Buonasera! :)

Pagine: [1], 2
Kimcri
00lunedì 29 ottobre 2012 20:37
Ciao a tutti, mi chiamo Cristina ho 17 anni e vivo in un paese in provincia di Pescara, questo mondo dei pappagalli mi sta interessando sempre di più, ho un inseparabile, due cocorite e un'amazzone fronte blu, comprata ieri... Mi sono iscritta in questo forum, oltre perchè come ho detto prima è un mondo che ha davvero catturato la mia attenzione e meraviglia,per chiedervi consigli su come iniziare ad approcciare con il nuovo componente della mia famiglia,ha solo 5 mesi... Quindi se mi potreste dare dei consigli ne sarei davvero felice [SM=j2240263] [SM=g27828]
ilariagia
00lunedì 29 ottobre 2012 20:41
Benvenuta e buona avventura!
franz47
00lunedì 29 ottobre 2012 20:47
Ciao Cristina e benvenuta nel forum. Sei una delle piu' giovani sai? Ce ne sono solo due che ti battono: una di 13 e una di 14 anni. Fa sempre piacere vedere ragazzi giovani che si interessano a questo mondo particolare che richiede molto impegno, amore e passione, ma che da grandissime soddisfazioni.
Allora innanzittutto complimenti per l'amazzone fronte blu. Come si chiama? Metti una sua foto appena puoi, siamo molto curiosi in questo forum. Per i consigli.....suppongo che a 5 mesi sia gia' svezzata e quindi mangia da sola. Cosa gli dai da mangiare? Hai provato con gli estrusi? La gabbia e' grande abbastanza? Raccontaci un po di cose piu precisamente, cosi' possiamo darti consigli mirati.

Cheffino
00lunedì 29 ottobre 2012 20:52
Benvenuta anche da parte mia e della mia ara, qui. Sicuramente troverai nuovi amici e tanti consigli.
Kimcri
00lunedì 29 ottobre 2012 21:43
Grazie a tutti per l'accoglienza... Allora Franz dato che ce l'ho da pochissimo qui a casa siamo ancora indecisi sul nome, pensiamo a Lino o a Elvis, appena sarà deciso ve lo comunicherò... Per ora come gabbia abbiamo quella che ci ha dato l'allevatore, a giorni la compreremo, qual è la grandezza ideale? Cmq oggi gli ho dato due mele piccole un po' di uva, due pavesini e un po di pane, in più gli ho messo anche un po' di semi dell'inseparabile... Questo pomeriggio sono andata nel negozio di animali e mi hanno dato un gran mix della padovan per i pappagalli di grossa taglia, ma appena sono tornata a casa e ho aperto la scatola mi sono accorta che non andava bene perchè è pieno di semi di girasole! Gli estrusi per me sono una novità, si possono acquistare nel negozio di animali? O li devo comprare da internet? Qual è la marca migliore? :)
Kimcri
00lunedì 29 ottobre 2012 21:47
Poi volevo parlarvi del suo comportamento, la teniamo in sala, abbiamo lasciato la gabbia aperta tutta oggi, ma non è mai voluta uscire è normale dato che sono i primi giorni? Forse si deve abituare prima alla gabbia.. Seconda cosa, quando metti la mano dentro la gabbia te la morde piano piano, come se ti stesse dando dei bacini, ma non si lascia accarezzare... Non è per niente chiassosa, anzi emette un suono una volta ogni tanto ma per niente forte... Per le foto appena uscirà dalla gabbia gliela farò e la posterò :) G
clamiva
00lunedì 29 ottobre 2012 21:52
ciao, benvenuta. è normale che non voglia uscire è in un'ambiente che non conosce e si deve ambientare per l'appunto. non forzatela troppo, anzi mettete il meno possibile le mani in gabbia o correte il rischio che vi faccia male. dategli tempo e vedrete che è un diavolo con le ali, anche per il fatto che è silenziosa, godetevela che in poco tempo non vi darà pace...
malcom1
00lunedì 29 ottobre 2012 21:55
Benvenuta, complimenti per la tua "famigliola di pappagalli".

Il fatto che ancora non esce dalla gabbia e' normale, deve ancora ambientarsi e sopratutto prendere fiducia verso i nuovi proprietari, cosa importante e' non forzarla.

