Black molly (pesci d'acqua dolce)

(snOOpy77)
00martedì 19 febbraio 2008 12:32
Salve a tutti cari amici del forum, nel mese di settembre ho deciso di acquistare un'acquario come tutti i principianti, all'inizio ho sbagliato tutto nel senso che l'ho riempito di pesciolini e mano a mano sono morti tutti, allora ho deciso di farmi un po di cultura e devo dire che su internet ho chiarito molte curiosità.


Ho acquistato una ventina di giorni fà una coppia di Black molly e non vi dico, il tempo di arrivare a casa e mi sono accorto che la femmina aveva partorito nella busta trasparente, wow sono rimasto di sasso ma non sapevo se metterli nell'acquario, avevo paura che gli altri pesci avrebbero mangiato i piccoli che erano all'incirca un quindicina, allora sono ritornato in negozio e ho comprato una sala parto, ma appena arrivo a casa noto con dispiacere che la maggior parte sono stati mangiati dai genitori (per la precisione 11), metto i genitori nell'acquario e con molta delicatezza i 4 sopravvissuti nella sala parto ma il giorno dopo ne restano solo 2, inspiegabilmente gli altri due erano usciti dalle fessure della sala parto.


Oggi i due pesciolini sono diventati a occhio penso un mezzo centimetro e vorrei sapere fra quanto tempo posso rimetterli in acquario insieme a tutti gli altri pesciolini, anche perchè la madre è nuovamente incinta.


Un ultima curiosità uno dei due piccoli è completamente bianco, volevo sapere è un caso raro oppure a mano a mano che cresce diventa nero?


Spero che qualcuno sappia rispondere e nel frattempo vi auguro una felice giornata
orenga
00martedì 19 febbraio 2008 16:14
Allora...
Di quanti litri è l'acquario e che altri inquilini ci sono ?
Io sono contrario alla sala parto in quanto i pesci si stressano di più e la mamma molly rischia di morire nella sala parto più che in giro... Dovresti essere cosi bravo/a di inserirla proprio qualche ora prima del parto.
Poi per il resto se l'acquario è piantumato, i piccoli sapranno loro dove e come nascondersi... anche perchè se iniziano a partorirti i molly, a breve avrai un "invasione!" AHAHAHAH
Bianco ? Possibile, bisogna vedere in negozio, magari erano insieme ad altri molly e il papà era bianco!
Mezzo centimetro è poco , ancora potrebbero mangiaro, ma ripeto, dipende da che altri pesci hai.
PS. compera un mangime apposito per i piccoli, e cerca di nutrirli anche 5-6 volte al giorno in piccolissime dosi!
(snOOpy77)
00mercoledì 20 febbraio 2008 14:29
Allora caro Lucio, innanzi tutto vorrei ringraziarti per avere risposto alla mia discussione, allora, l'acquario è di circa 100 litri e a dire la verità le piante le ho messe all'inizio ma ci voleva una cura particolare che io non sono stato in grado di avere e quindi le tolsi perchè l'acqua era diventata melmosa e i pesci dentro non si vedevano più, per quanto riguarda le piantine finte non le metto perchè sinceramente non mi piacciono, ho i sassolini colorati, un tronco fatto ad arco, tre anforette dove i pesci si divertono ad entrare ed uscire, ed un mulino che ho collegato al tubicino che fa le bollicine in modo che l'aria che fuoriesce fa muovere il mulino.
Per quanto riguarda i pesci ho: tre scalari piccoli, tre neon (all'inizio ne erano 20), uno squaletto silver non molto grande, un pesce rosso (che sta crescendo a dismisura), sei gamberetti, due guppy femmine e un maschio (all'inizio erano 3 maschi e 15 femmine), un combattente azzurro, un pulitore di vetro (circa 5cm), due pulitori di fondo, due psci zebra (circa 2cmm), due gurami rossi, due grigi e due azzurri.

Per quanto riguarda i piccoli molly gli sto dando del mangime secco specifico per avannotti tre volte al giorno
pelmisia
00mercoledì 20 febbraio 2008 17:17
ciao mi sembra di capire che hai un bel fritto misto. Il combattente con i guppy non va, gli scalari mangiano le code dei betta splendens o combattenti, il pesce rosso non centra nulla li dentro ne come temperatura ne come valori, come mai hai avuto tante morti? Da quanto è avviato l'acquario? La maturazione l'hai fatta? Se non hai tanta pazienza con le piante (male!!) prova a prendere qualche piantina di anubias, vanno legate hai tronchi o ad altro, con le radici si attaccano e non hai più problemi.Se non erro gli scalari quando saranno grandi si papperanno gli ultimi neon. Sicuramente qui qualcuno ti saprà aiutare altrimenti fatti un giro su acquaportal e vedi se riesci a risolvere qualcosa. Auguri ciaooo
orenga
00mercoledì 20 febbraio 2008 17:40
Allora...
Come detto...
Troppi pesci che non centrano nulla... spero che non sia stato il negoziante a consiglarti !
Le piante aiutano, assorbono le sostanze dannose e creano ossigeno! L'aria spegnila con le piante vere! E' quella che ti "scoglie" le piante!
Hai modo di riporare i pesci dal negoziante ?
Devi scegliere che tipi tenere..
Ti consiglio due bei forum....
www.acquaportal.it/
www.acquariforum.com/forum/

