Aiuto per me e Pippo

-Janira-
00mercoledì 11 marzo 2015 01:43
Salve,cercherò di non essere prolissa ma alcune notizie dovrò darle per forza.Circa un anno e mezzo fa per problemi familiari mi fu regalato un piccolo pappagallo (piccolo perchè era di 4 mesi) da chi lo aveva acquistato e poi non potuto più tenere,partiamo dal fatto che per me i pappagalli erano animali spettacolari da vedere in televisione ma non da avere in casa,non li consideravo animali "domestici",comunque resta il fatto che con non poca paura (mi avevano avvisata che dava beccate da staccare le dita)mi prendo "cura" di questo essere a me sconosciuto.Ah dimenticavo il mio Pippo è un grande alessandrino,spettacolare (per me).Ero convinta all'inizio che per mangiare dovesse usare le zampine,cosa che Pippo non faceva e la cosa mi preoccupava,mi fu detto da chi lo aveva che il piccolo Pippo aveva tentato di dirigersi verso una finestra sbattendo violentemente la testa sul vetro,cadde a terra e quasi sembrava morto,si mosse dopo un po di minuti.Portato da un veterinario aviario non so che cure gli fece ma mi dissero un iniezione, si riprese e dopo circa 20 giorni mi fu regalato.Portai Pippo dal vet.av. a mia volta e a suo parere stava bene,le zampine non avevano niente,difatti le usa per arrampicarsi ovunque ma c'è un ma...Pippo oggi ha quasi 2 anni (aprile)è sveglissimo intelligentissimo ma un gran fetentone,morde continuamente se vede le mani becca da staccare le dita (giuro fa malissimo) mai potuto accarezzare e non vola, vive nella sua gabbiona dal soffitto aperto con trespolo, gironzola ma non ha mai accennato a volare se malauguratamente perde la presa cade a terra. Non penso sia normale a proposito parlicchia dice chiaro il suo nome e chiama il gatto (Lili),fischietta parecchi motivetti e dice altre cose che non comprendo. Oggi Pippo è la gioia di casa, mi fa tanta compagnia ma vorrei accarezzarlo e coccolarlo, se gli porgo da mangiare con le mani lo prende con grande delicatezza ma se non ho niente in mano e vede solo da lontano che provo ad allungarle verso di lui sono guai,ah rosicchia di tutto ha fatto più danni lui che il gatto.
Ho notato che molti di voi sono esperti e sarebbe una gioia trovare un minimo di contatto con il mio Pippolino.
Perdonate la lunghezza del mio scritto. :dubbioso
pappagalli
00mercoledì 11 marzo 2015 11:57
Ciao Janira

benvenuta.

Il discorso è molto complesso anche perché a quanto capisco Pippo ha vissuto alcune cose "drammatiche" o che comunque hanno inciso sul suo carattere durante la crescita.

Il fatto che becca puo' essere fattore di mille motivi, dalla paura ansia, al semplice fattore che ha appreso che le mani possono essere solo qualcosa di negativo.

Il fatto che lo premi e prende gli alimenti è già un passo positivo.

Hai scritto che becca in diverse situazioni (credo) e dovremmo approfondirle tutte, motivi , quando, perché... se lo fa solo quando allunghi mano o anche quando voi siete nei pressi , ecc..


Personalmente nel caso come il tuo, dato il grande alessandrino è già di suo particolare un po' introverso, sarebbe idoneo affidarsi a una brava comportamentista che possa seguirti dalla A alla Z.

2 anni è ancora giovane e si potrebbe intervenire anche se proprio ora entrerà nella fase "adulta" e quindi a maggior ragione anche gli ormoni daranno il loro contributo :(
Anche il fatto che non vola e perde l'equilibrio fa capire lo stato d'ansia e come si sente il pappagallo ( cioè non piu' tanto pappagallo) :D


Esiste un'associazione che forse potrebbe aiutarti, meglio che noi.

www.facebook.com/pages/ABC-Training/132275332030?fref=ts


Vedi se riesci contattarli ed avere un parere più professionale.

