo merlo?quante camole devo dare al giorno?

ps:sarà maschio o femmina? l'ho chiamato per ora Merlino(lo so nome poco originale)!

ecco a voi un po di foto:fatemi sapere...





OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
20/04/2010 15:33

E' un bellissimo merlo e sembra stare bene.
Comunque arrivato a sto punto o lo cresci tu o lo affidi alla Lipu.
Nel primo caso ti potrei dare qualche consiglio.
Allora ti devi procurare: Larve di camole del miele e camole della farina, pastoncino per insettivori, carne cruda macinata e pastoncino all'uovo. Aggiungi qualche vitamina solubile in acqua e fornisci pezzettini fini di mela e ciliegia. Dai sempre da bere con il contagocce dopo ogni boccone.

Osserva lo stato di salute generale:
1) il petto del pulcino deve essere bello sodo. Se sembra la chiglia di una canoa è denutrito.

2) parassiti ematofagi: se tenendolo in mano osservi che ben presto ti brulicano sopra moltissimi esserini neri, soffre di parassitosi esterna. Devi cambiare spesso il fondo della sua scatola fino a che non si riducono in numero. In casi gravi puoi usare sostanze naturali a base di piretro coprendo sempre la testa dell'uccelllino durante il trattamento antiparassitario.

3)singamosi: parassitosi intestinale che spesso si riscontra nei merli. Si capisce perchè tiene il becco aperto come se avesse caldo e il respiro è lento ma forzato. Ci sono diversi medicinali facilmente acquistabili in farmacia.
Ma non credo sia il tuo caso.

Detto questo tienilo in una scatola di cartone con dei buchi qua e là, non mettere ovatta o fili, solo carta assorbente.
Per nutrirlo devi fare delle palline ellittiche con carne macinata e metterle nel becco. Se ti apre il becco sei fortunata, basta mettere in bocca la pallina e ci pensa lui fino a che ha fame.Da più grandicelli come lui mangiano non meno di ogni due ore!!! (da più piccoli anche ogni mezzora argh!)
Dagli anche tanto da bere che forse è un po' disidratato. Con una sirighetta senza ago fai gocciolare una goccia accanto al becco, se ha sete prenderà goccia goccia. Non "sparare" l'acqua nel becco aperto che va poi nelle vie aeree e son guai seri!
Altro consiglio importante per il piumaggio: deve rimanere il più integro e pulito possibile. Un uccellino con penne mancanti o rovinate avrà meno probabilità di farcela una volta libero.
Cerca di resistere alla tentazione di tenerlo in mano a tale proposito, perchè oltre ad ovvi motivi di imprinting, gli sporcheresti involontariamente le penne perchè le nostre mani producono sostanzee oleose per le penne in aprticolare se sudate. Prima di prenderlo in mano è sempre bene lavarsi le mani e tenerlo il minimo indispensabile.
Le larve di camole della farina sono belle nutrienti ed appetitos(vanno decapitate prima di somministrarle), due o tre al giorno.
In caso non ti apre la bocca per mangiare:
1) prenderla in mano sinistra con la testolina che esce fra indice e pollice, le zampette poggiate sul dito medio o anulare.

2) preparare con la mano destra una pallina di carne piccola (circa 4mm di diametro) meglio se ellissoidale. Tienila pronta sulla punta delle dita ad inserla nel becco.

3)Cerca con l'unghia del pollice destro l'apertura dl becco e con l'indice contrasta l'altra parte del becco. Tutto con estrema calma e tranquillità e soprattutto delicatezza!

4) appena aperto il becco, fai scivolare dentro la sua bocca il bocconcino e una volta inserito in bocca, aiutalo delicatamente a mandarlo massaggiandogli la gola.

Vedrai che dopo qualche volta collaborerà!

