Ali tarpate?

Pagine: [1], 2
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 16:04
help urgente
Ragazzi, ho a casa questo GA ma non capisco se ha le ali tarpate (so che ha tutte le piume rovinate, dovevate vedere in che condizioni viveva, povera creatura!)...

img46.imageshack.us/i/alidz.jpg/

img844.imageshack.us/i/ali2o.jpg/


Mi aiutate per favore? Sono molto preoccupata...
kikaki
00martedì 4 gennaio 2011 16:14
Dalle foto sembrerebbe proprio di si. Credo che abbia una sola remigante integra per ala, ma potrei sbagliarmi le foto non sono molto chiare.
Lui vola?
E' un allevato a mano?
Raccontaci qualcosa di piu' e metti qualche foto un po' piu' chiara.
Ciao Kika
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 16:21
Oh no! Dicono che sia allevato a mano, ha sei mesi. Ora provo a mettere altre foto.
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 16:27
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 16:28
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 16:29
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 17:43
Allora secondo voi ha le ali tarpate? hELP!
etto20
00martedì 4 gennaio 2011 17:52
Assolutamente sì,come diceva giustamente Kikaki ha una sola remigante integra per ala...comunque è un bell'esemplare complimenti!
PaK83
00martedì 4 gennaio 2011 18:09
Ciao, penso che ricrescere malfatto dopo tagliate le remiganti, molto diffusi sono Grande Aless e parrocchetto dal collare..
Ti consiglio di portare al vet così controlla remiganti se ti dirà qualcosa
Alcuni è riuscito a ricrescere bene dopo 2-3 volte di muta.
Gioia_86
00martedì 4 gennaio 2011 18:34
Non ho capito: secondo voi ricrescono o no?
afghanistan
00martedì 4 gennaio 2011 21:41
Dipende da come sono state tagliate, ma penso che riscresceranno. Dovrai aspettare la muta.
Raccontaci di lui, come lo hai avuto?
In pochissimi giorni e' il secondo ga della stessa eta', che vediamo in queste condizioni!
VICARDAN80
00mercoledì 5 gennaio 2011 00:12
Ciao ma l'hai comprato o te l'ha ceduto qualcuno?
Non si capisce come sono state tagliate le remiganti, bisognerebbe aprirgli le ali, ma non ti consiglio di farlo, piuttosto aspettare che si stiracchi. Non farlo volare altrimenti potrebbe cadere e spezzarsi anche le penne rimaste.
Assicuragli bagni frequenti.
Gioia_86
00mercoledì 5 gennaio 2011 09:00
Sono andata a comperare una gabbia nuova (finalmente) per i miei inseparabili, molto spaziosa, grossa il doppio di quella che ho attualmente. Sono andata in un allevamento di Alessandria, perchè speravo di poterla trovare senza spendere 200 euro, e in effetti così è stato. Ho visto, con orrore, uno stanzino con tantissimi pappagalli in gabbie che a malapena li contenevano fisicamente (e vi giuro che non esagero): a occhio le dimensioni erano 40x 30x 50, dove c'erano cenerini, amazzoni, e questo grande alessandrino con la coda ridotta a brandelli, le unghiette tutte rovinate e le ali conciate così.
Ovviamente il mio fidanzato ha voluto salvarne uno, e portarlo via da quelle tristi condizioni (io avevo il cuore in gola, volevo rapirli tutti, povere creature). La signora giurava e spergiurava che avesse le ali integre!!!
Ragazzi ho ancora tutte quelle bestiole negli occhi! Credo avessero tutti le ali tarpate, perchè stamattina ho richiamato infuriata e lei alla fine ha detto che forse aveva le ali tagliate perchè si voleva addomesticarlo! Sono furibonda!
Ho un magone incredibile... e sono preoccupata per questo piccolo... Vorrei portarlo subito dal veterinario, ma per farlo dovrei infilare la mano nella gabbia, afferrarlo contro la sua volontà, cacciarlo nel trasportino e fargli fare un viaggio di un'ora e mezza in macchina.
acanthurus
00mercoledì 5 gennaio 2011 09:52
Non ha assolutamente le ali integre.
Vi sono diverse maniere di tagliare le ali ad un pappagallo per non farlo volare ed il tuo è una variante di quell'altro alessandrino.
Ha le ultime remiganti integre ma tutto il resto delle ali è reciso.
Non serve a nulla portarlo da un vet per questa cosa poichè oltre a confermarti quanto ti dico non puo' fare di piu', mentre se lo porti per fargli fare una visita e delle analisi allora male non fai.
Purtroppo i pappagalli o vengono venduti prima che vengano svezzati oppure dopo lo svezzamento vendono "abbandonati" e le conseguenzesono queste poichè questo stesso soggetto con ali integre non si potrebbe mai vendere per allevato a mano.
Io ho "tolto" un alessandrino di 4 mesi ad un ragazzo a settembre "09 ed aveva le ali come quelle di quell'altro alessandrino le cui foto circolano in questo sito ed a tutt'oggi non ha ancora le ali integre e non vola ancora perfettamente e non so se potrà piu' farlo.
Gli alessandrini NON SONO affatto come i collari poichè sono molto docili e coccoloni e ribadisco quanto già detto nell'altro 3D SCAPPATE DA QUEGLI ALLEVAMENTI DOVE SI PROPONGONO SIMILI OSCENITA'.
E' vero che ne hai salvato uno ma gli altri??????Se non si acquistassero animali in questo stato o gli allevatori si decidono a fare gli allevatori o fanno altro anche perchè, purtroppo, troppissimi lo fanno solo per hobby e per denaro.


