Autodeplumazione rosella comune

frida82
00mercoledì 7 novembre 2012 12:58
Perché la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...(cit. Afghanistan)
Allora come sapete da due settimane fa sono arrivate le roselle, il maschio aveva qualche piuma scomposta da subito ( ma era stato trasferito due volte nella settimana precedente), ho fatto foto e mi è stato detto che molto probabilmente era la muta, visto che in viso aveva aculei di piume nuove.
Non mi sono preoccupata molto se non di dare qualche vitamina e molta frutta e verdura. In più settimana scorsa c'ho messo anche il carico spostandoli nuovamente di gabbia e creando altro shock.
Ecco questa "muta" mi convince sempre meno, ma vi giuro...il pappagallo sembra tranquillo, canta, mangia, gioca, non vedo liti e non lo vedo strapparsi le piume, non ha spazi senza piume, ha solo questo piumino grigio.
Eppure mi hanno detto che sia autodeplumazione... :(
Vi metto qualche foto, vi prego consigliatemi. L'allevatore ha detto che me lo cambia...ma vorrei provare a curaro prima, non vorrei cambiarlo


franz47
00mercoledì 7 novembre 2012 13:02
Frida, posta le foto nella sezione veterinaria. Forse il nostro vet può dirti qualcosa.

frida82
00mercoledì 7 novembre 2012 13:06
Me la sposti tu o la copio?
afghanistan
00mercoledì 7 novembre 2012 13:19
Ha qualche affinita' con il problema del mio grande alessandrino, Piumotto (da li' il nome), mai chiarito! Anch'io non credo all'autodeplumazione in quanto non l'ho mai visto spiumarsi, anche se le parti del corpo con il piumino sarebbero quelle dell'autodeplumazione. Ho provato con antiparassitari, dieta alimentare (sospensione di semi per un certo periodo, solo fresco), niente!!! La cosa strana e' che verso giugno/luglio, periodo di muta, gli ricresce tutto il piumaggio in modo quasi perfetto, ma dopo poche settimane si riduce come prima nel giro di pochi giorni. Trovo tutte le piume per terra.
Qui non ho la possibilita' di fare analisi del sangue, che potrebbero rilevare se ci sono problematiche (fegato, avvelenamento da gabbia zincata, mi e' stato ipotizzato anche questo).

Come hai richiesto sposto nella sezione veterinaria.
frida82
00mercoledì 7 novembre 2012 13:40
La gabbia è zincata, ma ho fatto un lavaggio con spazzola e aceto, e comunque il problema è sorto immediatamente appena arrivato ed erano nella noble. I semi sono gli stessi che mangiava anche prima ( cambia comunque la marca) ma io do molta frutta e verdura, anche se non sono molto attratti. Mi è stato assicurato che da non molto avevano fatto esami e che il pappo era sano.
Io ho dato ( alla gabbia senza pappi dentro però) una spruzzata di foractil. Io qui non ho aviari, ne ho trovato uno a Cortona, ma se faccio il viaggio non rischio di traumatizzarlo di più?
afghanistan
00mercoledì 7 novembre 2012 13:44
Sentiamo Claudio cosa propone.
Il Foractil va' spruzzato anche e soprattutto sul soggetto, avendo cura di coprire occhi e narici.
Claudio Peccati
00giovedì 8 novembre 2012 12:22
Buongiorno.
se gli esami sono stati fatti li chieda per averli in archivio sanitario personale dei suoi pappagalli. Non basta dire sono stati fatti per averli fatti.
poi non è detto che ci sia qualche info utile ma se sono stati fatti vediamo cosa ed esiti.
Come ben sa i problemi di piumaggio sono estremamente complessi e possono essere causati da varie eziologie.
divresi utenti del Forum hanno pappagalli conquesti comportamenti, alcuni hanno fatto esami, altri no, ma le risposte spesso non ci sono e le terapie a volte funzionano a volte no o solo temporaneamente.
inquesto caso la sensazione è che sia dovuta o favorita da tutti gli spostametni fatti dai pappagalli in poco tempo. se è così dovrebbe passare col tempo.
l analisi sono senz'altro indicate, ma proverei ad aspettare un pochino per vdere cosa succede.
Per Foractil serve se hanno parassiti esterni, nel qual caso va spruzzato addosso agli animali. se non hanno parassiti esterni, ovviamene non serve e spruzzare la gabbia non porta vantaggi

Claudio Peccati
00giovedì 8 novembre 2012 12:23
se il pappagallo non si può spostare si può spostare il/la veterinario/a


Claudio Peccati
00giovedì 8 novembre 2012 12:24
dimenticavo: beccamento dell'altro pappagallo che vive con lui?

frida82
00giovedì 8 novembre 2012 17:00
Grazie dottore! Anch io credo che siano stati gli spostamenti e credo soprattutto che sia stato il fatto di aver tolto la compagna, per motivi di mutazioni.
Il foractil io l ho spruzzato sulla gabbia perché è scritto che è anche ambientale ed i pappi non hanno acari o altri problemi, diciamo che l ho fatto a via di prevenzione. Inutile vero? -_-'
Vista la buona fede dell'allevatore che è disposto a cambiarmi il maschio, credo che aspetterò e cercherò di lasciare il pappo il più possibile tranquillo. Se noto peggioramenti lo riporterò indietro. Oggi l ho ripreso per circa 4 ore con la videocamera e non ho notato nessun tipo di atteggiamento strano, la femmina è tranquillissima e lui pure. Non ha neanche un eccessiva pulizia delle penne.
L'ho controllato da vicino e non ha chiazze nude di pelle, non sembra ci siano di staccate...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com