Alimentazione

Marcios
00domenica 25 settembre 2005 01:12
Gentilissimo Dottore,possiedo un groppone che e' stato abituato a cibarsi di semi e naturalmente di frutta e verdura ma vorrei sostituire i semi con gli estrusi.Nel caso dovessi farlo,devo dargli al mio pappagallino sia semi,estrusi,frutta e verdura oppure gli estrusi da soli sono abbastanza bilanciati e ricchi da poter sostituire gli altri alimenti(semi,frutta e verdura)?Posso fare tale cambiamento o rischio solo di non accontentare il mio pappagallino?Lei cosa mi consiglia?Potrebbe gentilmente spiegarmi qualcosa sugli estrusi?La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei saluti.Marco.
DVM
00mercoledì 28 settembre 2005 01:01
Sull'alimentazione ci sarebbe da parlare delle giornate intere ma vedrò di essere sintetico.

Gli estrusi sono un'alimento completo e bilanciato che può sostituire l'alimentazione tradizionale, facile da somministrare e comodo. Ha in se tutti gli elementi nutritivi di cui il pappagallo necessita, grassi, proteine, sali minerali, vitamine ecc..

Per passare ad un alimentazione tradizionale agli estrusi non ci sono problemi, sempre che il tuo pappagallo accetti di buon grado la nuova formulazione dell'alimento. solitamente é più facile fare questo cambio alimentare con soggetti giovani che non hanno ancora grosse preferenze alimentari. Può essere più difficile per i soggetti adulti (ma non é sempre così).
Puoi quindi passare agli estrusi ma devi accertarti che li mangi.
Ci son varie tecniche per passare da un'alimentazione tradizionale agli estrsusi. Io te ne indico.
Prima di tutto pesa l'animale per accertarti che non perda troppo peso.
Durante la girnata puoi mettere a disposizione del tuo pappagallo gli estrusi che avrai deciso di utilizzare (ti consiglio Zupreem, Harrison o Hagen), mentre alla sera somministrerai l'alimentazione che usavi fino ad oggi. Progressivamente ti potrai accorgere se l'animale gradisce il nuovo alimento o meno ed eliminerai l'alimentazione che hai fatto fino ad ora a favore degli estrusi.
In ogni caso consiglio sempre di somministrare anche una quota (20-30%) di alimenti freschi come frutta e verdura ed acqua sempre a disposizione (potrebbere bere di più, perché gli estrusi sono un cibo secco).

Mi raccomando pesalo sempre, e se proprio non gradisce gli estrusi continua con alimentazione tradizionale.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com