Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un saluto a tutti

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2015 12:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
17/07/2015 05:13

Ciao a tutti. Mi chiamo Luca, ho 38 anni e vivo in provincia di Modena.
Ho due pappagalli...un Pyrrhura lepida lepida e un Trichoglossus moluccanus.

Non sono nuovo nel mondo degli animali. Ho fatto studi in biologia e ho gestito un' Associazione di recupero di esotici. Al momento sono responsabile del comitato scientifico di un' Oasi affiliata al WWF (è il mio volontariato)...e credo che non si smetta mai di imparare.

Per questo sono qui...per imparare da voi quanto più possibile e tenere al meglio i miei piccoli amici. [SM=x113197]

Spero di trovarmi bene e non fare troppi errori... :divertente

Ciao a tutti...

OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
17/07/2015 10:13

Ciao e benvenuto Luca, a te e ai tuoi pennuti :)

Raccontaci qualcosa di più sul Pyrrhura e il Trichoglossus.
Sono socializzati ed allevati a mano ? Quanto tempo hanno ?
Come è iniziata questa "passione" ?


Sicuramente nella vita non si smette mai di apprendere , nel bene e nel male :) :lol


A presto


[Modificato da pappagalli 17/07/2015 10:13]
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
17/07/2015 11:50

Sono piccoli ancora. Ho avuto già pappagalli diversi anni fa. Due Trichoglossus massera.

Il primo purtroppo mi scappò a causa di una pessima fatalità...mentre il secondo morì alcuni anni fa dopo una "lunga agonia".
Qui nel modenese nel 2012 ci fu un violento terremoto e non so perchè ma da allora non fu lo stesso. Lo avevo cresciuto a stecco...era sempre stato molto socevole. Aveva ormai 6 anni. Già dopo la prima scossa, iniziarono comportamenti di ansia e nervosismo. Giorno dopo giorno (considerate che qui le scosse andarono avanti per diverse settimane) l'agitazione aumentò...fino ad arrivare a farsi del male contro le grate della gabbia o contro le finestre e i muri se lo liberavo in casa (come ero solito fare quando c'ero io con lui).Smise di parlare e da socievole diventò aggressivo. Attaccava sempre, rifuggiva il contatto e smise di parlare.
Dopo un mese circa iniziò a togliersi le penne...rimanendo infine con solo la testa piumata.
Iniziò poi ad avere problemi di fegato e crisi epatiche ripetute...e dopo un anno lo trovai morto.

Ci sono voluti anni per superare il trauma di quell'anno vedendolo deperirsi e non riuscendo in alcun modo a farlo stare meglio.

Ora ho deciso di voltare pagina.

La passione mi è stata "trasmessa" da un'amica che aveva un negozio di animali. Un giorno andai a trovarla in negozio e aveva sulla spalla un Eos bornea sulla spalla che aveva cresciuto lei a stecco per una cliente e che era in negozio in pensione.
Appena entrato ci guardammo...e scattò qualcosa. :)
Il pappagallo mi volò sulla spalla e iniziò a prendere coccole...e come a difendermi. Persino la mia amica, quando si avvicinava, veniva come attaccata.

Da li partì la voglia di conoscere il mondo dei pappagalli...e un anno dopo la mia amica mi regalò un pullo di Trichoglossus massera (quello che poi scappò).

Quelli che ho ora sono ancora giovani. Il Pyrrhura ha quasi due mesi. Mentre il Trichoglossus ha poco più di un mese (e ce l'ho da pochi giorni).
Quindi li sto finendo di crescere a mano.
[Modificato da Angelicus. 17/07/2015 11:58]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
17/07/2015 12:03

Mi dispiace per i Trichoglossus.

Indubbiamente quando ci sono problematiche bisognerebbe rivolgersi a un veterinario aviare specifico, ma non è mai facile se i problemi sono legati soprattutto all'aspetto psicologico.

Personalmente non condivido il mondo dell'allevamento a stecco, soprattutto se effettuato in "casa" o non in situazioni idonee alla crescita psicofisica dei pappagalli.

Quindi, dato sei un nuovo utente , ti avviso solamente che qui non è permesso parlare di tale argomento o perlomeno "pubblicamente" (quanto cibo dare, quante volte, ecc.) . In forma privata qualsiasi utente puo' aiutare o raccomandare.