Se hai bisogno di altri consigli basta dirmelo.
ciao
[Modificato da Steve93 20/04/2010 15:37]
OFFLINE
Post: 767
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
20/04/2010 16:09

tenerissimo xò mi dispiace non ti so aiutare ...speriamo bene
Pepè e Milo (Calopsitte)
Pippo e Tweety (Cocorite)
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
21/04/2010 23:54

Non ti sei più fatto sentire com'è finita ??
OFFLINE
Post: 1.887
Città: GROSSETO
Età: 42
Sesso: Femminile
11/05/2010 15:08

Com'è andata?
-------------------------------------
Ila
OFFLINE
Post: 29
Città: POTENZA
Età: 35
Sesso: Maschile
22/05/2010 09:15

ciao ragazzi dopo tanti giorni ritorno a scrivere...NON MI è ARRIVATA NESSUNA EMAIL DI VOSTRE RISPOSTE QUINDI HO PENSATO che nessuno mi volesse rispondere...ma invece rieccomi!!! bene il mio merlino continua a mangiare da solo ed è molto ghiotto di qualsiasi cosa possa dargli... mangia davvero di tutto...dalla verdura al torsolo della mela...alla pera al radicchio al kiwi i pomodori poi farfalle notturne, ragni mosche, lombrichi e....chi lo sa più... ora vi mostrerò un po di foto scattate pochi minuti fa...come lo vedete?

img40.imagefra.me/img/img40/6/5/15/tonino88/f_1ht9vehyohsm_df0...

img38.imagefra.me/img/img38/6/5/15/tonino88/f_1ht9vehyoiqm_3b9...

img38.imagefra.me/img/img38/6/5/15/tonino88/f_1ht9vehyoixm_8d9...

img40.imagefra.me/img/img40/6/5/15/tonino88/f_1ht9vehyojrm_cc8...

img40.imagefra.me/img/img40/6/5/15/tonino88/f_1ht9vehyohvm_7c4...

per la sua detenzione ho chiesto ad un mio amico della forestale... mi ha dato l'ok che posso tenerlo..ma nel frattempo stiamo aspettando il certificato e l'anello di detenzione... meno male sono molto contento.... penso che sia cresciuto o no? mangia già da solo e canticchia come un vero maschio..beve da solo ed i più ama stare sulla mia spalla...e giocare a prendere in volo i lombrichi e le camole che gli lancio.... per non parlare dei poveri ragni che crescono la loro regnatela che fine fanno.... poverini..... fatemi sapere....
OFFLINE
Post: 767
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
22/05/2010 11:36

si è fatto proprio un bell'ometto...vorrei vedere un video in cui prende gli insetti al volo...bello complimenti
Pepè e Milo (Calopsitte)
Pippo e Tweety (Cocorite)
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
22/05/2010 14:23

Davvero bellissimo, ti raccomando tienilo nel miglior modo possibile.
Ciao
OFFLINE
05/06/2010 11:10

Ciao, ti ho scritto in privato una mail per il merlo, sono curiosa di sapere come convivono con le calo. Se vuoi rispondi qui, così vedono tutti la tua esperinza.
OFFLINE
Post: 4.424
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
05/06/2010 13:00

Re:
maracas, 05/06/2010 11.10:

Ciao, ti ho scritto in privato una mail per il merlo, sono curiosa di sapere come convivono con le calo. Se vuoi rispondi qui, così vedono tutti la tua esperinza.




Ciao Maracas, solo per curiosità perchè vuoi saperlo ?
OFFLINE
08/06/2010 13:31

Ciao, lo vorrei sapere perchè me ne hanno rifilato uno da nutrire che è però particolarmente domestico e non so se riuscirà a vivere all'esterno!comincio a informarmi.
OFFLINE
Post: 2
Città: AGUGLIANO
Età: 31
Sesso: Femminile
16/04/2011 17:18

Aiuto Esperto di Merli!
Ho un piccolo merlo con una zecca enorme in testa cosa posso fare?? vi prego aiutatemi!!!fate presto... sono disperataa.... [SM=g27813] [SM=g2240286]
OFFLINE
Post: 2
Città: AGUGLIANO
Età: 31
Sesso: Femminile
16/04/2011 17:35

......sing.....
[SM=g27813] ...No..fa niente.. [SM=x113234] è morto..chissa come mai... [SM=x113239] uffi povero merlo..ora lo seppelliremo come si deve...cavolo nn aveva neanche un nome... solo un nomigniolo...Scacazzo ( perche cagava ovunque come un drago!)...che poi sarebbe stata Scacazza penso...cmq restera solo un ricordo...[SM=x113240] [SM=x113241] sing.. [SM=x113242] [SM=j2240269] ADDIO Scacazzo!!!...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com