Aiuto Urgente Tartaruga Malata!

Ghosthel
00mercoledì 9 giugno 2010 19:09
Tom,la mia Testudo Hermanni maschio nata del 1996-7,stà male oppure è in estivazione...

Non mangia(a quanto io ne veda,magari mangia di notte,ma non penso),dorme quasi tutto il giorno,a volte sembra quasi morta.Non si sposta mai,dorme tutto il giorno.
L'appezzamento di terra in cui alloggia è appena stato vangato,seminato e concimato,e io penso che possa essersi intossicato con il concime,magari lo ha ingerito...non so,esso si è dissolto quasi subito una volta annaffiato e non penso possa essere stato ingerito.


Il fatto è che sono molto preoccupato,avevo pensato all'estivazione,dato che ho letto che oltre i 15 gradi si attiva questo meccanismo..ma non ne sò molto..

Avete dei consigli,sopratutto sull'alimentazione?

P.S.
Nel 96 io avevo 2 anni.... dunque la mia tartaruga non è denunciata,e non posso portarla dal veterinario,o i miei rischierebbero una multa salatissima.Così mio padre ha contattato un amico che alleva tartarughe e domani viene a vederla ed evenutalemente a prenderla con sè per curarla. Ne frattempo,per favore,aiutatemi!
nicamia
00giovedì 10 giugno 2010 08:28
Ciao Ghostel,
spero di esserti di aiuto...
Partiamo dal fatto che le tartarughe terresti si alimentano di giorno, per cui è escluso che possa farlo di notte...se l'hai osservata e non l'hai vista mangiare vuol dire che non mangia.
Dici che dorme tutto il giorno...considera che le tarta in questo periodo sono molto attive soprattutto al mattino, quando si scaldano al sole per far alzare la loro temperatura corporea e attivare il metabolismo; in questa parte della giornata sono solite alimentarsi. Nelle ore più calde cercano un po' di riparo all'ombra, le vedi poi gironzolare fino al tardo pomeriggio dopo di che, solitamente, si rifugiano per la notte.
L'estivazione avviene a temperature molto alte, le tarta diventano un po' apatiche e mangiano di meno (ma non certo a 15 gradi, considera che vanno in letargo intorno ai 10 gradi, nel periodo compreso tra novembre e marzo!) ...in questi giorni in effetti sta facendo caldo, almeno qui a Roma, perciò potrebbe essere, anche se le mie non l'hanno mai fatto neanche nel mese di agosto.
Dici che sembra morta...poichè nella situazione in cui ti trovi non puoi fare molto, fai un po' di controllini "fai da te", monitorizza il peso, osserva se è reattiva agli stimoli, controlla la corazza, gli occhi, etc...assicurati che abbia a disposizione un posto ombreggiato dove ripararsi dal sole, sempre acqua fresca da bere e per bagnarsi, verdura di campo come tarassaco, cicoria, trifoglio, fiori e poca frutta...puoi farle dei bagni in acqua a temperatura ambiente, di solito serve per riattivarle anche al risveglio dal letargo.
Se niente di tutto ciò modifica la situazione, allora potrebbe esserci qualcosa che non va...aggiornaci.
Ghosthel
00giovedì 10 giugno 2010 20:10
Ciao Nicamia,grazie dei consigli.Oggi è venuto a casa mia l'amico di mio padre e ha detto ha qualche problema intestinale,dato che ha la diarrea.Alle 9.00 di oggi dovremmo chiamare un Vet specializzato e domani gliela porteremo...speriamo.
Lui ha subito eliminato l'ipotesi estivazione...

Oggi mi sembrava più vispa di ieri...speriamo in bene...
Ghosthel
00venerdì 11 giugno 2010 20:10
Oggi Tom sembra essersi ripreso,mangia e si muove come al solito,anche se con un pò più di"Flemma".

Menù mal,al disen a Milàn.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com