Ma credo che di questo tu non abbia bisogno.

Per tutto il resto, siamo presenti :D


All'epoca del terremoto, dato arrivò sentirsi anche fino in Svizzera, mi ricordo che alle 4 di mattina gridarono i pappagalli, ma solamente la mattina capii il motivo. Questo per dire quanto sono sensibili :) (come tutti gli animali).


Hai già dato un nome ai pappagalli ?



Ciao

OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
17/07/2015 12:43

Capisco pienamente le perplessità riguardo alla crescita a mano dei piccoli (dei cui effetti negativi sto leggendo molto in libri)...e, sinceramente, sempre più le condivido anche io.
Per tanto tempo ho sentito dire che era il modo migliore...ma più leggo sulla loro etologia e sulle esperienze di chi li ha, più mi rendo conto di quanto questo tipo di allevamento crei problemi.
Purtroppo in Italia ci sono ancora poche pubblicazioni sui pappagalli che hanno un approccio etologico. E, anzi, se hai qualche libro o documento da consigliarmi sarò lieto di approfondire. L'etologia e lo studio degli animali nel loro ambiente sono sempre stati per me una base indispensabile per capirli davvero.

Purtroppo queste letture mi sono giunte quando già avevo i piccoli....quindi ormai non posso che cercare di fare il mio meglio per evitare di causargli "troppi danni".
Rispetto al passato c'è il vantaggio che sono in due...quindi almeno hanno più interazione tra simili (in passato, invece, li ebbi singolarmente).

Direi quindi che non sono dell'idea di incentivare questo tipo di allevamento...e condivido quindi pienamente la politica dell'evitare di parlarne.

Riguardo ai vecchi pappagalli, fortunatamente ho una veterinaria di una clinica che ha seguito molti corsi sui pappagalli e ha molti clienti con questi animali (il vantaggio di avere avuto a che fare con il recupero di animali esotici abbandonati è il crearti una rete di gente che ha studiato nel settore)...e, purtroppo, a parte il problema epatico (di cui non si è mai capita la causa...se genetica o no) il problema sembrava sempre di natura psicologica....quindi, come giustamente hai detto, non facile da affrontare. Io ce la misi tutta ma quando tu stesso vieni visto come minaccia e problema, non è facile e lo sconforto prende il sopravvento.

Grazie per il benvenuto. Ho già iniziato a leggere un pò di post (almeno nelle arie accessibili). :)

I miei pappagalli si chiamano Calien (il Pyrrhura) e Eadram (il moluccano). :allegro
[Modificato da Angelicus. 17/07/2015 12:44]
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
15/11/2015 18:33

Allora, è passato un pò di tempo....quindi vi aggiorno sulla situazione e ne approfitto per farvi vedere come stanno crescendo i miei pupetti. :)

Ormai il piumaggio è completamente formato e sono decisamente socievoli...anche se il Trichoglossus moluccanus ha il classico carattere "allegro" di questa specie (tradotto...fa danni in continuazione).
Al riguardo devo dire che il Pyrrhura lepida lepida è un angioletto.

Anche tra di loro vanno d'amore e d'accordo fino a che sono in voliera. Quando sono fuori si bisticciano un pò perchè sono gelosi di me. Ogni volta che faccio le coccole ad uno, arriva l'altro imbestialito...e viceversa. Ad ogni modo sono bravissimi anche tra loro...tanto che, per ora, continuo a tenerli in voliera insieme.

A livello di alimentazione mangiano sia il secco che umido. Il Trichoglossus ho notato che anche se prende nel becco i semi che mangia il Pyrrhura, poi però li butta a terra (in pratica ci gioca solamente)...mentre mangia di buon grado il pastone secco che gli metto a disposizione. In aggiunta mangiano frutta e verdura...e, eccezionalmente (quando obbediscono durante il momento della giornata dedicato all' "educazione" o vanno in gabbia senza fare storie) uvetta. :)

Quello che grida di più è certamente il Trichoglossus...che quando mi chiama o quando si "annoia", inizia a saltare da una parte all'altra della gabbia, giocando con corde, scale e tronchi che ha a disposizione e gridando come un matto. Ma succede poi una o due volte al giorno....per poi una decina di minuti. Quindi è tollerabile.

