aiutatemi per la scelta razza giusta

golden82
00martedì 6 marzo 2007 23:04
Salve a tutti,sono nuovo del sito;premetto che sono un amante degli animali;possiedo una piccola ma adorabile """fattoria""" domestica(un cavallo di 12 anni "LUCAS",due caprette nane,delle galline più un gallo di sei anni "TURRO" un acquario con due serrasalmus (piranha))e un rottweiler femmina di sette anni "tecla" che considero l'amore della mia vita.
Da un po' di tempo sto maturando l'idea di adottare un pappagallo, ma non riesco a decidere la razza giusta che fa per me;dal punto di vista estetico mi fa impazzire l'amazzone fronte gialla(quanti colori!da rimanere quasi ipnotizzati;per quanto riguarda il carattere sono rimasto sbalordito dalle potenzialità del cenerino(cose da matti!)
purtoppo sono un ragazzo impegnato con lo studio e spesso devo allontanarmi da casa per 6 7 ore al giorno.vi prego di illuminarmi sul carattere di queste due razze verso le quali mi sono convinto assolutamente!per quanto riguarda gabbia,cibo attensioni ed amore non ho mai badato a "spese" per i miei animali,l'unico "neo" è il tempo della giornata parzialmente impegnata.vi prego di darmi dei buoni consigli per favore.

ed in fine
VIVA GLI ANIMALI CHE MOLTO SPESSO RISULTANO ESSERE GLI UNICI ESSERI A CAPIRCI ED AD AMARCI VERAMENTE!!!!!!!!
ulissa
00mercoledì 7 marzo 2007 05:09
bellissima fattoria, a parte i piranha, e manca un somarello [SM=x113250]


allora, se ho capito bene, ti sei gia risposto alle domande che nell'altro trhead ti ha fatto lunaria... e ora sei indeciso tra queste due specie: amazzone fronte gialla e cenerino.

Non ci hai detto però chi sta in casa quando tu non ci sei...
hai messo in preventivo che il pappagallo potrebbe scegliere un altro elemento della famiglia come compagno e prediligere lui a te?

Insomma se vuoi un aiuto devi essere più esauriente nell'esporci la situazione in cui il pappagallo si potrebbe trovare.

Io ho sia un cenerino che un'amazzone fronte gialla che per fortuna vanno molto d'accordo e posso dirti in generale che l'amazzone ha meno timore delle novità, un carattere più "solido" ed è più mordace non per cattiveria ovviamente ma perché la specie usa il becco, più di altre specie, per comunicare (questo a detta anche del veterinario) mentre il cenerino è più diffidente, più timido ma molto determinato ed esigente... entrambi chiacchierano molto ma ricorda che non è detto che tutti i soggetti lo facciano... ci sono anche cenerini che non parlano e il perché non si sa...
prendi quello che ho scritto in generale perché poi ovviamente ogni soggetto ha il suo carattere e la sua storia.

L'amazzone ha un carattere più solido e quindi è più difficile sentire storie di questi pappagalli che si deplumano perché non sono a loro agio, mentre di cenerini che hanno questo problema ce ne sono molti... non tutti, per carità...

Io, come molti, in questo forum, sono dell'idea che tenere un pappagallo senza la compagnia di un suo simile non sia buona cosa, anche se averne due può in parte complicarti la vita, però semplifica la loro...

golden82
00mercoledì 7 marzo 2007 10:13
risposta
quindi l'amazzone si può dire che è un pappagallo più "indipendente" e che potrebbe sopportare meglio queste ore di mia assenza;tra parentesi in queste ore a casa non c'è nessuno(genitori al lavoro;a proposito anche mia madre è un'insegnante.)
Altre domande:
-ma l'indipendenza dell'amazzone si traduce in una minore manifestazione affettiva nei confronti dell'uomo rispetto al cenerino?
-nel caso mi decidessi a comprare una delle due razze mi consigli di rivolgermi ad un allevamento amatoriale oppure ad un negoziante?
grazie signora Rita

[SM=x113294] o [SM=x113311] chi lo sa?
ulissa
00giovedì 8 marzo 2007 06:46
prego :)

rivolgiti ad un allevatore e non ad un negozio...

secondo me, devi informarti bene sulle specie, riflettere su tutti gli aspetti ma poi devi visitare un allevamento e interagire con i soggetti che ha... non puoi scegliere soltanto a tavolino. Come con le persone anche con i pappagalli scatta un certo feeling da ambo le parti.

Non fare le cose in fretta... visita più allevatori ai quali puoi fare delle domande su come sono stati allevati:
modalità di imbecco
con i loro simili o da soli
se hanno il CITES
cosa sono abituati a mangiare

A volte anche i miei rimangono 6-7 ore da soli ma loro si fanno compagnia... prendi in considerazione la possibilità di adottarne più di uno

minore affettività dell'amazzone? assolutamente no!
Ricorda però che dipende dal soggetto e non soltanto dalla specie, quindi muoviti e vai a conoscerli...

[Modificato da ulissa 08/03/2007 6.50]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com