Baby Cenerino Inappetente

littlestmacaw
00domenica 26 agosto 2007 15:21
Il mio cenerino non ha appetito
Gent.mo Dottore,

Sono da qualche giorno proprietaria di un bel cenerino di due mesi circa. Premetto che non è la prima volta che posseggo un pappagallo e no già allevati a mano tre oltre che numerosissime calopsitte e ondulati. Il piccolo chiaramente dorme spesso ma quando è sveglio è vivace e curioso e borbotta per conto suo. Non da segni di malessere ma è piuttosto inappetente. Anche dopo molte ore che non mangia ( ad esempio la seconda pappa della giornata ) non sembra interessato alla pappa ( nutribird A21 ) che gli somministro con la siringa o con il cucchiaino. Non apre il becco e pare proprio disinteressato. Ho notato che cerca di uscire dalla gabbietta per curiosare in giro e becchetta qua e la, ma mi preoccupa questa inappetenza. E' già ora che io gli proponga qualcosa di diverso oltre al nutribird? Lo devo obbligare a mangiare lo stesso anche se non ha voglia? O devo lasciarlo chiamare quando ha fame? Premetto che io sarei piuttosto propensa per l'alimentazione abbondante e non a orari specifici...anche se in questi giorno l'ho sempre alimentato 3/4 volte al giorno.

grazie in anticipo !
DVM
00lunedì 27 agosto 2007 20:15
SAlve Cris,

Nel tuo caso specifico é normale che cerchi di uscire dalla gabbietta o contenitore dove lo tieni (é curiosità, normale alla sua età) ed é altrettanto normale che provi a becchettare in giro (lo fa per assaggiare altre cose), per cui sta iniziando lo svezzamento. Che sia inappetente durante questa fase può accadere, ma non sempre. Per cui per cautela ti consiglio di farlo visitare, magari eseguire un tampone del gozzo e dei test per le princiali malattie infettive.
non sono affatto d'accordo con te che sovralimentare vada bene, anzi! i probalmi di sovraccarico epatico, renale o defornità degli arti, sviluppo alterato, ecc.. dipendono proprio da questo.
Cerca di alimentarlo il giusto, ma soprattutto cerca di tenerlo pesato considerando che allo svezzamento é normale una lieve flessione della sua curva di accrescimento, ma sono certo che questo già lo sai e lo hai già visto pesando ogni giorno tutti gli altri pappagalli che hai allevato a mano.

In bocca al lupo con il tuo nuovo piccolo,

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com