Allevamento/Negozio in Svizzera

Pagine: [1], 2
DaveMachine
00venerdì 2 luglio 2010 06:51
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un pappagallo (il primo per me) e nelle mie ricerche online mi sono imbattuto in questo vostro (bel) sito che capita a fagiolo, in quanto mi servirebbero giusto alcune informazioni che non sono riuscito a reperire sulla rete. :)
Venendo al sodo, trascurerei un'ara per le dimensioni e lo spazio richiesto; un cenerino mi pare invece piu' fattibile.
Ho alcune limitazioni:
1) spazio: quanto dovrebbe essere grande la gabbia per ospitare un paio di cenerini? la mia casa non ha molto spazio
2) ho detto un paio perche' vivendo solo non posso dedicare tanto tempo ai pappagalli (ho comunque intenzione di curarli il piu' possibile, ma da quel che ho capito se hanno un compagno si annoiano meno)
3) due maschi o due femmine? non ho intenzione di sfornare piccoli ;)
4) eventuali alternative??? pensavo magari calopsitta, ma non so se richiede meno spazio/cure del cenerino...
Grazie per l'aiuto! Ottimo sito :)
afghanistan
00venerdì 2 luglio 2010 09:08
Benvenuto !!!

Le calo richiedono sicuramente una gabbia più piccola e meno robusta di quella per una coppia di cenerini (però le gabbie non sono mai grandi abbastanza!!).
Essendo il tuo primo pappagallo e avendo citato le calo ti consiglierei di orientarti su queste, sono veramente pappi dolcissimi e poco impegnativi a confronto dei cenerini.
Ottima l'idea di prendere una coppia per non farli stare da soli.
Riguardo alla scelta se prendere maschio e femmina o una coppia di pari sesso preferirei si esprimesse qualcuno più esperto.

Alternative ne avresti diverse, parrocchetti dal collare, parrocchetti monaco, caicchi, ecc.
Guarda alcune schede per farti una prima idea!

Spesso accade che se vai in un allevamento per scegliere un pappo, alla fine è lui a scegliere te!!
malcom1
00venerdì 2 luglio 2010 10:53
Benvenuto Dave, possiedendo un cenerino non potrei che consigliartelo in quanto lo trovo un pappagallo davvero eccezzionale,ma dal momento che come hai detto , la casa non e' grande e due cenerini necessitano di molto spazio oltre che di molte attenzioni , ti consiglierei anch'io di orientarti su due calopsitti, non le ho mai avute quindi non posso dirti nulla in merito, ma ho un kakariki e ti assicuro che e' molto simpatico e affettuoso e non ha nulla da invidiare ad una taglia media.

Come ti e' stato detto, visita qualche allevamento e continua a documetarti, vedrai che capirai da solo quale specie scegliere.
buona scelta!
giovengi
00venerdì 2 luglio 2010 11:24
Benvenuto Dave innanzi tutto hai fatto benissimo a documentarti bene prima di prendere un pappagallo molti non lo fanno e poi ovviamente si trovano male sia loro che il pappo quindi ti faccio già i miei complimenti. Per la scelta come ti hanno detto gli altri visto che non hai molto spazio non ti consiglio pappagalli medio grandi come i cenerini o altri di taglia simile visto che la gabbia dovrebbe essere molto grande per ospitarne una coppia. Le calopsitte sono molto belle è più facili da gestire io ne ho una e presto ne prenderò un'altra e sono molto tranquille e intelligenti e ovviamente possono stare in una gabbia più piccola anche se amano molto volare e volano anche molto bene rispetto ad altri pappagalli quindi il loro spazio lo esigono. Su questa taglia più o meno puoi orientarti su diverse specie come kakariki, roselle caicchi parrocchetti vari(monaco collare groppone) e i conuri anche se questi ultimi sono un po più rumorosi quindi se stai in condominio potrebbero darti qualche problema...comunque continua le tue ricerche e poi magari fai qualche domanda su uno in particolare...ti consiglio anche di visitare un allevamento o più di uno( non prenderli in negozio mi raccomando) e vedrai che qualche pappo in particolare attirerà la tua attenzione...Per la coppia se non vuoi prole secondo me è meglio tenere due maschi che due femmine
VICARDAN80
00venerdì 2 luglio 2010 11:58
Vado contro corrente.. ti consiglio di prendere subito i pappagalli che desideri, sempre due, perchè tutti i pappagalli hanno bisogno di una compagnia costante, ma non "accontentarti" se credi che la tua decisione potrebbe non essere definitiva. Hai poco spazio e se il tuo sogno è avere due cenerini meglio trovarlo subito invece di vedere il problema ripresentarsi tra un anno o due. Ovviamente ti consiglio una gabbia come la castell della montanta (100x90) e mi rendo conto che non è uno scherzo piazzarla in casa, ma molti di noi hanno preso prima un esemplare piccolo per poi cedere alla tentazione di una specie più grande, a che scopo tergiversare?

