Buonaseeeera

.Chico
00giovedì 15 gennaio 2015 20:28
Buona sera a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ed è uno dei primi che frequento quindi non sono tanto pratico e mi scuso in anticipo per eventuali errori di qualsiasi genere, cercherò di sbagliare il meno possibile e col tempo migliorerò sicuramente. Ora mi presento, mi chiamo Raffaele, ho un cocorita da circa 10 anni, ed è in ottima forma e in un perfetto stato di salute fortunatamente. Sono sempre stato molto affezionato a lui ma solo adesso, avendo finito la scuola e trovandomi disoccupato mi sto interessando attivamente cercando di addomesticarlo al meglio. Lo so che è tardi e che ormai è grandicello e che è molto difficile, ma io sono molto determinato e ce la voglio mettere tutta e mi impegnerò al massimo per instaurare un bellissimo rapporto con il mio Chico, che oltre ad essre il mio username, come avrete capito, è anche il mio pappagallino ondulato, di un bellissimo colore turchese ed è maschio. Detto questo vi auguro ancora una buona serata e ci sentiamo presto. Un abbraccio. [SM=x113190]
afghanistan
00giovedì 15 gennaio 2015 20:46
Ciao Raffaele e benvenuto a te ed al tuo Chico! Postaci una foto!
marra como
00venerdì 16 gennaio 2015 01:41
Ciao ben arrivato...x un pappagallo non è mai troppo tardi x imparare
.Chico
00venerdì 16 gennaio 2015 11:12

Eccolo qua!!! [SM=x113227]
afghanistan
00venerdì 16 gennaio 2015 12:01
Bello davvero!!!
In futuro evita le gabbie rotonde.
.Chico
00venerdì 16 gennaio 2015 13:08
Ok, grazie del consiglio :]
pappagalli
00sabato 17 gennaio 2015 23:45
Ciao e benvenuto a te e a chico.

E' molto bello che tu ti voglia adoperare ora per avvicinarti a questo mondo complesso ma soprattutto a Chico in modo differente.

Come detto da Afghanistan, gabbie rotonde e cosi minuscole sarebbero da abolire o vietare (da noi lo sono, altra nazione).

I pappagalli sono animali longevi e spesso di coppia o gruppi stormi, almeno durante il periodo non riproduttivo, ma altrettanto animali che volano e questo in una gabbia cosi, è impossibile.
Sarebbe come rinchiudere un cane di grossa mole in una stanza di 2 mq per 10 anni ...

Quindi, primo passo da fare è prendere una voliera più agiosa, qualche ramo naturale (posatoi in palastica si possono usare per giocare alla gabbietta con l'uccellino finto...) XD

In questo modo Chico riceverà quello che gli aspetta dopo tutti questi anni.


So che è complesso capirlo perché si presume che se sia arrivato a 10 anni sta bene , ma .. realmente il tuo pappagallino sta bene perché sopravvive ma , non vive, come anche la solitudine l'ha accompagnato per questi anni.



A costo di apparirti antipatica, le cose le dico per il benessere dell'animale.



Per aprire un po' gli orizzonti vi invito guardare questi filmati :


www.youtube.com/watch?v=wyfCMrqitWI

www.youtube.com/watch?v=ExVqWm029yQ

www.youtube.com/watch?v=HbA10sNEcw0

www.youtube.com/watch?v=GsJ3gzsl9Vo


Non si pretende simile, ci mancherebbe, ma ... spero vi si apra il cuore e un po' più gli orizzonti delle reali necessità di questi splendidi uccelli .



Dopo forse questo splendido passo, potrai anche tentare di avvicinare il tuo piccolo amico :) procedendo gradualmente.

A presto :)

.Chico
00domenica 18 gennaio 2015 01:53
Grazie veramente Mara, se posso darti del tu, sicuramente comunque, adesso che mi sto interessando così, il mio intento sarebbe quello di far uscire Chico dalla gabbia così da ridurre al minimo la sua permanenza lì dentro, in realtà avrei sempre voluto un altro pappagallino per fargli compagnia e una voliere più grande ma per causa maggiore non ho potuto (età+genitori), adesso però, anche se consapevole del ritardo, vorrei prendere un altro pappagallino e mi sto già adoperando per la voliera, poi ovviamente sto facendo il possibile per guadagnare la sua fiducia e farlo uscire dalla gabbietta.
afghanistan
00domenica 18 gennaio 2015 11:50
Ottime prospettive Raffaele! Sai, ti stimo perche non pochi nuovi utenti, dopo un intervento chiarificatore della nostra Amministratrice, si sentono offesi perche' si ritengono criticati! Tu, invece, non solo hai capito il significato dell'intervento, ma ne hai fatto tesoro! :si

