2 semplici infomazioni

stellaalpina2006
00lunedì 28 novembre 2005 12:56
gentilissimo Dottore,
sono Roberta. Ho da oltre un anno 2 pappagallini ondulati [SM=x113280] [SM=x113278] .
Volevo sapere da lei 2 informazioni:
1) quale tipo di luce è più adatta nell' inverno? le spiego, in estate di solito li metto fuori in balcone ma l'inverno li tengo in casa, dove quasi buona parte della giornata accendo vicino a loro una lampada per l'ufficio ( tipo neon) . SBAGLIO?
2)Volevo mettere nella loro gabbia dei bastoni di legno naturale ( tipo pezzetto di ramo di limone, o di arancio..), ed ho comprato in un negozio per uccelli un tipo di legno già trattato adatto per gli uccelli. quale tipo di pianta mi può consigliare?

grazie.
DVM
00mercoledì 30 novembre 2005 00:06
Ciao Roberta,

Per quanto riguarda la luce in inverno, specialmente in casa ti posso consigliare di utilizzare un neon uvb per uccelli. Sono stati condotti negli ultimi anni delle ricerche sugli effetti dei raggi uv negli uccelli e sembra che anche in questa classe di animali, come succede anche per i rettili (in particolarmodo sauri e cheloni)siano ottimali per garantire un buono stato di salute e sviluppo scheletrico. Molto importante é che la durata delle ore di luce siano il più simile possibile a quelle invernali (quindi circa 9-10 ore di luce) anche se l'animale si trova in casa. Fotoperiodi diversi determinano degli squilibri nei ritmi circadiani e secondo me sono una delle maggiori cause di stress negli uccelli da compagnia tenuti in casa. Considera che mediamente un uccello che vive in casa deve "sopportarsi" ben 16 ore di luce.
Per quanto riguarda il legno ideale da mettere in una voliera ce ne possono essere molti come per esempio la quercia (più resistente), il nocciolo, il melo, il pioppo o il faggio che sono anche facilmente reperibili nei boschi o nei parchi e soprattutto molto economici) quelli che ti posso invece sconsigliare poiché potenzialmente tossici sono il rododendro, l'alloro, la robinia pseudoacacia (riportata in molti testi come tossica - non ho mai visto soggetti intossicati da questa pianta, ma ho invece visto agapornis sulle cime delle robinie che mangiavano tranquillamente sia foglie che inflorescenze e corteccia dei rami - per sicurezza però ... ), l'oleandro e il tasso nonché ciliegio e tutto il genere prunus.

A presto ed in bocca al lupo
DVM
00mercoledì 30 novembre 2005 00:11
Dimenticavo,

Se vuoi puoi usare anche il salice. Nella sua corteccia si trova l'ac. acetil salicilico il migliore analgesico naturale da cui derivano anche l'aspirina e altri FANS.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com