Salve a tutti

Atlacqu
00sabato 8 ottobre 2011 09:34
Ho una voliera con otto inseparabili. Non ho molta esperienza con questi volatili, e quindi spero di entrare nel circuito giusto per poter portare avanti questa avventura. Per il momento leggo tutto quello che il sito mi propone, e in seguito chiederò delucidazioni e confronti.Vedo che materiale e informazione non mancano, e quindi tante risposte le ho gia' avute. Grazie e buon lavoro.
calimero72
00sabato 8 ottobre 2011 10:04
Benvenuto Tra noi!!!! [SM=g27824]
Gli inseparabili, secondo la sottoscritta sono i piu' bei pappagallini esistenti, armoniosi nella forma e nel colore (io ho una voliera con dieci esemplari [SM=x113213] ed in vent'anni non me li sono mai fatta mancare in casa [SM=g27824] )
Sono pero' molto territoriali, quindi il primo consiglio che mi sento di darti e' quello di non mettere mai i nidi se non sei sicuro al cento per cento di avere in voliera un ugual numero di maschi e femmine, se no si rompe l'armonia e succedono liti che possono portarli a farsi male seriamente!!!!!
Considera che sono dei veri assassini quando se la prendono con gli esemplari spaiati e difendono il loro nido a spada tratta!!!
Essendo appunto molto territoriali, ti consiglio di non inserire altre specie dentro la voliera, ma di tenere solo loro, attenzione anche ad inserirne altri, una volta fatto gruppo non e' detto che accettino subito neanche conspecifici, anzi, spesso, se questo inserimento non viene fatto con le dovute attenzioni, ha esito funesto.
Se la voliera e' esterna in inverno riparala adeguatamente perche' temono freddo e sopratutto le correnti d'aria [SM=g27822] (vedi la sezione voliere e se hai dubbi chiedi!!!! Siamo a tua disposizione).
Atlacqu
00sabato 8 ottobre 2011 12:28
Grazie Calimero 72,
Ho capito che mi sono avventurato in maniera poco ortodossa al mondo dei agapornis, ma visto che per ora tutto funziona...( solito c..lo dei principianti )lascio tutto così com'è!
Effettivamente,ora il problema che mi assilla è l'avanzata dell'inverno! In teoria non dovrebbero aver problemi,dato che sto preparando la copertura della voliera con dei pannelli a cella di plexiglass,aggiungendo del naylon a mo' di poncho come copertura, per
le nebbie e la pioggia che affliggono la mia residenza( approposito: sei pure tu di queste parti).E quindi se sei riuscita a trattare gli uccelli per 20 anni, di sicuro saprai darmi le dritte giuste!
Comunque, al di la' di quello che sono le norme basilari per accudirli, credo che madre natura sappia cosa fare, e che la selezione naturale sia la prima legge da rispettare! Non è molto democratico, ma basilare per la salvaguardia delle specie!
Grazie per il benvenuto e la prontezza di risposta..(degna di un pronto soccorso full time) e se dovessi aver problemi o dubbi so di aver trovato qualcuno che non spara parole solo per il gusto di dire qualcosa!( In realta' l'espressione era più cruda,ma credo non sia lecito esprimersi così in un forum)! Ancora grazie
Bru Parrot
00sabato 8 ottobre 2011 12:37
Benvenuto! Anche io possiedo una coppia di agapornis. Ti posso dire che sono uccelli molto robusti e se copri bene la gabbia possono stare volentieri fuori d'inverno. Se hai qualche dubbio chiedi pure tutto quello che vuoi, saremo felici di aiutarti :)
calimero72
00sabato 8 ottobre 2011 13:46
Perfetto!!!! Vedo che ti stai attrezzando bene, bravo [SM=x113198] !!!
Si effettivamente qui il tempo non e' dei migliori in inverno [SM=g27825] , ma vedrai che se li ripari bene non avrai selezione naturale [SM=g27822] , sono uccelletti forti e robusti e una volta abituati all'aperto, ci guadagnano in salute, si fortificano, fanno un piumaggio bellissimo e difficilmente si ammaleranno, poi sai puo' sempre capitare che qualche esemplare fragile muoia, ma all'aperto dai senz'altro modo di rinforzare anche quelli piu' deboli, sole, aria fresca e pulita e possibilita' di volo e di relazionare tra loro in gruppo....sono tutti fattori positivi per il loro fisico e la loro psiche......("mente sana in corpore sano" [SM=g27822] ).
Metti loro anche a disposizione dei rametti freschi con cui giocare (stando attento alle piante tossiche), spighe di panico da sminuzzare col becco, giochetti vari da sfilettare o paglia e fieno con cui lavorare, sono molto dianamici e il non farli annoiare e' importantissimo per loro, li tiene occupati, noterai che sono sempre al lavoro [SM=g27824]
In inverno fornisci oltre al misto semi (estrusi se li usi) e frutta e verdura, dell'uovo sodo col guscio e tutto e dei legumi (due volte a settimana ) contengono proteine e li proteggono dal freddo, anche le noci e la frutta secca (arachidi pinoli ecc...) sono molto calorici e vanno bene somministrati in inverno due volte a settimana, nei negozi specializzati trovi tutti i misti invernali che vuoi per i pappagalli [SM=g27823] L'alimentazione giusta in inverno e' basilare [SM=g27817]
malcom1
00sabato 8 ottobre 2011 15:18
Benvenuto :-)
elberethwood
00sabato 8 ottobre 2011 19:48
Benvenuto!!!
TAT26
00mercoledì 12 ottobre 2011 13:50
Ciao
e benvenuto....credo proprio che qui troverai tutte le informazioni che cerchi...anche per me è stato cosi'.

Tania
Atlacqu
00mercoledì 12 ottobre 2011 16:23
clamiva
00mercoledì 12 ottobre 2011 23:26
benvenuto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com