Buongiorno a tutti. Difficoltà con Aratinga.

Giannizzzero
00sabato 22 gennaio 2011 17:10
Convivenza con bambini, rumorosità
Ciao a tutti.
Posseggo due aratinga da circa quattro anni. Il Jandaya è venuto per primo (lo potete vedere nella foto di Wikipedia come rappresentante della sua specie), seguito qualche mese dopo da un Solstitialis. Finché eravamo solo io e mia moglie li tenevamo come bambini, coccolati, viziati e, quando eravamo in casa, sempre fuori dalla gabbia. Le cose sono cambiate con l'arrivo di mia figlia, verso la quale il Solstitialis ha mostrato subito una certa aggressività (a Coco, il Jandaya, è indifferente, basta solo che non gli si avvicini troppo). Con la bambina in casa la vita di tutti, compresa quella dei pappagalli, è cambiata nel senso può facilmente immaginare. Nel frattempo abbiamo traslocato e ora i due volatili hanno la loro stanza; continuiamo a prenderli quanto più spesso possibile, ma stanno sorgendo parecchi problemi. Oltre alle ferite alle dita di mia figlia, martoriate numerose volte dal becco di Susi (Solstitialis), le grida dei due sono sempre più insistenti e sonore (fortunatamente nessuno del condominio si è ancora lamentato), e non cessano nemmeno seguendo gli ordinari consigli del caso (ignorarli quando urlano, ecc.). Ultimamente Coco è diventato praticamente inavvicinabile quando è in gabbia; si gonfia e ondeggia solo ad andargli vicino e mi ha già beccato violentemente diverse volte. Solo quando se ne allontana ridiventa mansueto. Quando è in questo stato di estro continua a gridare anche al buio (mi tocca spesso abbassare la tapparella per tentare di far cessare le grida). Grazie anticipate a chi vorrà elargire qualche consiglio!
wolverine83
00sabato 22 gennaio 2011 18:05
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Veramente una brutta situazione, probabilmente le urla sono in concomitanza al cambiamento di ambiente ed al fatto che hanno una loro camera e probabilmente cercano di attirare le vostre attenzioni.
Buon proseguimento.
landreads
00sabato 22 gennaio 2011 18:58
ciao e benvenuto, come te ho gli stessi problemi di gelosia con il mio pappagallo che non accetta nessun altro all'infuori di me, fortunatamente non ho figli però. credo che con i consigli di tanta gente esperta su questo forum riuscirai a controllare e risolvere il problema delle urla...ma per la gelosia...c'è poco da fare, anche perchè sarebbe necessario il contributo della persona soggetta agli attacchi del pappagallo, ma ovviamente nel tuo caso non è possibile.
titti6666
00sabato 22 gennaio 2011 19:08
è proprio questione di gelosia essendo arrivata una persona nuova che ha la vostra attenzione, loro si sono sentiti un pò abbandonati...questo è il mio pensiero...
titti6666
00sabato 22 gennaio 2011 19:19
a proposito sono andata su internet a vederli e sono meravigliosi! che colori!
paco XD
00sabato 22 gennaio 2011 19:27
benvenuta sul forum!!!
parsifal74
00sabato 22 gennaio 2011 20:20
Benvenuto Giannizzzero raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.