afghanistan
00mercoledì 5 gennaio 2011 10:25
Aca, se ha pagato un prezzo normale per quel GA ti do' ragione. Non bisognerebbe acquistare da quella gente, però......... è difficilissimo non pensare di portarne via almeno uno da quelle condizioni!! Quindi capisco perfettamente Gioia, io e altri avremmo fatto lo stesso.
Ma non si può denunciare questo allevatore, se così possiamo chiamarlo?

A me quando capita un caso simile cerco di contrattare il prezzo sino all'osso in modo che il profitto sia bassissimo, se non ci riesco lascio l'animale dov'è tenendolo d'occhio, ripasso di tanto in tanto e poi ripropongo l'acquisto. Di solito funziona.
Gioia_86
00mercoledì 5 gennaio 2011 10:31
Beh, noi faremo tutto il possibile per recuperare questo animale: appena sarà un pochino più tranquillo lo porterò anche a una visita, oppure se trovo veterinari più vicini, chiedo una visita a casa, con tutte le analisi.
Per ora ho scoperto che mangia volentieri la verdura (pensa che loro nutrono tutti i pappagalli con il classico misto semi con una tonnellata di semi di girasole): mangia peperoni, cavolo, e foglie di cavolo. Invece non ha ancora bevuto e toccato il misto semi (che ho messo anche io per evitare ulteriori traumi). Tra poco mi arrivano gli estrusi natural della Zupreem.
Ma cosa intendete per "non farlo volare"? Cosa devo fare, lo devo lasciare sempre chiuso fino a quando non avrà di nuovo le ali integre (ammesso che possa averle, un giorno?)... Perchè vedo che piano piano si avvicina, e ci guarda con curiosità, anche se ancora non vuole essere toccato e ha paura delle mani. Se tra qualche settimana cercherà il contatto, non potrò farlo stare sul trespolo?
Gioia_86
00mercoledì 5 gennaio 2011 10:35
Guarda, io vorrei proprio tanto denunciare una persona che tiene gli animali in questo modo. Pensa che mi hanno detto che deve stare in una gabbia piccola, e che loro nelle 80x50x150 ci tengono le ara. E poi continuava a cacciare le dita tra le sbarre di questi piccoli che, spaventatissimi, mordevano, non potendo scappare, dato che stavano in gabbie delle dimensioni poco più grosse di scatole da scarpe.
brontolo.germania
00mercoledì 5 gennaio 2011 15:36
Ciao Gioia, capisco che il tuo gesto sia dettato solo da un buon cuore, ma concordo con Acanthurus: se avessi visto lo stesso pappagallo tenuto in condizioni dignitose, probabilmente ti saresti limitata ad ammirarlo senza portartelo a casa, in pratica 'sti commercianti peggio li tengono e piú vengono "premiati" con gli acquisti!
Per quel che riguarda la possibilità di farlo uscire dalla gabbia, beh, io glielo permetterei appena prende un po' di confidenza con l´ambiente che lo circonda avendo l´accortezza di eliminate tutti gli oggetti che possono rappresentare un pericolo (dato che sicuramente le prime uscite non riuscirá a "controllare" il volo come dovrebbe).
In bocca al lupo!