Con me sono molto bravi. Salgono aul braccio a comando (schiocco delle dita), stanno sulla spalla, non beccano (se non in modo classico per assaggiare o interagire...ma mai per attaccare). Il Pyrrhura ama molto i grattini...mentre il Trichoglossus non sopporta che gli vada intorno con le mani. Insomma...se viene lui a giocare con la mia mano ok, altrimenti se vado io va sulla difensiva. Quindi lo rispetto e aspetto che sia lui a venire.

Li ho fatti sessare. Il Trichoglossus è un maschio, mentre il Pyrrhura è una femmina.

Ecco qualche foto dei teppisti....







OFFLINE
Post: 56
Città: BARI
Sesso: Femminile
15/11/2015 19:10

che belli che sono... ma sono rimasta molto colpita dalla storia del terremoto , un' evento come questo può ridurre un pappagallo.. spero che il nostro Relè non cambi il suo carattere in futuro
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
15/11/2015 19:27

Ora che ne ho due (e di due specie diverse), mi rendo conto di quanto siano molto più sensibili i Trichoglossus. Almeno è una mia impressione.

Facendo un paragone con i 3 che ho avuto, tutti avevano in comune la curiosità, la vivacità...ma anche l'ansietà!
Ogni cambiamento...ogni rumore improvviso o altro li spaventa moltissimo. Molto di più rispetto al Pyrrhura, che in questo sembra meno spaventabile.

La mia speranza è che se un domani ci sarà un'altra scossa (e temo che succederà, visto che questa è una zona abbastanza sismica dove c'è una forte scossa ogni 6-8 anni), almeno il fatto di essere in due li aiuti a non andare giù di testa.
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
15/11/2015 20:53

Sono veramente molto belli ed il fatto che vadano d'accordo é molto positivo!!!





Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia.
(O. Wilde)
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
15/11/2015 21:06

Ho avuto la fortuna che quando sono arrivati erano giovani. Il primo ad arrivare è stato il Pyrrhura. Quando poi è arrivato il Trichoglossus, il Pyrrhura era già piumato e stava in gabbia.

Così, per abituarli a stare insieme (visto che il Pyrrhura ogni volta che lo aveva a tiro lo attaccava), ho iniziato a farli dormire nello stesso cassone in cui tenevo il Trichoglossus, che era ancora implume). In pratica li mettevo insieme la notte così che al buio il Pyrrhura non lo attaccasse....e di giorno il Pyrrhura andava in gabbia. In questo modo il Trichoglossus pigolava anche meno la notte, perchè sentiva la presenza dell'altro).
Giorno dopo giorno l'aggressività del Pyrrhura è calata...fino a scomparire.

Ora, come ho detto, litigano solo quando sono fuori se do più attenzioni ad uno rispetto all'altro. Ma per il resto giocano insieme, si rincorrono volando quando sono liberi e si puliscono le penne a vicenda (così come insieme puliscono le penne a me...cioè i capelli). :D
OFFLINE
Post: 3.893
Città: TORINO
Età: 34
Sesso: Maschile
Utente Power
16/11/2015 00:24

Non ho visto i video ma meno male che ogni tanto qualche utente si presenta con situazioni,ad esempio di convivenza e tra spec.diverse,con esiti positivi.
Sono normali le bisticciate di tanto in tanto.

................................................


OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
16/11/2015 09:20

I video purtroppo non si vedono.

Come detto da altri è molto bello per ora vadano d'accordo e speriamo continuino su questa strada :)
Anche il rapporto sembra ottimale, ed è bello che tu possa gestirli senza forzature.

Se riesci penso i video li devi caricare diversamente (o sono errati o non avendo visione al tuo profilo fb non è fattibile caricarli).


Ciao
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
17/11/2015 13:06

OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
18/11/2015 11:00

Ora si :)

ps. ho cancellato interventi sui video prima (non visionabili)


Bellissimi :) eheheh
OFFLINE
Post: 16
Città: CARPI
Età: 46
Sesso: Maschile
18/11/2015 12:40

Grazie...sei stata gentilissima...e scusa se ti ho fatto tribolare. :)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com