Nel frattempo sicuramente dovresti iniziare i primi approcci e fasi per l'avvicinarsi delle tue mani.

Qui trovi dei spunti (tieni presente per te va vagliato il miglior sistema e va rimosso anche il problema che blocca il pappagallo):

www.youtube.com/watch?v=ZZyvPGKO6Fw

Puoi anche aiutrti con il clicker o sistema bastoncino :
www.youtube.com/watch?v=xAU3-K0nfeg

(ps . senza taglio piume ali !!!) questo sicuramente non è mai da fare soprattutto nel caso del tuo pappagallo.



Ciao




-Janira-
00giovedì 12 marzo 2015 20:13
Ciao Mara ti ringrazio per la tua risposta,ho letto attentamente i tuoi consigli e visitato i link che mi hai gentilmente dato,sono stati stupendi e devo dire che con tanta calma e pazienza ho cercato di fare ciò che mi veniva consigliato usando gli stessi modi.Pippo mi è salito sulla mano e non ha cercato di beccarmi,non vola ancora ovviamente non poteva imparare con un pufff ma devo dire che sono entusiasta del grande passo fatto,lui non beccava a prescindere ma solo se gli si avvicinava la mano, poi puoi anche passargli (fisicamente)a pochi centimetri di distanza non fa differenza per lui,ogni pomeriggio gli sto dedicando del tempo e gli porgo la mano e lui sale ma non lo fa ancora se è nella sua gabbia solo sul trespolo ma sono certa che riusciremo ad avere fiducia l'uno dell'altra pian pianino.

Grazie grazie!!!

P.S. a Pippo piace la pasta (cotta senza condimenti) è normale?

Ho le mani tutte graffiate ma va bene così [SM=x113270]
afghanistan
00giovedì 12 marzo 2015 21:06
Ciao e benvenuta a te ed al tuo Pippo!!! Beh devo dire che i progressi sono stati supersonici!!!!

La pasta piace quasi a tutti i pappi, cotta (scondita) e cruda!
Postaci delle foto di Pippo!
-Janira-
00venerdì 13 marzo 2015 10:24
Ciao afghanistan,Pippo è Pippo l'ho sempre detto ai miei che in quella testolina c'è tutto cervello ha solo bisogno di sicurezze ma si è ritrovato me che non ne capisco un acca,ora con il vostro preziosissimo aiuto miglioreremo io e lui :D.

mi hai chiesto una cosa che non dovevi,postare le foto di Pippo,lo farò volentierissimo.(prima capisco come fare) :D
pappagalli
00venerdì 13 marzo 2015 10:48
;) Bene, tranquilla per le foto troverai nella sezione "Foto" la spiegazione (comunque quando rispondi qui, sotto c'è un bottone "caricafile/foto) :si

Fa piacere comunque questo progresso cosi veloce, piano piano, segui "step by step" e vedrai che presto avrai grandi risultati.
Ricordati di usare il rinforzo positivo e tienici al corrente !

Per la pasta è normale come detto da Afghanistan :) E a chi non piace :D



Ciao
-Janira-
00mercoledì 18 marzo 2015 17:56
Spero di non fare guai,non sono molto brava provo a mettere le foto di Pippo.
[IMG]http://i62.tinypic.com/o0rkhv.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/opppgy.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/4hzaly.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/dmbps3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/e8nasm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/19mw6a.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/2coqx6x.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/1685pix.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/nzq62t.jpg[/IMG]
afghanistan
00mercoledì 18 marzo 2015 23:09
Potresti fare dei primi piani per vedere meglio il piumaggio? Comunque stai attenta a tenerlo fuori, non e' escluso che un giorno si decida improvvisamente a spiccare il volo, a meno che non abbia menomazioni.
-Janira-
00giovedì 19 marzo 2015 15:16
Probabilmente non avevo messo in conto che Pippo potesse improvvisamente volare,quando ho letto il tuo messaggio mi è arrivato un secchio d'acqua gelida addosso.
Se davvero dovesse succedere (e spero accada presto) non mi perdonerei di averlo messo in una situazione simile.Difatti non ha nessuna malformazione che gli impedisce il volo,ho riparlato con chi me lo regalò e mi ha confermato che da piccolissimo volava,prima dell'incidente.
Metto le foto sperando che si veda meglio il piumaggio.
A parere mio da profana non lo vedo al meglio un tuo parere mi sarà d'aiuto.
Pippo mangia semi misti che mi prepara prettamente un negoziante,poi mangia, mele,finocchi,poco spinacio,arance,mandarini,qualche pennetta (pasta scondita),carote, broccoli,cavolo.
Il veterinario mi disse di dargli cose fresche e meno preparati comprati.

