Bentrovati

dangalf63
00mercoledì 28 maggio 2014 23:01
Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele, vivo vicino a Padova con mia moglie, tre figli, il gatto qui a fianco ed una cagnona sovrappeso.....
Ho una grande passione per i pappagalli, da quando ero ragazzo, ma che (per vari motivi) si è concretizzata finora solo per brevi periodi: ho avuto con me anni fa una Amazzone amazzonica di cattura che, un pò ingenuo e sprovveduto, ho preso in un negozio della zona. E' stata un'esperienza difficile e anche dolorosa: quando è arrivata era molto spaventata ed agressiva, ma comunque in un paio di mesi ha cominciato a mangiare dalle mani ed uscire dalla gabbia. Purtroppo dopo poco si è ammalata, ho cercato in qualche modo di curarla ( anche se all'epoca non ho trovato un veterinario esperto)ma dopo circa un anno è morta.
In seguito abbiamo ospitato una coppia di ondulati che ci hanno riempito la casa di pulcini!!
Il desiderio di avere un pappagallo per casa è ancora vivo, forse è arrivato il momento.........
afghanistan
00giovedì 29 maggio 2014 10:25
Ciao e benvenuto!

Una volta un pappagallo, sempre un pappagallo!! Conosciamo l'epidemia!!

Su che specie saresti orientato?
dangalf63
00giovedì 29 maggio 2014 11:49
Sono ancora attratto dagli amazzoni, forse perchè mi sembra abbiano un buon equilibrio fra personalità e socievolezza.
Dopo la mia precedente esperienza mi ero ripromesso che (assolutamente!)il mio prossimo pappagallo sarebbe stato allevato a mano.Devo ammettere però che quanto ho letto sul sito sull'argomento mi ha fatto riflettere: forse davvero si rischia di snaturare l'animale(ed il nostro rapporto con lui) per la nostra necessità di essere rassicurati da una relazione di dipendenza.....
Avrei un paio di domande a riguardo: se ho capito bene l'assoluta docilità iniziale di un esemplare AM andrebbe poi a modificarsi con la maturazione sessuale, lasciando spazio spesso a comportamenti aggressivi. Questo aspetto sarebbe attenuato con lo svezzamento naturale?
+Elly+
00giovedì 29 maggio 2014 12:00
in efetti gli articoli del forum sono molto belli e dicono il vero. Il pappagallo non è fatto per essere trattato come un qualsiasi altro animale domestico.
Se è per questo non sarebbero nemmeno fatti per stare in gabbia se dobbiamo fare un ragionamento di tipo etico.. quindi non mi spingerei oltre XD
Prendere un pappagallo selvatico come hai detto tu è impegnativo se lo volessi addomesticare diciamo e farne un "pet", a meno che tu non decida di prendere una coppia da sistemare in una bella voliera grande magari esterna, come fanno in molti per la gioia di allevarli e vederli nascere.

Se vuoi che sia "domestico" passatemi il termine, dovresti prendere un allevato a mano a mio parere.
Il forum è contrario allo svezzamento precoce e alle pratiche di incubatrice perché snaturano davvero l'animale.
I piccoli nati in incubatrice e quindi imprintati all'uomo non saranno mai consci di essere pappagalli fino in fondo, e questo gli causa parecchi problemi.. soffrono poi di mancate attenzioni e attuano un comportamento troppo morboso con chi se ne prende cura.

Per ovviare a tutto questo è bene lasciarli con i genitori per il periodo opportuno, a seconda della specie del pappagallo, e levarlo dal nido soltanto in quel momento, allevarlo a mano possibilmente insieme ai fratelli o comunque con altri pappagalli per la socializzazione.

In questo caso i problemi psicologici che potrebbe avere si riducono, ma ovviamente non sarà mai come un esemplare da cattura.

La scelta è naturalmente tua, e apprezzo molto il tuo pensiero e l'esperienza che hai avuta.
Puoi darci la prova che anche i selvatici con impegno possono acquistare fiducia nell'uomo.
dangalf63
00giovedì 29 maggio 2014 15:11
Grazie Elly, anche da non esperto mi sembra che la tua posizione sia molto condivisibile: lasciarli per qualche settimana con i genitori per poi appena possibile iniziare il processo di socializzazione....

Penso comunque sarebbe diverso un "selvatico" nato in cattività da un esemplare di cattura, se non altro per il trauma dell'esperienza.....
franz47
00giovedì 29 maggio 2014 15:46
Ciao e benvenuto nel forum. In effetti un pappagallo cosidetto selvatico, del tutto selvatico non lo e'. E' nato in allevamento e percio', bene o male e' entrato frequentemente in contatto con le persone, anche se solo per somministrare cibo ed effettuare le pulizie. Non ha nulla a che vedere con un'esemplare di cattura che, come giustamente dici, ha subito grossi traumi dovuti prima alla cattura stessa, poi ai vari trasporti e passaggi di mano. Se sei riuscito a "malleare" un esemplare cosi', non mi resta che farti i complimenti.
Flavio-04041990
00giovedì 29 maggio 2014 18:13
Ciao, il problema è che in italia è abbastanza difficile trovare pappagalli di taglia medio grande non allevati a mano, la cosa più importante ovviamente è che non sia di cattura.
Per il comportamento anche io ho sentito dire che maturando cambiano ma credo che se il pappagallo ha una vita serena con gli opportuni sfoghi non starà male. Per me la cosa migliore sarebbe prendere un maschio e una femmina così si possono sfogare anche sessualmente e si evitano disturbi comportamentali dovuti alla frustrazione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com