Le calo sono stupende e a parte l'alimentazione, per cui sono un po' difficili da educare, sono dei pappagalli meravigliosi, dolci, affettuosi, molto meno rumorosi di altri, buffi e giocherelloni. Io ho due pappagalli uno piccolo e uno medio e le calo sono ancora il mio sogno..

Per la gestione vedo che sei una persona che si documenta, basterà essere scrupolosi e curare bene l'alimentazione e imparare bene le loro caratteristiche comportamentali, il tempo e qualche aiuto sul forum ti permetteranno di apprendere ciò che ti serve sapere.

Non so su quale pappagallo sei orientato realmente, se il cenerino lo avevi solo pensato o è un tuo desiderio, per esperienza ti dico che chi rinuncia ad un pappagallo per dei motivi prima o poi si decide a comprarlo/i con i problemi che comportano uno o più nuovi arrivi (incompatibilità con quelli già presenti, lo spazio, il tempo per la gestione)
Inoltre sappi che tutti i pappagalli sono anni luce lontani dal nostro modo di comportarci, non esiste il pappagallo "facile", ciò che devi imparare è sacrosanto ed è necessario con qualunque specie dovrai relazionarti.

Buona scelta, spero che manterrai l'idea di prenderne due da subito, io non l'ho fatto e me ne sono pentita.
Ciao
VICARDAN80
00venerdì 2 luglio 2010 12:00
p.s. Torino città?
p.p.s. per favore non andare in uccelleria..
afghanistan
00venerdì 2 luglio 2010 12:27
Dani, anch'io sono d'accordo con te sul fatto che se uno sogna un cenerino è inutile che "inizi" con una calo!!
Però DaveMachine non ha espresso il desiderio di avere il cenerino in assoluto, ha anche accennato alle calo o altre alternative, per questo ci siamo espressi anche su altre specie.

Ribadisco che se qualcuno sogna una determinata specie, anche se neofita, documentandosi bene e facendosi seguire, dovrebbe prenderla e non ripiegare su altre. E' la mia opinione personale e concorda con la tua!!
giovengi
00venerdì 2 luglio 2010 12:47
Il mio consiglio sul documentarsi su specie più piccole era dovuto al fattore spazio non al fatto che un cenerino sia più difficile da gestire di pappagalli più piccoli. Poi penso che cenerino l'abbia detto non perchè è interessato fortemente al cenerino ma per dare un'idea della grandezza (dave correggimi se sbaglio). Per il resto sono abbastanza daccordo con te sul fatto che bisogna prendere il pappagallo che si desidera di più ma bisogna tenere costo delle esigenze di ciascuna specie è il fattore spazio secondo me è determinante anche perchè ne vuole prendere du ( giustamente ) e non ha troppo tempo quindi staranno spesso in gabbia....Per il rsto d'accordissimo con te anche se si è neoofiti con il giusto aiuto ci si può prendere cura di un pappagallo per cosi dire più impegnativo
afghanistan
00venerdì 2 luglio 2010 12:53
Che bello! Siamo tutti d'accordo!!!

