Acquisto pappagallo: cenerino o conuro del sole?

Pagine: [1], 2
htcman86
00venerdì 12 aprile 2013 23:02
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e sarei intenzionato a prendere un pappagallo e la scelta sarebbe tra queste due specie: conuro del sole e cenerino. Mi piacerebbe di più il cenerino ma ho letto molto in giro riguardo le difficoltà di gestione di un pappagallo di grandi dimensioni e inoltre il cenerino presenta una psiche molto particolare. Ammeetto che fino ad adesso ho solo avuto pappagalli di piccola taglia (cocorite) ma mi piacerebbe passare a qualcosa di più grande. Il conuro lo trovo bellissimo per i colori e forse di più facile gestione rispetto al cenerino (leggendo in giro). Insomma vorrei sapere da voi quale pappagallo mi consigliate: se ritenete che il cenerino sia troppo impegnativo oppure no, consigli su come approcciarsi ad esso, alimentazione (frutta, verdura, estrusi). Inoltre è vero che bisogna dedicargli molte ore al giorno? Infine: a che età dovrei prenderlo? Ho letto che è meglio prenderlo appena svezzato ( ma a che età? 4,5,6 mesi?). Scusate le tante domande ma mi piacerebbe essere sicuro prima di fare il passo più grande della gamba. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno..
raven.89
00venerdì 12 aprile 2013 23:48
ciao e benvenuto,
fai molto bene ad informarti prima di procedere all'acquisto.
Dovresti fornirci più informazioni possibili riguardanti
a quanto tempo hai da dedicare(mettendo in conto anche al tua situazione lavorativa) se sei l'unico che si prenderebbe cura del pappagallo,quanto spazio e relativa gabbia grande da poter dedicare
possibilità di rumore ecc...
franz47
00sabato 13 aprile 2013 06:37
La scelta di un pappagallo, di qualsiasi specie, dipende sostanzialmente dalle condizioni che puoi offrire: tempo (tutti i pappi hanno bisogno del nostro tempo e non solo per somministrazione di cibo o pulizie, ma anche per l'interazione), spazi e dimensioni gabbia, ambiente (casa o condominio), rapporti con il vicinato ecc. Poi si potra' passare alla scelta vera e propria in base ai gusti personali. Il conuro del sole ed il cenerino sono due specie completamente diverse e con caratteristiche diverse.

malcom1
00sabato 13 aprile 2013 09:24
Benvenuto nel forum, avendo un cenerino da piu di tre anni, non potrei che consigliartelo.. ma come e' stato detto devi tener presente vari fattori, inoltre ogni pappagallo ha il suo carattere, ci sono persone che hanno avuto problemi con inseparabili, e altre vivere bene con cacatua ecc.. Il solito consiglio che diamo, inizia a visitare qualche allevamento in modo da iniziare ad avere un'idea.
Dalle tue parti ( Pomezia) c'e' un'allevatrice molto seria , se puoi vai a visitarla.. Buona scelta.
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 11:28
grazie per le risposte. Diciao che del pappagallo mi occuperei solo io e potrei dedicargli non molto tempo ( ma non per mia volontà) in quanto rientrerei a casa verso le 20 (esco la mattina alle 8:30). Sabato e domenica libero tutto il giorno.La gabbia non avrei grossi problemi di spazio (ho letto che è richiesta una gabbia di dimensioni importanti). Il rumore forse sarebbe un problema e quindi ho letto che il conuro è molto più rumoroso del cenerino (anche se come avete precisato voi dipende molto dal soggetto in questione). Leggendo in giro, so che il cenerino richiede più tempo da dedicargli e quindi non so se sono sufficienti un tre ore la sera e poi tutto il fine settimana. Chi ha esperienza con il cenerino ritiene che tre ore al giorno sono poche (ovviamente penso di comprare un bel pò di giochini da mettere in gabbia per farlo rilassare durante la mia assenza). Da quanto ho detto avete certamente notato la mia preferenza per il cenerino ma se poi deve soffrire per il relativo poco tempo a disposizione, allora opterei per una specie un pò meno bisognosa di attenzioni (non so se il conuro è la specie adatta ma forse meno problematica del cenerino). Grazie malcolm1 per la segnalazione, ma ci sarebbero altri allevamenti in roma che trattano i cenerini e i conuri? Grazie a tutti per le risposte rapide
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 11:31
inoltre mi sconsigliate assolutamente di prenderlo in negozio? e a quale età sarebbe preferibile prenderlo?
daniel31990
00sabato 13 aprile 2013 12:14
Ti consiglio anche io di andare a Pomezia, se vuoi ti linko in privato (oppure si può anche fare qui?) il sito di questo allevamento (l'ho visitato personalmente un mese fa, e mi sono sembrate persone serie e competenti).
Evita categoricamente di prenderlo in negozio! Molto spesso i negozianti ne sanno ancora meno di te, per quanto riguarda i pappagalli. Inoltre è molto difficile trovare soggetti allevati a mano, solitamente nei negozi ci finiscono gli "scarti" degli allevatori, oppure soggetti con qualche problemino.
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 12:34
si, anche io pensavo fosse meglio prenderlo in allevamento. Eventualmente faccio un salto a pomezia per vedere di persona. grazie comunque. Il sito lo conosco. Grazie
raven.89
00sabato 13 aprile 2013 13:54
ciao!
io invece con quanto detto da daniel e ogni volta che si tocca questo argomento non concordo molto,sopratutto col fatto che gli allevatori vendono scarti in negozio(????)quando i negozianti sono i primi clienti che hanno e poi dopo si passa ai privati.
Se invece si parla di come tengono i negozianti gli animali è un altro discorso ma c'è anche da dire che ci sono pure allevatori che hanno gli allevamenti che riversano in uno stato pietoso.