P.S. Noto che continuamente si liscia le piume o sputacchia piccole piumette lanuginose è normale?


[IMG]http://i57.tinypic.com/25hznua.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/jzefc0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2wf8dmo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/24mvy2r.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/qnl3th.jpg[/IMG]
-Janira-
00giovedì 19 marzo 2015 15:23
Ecco Pippo mentre se la canta. [SM=x113270]


[URL=http://it.tinypic.com/m/ivioev/4]View My Video
afghanistan
00giovedì 19 marzo 2015 15:50
Sanno chiacchierare molto bene! Senti il mio:

www.youtube.com/watch?v=xeyjIhzl_Kg

che ho dovuto lasciare a Beirut (in ottime mani), perche' e' li' che me lo avevano ceduto per via dei problemi con il piumaggio, e non aveva documenti per venire in Europa [SM=x113242] .

Il piumaggio del tuo sulla schiena mi sembra irregolare, anche la punta della coda e delle ali mi sembrano un poco rovinate, come se sfregassero contro qualcosa (gabbia?). Vediamo come sara' con la seconda muta e magari il nostro vet ci puo' dire qualcosa in piu'.
pappagalli
00venerdì 20 marzo 2015 02:01
Re:
afghanistan, 19.03.2015 15:50:



Il piumaggio del tuo sulla schiena mi sembra irregolare, anche la punta della coda e delle ali mi sembrano un poco rovinate, come se sfregassero contro qualcosa (gabbia?). Vediamo come sara' con la seconda muta e magari il nostro vet ci puo' dire qualcosa in piu'.



Ciao,

concordo, purtroppo non solo lo vedo rovinato (che potrebbe essere causa di gabbia , ecc) ma lo vedo opaco e poco lucido. Questo significa che o l'alimentazione non è corretta o che c'è un problema. Personalmente chiederei al veterinario aviare un controllo per :
- alimentazione
- volo (problema se è dovuto a qualche lussazione o altro)

Non so quali siano foto recenti o meno, i quello dove sta sulla corda si nota meno.

Riguardo fuori come detto da Afghanistan occhio... meglio sempre in una voliera che libero , dato non sappiamo se volerà ancora.


Ciao


-Janira-
00venerdì 20 marzo 2015 11:32
Vi ringrazio infinitamente per le risposte,in effetti la foto sulla corda e di parecchi mesi fa,circa l'anno scorso,le altre recentissime le ultime di ieri mattina.
Mi rendo conto da sola che non ha un bel piumaggio infatti lo sospettavo pur non capendoci un'acca.
Appena mi fu regalato circa due anni fa lo portai dal veterinario aviare lo visitò per benino e mi disse che non aveva nessun problema,io mi ero fissata con le zampine perchè si muoveva poco e afferrava per niente e mi rassicurò che era perfetto,difatti cambiando trespolo ne ho fatto uno io una settimana fa con rami d'ulivo, con mia somma sorpresa adesso si sposta che è una meraviglia riesce a fare anche dei passi lunghi senza problemi a rami distanti tra loro.
La coda c'è stato un periodo circa un'annetto fa che la perse del tutto poi la rimise dopo molti mesi ed era bellissima,la gabbia è una di quelle enormi si vede nel video dove canticchia.

