Agapornis-testa spiumata

chimico.01
00mercoledì 7 novembre 2007 11:08
Salve, da un paio di mesi il mio piccolo agapornis ha la testolina, come si vede in foto (anche se non benissimo), ben spiumata.





All'inizio ho pensato a qualche malattia, ma la compagnia non manifesta nulla non ha "un pelo fuori posto", per cui l'ho esclusa. Idem per parassiti, suppongo che dovrebbero eventualmente attaccare anche l'altro aga. Infine ho pensato ad un problema alimentare, ma dispongono a loro piacimento di semi di buona qualità (senza semi di girasole), di estrursi e un paio di volte la settimana di frutta (mele).
In un negozio mi hanno detto che più probabilmente sará la compagnia che gli causa, beccandolo, lo spiumaggio.
Non manifesta nessun cambio di attivitá e/o umore, ovvero è "tutto come prima" a parte la testa spiumata.
In pratica non ho idea di cosa possa essere.
Qualcuno ha un'idea?

Mille grazie in anticipo
DVM
00sabato 10 novembre 2007 20:22
Ciao,

il chimico ...... come Alì il chimico? :-)

I probeli che possono determinare quelle alterazioni del piumaggio sono grosso modo quelli che hai menzionato anche tu. Il problema é che tutto quello che dici non lo puoi escludere a priori senza avere fatto delle analisi e controlli. I parassiti possono colpire un animale e solitamente anche l'altro, ma non sempre. i problemi di alimentazione nond erivano solo da quello che mangia, ma magari da probelmi metabolici del fegato che richiedono una terapia (questo solo per farti degli esempi).inoltre vi possono essere cause comortamentali in lei o nel compagno. Per cui ti consiglio di affidarti ad un medico vetereinario che ti possa seguire adeguatamente il pappagallo e non ai parerei di un negoziante.

a Presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com