Comunque per le condizioni da te descritte eviterei il conuro del sole perchè emette urla forti e anche il cenerino perchè purtroppo hai poco tempo da dedicargli e finirebbe in deplumazione(a meno che non acquisti una coppia di cenerini)
Invece mi sentirei di consigliarti una coppia di calopsite che hanno un prezzo più contenuto oppure se preferisci parlante magari una coppia di parrocchetti.Qualunque scelta farai però ricordati di prendere in considerazione la coppia perchè il tempo che dedicheresti è un po poco...
daniel31990
00sabato 13 aprile 2013 14:54
La tua idea di negozi magari varrà più al nord, ma nel centro italia non c'è tutta questa cultura del "pappagallo"! nei negozi, a Roma e dintorni, l'elemento più grande che ho trovato è stato un kakariki... e tra l'altro i soggetti sono tenuti nel peggiore dei modi, sempre!
Poi ripeto, al nord probabilmente è una storia diversa...
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 15:51
Sono d'accordo che non è il caso di generalizzare riguardo i negozianti. Alla fine le "mele marce" ci sono ovunque anche tra gli allevatori. Quindi, a parte per le urla, il conuro potrebbe andar bene?
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 16:22
Oggi tra l'altro in un negozio di animali vicino casa mia molto fornito (sembra un supermercato) c'era un piccolo di cenerino da imbecco ( credo avesse un paio di mesi). Appena l'ho visto mi è venuta la tentazione. Ma poi ho visto che le condizioni in cui sono tenuti i pappagalli non sono il massimo e ho preferito aspettare e farmi una cultura su questo argomento prima di acquistare.
raven.89
00sabato 13 aprile 2013 16:33
Si hai fatto bene ad aspettare,
Purtroppo ti ripeto che il pappagallo che prenderai ne risentirà della tua non presenza perché sono animali che hanno bisogno di compania.Con quello che spenderesti per il cenerino potresti prendere una coppia di conuri ma avresti un bel concerto in casa...per il resto il conuro del sole e tra i pappagalli più belli come colore del piumaggio.
Io ti consiglierei molto vivamente una coppia di pyrrhura.
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 17:19
Li ho visti e non mi dispiacciono. Ma perché preferirli ai conuri? Sono meno rumorosi?
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 17:24
Su internet ho trovato una coppia di conuri del sole provenienti da un allevamento ed il prezzo è di 650€ oppure uno solo 350€. Cosa ne dite del prezzo? Essendo una coppia si affezionano meno a me rispetto ad uno solo?
gsbyron
00sabato 13 aprile 2013 17:38
Se hai lo spazio per una gabbiona importante allora dovresti pensare proprio ad una coppia, perché si farebbero compagnia in tua assenza!! E inoltre è una gioia per gli occhi vederli interagire in coppia!!!
Potresti prendere una coppia di calopsite per iniziare, ma potresti anche guardare una coppia di pyrrhuta, parrocchetti dal collare, grandi alessandrini, oppure conuri (rumorosi), testa di prugna, parrocchetto di barraband, parrocchetto codanera, parrocchetto reale, parrocchetto dai mustacchi, oppure "azzardare" con due piccole Ara nobilis!!