Ciao e benvenuto sul forum... Non è una situazione bellissima quella che descrivi. Troppi cambiamenti son subentrati nella vita dei due pappagalli, specialmente nella vita di Susi se ho capito bene. La famiglia si è allargata, il cambio di casa, tutto nuovo e diverso. Chiaro che qualche cambiamento nei suoi confronti è avvenuta, chi becca di più te o tua moglie ?
Giannizzzero
00lunedì 24 gennaio 2011 19:17
Aratinga impazzito
Grazie a tutti delle risposte. Putroppo la situazione sta precipitando; stamattina Coco dalla spalla di mia moglie mi si è improvvisamente lanciato contro e mi ha ferito il lobo dell'orecchio e un dito. Il suo problema, al contrario di Susi, non credo sia quello della gelosia, bensì di difesa del territorio. Infatti, quando entro nella loro stanza, si precipita sul fondo della gabbia in atteggiamento minaccioso con urla di tono diverso dalle grida "normali" di quando vuole semplicemente essere preso. Forse è in calore e vorrebbe costruirsi un nido, e in qualche modo sta demarcando la sua zona riservata. Inoltre, nonostante tra di loro siano - o meglio fossero - spesso in atteggiamenti affettuosi, ora non vanno più molto d'accordo. Coco aggredisce spesso Susi (che poveretto, a parte l'odio per mia figlia, è un pappagallo buono e allegro), anche se finora non gli ha provocato ferite.
Prima che nascesse la bambina avevo cercato chi mi potesse tenere i pappagalli per un periodo, sapendo che la convivenza coi bambini è in genere difficile; avevo trovato un allevatore disponibile, ma li avrebbe tenuti sempre chiusi in uno scantinato freddo e non me la sono sentita di darglieli. D'altra parte una soluzione bisogna trovarla, la situazione sta degenerando e potrebbe diventare molto pericolosa.
Grazie ancora a chi vorrà intervenire.
cinzia.w
00martedì 25 gennaio 2011 17:19
Idea spero valida.
Tutti sappiamo che se un pappagallo o più pappagalli ancora meglio, iniziano dalla stagione calda a stare in balcone ben riparati e tutto ovvio... possono attraversare in maniera egregia l'inverno senza morire di freddo (ovvio notti assurde a meno 60 escluse in quei casi tirarli dentro nel pomeriggio), resisti fino a questa primavera/temperatura valida notturna, tu da questa estate prova a tenerli fuori e fatti tutto un anno così...
bambina crese e si gode mamma e papà e genitori idem
coppia pappy si affiata e per il freddo si scaldano a vicenda stando vicini,vicini
grida zero perchè iniziando dalla bella stagione sarà così graduale che saranno felici per le giornate lunghe e al sole e poi il resto lo accetteranno man mano
fermo restando che voi genitori della bambina provvediate a stare comunque appresso anche ai soggetti guardando sempre acqua pappa condizioni ecc ecc ecc sottointeso alloggiandoli in grazia di dio proteggendoli dal freddo come si deve ecc ecc ecc
volete vedere che così si risolve il problema!
afghanistan
00martedì 25 gennaio 2011 19:04
Da quanto tempo si e'creata questa situazione?
Giannizzzero
00sabato 29 gennaio 2011 10:25
I problemi di comportamento sono sorti gradualmente, i più gravi nel giro di diciamo degli ultimi due-tre mesi. I due pappagalli, comunque, hanno problemi diversi uno dall'altro.
Susi: innamorato cotto di mia moglie, all'occorrenza si accontenta anche di me. E' solare, giocherellone, simpatico (manda baci, balla, intona lunghissime serie di "ciao"); l'unico difetto è la gelosia verso mia figlia, che deve stare attenta a non passargli troppo vicino con le dita, altrimenti... Alle volte fa finta di essere violento per imitare il suo compare, ma non perde mai la testa del tutto e quasi mai provoca danni involontariamente.
Coco. E' sempre stato di carattere ombroso, poco espansivo e diffidente verso gli estranei. Ha cominciato un po' alla volta a non accettare persone in casa: quando arriva gente lo devo rinchiudere per evitare aggressioni. Solo quando è fuori di casa - ma non succede ormai da anni - sta buono sulla spalla e si fa avvicinare da tutti. A lui l'arrivo della bambina è stato quasi indifferente; è l'istinto del nido che lo rende pericoloso. Già il tempo di volare dalla gabbia alla spalla e il delirio svanisce. Al contrario, se quando lo riporto in gabbia lo poggio sopra, in un attimo si gonfia e alle volte devo prenderlo con uno straccio per riuscire a rimetterlo dentro.

Quanto all'idea dell'amico di Torino, francamente è la più bizzarra che abbia mai sentito. Chissà mai che funzioni; comunque finora ogni volta che ho tentato di metterli in terrazzo ho dovuto ritirarli velocemente per via delle grida interminabili.
cinzia.w
00sabato 29 gennaio 2011 22:47
a Torino è un amica! è se la proposta è bizzarra allora non sò che dirti, allora tutti quelli che hanno canarini e pappagalli in balcone sono bizzarri... a me sembra bizzarro che gridino se inizi a metterli fuori con il bel tempo non vedo come possano gridare (il motivo non è il balcone hai provato a coprirli con una copertina aperta solo davanti? se hanno un tetto anche se di stoffa li fà sentire più nascosti agli occhi di predatori... tu che ne sai che nel motivo delle grida ci sia anche una cornacchia o corvo che volava sopra anche se molto in alto a loro dà fastidio perchè non si credono sicuri, a volte anche la sagoma di un aereo può sembrare un albatro! a buon intenditori... per quanto riguarda l'attacco a tua figlia dalla gabbia è solo territorio solamente territorio ovvio gli dà fastidio che le tocca la casa non ci avevi ancora pensato? la gente che entra in casa è sua casa e loro sono intrusi per lui, ecco perchè fuori fila liscio perchè il "fuori" non è territorio conquistato o proprio, prova poi mi dici... ma devi resistere almeno sino a questa primavera non farlo ora, è tutta una neve in giro. Poi fai come vuoi di aratinga ci parli e l'unica che ti ha risposto con tale soggetto sono io... detto questo? forse forse che ne dici... magari non è proprio un bizzarro consiglio vero? [SM=x113259]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com