Ara Ararauna

Marlima
00domenica 11 settembre 2011 21:54
Convivenza con i nuovi arrivati
Ciao ,sono nuova in questo forum e vorrei chiedervi aiuto per chiarire alcuni miei dubbi :
Vorrei acquistare inizialmente un' Ara Ararauna e successivamente,con il trasloco,potrei permettermi una compagna Macao ...sapreste dirmi se questa specie [SM=g2240265] accetta volentieri l'arrivo di un nuovo pappo [SM=g2240264] ? In aggiunta le mie paure aumentano nel non sapere se potrebbe diventare agressivo verso l'arrivo di un bebè (dal momento che è in fase di "progetto" :)!) [SM=g27833]

kiwitan
00domenica 11 settembre 2011 22:58
Hum... Confesso che leggo con qualche dubbio. Già bambini e pappagalli sono risaputamente un binomio non facile, prendere due ara (cioè due bestie grosse che hanno bisogno di tante attenzioni specie all'inizio) e pensare di farci convivere intanto un bebè bè mi pare un poco azzardato... Specie considerando quanto è impegnativo un neonato. Poi per carità non so come pensi di gestire queste due ara, se tenerle in una voliera all'aperto o in casa, ma se in casa non è che puoi scordarle in gabbia tutto il giorno... E con un bimbo appena nato non credo che avrai molto tempo per fare altro.
Non so, io ci penserei davvero molto bene prima di fare una scelta simile.
afghanistan
00lunedì 12 settembre 2011 09:47
Benvenuta!Ti ho mandato un messaggio (clicca in alto a destra su MAIL).

Concordo con Kiwitan. Come ti avevo già accennato, bisognerebbe sapere dove terresti la gabbia. Se hai la possibilità di avere una gabbia/voliera all'esterno sarebbe già un buon presupposto.
angelopillitteri
00lunedì 12 settembre 2011 15:19
benvenuta
boal
00lunedì 12 settembre 2011 18:33
Ciao Marlima, riguardo al tuo quesito sul rapporto Ara e bambini piccoli, a parte quello che già ti ha fatto notare Kiwitan, mi sento di dirti di non avere alcuna aspettative di interazione tra pappagallo e bambino piccolo. Il motivo principale è legato all'incolumità di un tuo (futuro) figlio :
i miei pappagalli, tra cui un'ara,
non hanno alcuna voglia di stare con mia figlia, anzi,
se potessero farlo la morderebbero ben volentieri
( e la situazione e' ad andamento scostante, un passo avanti e due indietro, con il passare del tempo mi pare di capire che la sopportano a malapena).
Inoltre, immaginando che ci sarebbe un bebè in casa, le urla e i disagi di un pappagallo grosso darebbero sicuramente fastidio al piccolo ( ricordo come mi sentivo in colpa quando a volte mia figlia veniva svegliata dal rumore degli animali di casa......)... valuta bene, ma molto bene, le tue priorità ora sono altre :)
Marlima
00lunedì 12 settembre 2011 19:28
Ara Ararauna
Vi ringrazio ,siete stati tutti gentili e chiari nella risposta... inizialmente il primo Ara starebbe in gabbia per un paio d'anni (e non son certa che il bebè arrivi nell'arco di questi anni) con la costruzione della nuova casa con terreno disponibile ,vorrei acquistarne uno macao (per la sua compagnia)e metterli in voliera ... e vi ringrazierei se sapreste dirmi come il primo potrebbe accogliere l'arrivo successivo della sua "presunta"compagna ... Ora non scarto il problema principale,il bambino...avete ragione nel dirmi che potrei dedicargli meno tempo durante la fase della sua crescita iniziale ma stando in 2 dovrebbero saper superare la cosa! E' anche da tener bene in considerazione il loro grido potente che potrebbe disturbare il piccolo ...e mi fa paura il pensiero che potrebbe orderlo,ma lo stesso problema si ripeterebbe con il secondo o forse terzo figlio (e non voglio aspettare tutti questi anni per averne uno )! Uffa... la cosa mi rende parecchio triste !!!
In alternativa ,sapreste consigliarmi una specie di pappagallo che sappia accettare tranquillamente la sua "compagna" e il mio piccolo in modo tale da poter rimandare l'arrivo degli ara tra una decina d'anni?
La mia è una voglia pazza di averne uno !!! Grazie anticipatamente ! ;)
boal
00lunedì 12 settembre 2011 19:44
Non credo che si possa essere certi, con sicurezza assoluta, che un soggetto accetti un suo simile come compagno, sopratutto con soggetti non più giovanissimi.
Di sicuro le cose sono più semplici se sceglierai di affiancare soggetti della stessa specie;
a questo punto, se ne aveste la possibilità, tanto varrebbe prendere una coppia: entrambi della stessa specie, entrambi giovani, probabilmente più autonomi rispetto un soggetto singolo ad alto rischio di solitudine...
Non saprei cos'altro dirti :)
lucamolinassi
00lunedì 19 settembre 2011 18:28
ciao ,hai delle pessime idee, prima il figlio poi l'ara, e non 2 specie diverse, e nemmeno in 2 tempi diversi (riferito agli ara) un ara meglio se in coppia necessita comunque di circa2 anni di attenzioni, come un bimbo trascureresti di sicuro gli ara a discapito del pupo non correre
kiwitan
00lunedì 19 settembre 2011 18:52
Re:
boal, 12/09/2011 19.44:

Non credo che si possa essere certi, con sicurezza assoluta, che un soggetto accetti un suo simile come compagno, sopratutto con soggetti non più giovanissimi.
Di sicuro le cose sono più semplici se sceglierai di affiancare soggetti della stessa specie;
a questo punto, se ne aveste la possibilità, tanto varrebbe prendere una coppia: entrambi della stessa specie, entrambi giovani, probabilmente più autonomi rispetto un soggetto singolo ad alto rischio di solitudine...
Non saprei cos'altro dirti :)




concordo completamente [SM=g27811]
clamiva
00lunedì 19 settembre 2011 23:13
concordo in pieno con emanuele, e non esiste pappagallo adatto ai bambini. è un pessimo binomio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com