Ara cucciolo da crescere: compatibilità con cenerini? Urgente grazie!

anita.perotti
00lunedì 28 ottobre 2013 22:48
Ciao,

abbiamo due cenerini, maschio e femmina. La femmina è con noi da 20 anni, il maschio da 3 o 4. Li teniamo quasi tutto il tempo in una gabbia abbastanza grande.

Adesso ci hanno offerto la possibilità di prendere un ara cucciolo (nato ieri). Ce lo darebbero da allevare e poi tenere. Dicono che allevandolo si affeziona alla persona che lo cresce e poi diventa molto domestico.

Non abbiamo ancora deciso, ma dobbiamo farlo in pochi giorni.

Voi cosa ne pensate? E' vero che si affeziona? Non vorremmo tenerlo in gabbia ma ci piacerebbe che diventasse molto domestico, si facesse prendere sulla mano senza beccare.

Inoltre non sappiamo come reagiranno i cenerini. Non vorremmo che stessero male per questo nuovo arrivo in casa e non vorremmo che poi litigassero con l'ara alla prima occasione, ne che l'ara una volta grande gli facesse male.

Grazie per tutti i consigli!
ALAN(83)
00martedì 29 ottobre 2013 08:37
Ciao, Assolutamente no! Puoi benissimo prenderlo già svezzato che ti si affezziona ugualmente! Lo potrai tenere fuori su un trespolo o in mano ma dovrà comunque passare del tempo in gabbia! Per il Resto dipende che rapporto hai con i cenerini, è più facile che loro non accettino il nuovo intruso... ma con pazienza ttutto si può fare, non cè una regola, potrebbero amarsi, odiarsi o anche semplicemente tollerarsi. Hai già svezzato pappagalli? è sempre meglio lasciarlo fare a chi sa! se è una questione di sconto, ti consiglio di spendere qualcosina di più e lasciarlo fare a lui! Al limite per un 7/10 giorni gli darete la poppata serale... Comunque questo che ti da un ARA da svezzare mah... Non prendetela con leggerezza, innanzitutto è una vita nelle vostre mani e poi è un investimento non da poco! Pensateci bene!!! leggietevi bene questo pappagallich.freeforumzone.leonardo.it/d/2166377/Allevamento-a-Mano/discussi...
afghanistan
00martedì 29 ottobre 2013 10:10
Ciao Anita e benvenuta!

Chi ti propone un pullo da svezzare non e' una persona seria! Non si tratta solo di saperlo svezzare correttamente dal punto di vista di alimentazione, ma soprattutto da quello sociale! Un pullo ben svezzato rimane con i genitori nelle prime settimane, poi termina lo svezzamento con i suoi consimili sino a che e' in grado di mangiare da solo, intorno ai 4-5 mesi.
pappagalli
00martedì 29 ottobre 2013 13:47
Ciao,

la risposta al tuo "quesito" lo trovi nel sito web www.pappagalli.ch come ti è già stato consigliato.


Ciao
laurabz
00mercoledì 30 ottobre 2013 08:58
non ho capito se i cenerini sono allevati a mano oppure no..
Zippa!
00mercoledì 30 ottobre 2013 16:28
Benvenuta!
+Elly+
00venerdì 1 novembre 2013 12:12
la risposta di Alan è stata molto esaustiva.
Imbeccare un'ara non è cosa da poco, specialmente se è la prima esperienza di questo tipo.
Le problematiche che potrebbero presentarsi sono tante, e da quello che ho capito non hai ancora avuto esperienza con pappagalli allevati a mano.
Un pappagallo allevato a mano è diverso da uno selvatico, ha istinti diversi ed esigenze diverse.

Dalla domanda che hai fatto credo di aver capito, ma correggimi se sbaglio, il tuo interesse sarebbe comunque far stare l'ara con i cenerini nella stessa voliera, salvo nei periodi in cui la terrai fuori con voi nel trespolo.

In primo luogo, ti direi di seguire il consiglio di Alan, ovvero quello di prendere l'Ara già svezzata, pur magari dando un supplemento all'allevatore che la tiene.

Come secondo passo, non fare entrare in contatto l'ara con i cenerini sin da subito, è buona norma fare una quarantena di almeno 40 giorni, e anche dopo.. in realtà, essendo i cenerini già una coppia, inserire un terzo è rischioso, dovrai vedere i loro comportamenti perché se è vero che potrebbero convivere, potrebbero altrettanto vederlo come un intruso tra la coppia, ma questo è da caso in caso.
In ogni caso devo anche dirti che inserire un pappagallo allevato a mano in una voliera con pappagalli selvatici può influire sul suo comportamento.. valuta tu.


Per il resto buona fortuna e aggiornaci
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com