Gioia_86
00mercoledì 5 gennaio 2011 15:55
Ok, allora nei prossmi giorni vi racconterò se ci sono novità, se vorrà uscire. Sono sicura che con tante cure e con tutte le attenzioni possibili si rimetterà. Sono già contenta che mangi la verdura! Poi quando lo poterò alla visita veterinaria il dottore mi dirà se è il caso di dare vitamine e integratori, per una sorta di cura ricostituente.
acanthurus
00mercoledì 5 gennaio 2011 17:54
Il problema di farlo uscire è che se fa un balzo e si allontana dalla gabbia come lo rimetti in gabbia?Puoi afferrarlo ma si spaventerebbe e quindi aspetta un po' ma anche in seguito puoi correre questo rischio e quindi se vorrai farlo uscire devi mettere un conto qualche beccata che puoi prendere poichè sarà meglio che lo maneggi senza guanti o altro.
Le vitamine non si danno a casaccio e quindi alimentalo per bene e vedrai i progressi ma,purtroppo, se vorrai accelerare la ricrescita delle remiganti non c'è altro modo che staccare i monconi.


themimiye
00mercoledì 5 gennaio 2011 20:09
Beh che abbia le remiganti tagliate si vede...ce le ha come il mio...!...per il fatto di liberarlo...io lo farei...nel senso che con l'esperienza del mio...è sempre stato libero..e io l'ho portato a casa che non aveva mai avuto esperienze con esseri umani...si bisogna tener conto che magari qualche beccata la prendi...infatti io i primi giorni usavo i guanti da lavoro per andare a riprenderlo e riportarlo sul trespolo se era in zone pericolose della casa...perchè ti posso assicurare per esperienza che quel beccone fa male..!!..heheh...però non mi sono mai pentita di averlo fatto uscire da subito e averlo lasciato sempre libero...poi comunque il mio è ,molto affezionato alla sua casetta ed è difficile che si muova da li da solo..!!...comunque stai tranquilla ti darà moltssime soddisfazioni...sono pappagalli meravigliosi i GA...!...
Gioia_86
00mercoledì 5 gennaio 2011 21:10
No ma guarda che ho specificato che NON avrei dato le vitamine a casaccio, ma solo se suggerito dal veterinario. Sì, da questo punto di vista dell'alimentazione sono soddisfatta perchè mangia molta verdura: carote, zucchine, cavolo, peperone rosso... di giorno in giorno cercherò di variare. Oggi ho preso: carciofo (da dare di tanto in tanto) spinacio (da dare di tanto in tanto) bieta, finocchio, mela e mandarini, e altro che non mi viene in mente! Ho letto tre volte il post che avete messo sulle modalità di somministrazione delle verdure. Ah anche i fagiolini! Poi invece per quanto riguarda altri legumi ho preso dei fagioli (forse borlotti) surgelati, ma non mi ricordo se vanno bene (ovviamente fatti scongelare)...
Per quanto riguarda le remiganti, io ovviamente non mi azzardo a fare nulla,poi quando si sarà ambientata la porto dal veterinario che vedrà la situazione (temo proprio grave, perchè ho appena visto una piuma spezzata) e mi dirà il da farsi.
Delle beccate non ho paura, ci pensa il mio ragazzo XD Hahaha! Comunque rimarrà nella gabbia fino a quando non sarà ben confidente con noi, anche perchè prima di uscire deve rinforzare bene i muscoli e arrampicarsi un po': pensa che non è mai uscito per mesi da quella scatola dove lo tenevano.
Gioia_86
00mercoledì 5 gennaio 2011 21:15
Themimye mi faresti una cortesia? Potresti postare quando hai tempo una foto della coda del tuo bellissimo Romeo? O un paio, perchè vorrei rendermi conto di quanto effettivamente sciupata sia la sua. Io vedo che ha le piume tutte sciupate, sembrano... tutte strappate e smangiate...
themimiye
00mercoledì 5 gennaio 2011 21:50
Re:
Gioia_86, 05/01/2011 21.15:

Themimye mi faresti una cortesia? Potresti postare quando hai tempo una foto della coda del tuo bellissimo Romeo? O un paio, perchè vorrei rendermi conto di quanto effettivamente sciupata sia la sua. Io vedo che ha le piume tutte sciupate, sembrano... tutte strappate e smangiate...