Giovengi le tue considerazioni sono giustissime. Anch'io ho percepito che Dave non era particolarmente interessato al cenerino e il problema di spazio non è da sottovalutare.
sara(76)
00venerdì 2 luglio 2010 14:14
sara76
io ho 2 coccoriti 1 inseparabile.e ho tenuto per 1 anno(poi ho regalato a mia madre perche'non andava d'accordo con l'inseparabile)una calo ,.da 9 mesi ho un amazzone ed e' una cosa meravigliosa ..l'amazzone come cenerini ecc ...fanno molta.piu' compagnia ,parlano con te ,interaggiscono al 100\.la razza dipende dalle nostre aspettative ,scegliere il pappagallo in base al suo carattere.e al nostro desiderio .vivendo da solo lo spazio si trova, non parliamo mica di un elefanteciao
afghanistan
00venerdì 2 luglio 2010 14:25
Sara(76) lo spazio può essere un problema per cui bisogna tener conto anche di questo!
DaveMachine
00venerdì 2 luglio 2010 15:47
Grazie a tutti per i consigli!

Veniamo alle risposte :)

diciamo che mi sembravano piu' interessanti cenerini e calo (che mi paiono circa della stessa dimensione da quanto ho letto); ero piu' orientato sul cenerino per il fatto che e' un pappagallo vero e proprio. Se ricordo bene anche l'ara militaris e' una che rimane "piccola" come i cenerini, possso aggiungerla alla lista :)

Il mio problema e' veramente lo spazio, vivendo in un monolocale (grande ma sempre monolocale). Ora sono fuori casa, ma la prossima settimana cercero' di capire se riesco a liberare spazio a sufficienza per una gabbia di 1 metro quadro circa come consigliate voi. Mi piacerebbe avere pappagalli di dimensione media, ma mi dispiacerebbe molto piu' lasciarli in uno spazio troppo angusto, contando che non potro' farli stare fuori dalla gabbia per meta' giornata...

Dovessi prendere qualcosa di piu' piccolo per probelmi di spazio, i pappagallini barrati mi sembrano una buona alternativa. Che ne pensate?

@ vicardan80
Al momento vivo in svizzera, e ho pure scoperto che c'e' un veterinario specifico nella mia citta' :D. Pensavo di andare da lui e chiedere se conosce qualcuno da cui acquistare i pappagalli che voglio - ovviamente devo prima scegliere la specie ;)
giovengi
00venerdì 2 luglio 2010 15:58
se ti riferisci alla lunghezza si più o meno cenerini e calopsitte hanno le stesse dimensioni ma tutt'altra cosa riguardo la fisicità. fai conto che le calo hanno la coda molto lunga e per questo raggiungono i 30 centimetri mentre i cenerini hanno 30 centimetri solo di corpo che è anche molto più robuto di quello delle calo forse no ne hai visti mai dal vivo te ne renderai conto quando li vedrai. Per questo gli alloggi sono molto più grandi per i cenerini. SUi barrati come dimensione ci siamo ma non li conosco molto quindi preferisco che te ne parli qualcuno più competente.
Se mi posso permettere perchè non guardi i conuri testa blu per le dimensioni diciamno che sono una via di mezzo tra cenerini e calopsitte, per me sono bellissimi e tra i conuri sono quelli meno rumorosi il mio allevatore ne ha diversi e penso siano bellissimi...guardali un po potrebbero piacerti
VICARDAN80
00venerdì 2 luglio 2010 16:02
Non voglio essere pedante, ma anche le calo hanno bisogno di molto spazio e sono delle grandi volatrici, hanno le ali molto lunghe, come anche la coda. Il mio parrocchetto dal collare (nano hehe perchè è quasi come una calopsite) ha la gabbia della stessa dimensione dell'amazzone e da come vedo che ci si muove penso che sia appena adeguata
DaveMachine
00venerdì 2 luglio 2010 16:18
quindi per lo spazio consigliate due conuri? ho visto alcune specie interessanti, come quello dorato o quello col capo nero. Che ne pensate?

