Agapornis canus non volante

squittentina.
00martedì 7 maggio 2013 13:58
Mi hanno regalato un'agapornis canus femmina che(insieme al suo compagno) è con me da quasi due mesi.La piccola è del 2011.Il primo allevatore ha provato a farle fare una cova ma la bestiolina ha avuto un 'ovoritenzione;per salvarla,è stata messa in una gabbia ospedale ma ha sfortunatamente(!) infilato le zampe nelle resistenze.
Il risultato è che ha preso una gran bella strinata e le mancano le dita delle zampe anteriori.
In seguito a questo sfortunato evento,è stata ceduta ad un'allevatrice che dopo averla tenuta qualche mese(constatando che la bestiolina stava solo sul fondo) me l'ha regalata; da Torino i due pennuti sono arrivati a firenze dove dopo 20 giorni sono andata a prenderli.
Quando li ho avuti tra le mani ho trovato la femmina messa davvero male,magrissima e deperita.Aveva i coccidi ma con le giuste cure si è rimessa.L'ho avviata ad una corretta alimentazione e ora va tutto bene.
C'è solo un problema: la piccola è perfetta,è grassottella,ha tutte le sue penne,è vispa,è attiva,sta sui posatoi(cosa che dalla vecchia proprietaria non faceva) ma...non vola .
Il veterinario dice che non ha nulla e sembra proprio così:la piccoletta però non vola e ,se presa in mano,si aggrappa alle dita perchè ha paura di cadere.Se la faccio cadere ,ad esempio sul letto,apre le ali ma non le batte mai.
è possibile che sia dovuto alla strinata che ha preso dal primo allevatore? perchè lui sostiene che dopo l'incidente la canus volava lo stesso :/

Ho anche notato che passano molto tempo a coccolarsi e mi sorge un curiosità:una cova le sarebbe fatale? se ha avuto un'ovoritenzione la prima volta ,può darsi che si ripeta o che le siano rimasti dei danni?
Claudio Peccati
00martedì 7 maggio 2013 16:29
buongiorno.
per una nuova ovodeposizione è senz'altro un animale con un rischio più alto di altri, ma non per forza deve sucedere qualcosa.

in teoria non c'è collegamento tra dita e capacità di volo,per cui se non vola non è perchè è priva di dita. potrebbe essere che essendo in difficoltà, non essendo aposto, evita di volare (e di atterrare poi).

la gabbia infermeria in cui era stata messa però sembra demenziale come costruzione, gli uccelli non devono avere accesso a nessuna parte elettrica

squittentina.
00martedì 7 maggio 2013 21:59
Il fatto non è che evita di volare,è che proprio non riesce a farlo.Se per esempio la faccio cascare, atterra come un sacco di patate,non sbatte nemmeno le ali! invece ho animali con zampe storte (ma proprio storte storte, letteralmente sfrittellati) che volano senza problemi e si appendono dove capita(per esempio alla libreria) col becco . Lei proprio non sembra capire che deve sbattere le ali.
E per prevenire un'ovoritenzione c'è qualcosa che si può fare?
Claudio Peccati
00martedì 7 maggio 2013 23:31
Per il volo allora nn so che dirle senza una visita accurata. Basiamo i su quanto ha detto. Il suo veterinario.
Per evitare di fare uova come prima cosa non deve avere stimolo, quindi no maschio e no nido. Alimentazione non troppo ricca e magari usare gli estrusi come quota parte della dieta.
L'uso dei farmaci deve essere riservato a casi selezionati


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com