Antiparassitari (Advantix, frontline ecc)

CHICO2007
00martedì 23 settembre 2008 14:52
per chi ha cani e gatti
Ciao a tutti i possessori di cani e gatti.

Ho deciso di aprire questa discussione dopo aver letto diversi articoli in internet che riportano tragedie famigliari a seguito dell'incorretto utilizzo dei suddetti antiparassitari, qualcuno sarà già al corrente ma forse qualcun altro no.

Purtroppo può capitare che il veterinario dia per scontate certe informazioni che invece è bene sapere.

Innanzitutto la fialetta va messa in più punti del manto (sulla pelle alzando il pelo) ma in punti dove il cane non possa arrivare a leccarsi.

Una volta assorbiti non c'è più il problema ma nel frattempo la sostanza può essere molto tossica per il cane stesso e per eventuali altri animali che vivono insieme ad esso.

Se avete un gatto, ad esempio dovete fare in modo che non si avvicini al cane per almeno 8 ore, non perché il cane sia contagioso ma perché il gatto potrebbe leccare una parte della sostanza senza che ve ne accorgiate.

Nel caso del Frontline lo stesso è tossico ma non mortale, nel caso di advantix non c'è rimedio.

Inoltre, perché l'antiparassitario sia efficace, il cane non deve essere lavato nelle 48 ore prima e nelle 48 ore dopo la somministrazione.

La sostanza entra in circolo nel sangue ed è attiva per un mese, passato il quale occorre effettuare una nuova somministrazione.

Le pubblicità in televisione parlano di effetto "repellente", nel caso della pulce il mio vet mi ha spiegato che non è repellente, la pulce sale cmq sul cane, ma nel prendere il sangue del cane "infetto" dall'antiparassitario diventa sterile, evitando così il proliferarsi del parassita.

Non difende dalle zanzare, per quelle è necessario il vaccino contro la filaria.

Per i flebotomi della leishmaniosi purtroppo attualmente sembra non ci siano nè prevenzione nè cura....

Il mio cane è costantemente trattato con "practic" ma quando è stato in campagna da mia mamma ha preso sia pulci che zecche...quindi posso tranquillamente affermare che l'effetto repellente in realtà non c'è.

ilasickhead
00martedì 23 settembre 2008 15:03
Ecco il pane x i miei denti :D

Allora...prima di tutto consiglio di non lavare il cane non 48 ore prima/dopo ma (x esser sicuri sicuri) almeno un 5 gg prima o dopo l'applicazione.

Advantix garantisce la repellenza da flebotomi/pappataci per 2 SETTIMANE e per le zanzare "semplici" 4 SETTIMANE (FONDAMENTALE per la protezione dalla Leishmaniosi, che anche quest'estate ha mietuto 2 vittime tra i miei clienti a quattro zampe)

Frontline purtroppo non è + granchè funzionante visto che Merial non rinnova la molecola da molti anni e nelle zone in cui è stato largamente somministrato ai cani i parassiti hanno fatto una resistenza clamorosa. (qui da me è come dargli ACQUA se gli si da il Frontline...)

La sostanza tossica per il fegato del gatto è la PERMETRINA, e come dica Barbara è bene che venga applicato l'antiparassitario nei momenti in cui si è sicuri che il micio di casa non vada a leccare il sito d'applicazione sul cane (magari sera, prima della nanna, almeno i pet di casa si mettono a dormire e fine del problema).
-io ho avuto un decesso di un gatto-cliente trattato con Frontline, comunque. Era sicuramente un soggetto delicato, ma ci son rimasta MALISSIMO...-

La repellenza in effetti è spesso minata da diversi fattori, ma dire che non c'è è eccessivo, ti posso assicurare che cani (del rifugio-canile di Massa) trattati con un prodotto anzichè l'altro non venivano effettivamente punti, almeno nelle prime 3 settimane dall'applicazione.

In ogni caso, gli spot on sono i migliori antiparassitari in assoluto, e vedendo cani ogni giorno, trattati con questo e l'altro prodotto, posso affermare senza indugio che Advantix è il prodotto più completo e funzionante.

A maggio prossimo ci sarà nuovamente Zoomark e con esso le varie mega-riunioni di medici e conferenze, se ci saranno novità sugli antiparassitari vi farò sapere! :)
CHICO2007
00mercoledì 24 settembre 2008 12:54

5 gg ?????

Difficle starci attenti, almeno per me che sono sbadata cronica.

Ma scusa , se l'effetto non è di 30 gg perché fare applicazioni mensili, significa che il mio cane può essere punto e beccarsi la leishmaniosi tra una applicazione e l'altra??

Ora io non vivo in una zona a rischio, ma centinaia di altri cani si!!

Io personalmente non uso frontline, ma practic, un po' meno tossico dell'advantix ma funzionante, le pulci e la zecca possono anche essere solamente un caso, là è strapieno.

Una cosa se la sai, altrimenti chiedo al vet la prima volta che lo vedo....capisco il lavaggio dopo l'applicazione, ma prima ?????

Non ci mette mica tanto ad asciugarsi e la sostanza in realtà entra nella circolazione sanguigna, quale è il meccanismo??


