Attacchi di paura durante la notte

arween1978
00martedì 29 settembre 2009 13:03
Ciao a tutti, è 2 notti che la mia calopsite (è in convalescenza) ha attacchi di paura senza alcun motivo apparente. Dorme in camera con me e non c'è il buio completo. Ma sino ad avant'ieri non ha mai avuto problemi a dormire. E' con me da circa un mese, quindi dovrebbe essersi abituata. Sono indecisa sul coprire la gabbia, ho paura che possa peggiorare le cose visto che si calma solo dopo che accendo la luce e mi avvicino alla gabbia per parlarle. Cosa mi consigliate di fare?
Zelda89
00martedì 29 settembre 2009 14:06
Molto strano come comportamento..
Quante ore dorme a notte?
Io alla mia inseparabile verso le 21.00 le copro la gabbia con un telo da mare blu scuro di modo che lei abbia il buio completo per riposare bene.
lucamolinassi
00martedì 29 settembre 2009 14:43
ciao arwween, posso chiederti se percaso la tua calo è lutina o se un fratello lo fosse? o i geniori lutini o portatori? perchè potrebbe essere una forma genetica perla quale tendono a essere un pò handy in via simpatica, io ne ho uno che di notte perde l'equilibrio cade e si spaventa, è sufficente mettergli una lucina di quelle da spina elettrica che si mettono ai bambini così loro hanno sempr un riferimento, ciao
arween1978
00martedì 29 settembre 2009 15:56
Di solito la metto a dormire verso le 21 e poi la mattina la sveglio verso le 7.30 E' come se fosse svegliata da qualche rumore o se vedesse ombre strane, anche se non ci sono nè rumori nè movimenti improvvisi nel "semi-buio" di camera mia. Luca, la mia calopsite è bianca, non è albina perchè ha gli occhi celesti, se guardi nel mio post delle foto la vedrai, è Eve il mio ultimo acquisto. Lei ora sta con me perchè sin da quando l'ho presa ha avuto problemi di salute. Appena presa l'ho curata per una brutta sinusite, con antibiotici, collirio e aerosol. Aveva anche una mancanza di sali minerali che per fortuna si è sistemata con gli integratori. Quando ai primi di agosto sembrava guarita l'ho spostata insieme ad Adam giù vicino alle altre calopsiti. A fine agosto una mattina l'ho trovata che girava il collo di quasi 360 gradi, non stava più in equilibrio e così di nuovo visita urgente dal veterinario. Nel dubbio mi ha dato un antidoto contro l'avvelenamento da zinco/piombo e un antibiotico a base di tetraciclina per sospetta clamidia :( Ora ho finito le cure, non ha più avuto perdite di equilibrio o crisi come quelle di quel giorno, devo solo aspettare che stia perfettamente per poter fare i test della clamidia. Il problema però sono queste due notti passate nel "panico", si calma quasi subito, però vorrei capire cosa mi sta sfuggendo. Non può spaventarsi così ogni santa notte.
parsifal74
00martedì 29 settembre 2009 16:37
Io comunque la gabbia la coprirei, il pappagallo si sente più sicuro. Ora ti faccio una domanda un pò strana... ma tu, la notte, russi ? Può far ridere ma ho un collega che da pochi mesi ha preso un alessandrino. Lo faceva dormire in camera con lui, ma è durata poco questa cosa qui. A sentir lui, il pappo si svegliava molte volte durante la notte per il suo russare. Ora l'ha spostato in un'altra stanza e tutto fila liscio.
acanthurus
00martedì 29 settembre 2009 16:46
Quando i pappagalli sono in convalescenza, qualunque sia la ragione, è meglio metterli in gabbie piccole e preferibilmente al buio poichè da loro piu' sicurezza, ovviamente non per tutto il giorno.
In bocca al lupo per la piccola.