Guarda che una coppia di conuri allevati a mano, si affezioneranno sicuramente a te, ma in coppia credo siano ancora piu rumorosi!!! Cmq coontrolla se questi annunci si riferiscono a soggetti allevati a mano, perché se selvatici, dovrai addomesticarli tu, o tenerli in coppia ma selvatici...
raven.89
00sabato 13 aprile 2013 18:08
Htcman
Scusa la franchezza ma tu hai chiesto consigli per due tipi di pappagalli che per caratteristiche loro non andrebbero d'accordo con i tuoi tempi....
Come già e stato detto il cenerino in queste condizioni,a meno che non prendi una coppia,è a forte rischio autodeplumazione e i conuri come più volte ribadito sarebbero troppo rumorosi.Anche un singolo conuro con i tempi che puoi dedicare soffrirebbe.
Poi per me puoi prendere pure un ara o qualsiasi pappagallo che tu vuoi...a fin dei conti in tasca non mi torna nulla...ma sappi che i pappagalli problematici sono di difficile gestione e prima o poi li daresti via....
htcman86
00sabato 13 aprile 2013 18:56
Grazie per le risposte. Forse sarebbe meglio optare per una coppia in modo che si facciano compagnia in mia assenza come è stato detto. Grazie comunque dei consigli
franz47
00sabato 13 aprile 2013 19:07
Qualsiasi pappagallo allevato a mano ha bisogno di interagire con il partner umano. Solo con una coppia, visto i tuoi orari, ti potresti salvare. Poi ci sono pappagalli più o meno sensibili (vedi cenerino o cacatua che sono particolarmente intelligenti e quindi più bisognosi di attenzioni). Poi ci sono gli urlatori (i conuri in genere ed in particolar modo conuro del sole), ma a prescindere, tutti i pappi amano fare casinio. E' nella loro natura (anche la femmina di calopsitte che è praticamente muta, quando comincia a gracchiare non la smette più). Generalmente sono da evitare i negozi di animali e di gran lunga preferire gli allevamenti. I motivi sono vari e oltre a quelli che ti hanno indicato sopra, c'è la tracciabilità. E' preferibile un'allevamento dove potrai visionare la coppia riproduttrice, verificare la pulizia dell'ambiente, chiedere consigli direttamente all'allevatore su come sono stati svezzati (assolutamente prenderli a fine svezzamento) e sul cibo al quale sono abituati.

daniel31990
00sabato 13 aprile 2013 19:12
Franz, la mia calopsite femmina, quando inizia a chiamare sembra un antifurto! E persiste, altro che muta! Non parliamo poi della coppia di coco, che non si zittiscono un attimo... Il monaco (l'unico allevato a mano), invece non è molto rumoroso, e quando decide di fare casino parla.
Pensa che avendoli in camera da letto, sono costretto sempre a dormire con le serrande chiuse altrimenti alle 6 sarei già in piedi...
franz47
00sabato 13 aprile 2013 19:18
La calo femmina non fischia e non modula il canto ed è per questo che ho detto praticamente muta. Certo che gracchia e forte anche. La mia Kiwi quando comincia è uno strazio perchè fa sempre lo stesso suono. Mango invece, essendo maschio fischia più forte e canta motivetti e quindi risulta essere meno fastidioso. I pappagalli che parlano, sostituiscono la parola all'urlo e quindi alla fine non disturbano così tanto.

raven.89
00sabato 13 aprile 2013 19:58
potresti optare per due lori...
sono molto belli,l'unica cosa che non mangiano quello che mangiano gli altri ma necessitano di una pappa apposita perchè sono nettivori e fanno un po le feci a spruzzo,però siccome potresti fargli uscire solo alla sera credo che non sia un grande problema....
divertimento con loro assicurato amano molto giocare...

se no puoi guardare i senegal che non sono molto rumorosi e sono affettuosi.
Anche di parrocchetti c'è ne sono tanti! c'è l'imbarazzo della scelta!
MarilenaPulcinelli
00lunedì 15 aprile 2013 14:11
confermo quello che dice Raven, ho un lori rosso che vorrebbe stare sempre fuori, è giocherellone ma ha gli inconvienti sopra citati, comunque secondo me quando andrai ad acquistare sarà il pappagallo che sceglierà te e tu non penserai solo a portartelo a casa senza pensare a nulla perchè te ne innamorerai completamente e non pensereai a nulla.