Per quanto riguarda la gabbia , prova a dare un'occhiata a zooplus.it, molti di questo forum hanno acquistato a questo sito e si sono trovati bene..
Cheffino
00lunedì 29 ottobre 2012 22:03
Ciao, li estrusi sono il cibo migliore e piu completo per un pappagallo, io uso quello della nutribird il p19 mi estato consigliato dall'allevatore e la mia ara lo mangia molto volentieri.
Gli estrusi per un pappone, sono un po come le crocchette per i cani e i gatti.
Si trovano in tutti i negozi di animali un po forniti o tranquillamente anche online.
il misto semi che hai preso e meglio darlo di tanto in tanto, troppi grassi gli farebbero male.
Anche biscotti e dolci vanno dati con moderazione.

La gabbia per loro deve essere il loro luogo sicuro, e il loro riparo.
Ti consiglierei inizialmente di tenerla chiusa e non metterci le mani dentro.
Lascia che lui la scopra piano piano in ogni suo componente, la accetti e la consideri un luogo sicuro.
Da li poi lui partira alla scoperta di tutto il resto, sempre sapendo che quello e il suo posto sicuro.
Sono sempre tendenzialmente timorosi e sulla difensiva, quindi prima di tutto devono trovare un loro equilibrio.

Se devi cambiare gabbia fallo il prima possibile, visto che ogni cambiamento per loro e importante e se una volta ambientato in quella gabbia, tu la cambi, lui si troverebbe nuovamente spaesato.
Per le dimensioni, piu e grande e meglio e, cercala con chiusure sicure, la griglia sul fondo di modo che non cammini sulle feci, i bastoni in legno e non in plastica, e le ciotole ( meglio se maneggiabili dall'esterno) in acciaio, per una migliore pulizia e igenizzazione.
Metti qualche bel giochino colorato e rumoroso, cosi si potra divertire.
Ma sempre con calma, dagli il tempo di abituarsi a ogni cambiamento, e molto importante per la sua e la tua setenita....
newparrots
00lunedì 29 ottobre 2012 22:17
Ciao e benvenuta, che bello come diceva Franz vedere ragazzi e ragazze che amano e si avvicinano a questo mondo bellissimo. I consiglio ti sono stati tutti, ora senza usare il flash, facci vedere qualche scatto di questa meraviglia piumata. Ciaoooo
Alex_Ats
00lunedì 29 ottobre 2012 22:26
finalmente si presenta qualcuno che si rivolge a noi dopo l'acquisto... ma con un pappagallo SVEZZATO!!
COMPLIMENTI!
Kimcri
00lunedì 29 ottobre 2012 22:44
Grazie mille a tutti, davvero gentili, mai trovate persone così in altri forum, davvero.. Domani faccio una foto e la posto, promesso :)
alberto.pappa
00lunedì 29 ottobre 2012 22:48
benvenuta anche da parte mia ;)
wiki81
00lunedì 29 ottobre 2012 23:05
Benvenuta
Benvenuta in questo interessante spazio dedicato alle nostre passioni
franz47
00lunedì 29 ottobre 2012 23:26
Questo e' un forum speciale per gente speciale! Scherzo naturalmente, ma e' un dato di fatto che tra pappagallari c'e' un feeling particolare.
Hai visto gia' quanti buoni consigli hai ricevuto?

frida82
00martedì 30 ottobre 2012 09:19
Ciao! Anche la mia calo si chiama Elvis! È un nome inflazionato per le calopsite ^_^ ma per un amazzone fronte blu no! Io voto per quello.
Non so se è adatta alle dimensioni, ma io ho come gabbia la noble che su zoo plus ha un buonissimo prezzo....sentiamo che dice Franz. Comunque per la gabbia vige la regola: più grande è meglio è!
Alex_Ats
00martedì 30 ottobre 2012 10:39
@Cheffino:
Sicuro sia il P19? Non è che è il P15?
afghanistan
00martedì 30 ottobre 2012 11:11
Benvenuta! Guarda qui, ci sono 4 pagine sulle gabbie ed anche alcuni link:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9642461
Kimcri
00martedì 30 ottobre 2012 12:52
Anche io optavo per la nobles sta anche in offerta a 109! Ditemi voi! Ora ne cerco qualcuna su ebay e ve le posto :)
Kimcri
00martedì 30 ottobre 2012 12:59
Non ho trovato niente di buono e conveniente su ebay, opto per la nobles , ditemi un po' voi se va bene...
Cheffino
00martedì 30 ottobre 2012 14:45
Si alex e il p19.
Mi ha detto che si usa solitamente nei primi mesi ma va bene anche dopo, quindi ho continuato con quello.

Per gli estrusi, asta non prendere quelli colorati che sono uguali aglimalti con l'aggiunta di coloranti, che bene non fanno.