Riguardo ad una nuova gabbia, guarda anche nell'usato! A volte ci sono ottime offerte a buon prezzo!
Se ci dici lo spazio che hai a disposizione possiamo eventualmente consigliarti sul tipo di gabbia giusta.
.Chico
00domenica 18 gennaio 2015 16:21
Allora, vi spiego la situazione com'è, apprezzo la critica perché so che non ho avuto la massima cura per il mio pappagallino per via dei miei genitori dato che quando lo presi ero davvero piccolo, quindi mi è stato imposto così ma in realtà ho sempre voluto almeno 2 pappagalli per fargli compagnia e una gabbia più grande, i miei sono un po' fissati con l'ordine e la pulizia quindi adesso, avendo preso un po' di libertà e imponendomi un po', sto iniziando a decidere anche un po' io finalmente. Adesso veniamo al punto: quando c'è bel tempo di solito la gabbietta sta fuori al balcone e ì lo spazio c'è, la notte invece lo portiamo dentro, e qui lo spazio è un po' piccolo stando in un angolo.
Cristian-31
00domenica 18 gennaio 2015 18:45
Io eviterei continui dentro e fuori, disorientano il pappagallo e gli sbalzi termici non è che gli facciano molto bene (per assurdo meglio sempre fuori, con una protezione per il vento). Lo sò che ora mi direte che sono il bastian contrario ma..addomesticare una cocorita selvatica di 10 anni la vedo come un impresa ardua, oltretutto una cocorita di 10 anni è anziana, io la lascerei tranquilla senza cercare di rompere tutti gli equilibri e le sue sicurezze, anche perchè secondo me non riuscirai MAI a farla uscire dalla gabbia e poi riprenderla senza fatica. E' già difficile per un pappagallo giovane se non allevato a mano, ma per un anziano è veramente arduo. Io fossi in te piuttosto cambierei la gabbia con una bella gabbia da cova o una volieretta (ma li spendi di più, una gabbia da cova rettangolare invece con 50 euro ne hai una enorme da 120 e per te è anche troppo) e gli comprerei una bella compagna giovane sempre selvatica per evitare problemi. E eventualmente con lei proverei ad addomesticarla un pò alla volta come volevi fare. ti consigluio di prenderla allevata dai genitori e non a mano direttamente perchè non vorrei una allevata a mano avesse problemi di convivenza con quello più vecchio
.Chico
00domenica 18 gennaio 2015 19:20
In realtà cerco proprio di evitare gli sbalzi termici, visto che la notte fa più freddo, in estate lo lascio tranquillamente fuori, in realtà anche in inverno a meno che non c'è una bufera, anche perché la gabbietta è "appesa" al treppiede e non vorrei che con il vento troppo forte se ne voli tutto, adesso mi sto adoperando per la gabbia, mi piacerebbe magari farla anche da me, domani inizio a prendergli anche qualche ramo vero e poi non appena avrò una gabbietta più grande penserò anche alla compagna
pappagalli
00lunedì 19 gennaio 2015 11:32
Ciao,

in parte concordo con Cristian, riguardo continui spostamenti da evitare perlomeno nei periodi peggiori o freddi, ma per il resto se sta all'esterno essendo solo non vedo problema.

Per la compagna sarebbe una buona decisione anche se poi non è detto che si accettino, e nel caso di una coppia che poi voglia o possa riprodurre, necessitano una gabbia spaziosa.

... in ogni caso 10 anni sono tanti ma possono arrivare anche a 18 anni o più i cocoriti quindi, prevedendo per il futuro più longevo possibile, cerchiamo di fare il meglio.

Per la gabbia, non pretendo una voliera, pero' rispetto la tua almeno una gabbia sui 60 cm di base , non rotonda e giusta che permetta movimento (come detto da Cristian). Credo e spero in casa si possa trovare un "angolo" dove poi farlo soggiornare.

Se lo vuoi "addomesticare" non è problema l'età, ma bisogna semplicemente fare le cose con calma (Progressivamente), e a discrezione del carattere del cocorito, se si otterranno attenzione e si intravede una possibilità di perseguita su questo modo altrimenti, bisognerà come detto da Cristian rispettarne le esigenze e lasciarlo in pace.

Spesso si fanno questi discorsi per il "cocorito" ma se abbiamo un'amazzone in una gabbia di 30 cm , con 50 anni, dubito si dica di lasciare in parte le cose come sono. :allegro


Ciao
.Chico
00martedì 20 gennaio 2015 18:32
Grazie davvero tanto dei consigli, ieri gli ho preso un paio di rami da mettere nella gabbietta, per ora ne ha il terrore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com