Australia: 400 canguri da uccidere,proteste nel mondo

manutella86
00mercoledì 12 marzo 2008 16:31
(ANSA) - SYDNEY, 12 MAR - Gli animalisti in Australia preparano azioni legali e manifestazioni di protesta, per bloccare l'uccisione di circa 400 canguri in un sito militare presso la capitale Canberra. Li sostiene dalla Gran Bretagna il gruppo di pressione vegetariano Viva!, che nel suo sito web usa un messaggio video dell'ex Beatle Paul McCartney, e ha gia' raccolto firme in una petizione da 25 paesi. Il portavoce della Wildlife Protection Association, Pat O' Brien, ha detto oggi che il suo gruppo attende una consulenza legale su una possibile ingiunzione del tribunale di Canberra per fermare l'uccisione, mentre e' in programma un blocco del sito per impedire l'ingresso ''a chiunque voglia entrare per uccidere i canguri''. Alcuni degli attivisti, ha aggiunto , sono pronti a fare da scudi umani davanti ai fucili. Proseguono intanto i preparativi per l'eliminazione degli animali con iniezioni letali dalla base militare di Belconnen , dopo averli abbattuti sparando freccette tranquillanti. Un rapporto del 2006 aveva concluso che la popolazione di canguri nel sito e' troppo numerosa, rischia la morte per fame dopo aver devastato la vegetazione naturale, e mette in pericolo una specie di lucertoloni nativi. Il dipartimento della Difesa aveva programmato allora l'eliminazione dei marsupiali, ma aveva rinunciato a causa delle proteste e studiato l'alternativa del loro trasferimento altrove. Un nuovo rapporto pubblicato la settimana scorsa dalla locale Commissione ambiente ha escluso come non fattibile il trasferimento e raccomanda l'eutanasia, scatenando una nuova ondata di proteste. Gli animalisti chiedono di riconsiderare il trasferimento, che peraltro costerebbe milioni di dollari. I veterinari dell'Ente protezione animali ritengono che l' iniezione letale sia la soluzione piu' umana, poiche' una parte dei canguri potrebbero ferirsi durante il viaggio, e non trovare cibo sufficiente nell'area di destinazione. Anche il ministro dell'Ambiente Peter Garrett ha difeso come migliore soluzione l' eliminazione 'compassionevole' dei canguri. In Australia vivono piu' di 60 specie di canguri e mentre alcune specie sono in pericolo, altre come i canguri grigi insediati a Belconnen, hanno prosperato nelle aree disboscate e coltivate a pascolo, e si muovono in folti gruppi spogliando il terreno da ogni forma di vegetazione. (ANSA)

Articolo
lunaria1
00mercoledì 12 marzo 2008 16:43
....eh.
i danni che facciamo nascono ben prima di decidere per il controllo della popolazione....
anche qui abbiamo degli "abbattimenti programmati" di specie che mettono in pericolo l'ambiente o se stesse...in ultima analisi a causa di nostri interventi sul territorio (modificazione habitat, eliminazione di predatori naturali)...

triste e' che la cura sia crudele quanto la causa...

Steve93
00mercoledì 12 marzo 2008 17:06
Si ma c'è da dire che molti animali come le capre, che non sono autoctone, stanno distruggendo piante e terreno dove vive il canguro delle rocce, oltre le piante che scompaiono per le capre ci sono anche le volpi sembre importate dall'attuale UK, che cacciano questi tipi di canguri nella parte ovest dell'Australia, perchè non abbattono loro per fare spazio agli animali che da millenni abitano l'isola. LO so può sembrare crudele ma credetemi, amo tutti gli animali incondizionatamente, ma cero di trattarli come devono essere.
é il cerchio della vita che noi stiamo distruggendo, una volta non c'enerano di questi problemi PERCHè?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com