Buonasera!

DavideMaria.Sciangula
00giovedì 18 agosto 2011 18:54
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè vorrei saperne di più riguardo questi bellissimi animali!

Sinceramente non ho altro da dire per ora stando ancora ponderando l'acquisto di un eventuale pappagallo realizzando le responsabilità che implica.

Ciao!
Davide
kiwitan
00giovedì 18 agosto 2011 19:01
Benvenuto Davide!
Leggiti le schede sul sito che sono interessanti, specie quelle sull'alimentazione :)

Su che specie sei orientato?
Arimotto
00giovedì 18 agosto 2011 19:04
We!

Riva sempre e comunque!
DavideMaria.Sciangula
00giovedì 18 agosto 2011 19:06
Grazie!
Pensavo ad un Ara Ararauna o dei Cenerini ma devo ancora informarmi ^^, ora do un occhio alle schede!
elberethwood
00venerdì 19 agosto 2011 11:46
Benvenuto!
L'Ara forse è un po' troppo impegnativa per chi è alle prime armi.Il Cenerino,anche lui non è un pappagallo troppo semplice.Magari è meglio cominciare con qualche specie più piccola!Per farsi le ossa!Ma è solo il mio parere!
DavideMaria.Sciangula
00venerdì 19 agosto 2011 19:07
Re:
elberethwood, 19/08/2011 11.46:

Benvenuto!
L'Ara forse è un po' troppo impegnativa per chi è alle prime armi.Il Cenerino,anche lui non è un pappagallo troppo semplice.Magari è meglio cominciare con qualche specie più piccola!Per farsi le ossa!Ma è solo il mio parere!




Grazie della risposta.
Volevo chiederti come mai pensi che sia meglio "farsi le ossa" prima. C'è molta differenza nella cura e nella gestione delle diverse specie? Effettivamente cosa cambia nel tenere un pappagallo più piccolo, oltre a un'ovvia questione di spazio?
.Carly.
00venerdì 19 agosto 2011 19:21
Re: Re:
DavideMaria.Sciangula, 19/08/2011 19.07:




Grazie della risposta.
Volevo chiederti come mai pensi che sia meglio "farsi le ossa" prima. C'è molta differenza nella cura e nella gestione delle diverse specie? Effettivamente cosa cambia nel tenere un pappagallo più piccolo, oltre a un'ovvia questione di spazio?


Benvenuto nel forum! Oltre ad una questione di spazio è anche una questione di gestione: l'urlo di un'ara è molto più potente di quello di un pappagallino, se ti becca un'ara ti fa MOLTO male, se ti becca un agapornis ti fa decisamente meno male! Poi vivono moltissimi anni, se prendi un agapornis la vita media sarà 15 anni circa, se prendi un'ara la vita media è circa 80 anni, che fine farà tra 80 anni?
E altri problemi del genere! Io ti consiglierei di iniziare da specie più piccole ma se sei sicuro di riuscire a gestirlo direi perché no?!
Il mio sogno è il cacatua delle molucche ma ovviamente non me lo sono presa alla prima esperienza perché probabilmente non sarei in grado di gestirlo!
DavideMaria.Sciangula
00venerdì 19 agosto 2011 20:27
Grazie per tutte le risposte (e i benvenuti ^^), onestamente non so ancora decidermi ma devo dire che un'altra scelta che mi attirerebbe molto sarebbe (dal consiglio di Elberethwood, con cui mi complimento per la foto con i suoi bellissimi pappagalli) il parrocchetto monaco! potreste in tal caso consigliarmi una gabbia (o voliera) a un prezzo accessibile grande quanto necessario?