Giovanni


arween1978
00martedì 29 settembre 2009 19:24
Ogni tanto pare che russo... Quindi potrebbe essere questa la causa. Però a quel punto non è rischioso coprire del tutto la gabbia? Un rumore sconosciuto e il buio assoluto attorno non potrebbe spaventarla di più? Lei ora sta in una gabbia piccola per le sue dimensioni, infatti preferisce stare lì piuttosto che fuori con me, a meno che non si tratti di stare sulla mia spalla. Non le piacciono tanto i grandi ambienti. Dall'anellino ho visto che è nata nel 2003, quindi ha già 6 anni, chissà come la tenevano prima... Mi sa che stanotte provo a coprire completamente la gabbia, speriamo bene! Vi farò sapere se in questi giorni le cose miglioreranno! Grazie a tutti per i consigli!
sergiogiovannetti
00martedì 29 settembre 2009 22:43
e oltre a quello detto da Giò, è anche meglio eliminare i posatoi lasciando un fondo chiuso.
arween1978
00martedì 29 settembre 2009 23:10
Togliendo i posatoi quindi dovrebbe abituarsi a dormire sul fondo, ma cosa intendi per fondo chiuso?
sergiogiovannetti
00mercoledì 30 settembre 2009 07:57
Re:
arween1978, 29/09/2009 23.10:

Togliendo i posatoi quindi dovrebbe abituarsi a dormire sul fondo, ma cosa intendi per fondo chiuso?



Piatto, senza sbarre dell'eventuale rete.Gli attacchi possono essere anche causati da una perdita di equilibrio.
arween1978
00mercoledì 30 settembre 2009 08:36
allora sono a posto! Non ha la rete sul fondo, ha un piano su cui metto il giornale. Spero non siano perdite di equilibrio, di giorno non le accade mai, può essere che le abbia solo la notte mentre dorme? Come dicevo prima quelle brutte crisi non le ha più avute, da lì ho quasi escluso problemi neurologici. Mi preoccupa anche il fatto che oltre allo spavento si sbatte nella gabbietta, infatti la prima volta che è successo ha perso quasi tutte le remiganti dell'ala destra. E' vero che siamo in tempo di muta, e il calamo era intatto, però è anche vero che quelle piume le aveva cambiate appena un mese fa. Intanto stanotte l'ho coperta ed è andato tutto liscio, ora non so se è dovuto alla copertura della gabbia o al fatto che magari non ho russato.
acanthurus
00mercoledì 30 settembre 2009 08:46
Le perdite di equilibrio notturne possono essere dovute anche alla Chlamydia, se non erro a questo penso' il vet, e quindi parlane con lui.


sergiogiovannetti
00mercoledì 30 settembre 2009 08:51

allora sono a posto! Non ha la rete sul fondo, ha un piano su cui metto il giornale. Spero non siano perdite di equilibrio, di giorno non le accade mai, può essere che le abbia solo la notte mentre dorme?


considera che è in convalescenza e non del tutto "riabilitata", quindi durante la notte la muscolatura si rilassa maggiormente rendendo meno sicura la presa sui posatoi.
arween1978
00mercoledì 30 settembre 2009 09:05
spero con tutto il cuore che non sia Chlamydia, purtroppo anche i problemi respiratori che aveva appena l'ho presa potrebbero essere un sintomo di questa malattia. Il fatto è che se fosse così sono a rischio anche tutti gli altri, perchè per una quindicina di giorni è stata in una gabbia insieme al suo compagno (che ora è ancora giù con gli altri) e poi questo vorrebbe anche dire che non potrebbe più stare con loro. Spero invece sia più un problema di convalescenza come suggerisci tu Sergio, non avevo pensato al fatto del rilassamento muscolare. La visita veterinaria la deve fare fra una quindicina di giorni, perchè dev'essersi ristabilita completamente per potergli fare i prelievi per la Chlamydia, naturalmente se dovesse avere altri attacchi la porterò prima
arween1978
00venerdì 2 ottobre 2009 17:59
questa è la terza notte che dorme coperta e non ha più avuto attacchi! Sono così contenta, spero proprio che la copertina sia la "causa". Mi sono ricordata anche una cosa, appena presi (lei ed il compagno) hanno iniziato subito la cura con l'aerosol, e il maschietto era talmente contento, che gli coprivo completamente la gabbia, che iniziava a cantare e a corteggiare Eve! Anche lei sembrava felice della "privacy". Ed anche in queste notti infatti era tranquilla. Grazie a tutti per i consigli e le informazioni che mi avete dato! Betty.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com