Acinetobacter species + Enterobacter amnigenus

noodlemantra
00lunedì 14 novembre 2005 16:04
[SM=x113313] Grazie per la risposta,
allego l'esito dei tamponi completo di antibiogramma.


Esami Risultato Sign Intervalli di riferimento Unità Annot.
Materiale 1 : Tampone nasale
Esame batteriologico
Esame colturale (aerobico) Enterobacter amnigenus 1) 1)
( elevato numero di germi )
Esame micologico
Coltura Nessuna crescità di lieviti e miceti
Materiale 2 : Tampone cloacale
Esame dei batteri enteropatogeni
Esame colturale Acinetobacter species 2) 2)
( elevato numero di germi )
Esame micologico
Coltura Nessuna crescità di funghi
Antibiogramma: Germe 1) 2)


Ampicillina 0 +


Amoxicill. + Acido c 0 +


Tetraciclina + +


Cloramfenicolo + +


Streptomicina 0 +


Gentamicina + +


Kanamicina + +


Sulfametoxaz./Trimet + +


Cefalexina 0 0


Enrofloxacina + +


+ = sensibile (+)= poco sensibile 0 = resistente

Interpretazione:
1) Gli enterobacter vengono considerati germi patogeni facoltativi. Un loro coinvolgimento in infezioni delle mucose, infezioni di ferite o le vie urinarie è possibile.
2) Acinetobacter spp. vengono spesso isolati da campioni animali come germi tipici ambientali e commensali. In casi rari, in particolare in soggetti immunodepressi, vi possono essere patologie concomitanti (p.es. infezioni delle vie urinarie, congiuntivite)

[SM=x113266]

Da un paio di giorni la parrocchetta starnutisce (o tossisce? Non è facile distinguere) ma non ha muco nelle narici.
Per tirarla un po' su le dò l'echinacea e Piumedoro come mi ha consigliato il veterinario, ma non mi spiego come mai proprio lei sia stata colpita da questa disgrazia, è sempre stata la più attiva e giocherellona dei 4, anche se da 10 anni (come del resto la madre) si spenna sul dorso e sull'addome e quando stava bene era spesso senza coda, visto che si strappava le penne fino a sanguinare.
Per quanto tempo devo somministrare il Marbocyl FD prima di dover di nuovo cambiare veterinario? Sono al limite!
Grazie
DVM
00mercoledì 16 novembre 2005 01:33
Ciao,

Come ti avevo accennato nel messaggio precedente ed hai avuto la conferma dall'esame dei tamponi con antibiogramma acinetobacter ed enterobacter sono batteri saprofiti che in condizioni particolari (quali calo delle difese immunitarie, ecc..) possono proliferare e raggiunta una determinata carica batterica possono diventare patogeni.
Di funghi non c'é traccia e nessuna crescita. Come ti dicevo sempre nello scorso messaggio quindi, o non si tratto di una micosi o il tampone é stato fatto dopo alcuni giorni dall'inizio della terapia. Qunidi (per quel che vedo dall'antibiogramma e dal micologico) non é aspergillosi.

Inoltre é stato correttamente eseguito un antibiogramma e devo dire che il tuo pappagallo ha dei ceppi batterici resistenti ad alcuni antibiotici comunemente usati e altri un po' meno come la cefalessina. questo può rappresentare un problema perché quest'ultima molecola é ottima in certi casi.
La cosa un po' strana é la sensibilità di entrambi i ceppi al baytril (enrofloxacina), che invece é molto usato negli animali esotici ed in particolare negli uccelli.

Quello di cui non si fa cenno nell'antibiogramma é invece la marbofloxacina, ovvero il Marbocyl FD. Per cui usando questa molecola é come se l'antibiogramma non fosse servito a niente.

Cosa molto più interessante é la sintomatologia che mi hai descritto (lo strappamento delle piume). E' da valutare il perché di questa situazione (possibile effetto di una causa stressante)(= calo delle difese immunitarie = proliferazione batterica).

Spero di esserti stato d'aiuto,

A presto

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com