P.S.: ho visto di molto bello anche l'Ara Macao ** anche se credo di aver effettivamente capito sia troppo presto per me.. Per curiosità comunque: quanto dovrebbe essere grande una gabbia/voliera di uno di quelli di taglia più grande tipo Ara e Cenerini?
kiwitan
00venerdì 19 agosto 2011 20:53
Hai letto i caratteri delle ara e dei cenerini? Sono molto diversi tra di loro, il cenerino è un po' più ossessivo con l'essere umano, la mia cenerina è una vera cozza, quando è sola è infelicissima... L'ara però è grossa, che vuol dire che devi darle uno spazio adeguato in termini di gabbia ( e non è che costino poco le gabbie decenti per pappi grossi).
Il mio cenerino sta in questa gabbia: www.pappagallo-store.it/dettagli.asp?sid=79626832320110819205211&idp=46&cate... è molto grande, ma se dovrà passare molte ore solo perchè sarai al lavoro dovrai pensare anche a dargli una sistemazione comoda e quando ci metti dentro i giochi e i posatoi non sembra più cosí grande.
Dei monaci non so nulla, ma dicono tutit che sono dolci, a me personalmente non piacciono come colori però :)
elberethwood
00sabato 20 agosto 2011 16:53
Io trovo i monaci meravigliosi,al punto che sto valutando l'idea di prenderne un secondo,questa volta verde!!
Sono dolci,affettuosi,simpatici!E devo ammettere che per ora i gracchi (come li chiamo io) che fa Rivendell sono quasi meno fastidiosi di quelli dell'Inseparabile!
Ti ringrazio,DavideMaria.Sciangula,per il complimento!!
Nella discussione con le mie foto nell'apposita sezione avrai visto Rivendell che si fa il bagnetto!!
A mio parere la mutazione blu è bellissima!Un azzurro che in certi punti è davvero stupendo!!!
Rivendell ha una gabbia di quelle che si aprono in cima.Non è molto grande,ma d'altro canto lui sta libero circa una decina di ore al giorno e presto avrà una stanza grande e altissima in cui volare per tutto il giorno!
Più è grande la gabbia meglio è,se dovrà passarci molto tempo solo!
clamiva
00sabato 20 agosto 2011 19:33
benvenuto davide maria. per le specie che hai elencato, direi che per le ara, oltre che una questione di dimensioni e spazi, per portarti un paragone, è come la differenza che passa traun gatto ed una tigre, sono sempre due felini ma la gestione è totalmente differente e le ara richiedono esperienza per essere bene educate, ma qundo sono equilibrate secondo me sono la miglior specie con cui convivere (magari non una chloroptera). per i cenerini, sono una delle mie specie preferite, ma hanno un carattere veramente troppo dipendenti dall'amico umano, ed è la specie che più facilmente và in depressione con i relativi problemi. come già ti hanno consigliato forse sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più gestibile, ed un monaco non sarebbe una cattiva idea.
DavideMaria.Sciangula
00domenica 21 agosto 2011 17:25
grazie di tutto, sono ancora pieno di dubbi sinceramente ma penso comincerò a cercare di organizzarmi bene con voliera e tutto verso Settembre! io sono uno studente universitario per ora quindi diciamo che il pomeriggio tardi in linea generale dovrei essere in casa! comincio a capir meglio le differenze quindi in effetti credo opterò per un monaco (anche a me blu piacerebbe molto :) ).
ho un giardino molto grande: sarebbe meglio per il pappo una voliera all'esterno o una gabbia spostabile? (chiaramente la voliera sarebbe più grande)..
Davide

ps: @Elberethwood: sìsì l'avevo vista quella foto! tenerissima ^^
clamiva
00domenica 21 agosto 2011 23:54
gabbia interna o voliera esterna dipende da ciò che vuoi. nel senso che per i pappagalli sarebbe sicuramente meglio una voliera esterna, ma a quel punto è d'obbligo la coppia o passerebbe troppo tempo da solo, e comunque l'interazione tra te è loro sarebbe più limitata. in casa avresti un pappagallo pet (da compagnia), con tutti i relativi problemi, e cioè: tanto tempo da dedicargli, sporcano, come dicevi la gabbia è più piccola e quindi dovono stare fuori almeno due o tre ore al giorno, sono rumorosi, distruttivi etc etc...
naturalmente se stanno all'esterno ci devono stare tutto l'anno. in inverno non potresti portarli in casa neanche un minuto (gli sbalzi di temperatura li ucciderebbe).
elberethwood
00lunedì 22 agosto 2011 11:53
Il monaco mutazione blu è stupendo!Ha dei riflessi incredibili!Vale la pena spendere qualcosina di più se anche tu sei innamorato di quei colori!
DavideMaria.Sciangula
00martedì 30 agosto 2011 22:44
Aggiornamenti sulla situazione XD
Ciao! Alla fine ho visto un Calopsite in un negozio e me ne sono totalmente innamorato, si chiama Smee ^^ presto vi mostrerò le foto.. All'inizio era un po' riservato ma poi ha iniziato a salirmi sul dito e a giocherellare e volarmi sulla spalla dopo aver fatto un po' di versi e voli in giro per la stanza eheh Al momento ha 5 mesi penso ed è tenerissimo! La gabbia è molto grossa, per ora un attimo spoglia, con un giochino solo, ma a breve penso si riempirà un po' di più! Al momento gli sto dando da mangiare il mangime classico che vendono al negozio di animali, va bene quello o dovrei dargli anche frutta e verdura come proposto dal sito?
Diamonds_And_Rust
00martedì 30 agosto 2011 23:35
Eh sì è importantissimo che tu gli dia frutta e verdura tutti i giorni, anche se all'inizio magari non le accetterà, devi essere più testardo della tua calo e insistere per fargliele mangiare.
Magari poi prova anche gli estrusi
elberethwood
00mercoledì 31 agosto 2011 09:50
Hai fatto bene a prendere una bella calopsitta!!!Non te ne pentirai!!
Anche io ti consiglio di dargli degli estrusi,che sono più completi!Io sono riuscita a convincere i miei pappagalli a mangiarli sbriciolandoli con un pesta carne e inizialmente mescolandoli ai semini,che poi pian piano ho eliminato!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com