se guardi in qui tra le foto dei vari pappagalli,vai sulla discussione che si chiama Romeo grande alessandrino e agapornis cynnamon...troverai un centinaio di foto credo...=)
calimero72
00mercoledì 5 gennaio 2011 23:35
Gioia hai fatto un bel gesto, hai buon cuore, e' vero che da certi commercianti si dovrebbe fuggire ma a volte quando ci si capita davanti e' difficile io avrei fatto lo stesso al tuo posto..difatti cerco di girare poco ad uccellerie che non conosco ........guarda io tra i miei pappagalli si puo' dire che ho solo recuperi....non da commercianti malfamati ma proprio di soggetti acciaccati ....... e' fantastico il piccolo vedrai che si sistemera' tutto col tuo amore.:)
Gioia_86
00giovedì 6 gennaio 2011 06:38
Grazie del conforto, io e il mio compagno faremo proprio tutto il possibile. Intanto dimostra di avere un carattere curioso, e quando vede il mio fidanzato lo cerca! Ancora comunque non si fa toccare, lui si avvicina per giocare e per mordere, ma non glielo permettiamo. Sbagliamo? Bisogna provare a lasciarlo/a fare per vedere se vuole tastare o beccare?
calimero72
00giovedì 6 gennaio 2011 13:44
....penso che una beccata faccia davvero male..... non l'ho mai presa da un GA......pero' ..... io proverei con qualcosa di duro un oggetto piccino che non lo possa spaventare tipo stecchino solo per vedere la foza istantanea cioe' iniziale che ci impiega nel tastarlo, solo per un secondo perche' poi e' ovvio che se gli lasci un bastoncino di legno lo rosicchia di gusto.....magari con in mano un seme o un pinolo proverei a darglielo.....dopo lo stecchino pero' ....hi hi hi
brontolo.germania
00giovedì 6 gennaio 2011 14:16
Re:
Gioia_86, 06.01.2011 06:38:

Bisogna provare a lasciarlo/a fare per vedere se vuole tastare o beccare?



Io non ho esperienza con GA, vivo con 2 pdc che per prendere confidenza "assaggiano" timidamente col becco ció che non conoscono, per esempio lo hanno fatto col braccio prima di salirvi quando non sapevano cosa fosse, e questo vale per ogni cosa nuova.
In questi casi non fanno male, provano delicatamente probabilmente per capire la natura di ciò che sta loro davanti.
Quando vogliono beccare perché infastiditi per esempio dalla presenza della mano nella gabbia si fanno capire moooolto bene col linguaggio del corpo: sollevano le piume del capo e rimpiccioliscono le pupille qualche secondo prima di passare all´attacco: lì sì che si vedono le stelle!
Io personalmente dentro la gabbia non azzarderei nulla a parte offrirgli del cibo dalle mani, per tutto il resto tenterei quando sta fuori dalla gabbia perchè si gioca in territorio neutro.



themimiye
00giovedì 6 gennaio 2011 14:27
Re: Re:
brontolo.germania, 06/01/2011 14.16:



Io non ho esperienza con GA, vivo con 2 pdc che per prendere confidenza "assaggiano" timidamente col becco ció che non conoscono, per esempio lo hanno fatto col braccio prima di salirvi quando non sapevano cosa fosse, e questo vale per ogni cosa nuova.
In questi casi non fanno male, provano delicatamente probabilmente per capire la natura di ciò che sta loro davanti.
Quando vogliono beccare perché infastiditi per esempio dalla presenza della mano nella gabbia si fanno capire moooolto bene col linguaggio del corpo: sollevano le piume del capo e rimpiccioliscono le pupille qualche secondo prima di passare all´attacco: lì sì che si vedono le stelle!
Io personalmente dentro la gabbia non azzarderei nulla a parte offrirgli del cibo dalle mani, per tutto il resto tenterei quando sta fuori dalla gabbia perchè si gioca in territorio neutro.





si concordo pienamente con te...!!..è vero ciò che dici lo fa anche il mio GA!

afghanistan
00giovedì 6 gennaio 2011 14:37
Il mio ga non è allevato a mano ed è molto diffidente. Sono certa che il tuo non vi darà mai una beccata da far male senza prima "preavvisarvi" con il linguaggio del corpo descritto da Brontolo e la beccata va prevenuta, ovvero evitare che arrivi al punto di beccarvi perchè ciò significherebbe che non avete riconosciuto i segnali.
Io proverei a testarlo, può essere che le prime volte stringa, ma per inesperienza più che altro. In poche parole, dovete imparare ad osservarlo e a capirlo.
Non sono d'accordo sul farlo uscire e poi riportarlo in gabbia con la forza e tanto meno con l'uso di guanti! A Themimiye è andata bene, ma in genere si perdono parecchi punti sulla fiducia. Io aspetterei sino a che avrà confidenza con l'ambiente e con voi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com