sapete darmi qualche informazione in piu' anche sui pappagallini barrati? non ne ho trovate molte sul web...
giovengi
00venerdì 2 luglio 2010 17:59
non sei pedante hai perfettamente ragione sul fatto che le calo hanno bisogno di spazio e volano molto la mia va velocissima ho visto volare dei cenerini e non c'è paragone sul fatto del volo. dico solo che secondo me la gabbia dei cenerini dovrebbe essere più grande è una mia opinione sempre restando il fatto che le gabbie più grandi sono meglio è. Per quanto riguarda i conuri l'unico problema è che sono molto rummorosi per questo ti consigliavo quello testa blu perchè tra quelli che conosco personalmente è quello meno urlante per cosi dire
malcom1
00venerdì 2 luglio 2010 22:03
Penso che l'impegno nel detenere un pappagallo sia indipendente dalla taglia, se Dave non avesse avuto problemi di spazio, gli avrei consigliato tranquillamente di prendere due cenerini (se era quella la sua intenzione), secondo la mia esperienza mi da piu' "problemi" il kakariki in quanto volando molto arriva ovunque, rosicchiando porte ,mobili (fortunatamente avendo un becco piccolo fa pochi danni)quindi devo controllarlo sopratutto che non lo faccia con i fili di corrente, rispetto al cenerino che non mi da alcun problema , in quanto gioca tranquillamente sul tavolo, vuole essere sempre accarezzato, e non gli interessa piu di tanto il volo, anzi lo fa solo quando e' spaventato..direi che sono anche entrambi molto silenziosi, o meglio i fischi che emettono non sono affatto fastidiosi.
Nella scelta del pappagallo concordo con quanti hanno detto di scegliere quello che piu' ti piace, ma nel tuo caso lo spazio sembra essere davvero importante visto che vivi in un monolocale, devi quindi valutare se riesci a ricavare quello per una gabbia adatta, risolto questo ricorda che l'ara militaris come tutte le ara hanno un grido molto forte, quindi tieni presente il fattore vicini ,inoltre se vedi la scheda ha dimensioni decisamente maggiori rispetto cenerini , amazzoni ecc, circa 80 cm, forse ti riferivi all'ara nobilis che misura 30 cm, nonostante e' la piu' piccola delle ara, l'ho vista in un negozio e anch'essa ha un grido abbastanza forte, ma credo possa essere piu' accettabile per un appartamento, insomma continua a ducumentarti e vedrai che farai la scelta giusta! dinuovo buona scelta ! ;-)
wolverine83
00sabato 3 luglio 2010 01:30
Ciao, io ho sia calo che cenerino....sono anche totalmente diversi tra loro, secondo me il problema vero e proprio sta proprio sul decidere che specie prendere in base al loro comportamento.
La cosa migliore è sempre andare da un'allevatore e vedere con che pappo si ha più affinità.La vera diversità sta proprio nella gestione comportamentale delle varie specie...
Io se avessi un monolocale e dovessi decidere che specie prendere punterei su un phyrrura, sono dolci, ti media taglia,socievoli e silenziosissimi!
Poi chiaramente gioca anche il lato estetico, non sono molto colorati ma sono comunque belli.Anche le roselle sono bellissime e silenziosissime ma sono delle piccole iene volanti, poco adatte ad essere PET.
Se invece vuoi rimanere sulla piccola taglia ci sono appunto i barrati (poco più grandi di un' inseparabile, vispi,hanno un versetto più dolce e non eccessivamente rumorosi)o gli inseparabili, più piccoli, te la cavi con un gabbia , "più piccola" .Gli agapornis poi sono vivacissimi e giocherelloni, non stanno fermi un minuto...da quando ne ho uno allevato mi sono ricreduto molto su di loro.
DaveMachine
00sabato 3 luglio 2010 06:56
Ottimi consigli, grazie a tutti!

@ malcom1: si era la nobilis che intendevo... faccio ancora abbastanza confusione coi nomi e qui tra latino, inglese e italano non so piu' come chiamare gli uccelli :D

Oggi son riuscito a visitare un negozio di animali dove avevano quasi tutti i tipi di pappagalli, almeno mi son fatto un'idea sulle dimensioni delle varie specie e delle gabbie. Avevano dei bellissimi esemplari di ara (e non solo) e mi sembravano tutti in salute (a parte lo spavento per la mia "intrusione"). Peccato che sto negozio sia a Boston :P
Penso di riuscire a tenere un paio di pappagalli delle dimensioni del cenerino nel mio alloggio, come gia' detto mi dedichero' alle misure appena tornato a casa!

Poi ho trovato "Parrot for dummies" che e' scritto da una allevatrice esperta e adesso me lo sto leggendo, mi sembra ben fatto e vi faro' sapere quando ho finito.