Vi ringrazio sempre infinitamente per le vostre risposte.
-Janira-
00venerdì 20 marzo 2015 11:37
Re:
afghanistan, 19/03/2015 15:50:

Sanno chiacchierare molto bene! Senti il mio:

www.youtube.com/watch?v=xeyjIhzl_Kg

che ho dovuto lasciare a Beirut (in ottime mani), perche' e' li' che me lo avevano ceduto per via dei problemi con il piumaggio, e non aveva documenti per venire in Europa [SM=x113242] .

Il piumaggio del tuo sulla schiena mi sembra irregolare, anche la punta della coda e delle ali mi sembrano un poco rovinate, come se sfregassero contro qualcosa (gabbia?). Vediamo come sara' con la seconda muta e magari il nostro vet ci puo' dire qualcosa in piu'.




Che amoruccio che è [SM=x113244]
-Janira-
00sabato 21 marzo 2015 11:30
Lunedi ore 17,30 Pippo va dal veterinario [SM=x113272]
afghanistan
00domenica 22 marzo 2015 11:22
Grazie! Era proprio un amore il mio Piumotto!

Aspettiamo aggiornamenti dopo la visita dal vet!
pappagalli
00lunedì 23 marzo 2015 11:15
Re:
afghanistan, 22.03.2015 11:22:

Grazie! Era proprio un amore il mio Piumotto!

Aspettiamo aggiornamenti dopo la visita dal vet!




:si
-Janira-
00venerdì 27 marzo 2015 20:13
Scusate se non vi ho aggiornato su Pippo,un'influenza violenta mi ha tenuta a letto.

Dunque Pippo ha dei problemi il primo è la malnutrizione,per quanto gli dessi frutta e verdure sbagliavo a dargli i semi fissi, sia in gabbia che sul trespolo.

Ha tolto assolutamente i semi,niente di notte in gabbia solo acqua,e farlo abituare agli estrusi sempre accompagnati da verdure frutta fresca e legumi alternandoli.

Pippo è un fetentone di quelli matricolati :D
avvisiamo il veterinario che morde a tutta randa e lui un po preoccupato si attrezza per visitarlo,bene Pippo si lascia visitare come fosse un peluche,senza guanti e senza alcun problema,l'avrei spennato moooolto volentieri. :D

Le piume rovinate è perchè se le spezza lui sono difatti poco robuste perchè mangiava male difatti ora è in muta e speriamo bene.

Svelato l'arcano del perchè non vola, si è mangiato le remiganti,bisogna quindi attendere che ricresca anche quelle.

Tutte le sere mi ha dato birDetox.

Ah Pippo pesa 280 gr e non vorrei lusingarmi ma io lo vedo molto meglio.
afghanistan
00venerdì 27 marzo 2015 23:30
L'importante e' conoscere le cause e combatterle! Per cui vedrai che ora le cose andranno molto meglio!

Solo una cosa, varierei e modificherei il menu di Pippo gradualmente, ma parla con il vet che lo ha visitato, e' lui che lo segue!
Flavio-04041990
00sabato 28 marzo 2015 09:34
Ciao Janira! L'alimentazione è molto importante, io ho preso la mia lola che in allevamento mangiava solo semi di girasole e infatti ha un piumaggio orrendo, rovinato e tutto opaco, molto simile al tuo pippo. L'ho abituata agli estrusi zupreem e ogni giorno gli do qualche porzione di frutta o di verdura e devo dire che le poche piume che ha cambiato già si vede la differenza!
pappagalli
00sabato 28 marzo 2015 10:30
Re:
afghanistan, 27.03.2015 23:30:

L'importante e' conoscere le cause e combatterle! Per cui vedrai che ora le cose andranno molto meglio!

Solo una cosa, varierei e modificherei il menu di Pippo gradualmente, ma parla con il vet che lo ha visitato, e' lui che lo segue!




:si


SOno felice pure io, speriamo che ora piano piano Pippo si riprenda al meglio :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com