Cmq facci poi sapere gli aggiornamenti.


ulissa
00venerdì 26 settembre 2008 09:00
Ila, io sul mio gatto uso STRONGHOLD che ne pensi?
ilasickhead
00venerdì 26 settembre 2008 09:21
TUTTI gli antiparassitari per "entrare" nel nostro cane sfruttano lo strato idrolipidico della pelle, il quale è fortemente ridotto dopo i bagni, ecco perchè deve essere applicato dopo un pò dal bagno, per avere la certezza che si sia riformato uniforme e che dunque il prodotto possa spandersi correttamente.

Practic qui è pressochè inutilie inquanto il Piriprolo (la molecola che utilizza) è utilizzato in campo veterinario da oltre 40 anni e come accade per il Fipronil ed il Methoprene di Frontline, non ha più un gran effetto sui parassiti.

Per questo mi sono "ridotta" a vendere solo Advantix (e di + di 2000 confezioni vendute in quasi 3 anni a cani che tratto almeno mensilmente in toelettatura NESSUNO ha mai avuto un problema, anche se in giro si sentono leggende di ogni genere -un pò come per ogni farmaco :D -) ...dunque la presunta TOSSICITA' di Advantix è uno di quegli spauracchi messi in giro ma non si sa nemmeno perchè, poi.
Certo, è un prodotto parafarmaceutico e come tale può dar fastidio a soggetti particolarmente sfortunati, ma con la stessa possibilità che abbiamo noi di intossicarci con un antibiotico, insomma.

Gli antiparassitari non hanno efficacia 30 giorni universalmente (o quantomeno, nei libretti degli antiparassitari che ho avuto per mano non c'è scritto ogni quanto rifarli, anzi, c'è scritto quel che ti ho detto su zanzare e flebotomi -su advantix-), quella è la media, però diciamo che a seconda delle necessità vanno applicati più frequentemente, io ai miei cani lo do ogni 21 giorni, cacciatori miei clienti ogni 14.

E' molto soggettivo.

Lo stronghold funziona per pulci, acari ed ancilostomi ma non per le zecche.
ilasickhead
00venerdì 26 settembre 2008 11:10
Ah, dimenticavo, per quanto riguarda Advantix la funzione antipulci è garantita pienamente per 4 settimane.
Per quanto riguarda le zecche, 3 settimane per le

Riphicephalus sanguineus



e le Ixodes ricinus



e 4 settimane per le Dermacentor reticulatus



Insomma, io per sicurezza consiglio l'applicazione ogni 3 settimane.

Diciamo che spesso su questi prodotti (per non dire sempre) c'è scritto "EFFICACE UN MESE, DUE MESI!" ma poi in realtà non è mai vero, per mille fattori non può essere garantita la sopravvivenza della molecola un mese o addirittura due, a meno che non sia davvero "aggressiva" (tipo il Propoxur!) e dunque sconsigliata.

Quando leggete che il cane non va fatto bagnare nelle 48 ore successive, è un cavillo legale che devono mettere, te lo mettono sottoforma di "perchè l'antiparassitario diminuisce l'efficacia -che è vero, ma in realtà per l'assorbimento ci vogliono + di 48 ore- ma in realtà è solo perchè queste molecole sono fortemente dannose per i cosiddetti "organismi acquatici" e non vanno fatte disciogliere nell'acqua.

Ahahaha, perdonate il papiro di informazioni ma con tutti i cavolo di corsi NOIOOOSI di parassitologia che frequento ormai sono un'affermata ZECCOLOGA! [SM=x113199]
ulissa
00sabato 27 settembre 2008 09:09
ho trovato questo per quanto riguarda i gatti, non mi sembra sia antizecche.

CHICO2007
00lunedì 29 settembre 2008 13:16
Grazie Ilaria,
sei stata molto chiara nella spiegazione.

anche se le foto per quanto mi riguarda le potevi anche non mettere [SM=x113223] [SM=x113224]

Sono veramente degli esseri orripilanti.

Al prossimo giro proverò advantix, di practic ho ancora una fialetta e poi finito.

CHICO2007
00lunedì 29 settembre 2008 13:17
Re:
ulissa, 27/09/2008 9.09:

ho trovato questo per quanto riguarda i gatti, non mi sembra sia antizecche.




Ma le zecche le prendono anche i gatti???

La mia gatta sta in casa, ma quando eravamo in vacanza scorazzava anche fuori, io mi sono preoccupata solo delle pulci...

ulissa
00martedì 30 settembre 2008 08:55
forse i gatti non le prendono, perché cercando nel web non ho trovato prodotti antizecche per i gatti.
ilasickhead
00martedì 30 settembre 2008 09:08
Il fatto è che la sostanza tossica per le zecche lo è in realtà anche per il gatto, dunque visto che i mici sono poco bersagliati dalle zecche (a meno che non siano zecche "che muoion di fame" non ci si attaccano) si utilizza per loro solo imidaclopir contro le pulci (che invece li adorano!).

Per qualsiasi altro dubbio...chiedete!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com