La nobles e una buona gabbia, io l'ho presa per aggiungerla a quella piu grande che gia avevo per aumentare lo spazio alla mia ara.

Uno pundo debole che ho riscontrato, sono le gambe fragili.
Se la sposti parecchio, dentro e fuori, si piegano e alla fine si spezzano.
Io le ho rinforzate con un supporto in metallo, ma forse e solo perche io l'ho accoppiata ad un'altra e il peso e divntato maggiore, quando la sposto.
Alex_Ats
00martedì 30 ottobre 2012 15:20
Infatti mi sembrava che il P19 era quello del periodo di cova/svezzamento.. Però non avevo calcolato che un ara ha sicuramente un bisogno di apporti diverso da quello del cenerino.. Appunto avevo considerato il P15..
Proprio Domenica, Pedro ha iniziato a mangiare gli estrusi da soli.. Ovviamente, P15 COLORATO (stupidamente ho preso questi perchè qui a Viterbo non esiste negozio specializzato che sappia cosa è l'estruso, e per reperirli altrove, sono arrivato a fare 60km, non calcolando l'opzione acquisto on-line, spero per un lapsus e non perchè il cervello inizia ad andare per conto suo, a neanche 30 anni, sarebbe terribile).. Ora che lo mangia, spero che non farà storie a prendersi il natural, altrimenti, dato il costo, mi vedrò costretto ad usarlo a colazione al posto dei kellogs..
Kimcri
00martedì 30 ottobre 2012 15:34
Che dite compro 10kg di p19 o p15? Xk comprando il pacco grande risparmio, un'altra cosa... Cosa mi servirebbe anche? Dato che devo fare l'ordine cerco di comprare più cose possibili..
AlessandroMunari
00martedì 30 ottobre 2012 15:48
Benvenuta! anzi benvenuti :) per favore potreste smettere di parlare di nuovi pappagalli?!? hahaha :) mia madre ha già fiutato la mia intenzione di fare nuovi acquisti e minaccia di mandarmi fuori di casa :)
Kimcri
00martedì 30 ottobre 2012 15:51
Tu cosa hai? :)
AlessandroMunari
00martedì 30 ottobre 2012 15:56
Io ho un inseparabile, un lori arcobaleno e un'amazzone panamensis..ora vorrei prendere un'ara nobilis o un'ara severa(dato che ho avuto una nobilis che però ha preso un virus intestinale e all'età di 8 mesi è morta dopo che l'avevo a casa da solo 2 settimane, il veterinario ha detto che probabilmente aveva sto problema dalla nascita). Quindi vorrei prenderne un'altra perchè è stato il primo pappo che mi ha colpito veramente!
AlessandroMunari
00martedì 30 ottobre 2012 15:57
franz47
00martedì 30 ottobre 2012 16:17
Ciao Cristina. Riguardo agli estrusi, all'inizio non ti consiglio di prendere pacchi grandi e fare grandi spese. Non tutti i pappi accettano di mangiarli e potresti rischiare di buttarli. L'abitudine a mangiare estrusi va fatta per gradi e per tentativi. Spesso mischiando estrusi ai semi per un periodo abbastanza lungo. A volte frantumandoli, ammollandoli ecc.

Louis87
00martedì 30 ottobre 2012 16:52
Re:
Kimcri, 30/10/2012 15:34:

Che dite compro 10kg di p19 o p15? Xk comprando il pacco grande risparmio, un'altra cosa... Cosa mi servirebbe anche? Dato che devo fare l'ordine cerco di comprare più cose possibili..




Se posso consigliarti, prima di prendere un pacco grande prendine uno normale, cosi vedi: Se gli piace, dopo quanto tempo scadono e se riuscirebbe a consumare 10kg di estrusi entro la data di scadenza, dopo quanto tempo gli estrusi si deperiscono una volta che apri la confezione. Questi sono i passi che farei io, in modo da non ritrovarmi magari con 8kg di estrusi da buttare.
Se non l'hai fatto magari ordina qualche giochino e il trespolo limaunghie (miraccomando della misura adatta per il tuo pappo altrimenti non funziona a dovere).
Kimcri
00martedì 30 ottobre 2012 17:07
@alessandromurani oddio che cosa triste quello che é successo alla tua ara mi dispiace molto, spero che non succeda niente alla mia amazzonr... Oggi mamma sì era scordata dì chiudere la gabbia e per la prima volta è uscita... Dopo quello che mi avete detto prenderò il paco piccolo e una miscela dì semi va bene? :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com