Aga si 'sgranocchia' le piume!

adoma
00venerdì 3 marzo 2006 10:30
Il mio personatus da un pò di tempo (direi un anno) ha il vizietto di rompere la parte finale delle piume (specie di schiena e coda... le remiganti invece non le tocca... per fortuna!): img.freeforumzone.it/upload/283723_Marino_penne_mangiate.jpg

Ha poco più di due anni, e ha sempre avuto un carattere un pò 'problematico'. Convive dalla scorsa estate con una fischer di un anno, con la quale va abbastanza d'accordo (ogni tanto lui le fa i grattini, però non ho mai visto lei farli a lui), anche se lui è piuttosto sottomesso ed impaurito da lei... mangia solo quando lei si allontana dalle mangiatoie, le cede il posto sui posatoi. I due non hanno il nido, e non ho intenzione di darlo, almeno per il momento.

Volevo sapere se è il caso di allarmarsi o se ancora la situazione non è critica. Potrebbe un domani iniziare a strapparsele? Ho notato che quando è libero è meno nervoso (e meno sottomesso alla femmina... anzi, quando sono in libertà, è lei che lo cerca in continuazione, lo vuole vicino!), pensavo quindi di lasciarli liberi durante il giorno. C'è altro che posso fare?

Grazie mille,
Rossella

[Modificato da adoma 03/03/2006 10.33]

DVM
00venerdì 3 marzo 2006 15:17
Caio Rossella,

Secondo me le ipotesi sul tuo caso specifico sono:
- Possibile parassitosi (magari una giardiasi, anche se questa sintomatologia é classica delel calopsitte). Gli hai fatto fare un'analisi delle feci per escludere la giardiasi o altre parassitosi?
- Patologia comportamentale, nel senso che essendo sottomesso alla femmina potrebbe soffrire di una certa frustrzione - magari sessuale se lei non lo accetta - dirige la propria attenzione verso le proprie piume allentando la tensione (infatti quando é libero dicevi che il suo comportamento cambia, non si strappa più le piume)
- Possibili patologie epatiche o carenze nutrizionali - infatti mangia solo dopo che lo ha fatto la femmina, quindi possibile si nutra di "bocconi di seconda scelta" - (gli hai fatto fare un'analisi del sangue per essere certi ed escludere questa ipotesi?)

Fammi sapere come va
A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com