htcman86
00lunedì 15 aprile 2013 16:30
non avevo pensato ai lori che tra l'altro sono molto belli. certo, il fatto delle feci liquide potrebbe essere un problema. il senegal l'ho visto ma non mi fa impazzire. Dalle vostre risposte ho capito che il cenerino è da escludere (come pensavo pureio). Ultimamente sto considerando le amazzoni che sono molto belle ma un pò più indipendenti del cenerino in quanto a carattere e molto vivaci. Che ne dite?
raven.89
00lunedì 15 aprile 2013 16:33
ciao!
si sono vivaci e territoriali,
anche qui direi coppia!
(con quello che spendi per il cenerino aggiungendo qualcosa prendi la coppia)

i cenerini vanno da 800 euro in su di media(a volte si trovano anche a meno)
l'amazzone va dai 600 euro in su(ci sono molte sottospecie)

se vuoi dare un occhiata a questa discussione ci sono molte info utili a riguardo!
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10569908&p=1

dimenticavo...volendo puoi prendere in considerazione una coppia di caicchi o testa nera o testa gialla
htcman86
00lunedì 15 aprile 2013 17:33
in effetti avevo già letto la discussione che mi hai suggerito ed effettivamente l'amazzone è molto bello esteticamente e meno complicato caratterialmente rispetto al cenerino. penso che sia una buona scelta. grazie comunque dei preziosi consigli
MarilenaPulcinelli
00martedì 16 aprile 2013 09:22
si sono daccordo per l'amazzone, non immagini come è bello sapere che c'è una bestiolina che sta ad aspettarti quando torni a casa!!!! Luna sta davanti alla finestra ed inizia a strillare quando mi vede che arrivo, riconosce la macchina, inizia a fare su e giu nella gabbia, per me il migliore amico dell'uomo non è il cane, ma è stata una sorpresa anche per me scoprire questo mondo, non immaginavo proprio che questi uccelli potessero affezionarsi così ad una persona, voler fare parte della famiglia, ancora non riesco a rassegnarmi alla perdita dell'altra amazzone, Pippo, che per distrazione è volato via. mi manca tanto, penso e spero che abbia trovato un'altra famiglia che gli vuole bene.
afghanistan
00martedì 16 aprile 2013 09:34
Ciao e benvenuto anche da me!

Mi e' saltato subito all'occhio il tempo che hai a disposizione per il futuro pappo, decisamente poco per un singolo esemplare, indipendentemente dalla specie.

Opta per una coppia, assolutamente!
raven.89
00martedì 16 aprile 2013 14:24
Re:
MarilenaPulcinelli, 16/04/2013 09:22:

si sono daccordo per l'amazzone, non immagini come è bello sapere che c'è una bestiolina che sta ad aspettarti quando torni a casa!!!! Luna sta davanti alla finestra ed inizia a strillare quando mi vede che arrivo, riconosce la macchina, inizia a fare su e giu nella gabbia, per me il migliore amico dell'uomo non è il cane, ma è stata una sorpresa anche per me scoprire questo mondo, non immaginavo proprio che questi uccelli potessero affezionarsi così ad una persona, voler fare parte della famiglia.



Io credo che forse il cane sia l'animale più propenso verso l'uomo però quando un pappagallo nello specifico sia cocorita sia cenerino o amazzone e cosi via ti vola incontro per stare sulla tua spalla/braccio secondo me non ha prezzo.xD

Sono arrivati a dirmi che il coniglio fa compania non il pappagallo....però devo dire che è stata una delle barzellette più divertenti che abbia mai sentito! [SM=x113184]



afghanistan
00martedì 16 aprile 2013 14:37
Raven non e' assolutamente una barzelletta! Mio figlio ha avuto un coniglio per 12 anni, e' morto pochi mesi fa'.
Lo chiamavamo affettuosamente "caniglio" tanto era affettuoso. Quando mio figlio rientrava a casa correva subito a salirgli sul petto per farsi fare le coccole. Appena smetteva cominciava a leccarlo sino a che non riprendeva ad accarezzarlo.
Quando stiravo mi faceva gli 8 tra i piedi, ci seguiva dappertutto.
Questo era il nostro Giulio, trovato abbandonato sul ciglio della strada prima delle vacanze estive a pochi mesi di vita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com