pappagalli
00mercoledì 20 febbraio 2008 23:15
Urka, altro che fritto misto...peggio :) ehhehe
Concordo con Lucio e pelmisia !
In ogni caso prima di tutto elimina aria (bollicine) e metti tante tante piante vere ! Evita genere anubias (crescono lentamente e questo porta alghe) quindi piante a crescita veloce. Ore illuminazione neon acquario 10 ore. Metti un timer.
Poi cambia negoziante :)))) heehhe
Per i pesci, l'acquario devi prepararlo con acqua e tutto l'allestimento almeno 3 settimane prima, poi controllo dell'acqua anche per capire che valori possiedi e poi..si scelgono i pesci.

CIao
(snOOpy77)
00giovedì 21 febbraio 2008 10:21
Wow ragazzi grazie a tutti per le risposte, in effetti si i pesciolini me li ha consigliati tutti il negoziante aveva detto che le specie che ho comprato andavano tutti daccordo, solo il pesce rosso lo avevano regalato a mia moglie 4-5 anni fa e visto che stava solo soletto nella vaschetta avevamo pensato bene di farlo stare in compagnia con altri pesciolini nell'acquario.
Comunque si ho la possibilità di riportarli al negozio visto che mi rifornisco da anni per i miei uccellini, il gatto e il cagnolino, quindi penso che me li cambierà tranquillamente con altri, ora non mi resta che comprare delle piantine, del fertilizzante e anche un timer per il neon.
Per quanto riguarda la preparazione, ho seguito le istruzioni che mi ha dato il negoziante con attivatore biologico di batteri e quell'altro fluido di cui ora non mi sovviene il nome, ma serve per purificare l'acquada da nitrati, cloro ecc, e poi dopo una decina di giorni ho iniziato a comprare i pesci.
Volevo ancora chiedervi, ma quali sono i pesci tra quelli che vi ho elencato che possono convivere tranquillamente tra loro?
Ringraziondovi ancora, vi invio i miei piu cordiali saluti


ps: volevo chiedervi un'altra curiosità, ma l'acquario consuma molta energia elettrica?
Perchè non vi nascondo che da settembre che l'ho comprato ho notato una elevata crescita della bolletta,all'incirca 20-25 euro in più, sarà una coincidenza?
orenga
00giovedì 21 febbraio 2008 12:39
Scalari con i neon possono andare... (Ma massino 2 scalari in 100 litri), e compera neon belli grossetti (almeno una decina), o meglio ancora, riposta i neon e prendi i carinali, molto simili, ma più grandini e con la stricia rossa tutta intera, e non spezzata come i neon.
I Molly li riporterei, così come Combattente, Pesce Rosso, Squaletto.
Per i pulitori va bene un 3 - 4 corydoras e un ancystrus per le anghe.
Se decidi di tenere i guppy fai un acquario solo per loro!!! C'è ne sono di bellissimi in giro. Quindi praticamente, o 2 scalari, o i guppy!
Come ti ha detto Mara, comprera piante a crescita veloce, togli l'ossigeno!
Per i neon ora quanto erano accesi ? la variazione falla piano piano, non passare da 7ore a 10 in un giorno, ma aumenta o diminuisi 15 minuti al giorno fino ad arrivare al tempo desiderato
PS. Mi manca un dato .... La temperatura ? A quanto la tieni ?
Altra cosa.
Il prodotto che tu dici per togliere il coloro e altro non è l'attivatore del filtro, è un biocondizionatore che server per pulite l'acqua del rubinetto che devi far decantare in taniche almeno 24 ore con il biocondizionatore prima di inserirla dell'acquario.
Così svanisce il cloro (che il biocodizionatore NON TI TOGLIE), e tutte le altre sostenze.
Quando la inserisci , prima scaldala un po, l'acqua immessa deve avere la stessa temperatura di quella in acquario.
PS. Quanti cambi fai e in che frequeza ?
PS2. Hai mai misurato i valori di No2 No3 KH GH ?
(snOOpy77)
00venerdì 22 febbraio 2008 13:36
Carissimo Lucio, ti rispondo subito, anche perchè data la mia ignoranza in materia di acquari, voglio almeno cercare di tenerlo al meglio:
Allora... i neon li tengo accesi più o meno 6-7 ore al giorno, la temperatura stà sui 28C°, l'altro prodotto, esatto, era proprio il biocondizionatore che erroneamente ho messo insieme all'attivatore biologico di batteri direttamente nell'acquario ogni volta che ho cambiato l'acqua, e cioè ogni sabato, mi limito a cambiare un paio di bottiglie di plastica da Lt 2 e poi ci metto un tappo di biocondizionatore e in tappo di attivatore, per quanto riguarda quella specie di ovatta la cambio una volta al mese, ma ti ripeto tutto questo l'ho fatto in base ai consigli del negoziante.
Questi valori di No2 No3 KH GH , non ho idea di cosa rappresentino e non li ho neanche mai misurati e ne approfitto per chiederti spiegazioni in merito e su come fare per misurarli.
Ne approfitto per esprimere già da ora la mia gratitudine e spero di riuscire presto a curare questi fantastici esserini anzichè ucciderli.
Ciao
orenga
00sabato 23 febbraio 2008 00:23
mmmmmmm...hai hai hai...
Queste sono cose che dovevi imparare PRIMA di intraprendere questo cammino...
io ti consiglierei di leggere qui :
www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Buona lettura! :-)))
Se qualche cosa non ti torna , chiedi pure
(snOOpy77)
00giovedì 28 febbraio 2008 12:23
I mollyni sono morti......
Cari amici una triste notizia, ieri sera sono tornato a casa e mi sono accorto che inspiegabilmente nella sala parto dove erano alloggiati i due baby-molly, era entrato il combattente, e purtroppo li ha uccisi entrambi, però non li ha mangiati, sono rimasto veramente malissimo stavano crescendo a vista d'occhio, è colpa mia perchè la sala parto era sprovvista di coperchio non ho parole
pappagalli
00domenica 2 marzo 2008 23:13
Re: I mollyni sono morti......
(snOOpy77), 28.02.2008 12:23:

Cari amici una triste notizia, ieri sera sono tornato a casa e mi sono accorto che inspiegabilmente nella sala parto dove erano alloggiati i due baby-molly, era entrato il combattente, e purtroppo li ha uccisi entrambi, però non li ha mangiati, sono rimasto veramente malissimo stavano crescendo a vista d'occhio, è colpa mia perchè la sala parto era sprovvista di coperchio non ho parole




Ciao, eh si o dividi con sicurezza o vi sono sempre queste possibilità (e non solo che sia il combattente ad entrarvi ma anche altri pesci) oppure semplicemente fai un bel acquario con tante piante e lascia che sia mamma natura a regolare le nascite e morti.

Ciao

orenga
00lunedì 3 marzo 2008 11:40
Re: I mollyni sono morti......
Non voglio fare il GUFO e l CATTIVO, ma se non prendi in cosiderazione il fatto di diminuiere gli abitanti della vasca, non vorrei che a breve le BRUTTE SOPRESE saranno altre...e molto più gravi di questa!

(snOOpy77), 28/02/2008 12.23:

Cari amici una triste notizia, ieri sera sono tornato a casa e mi sono accorto che inspiegabilmente nella sala parto dove erano alloggiati i due baby-molly, era entrato il combattente, e purtroppo li ha uccisi entrambi, però non li ha mangiati, sono rimasto veramente malissimo stavano crescendo a vista d'occhio, è colpa mia perchè la sala parto era sprovvista di coperchio non ho parole



Arrolla
00venerdì 17 aprile 2009 10:49
Nascita di avannotti di Black molly
Ieri mi sono nati 12 avannotti di black molly(anche se la femmina ha ancora un bel pancione e credo ne nascano altri) volevo consigli su come curarli al meglio...se è bene lasciarli nella sala parto nell'acquario principale o è meglio metterli in una vasca a parte tipo quella che si usa di solito per i pesci rossi di circa 3/4 litri?
e cosa dargli da mangiare per farli crescere forti e sani?
Saluti Jenny [SM=x113252]
acanthurus
00venerdì 17 aprile 2009 14:57
Lasciali nella sala parto e dai loro lo stesso mangime che dai ai genitori ovviamnete lo dvi frantumare.
Mettine parecchio e sifona ogni giorno il fondo della sala parto.



Arrolla
00venerdì 17 aprile 2009 15:18
Nascita di avannotti di Black molly
Grazie, mh va bn ma non c'è un mangime che è adatto solo per avannotti non vorrei che avessero mancanza di sostanze essenziali per la loro crescita...
acanthurus
00venerdì 17 aprile 2009 16:06
Se sei capace puoi dar loro del cibo vivo e cioè le artemie saline, vedrai che cosi' cresceranno piu' in fretta e sanissimi.
Il mangime secco in commercio va piu' che bene, è chiaro che devi andare su marchi piu' che blasonati.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com