Ancora una domanda... quanto costano mediamente i pappagalli delle dimensioni di 30 cm? giusto per avere una stima della spesa iniziale...
E un'altra: che gabbia consigliate? acciaio inox o dipinta (sempre di quelle apposta per gli uccelli eh) che ho visto che c'e' circa un fattore 3 di prezzo tra l'una e l'altra e volevo sapere se vale la pena spendere di piu' subito o no.
Comunque penso mi orientero' su qualcosa del tipo 90x70x125 come dimensioni. Siamo un po' al limite ma dovrei riuscire a far stare tutto in casa :)
malcom1
00sabato 3 luglio 2010 09:35
Le dimensioni della gabbia per due pappagalli di taglia 30 cm mi sembrano abbastanza buone , considerando che qualche ora al giorno li farai uscire per un voletto, la mia gabbia l'ho presa al sito di zooplus, mi sono trovato molto bene, inoltre ho trovato che i prezzi sono molto bassi, prova a dargli un'occhiata.

Per quanto riguarda i costi ad esempio di un'ara nobilis in Italia si aggirano intorno ai 400/500 euro, i cenerini vanno dai 600/900 euro, le calopsitti dai 40 /70 euro ovviamenti allevati a mano e in allevamento, mentre in negozio saranno decisamente superiori.
Ti consiglio di prenderli cmq in allevamento e possibilmente appena finiti di svezzare e se hai qualcuno che ti puo' seguire, sarebbe meglio anche che abbia bisogno ancora di due imbeccate al giorno, in modo da stabilire fin da subito un buon rapporto con il pappagallo (anche se molti non concorderanno...ma ho specificato "solo se qualcuno che si intende puo' seguirlo), gli altri prezzi non li conosco...ma puoi farti un giro nei siti di annunci come ad esempio www.italypet.com per farti un'idea, diffida solo da quelli che propongono pappagalli a prezzi davvero stracciati perche sono truffe, e questo sito ne e' pieno. buona ricerca
DaveMachine
00lunedì 5 luglio 2010 15:27
Ciao, sapete dirmi dove posso trovare un allevamento o negozio fidato in Svizzera? Io vivo nella zona di Baden.
Grazie
parsifal74
00lunedì 5 luglio 2010 16:34
Benvenuto DaveMachine raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.


Ciao e benvenuto sul forum. Ho unito le tue due discussioni. Per cortesia, continua a porre le tue domande in questa discussioni fin quando non raggiungi il numero di messaggi necessari per poter accdere alle altre sezioni.
pappagalli
00lunedì 5 luglio 2010 19:34
Ciao Dave,

ci sono allevatori in tutta la svizzera poi dipende che pappagallo cerchi .

Ti ricordo che per Ara e Pappagalli di grande dimensione è richiesto un permesso speciale per la detenzioneon così come la metratura della gabbia e che vengono venduti esemplari in coppia e non singoli (maschi o femmine o femmine o maschi poco importa ma non singoli soggetti).

Ciao
wolverine83
00lunedì 5 luglio 2010 20:17
Secondo me le dimensioni della gabbia che dici sono veramente piccole...già per una coppia di calopsitti figuriamoci per 2 cenerini.
Il mio cenerino che è solo ha una gabbia larga e profonda 1m ed alta 1,90.
Le calopsitti hanno una gabbia uguale...ora le trasferisco in una voliera di 2 m di larghezza e profondità ed altezza.
Valuta bene questa cosa...
DaveMachine
00lunedì 5 luglio 2010 22:42
Alla fine mi sto orientando sui cinerini; un veterinario mi ha dato il contatto di un allevatore di cenerini (e uno di conuri) nelle vicinanze.

@ADMIN: Da quello che leggo i cenerini non rientrano nella categoria, solo gli ara a i cacatoa sono "limitati". Spero di non sbagliarmi.

