Ara: Logistica

f_ilippo
00venerdì 22 giugno 2012 13:47
Ciao a tutti,

Ho un pappagallo cenerino di 14 anni, d'inverno vive in una gabbia nella cucina, d'estate ha a disposizione una voliera in giardino di circa 4x2x2h...
Il mio sogno è sempre stato di avere un'ara, e mi piacerebbe molto realizzarlo... Il problema è di natura organizzativa: contando che non ho troppo spazio per mettere un'altra gabbia in casa, le alternative non sono molte:

1- Tenere entrambi i pappagalli in una gabbia interna di quelle divisibili in due (esempio "Montana Palace II" 163x81x1850, da dividere ancora per due per avere lo spazio a disposizione di ciascun pappagallo). Problemi: Temo che i pappagalli si possano ferire attraverso le sbarre, e in più lo spazio a disposizione, soprattutto per l'ara, sarebbe poco.

2- Gabbia per l'ara, da posizionare in tavernetta, di quasi qualsiasi dimensione. Problemi: per quanto la tavernetta sia un ambiente salubre, con luce naturale, e facilmente accessibile dalla casa, è sempre un ambiente poco abitato per cui l'animale sarebbe meno al centro della vita domestica rispetto alla gabbia in cucina, oltre che in un posto indubbiamente un po' triste.

3- Voliera all'aperto per l'ara: su un balcone ben protetto, di dimensioni fino a 3x1,5x2h, oppure la "gemella" di quella in cui tengo il cenerino in estate (quindi un po' meno di 4x2x2h) che ho già e che al momento è vuota. Problemi: il fatto di essere un po' isolato dalla vita domestica nel periodo della brutta stagione (in estate viviamo molto il giardino) e soprattutto ho paura che in inverno gli sbalzi di temperatura tra quando la porto in casa per lasciarla libera e la voliera all'aperto non siano salutari.

4- Lasciare perdere l'ara e vivere felice con il mio cenerino

Voi che dite?
afghanistan
00venerdì 22 giugno 2012 16:25
Il problema dello spazio sarebbe forse risolvibile, ma io vedo difficolta' nella gestione. Avresti tempo di interagire con entrambi tutti i giorni e magari potresti anche essere costretto, a seconda della situazione che si creera', a farli uscire separatamente?
Temo che alla fine potresti non gestire bene alcuno dei due.
La 4. soluzione mi pare la migliore!

Se pero' hai un'altra persona del nucleo familiare che potrebbe gestire l'ara, forse il tuo sogno potrebbe avverarsi.
malcom1
00venerdì 22 giugno 2012 16:51
Concordo con Afghanistan, purtroppo essendo di specie diverse ( e spesso anche quando sono della stessa specie) difficilmente legherebbero tra loro , anche se sono dell'idea che "mai dire mai" . Quindi gestirli separatamente potrebbe comportare un doppio impegno che puoi valutare solo te se te la senti di assumertelo... Buona scelta!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com