Amazzone fronte bianca

frapak
00venerdì 30 settembre 2011 22:12
Caro dottore
ho una coppia di amazzone fronte bianca,
ultimamente ho notato che la femmina ha problemi con il volo.Quando
si solleva in aria nn riesce ad arrivare sul tronco, di conseguenza quando atterra lo fa in maniera pesante. Invece il maschio vola correttamente, è un razzo anche quando deve andare a mangiare ci arriva volando, al contrario della femmina ke si sposta attaccata alla rete, tende a spostarsi sempre così,eppure mangia non vedo che sta male.
questo comportamento l'ho notato ora xkè prima era in una gabbia un pò piccola 50x60 cm c'è stata per un mese xkè ero in attesa che mi costruissero la gabbia, le misure sono le seguenti: 150x100x100
Come coppia sono affiatatissimi, all'inizio avevo comprato la femmina, solo ke mi dispiaceva lasciarla da sola, quindi ho comprato anke il suo compagno ke stava con lei in allevamento.
Dottore spero che non sia niente di grave, sono un pò preoccupato, in attesa di una sua risposta
Distinti saluti
Claudio Peccati
00sabato 1 ottobre 2011 08:11
Buongiorno.
Nn e' facile definire la situazione. Eta' della femmina? Allevata a mano, da genitori o di cattura? Acquist da? Peso? Ecc.
Il problema potrebbe essere banale e transitorio (sovrappeso,mancanza esercizio) o più serio ( patologie respiratorie, neurologiche ecc).
Credo che una visita completa con esami sia opportuna

frapak
00sabato 1 ottobre 2011 12:58
Grazie dottore della sua tempestiva risposta.
Allora è una coppia allevata dai genitori,ha l'anello ed è stata comprata in allevamento, il maschio è più diffidente rispetto la femmina non prende niente dalle mie mani a differenza della femmina.
Le posto un video della mia coppia.
Per quanto riguarda il peso non lo so, io volevo portarla dal veterinario a gennaio febbraio.
Come alimentazione hanno sempre estrusi iouso questi ZUPREEM FRUIT BREEDER PARROTS & CONURES, frutta e verdura, cereali misti.
questo è il video
www.youtube.com/watch?v=yUVoJtB0tjs
Claudio Peccati
00sabato 1 ottobre 2011 14:18
Il video nn da info utili, io personalmente fatica capire se respira con difficoltà a riposo.
Potrebbe anke solo essere tranquilla e nn volare perché nn serve: volo e' fatica e se nn necessario si cammina e nn si vola. Cmq le consiglio visita a breve, nn a gennaio poiché qualunque animale preso va controllato entro breve, nn alle calende greche..
Inoltre le consiglio di arredare un po' la volieretta: rami, frasche, una possibilità di riparo dagli sguardi. Così sono troppo esposti e nn c'è nulla oltre i due posatoi

frapak
00sabato 1 ottobre 2011 19:31
Grazie del consiglio, oltre ai due tronchetti di faggio mercoledì ho installato un nido 30x30x60 solo che ancora non sono entrati dentro
frapak
00domenica 2 ottobre 2011 17:35
Gentile dottore,
vorrei porgerle una domanda, il vapore del ferro da stiro fa male ai pappagalli, ovviamente non sono esposti vicino al ferro, xrò il vapore credo che si propaga nella sala anke se è molto areeggiata, ci sono sempre finestre aperte....lei cosa ne pensa?
Claudio Peccati
00domenica 2 ottobre 2011 20:57
Buonasera.
Il vapore no, a meno che nn sia a livello di stireria professionale o abbia talmente tanto aretrato da stirare... Pero' se ferro ha piastra antiaderente (rivestimento di Teflon?) allora ha dei rischi. Piastre in acciaio sono ok

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com