@wolverine: mi piacerebbe avere tutto quello spazio... in realta' penso di poter al massimo prendere questa gabbia, visto che in molti raccomandano almeno 2'x 3' per i cenerini: www.birdcagesgalore.com/Decorative_Bird_Cages/RY3628_Fan_Top_C...
Inoltre sto ancora valutando se prenderli in coppia o uno singolo (sempre per la questione spazio).
DaveMachine
00lunedì 5 luglio 2010 22:47
Ne approfitto ancora dell'ADMIN: sai mica dove posso trovare la gabbia di cui sopra? cercando su internet sembra che in svizzera vendano solo roba di seconda mano :P
wolverine83
00martedì 6 luglio 2010 01:14
Cerca su e-bay.de...ho visto che hanno prezzi bassissimi e sono in powded coated!
Io sinceramente con le misure di gabbia che hai messo prenderei o una coppia di conuri,pyrrhura,monaci o conuri del sole, taglie del genere, poi quando puoi li tieni fuori per farli sganchire bene, se riesci prendi una gabbia con il trespolo sopra incorporato.
Guarda queste magari uno due tre
Scegli la più grande che puoi....se hanno una taglia media come le specie di prima la gabbia resiste tranquillamente....penso che 2 si facciano comgnia, hai la possibilità di dargli una gabbia abbastanza confortevole, hanno un trespolo che almeno ti permette di risparmiare spazio in casa.
afghanistan
00martedì 6 luglio 2010 10:02
Re:
DaveMachine, 05/07/2010 22.47:

Ne approfitto ancora dell'ADMIN: sai mica dove posso trovare la gabbia di cui sopra? cercando su internet sembra che in svizzera vendano solo roba di seconda mano :P



La gabbia è già piccola per un cenerino, figurati per una coppia.
O prendi una gabbia decisamente più grande o un pappagallo di media taglia (conuri, senegal, caicchi e simili).


pappagalli
00martedì 6 luglio 2010 11:39
Re:
DaveMachine, 05.07.2010 22:42:

Alla fine mi sto orientando sui cinerini; un veterinario mi ha dato il contatto di un allevatore di cenerini (e uno di conuri) nelle vicinanze.

@ADMIN: Da quello che leggo i cenerini non rientrano nella categoria, solo gli ara a i cacatoa sono "limitati". Spero di non sbagliarmi.

@wolverine: mi piacerebbe avere tutto quello spazio... in realta' penso di poter al massimo prendere questa gabbia, visto che in molti raccomandano almeno 2'x 3' per i cenerini: www.birdcagesgalore.com/Decorative_Bird_Cages/RY3628_Fan_Top_C...
Inoltre sto ancora valutando se prenderli in coppia o uno singolo (sempre per la questione spazio).




Ciao,
allora tra cenerini e conuri passa tanta differenza ... non parlo di taglia bensì caratterialmente.

I cenerini non rientrano nella categoria che ti ho detto ma per base della protezione animali ci sono parametri da rispettare o che si dovrebbe :)

In coppia o singolo ? Meglio in coppia ovviamente se piu che lo spazio gabbia parliamo di tempo da dedicare e fuoriuscite varie.

2) ho detto un paio perche' vivendo solo non posso dedicare tanto tempo ai pappagalli (ho comunque intenzione di curarli il piu' possibile, ma da quel che ho capito se hanno un compagno si annoiano meno)



Per le gabbie e altro (compreso allevamento):

www.parrotshop.ch/
www.papageien-dschungel.ch/


Non voglio diventare ripetitiva ma sei sicuro di quello che vuoi ?
E di cosa ?
Non ti aspettare facilità nella cosa e tanto meno che sia come nei film o pubblicità .... oltre a questo se tu fai vacanze, sei disposto a rinunciarci per i prossimi 50 anni ???
Pensaci bene, non parli di calopsitti che puoi spostare o hai chi se ne occupa o diventa davvero un "problema" .
Vivi in un condominio ? O casa ? Hai pensato ai gridi che possano ev. disturbare i vicini ecc ?


Ciao
DaveMachine
00martedì 6 luglio 2010 14:03
In ogni caso mi pare che la legge svizzera obblighi ad avere almeno una coppia di uccelli esotici, piu' vari requisiti sulle dimensioni delle gabbie e su cosa metterci dentro.
Per esempio per due cenerini servono almeno 0.8 m2 e 0.84 m3 di volume.
E questo va bene.
Piu' un qualcosa per fare il bagno e della sabbia da mangiare(?)
Ma che requisiti sono? >_<
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com