Consigli cacatua

Pagine: [1], 2, 3, 4
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 09:17
Buongiorno forum! sono nuovo e contento di far parte del magnifico mondo di appassionati di pappagalli.. Ho deciso che l'anno prossimo, quando si verificheranno tutte le condizioni del caso, prenderò come compagno un grande papagallo! ho solo dubbi sulla specie: cacatua (i miei preferiti), ara o cenerino? ciao ciao
JACK JACK.
00giovedì 15 ottobre 2009 09:34
Ciao e benvenuto! Io possiedo una calopsitta, è ottima per iniziare con la passione dei pappagalli.
wolverine83
00giovedì 15 ottobre 2009 10:24
Ciao Jonata85 e benvenuto!
Hai mai avuto pappagalli prima d'ora?
Prima di decidere la specie informati con le relative schede che trovi sul sito pappagalli.ch e poi leggendo qualche post di utenti che hanno pappagalli di grandi dimensioni...
Poi oltre al prezzo del pappagallo prova a guardare il costo delle gabbie per i grandi pappagalli e magari fai una ricerca sul sito per vedere si vicino a te ci sono veterinari aviari...E' importante everne uno vicino!
Oltre a ciò hai anche altre passioni, hobby?

Ti linko alcune cose da vedere...e buon proseguimento sul forum!(Non è terrorismo psicologico, ma solo una buona informazione prima dell' acquisto):

1-Gabbie ed accessori Negozio on line 2° negozio on line
Sui stessi siti dai un'occhita agli alimenti da prendere...

2-Veterinari divisi per regione Veterinari
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 12:07






ciao wolverine! grazie per la tua bella risposta...
prima d'ora ho avuto una coppia di inseparabili ed una cocorita.. ;)(oltre che, direttamente od indirettamente, cani, furetti, tartarughe, anatre, cavie)
Mi sto informando molto in internet, e proprio l'altro giorno ho speso 140 euro di libri sui cacatua, cenerini e compartamenti dei pappagalli.. non sono (e non voglio essere) ne sprovveduto ne impreparato.. I veterinari aviari più vicini a me sono a circa 1 oretta di distanza da casa mia, quindi credo possa andare bene, no?
Per i costi sono informato ed anche preparato...

Ho difficoltà però a reperire informazioni e consigli sulle specie.. sulle differenze e le peculiarità, spero che qui potrete aiutarmi ed indirizzarmi nel migliore dei modi.. Tanks!
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 12:46
Buongiorno! l'anno prossimo prenderò un grande pappagallo: avrò casa mia, disposizioni economiche e farò in modo di avere più tempo possibile da dedicargli.. :) mi sto informando in internet ed ho comprato diversi libri, ma ho difficoltà a reperire sulle reali differenze nell'averli come animali domestici..
A me piacerebbe prendere un cacatua galerita ciuffo giallo, oppure un alba o molucche.. consigli? esperienze?
ringrazio chiunque voglia darmi una mano.. [SM=x113302]
parsifal74
00giovedì 15 ottobre 2009 13:11
Benvenuto Jonata85 raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella sezione presentazione e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario.

Ciao e benvenuto sul forum. Ho unito le tue 2 discussioni. Cortesemente, fino a quando non raggiungi i messaggi necessari per poter accedere alle altre sezioni, continua a scrivere qua.
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 13:42
Ok parsifal, no problem.. :)
però non mi risponde nessuno.. :(
|Artemisiah|
00giovedì 15 ottobre 2009 14:48
Re:
JACK JACK., 15/10/2009 9.34:

Ciao e benvenuto! Io possiedo una calopsitta, è ottima per iniziare con la passione dei pappagalli.



Sarebbe ora di finirla con certi consigli.
Non è un percorso a tappe.
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 15:09
:) credo anch'io artemisiah... anche perchè poi, se vai a tappe, ti ritovi con 200 specie di pappagalli! ;) credo si meglio prepararsi ed informarsi sulla specie che si desidera ed iniziare da quella, perchè poi un pappagallo è per sempre, no??
Steve93
00giovedì 15 ottobre 2009 15:14
Concordo con Arte, non è l'esperienza che uno ha con una calopsitte che ti permette di allevare bene un Ara o un Cacatua.
Jonata per prima cosa benvenuto nel forum [SM=g27811]
Allora hai scelto tre specie diverse tra di loro ma che in comune hanno il fatto di essere animali molto esigenti e che hanno bisogno di tanto tempo a disposizione.
I Cacatua solo pappagalli abbastanza difficili da gestire, hanno una spiccata inteliggenza e curiosità, devono sempre fare qualcosa e utilizzare il potente becco, quindi capita che ti puoi trovare con qualcosa di rotto o rovinato dentro casa se non stai attento, una buona soluzione è mettere a disposizione del pappagallo diversi giochi e passatempi sia d'inteliggenza e sia cose da distruggere, questo vale anche per le altre 2 specie.
Un'altra cosa dei Cacatua è che si affezzionano in modo quasi morboso al loro compagno umano e se non gestiti bene vanno incontro a problemi psicologici e poi anche fisici, urla e autodeplimazione sono i principali.
Pappagalli come le Ara e i Cacatua sono grandi urlatori quindi non vanno bene se abiti in condominio.
I cenerini sono i pappagalli che imitano meglio la voce umana e spesso vengono presi per questo, ma ricorda che questa non è una regola, puoi trovare un cenerino che non spiccica una parola, e questione di carattere e del rapporto che estauri con il tuo amico pennuto, ma potrai vedere con il tempo che un pappagallo si fa capire benissimo anche senza saper parlare, sarà un linguaggio vostro che solo voi capirete, un legame profondo che si istaura tra di voi.
Il consiglio migliore che ti posso dare alla fine è quello di informarti il più possibile senza avere premura o fretta.
Internet, libri sono un ottimo modo, ma anche parlare con persone che hanno questi pappagalli e che hanno molta esperienza nella gestione è un'ottima cosa e qui nel forum ne troverai tanti.
Chiama allevamenti, visitali vedere un animale da vivo spesso è diverso che vederlo da un libro o da un sito web.
Detto questo sappi che se riesci a saper gestire un pappagallo con tutte le sue esigenze sarà bellissimo stare tutta la vita con lui.
Per le specie come prezzo cambia da allevatore e dalla zona.
I cacatua galerita con il ciuffo giallo sono: Cacatua galerita galerita (Cacatua ciuffo giallo maggiore), cacatua galerita triton (Cacatua ciuffo giallo medio) e Cacatua galerita eleonora (Cacatua ciuffo giallo piccolo).
Il molucche è molto bello ma molto costoso.
Per le Ara ti sconsiglio la Macao, piccole ara come la nobile e la severa hanno il carattere delle Ara grandi ma non hanno bisogno dello stesso spazio.
Spero di esserti stato utile
Ciao Giovanni.
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 15:24
Grazie Steve! che bella risposta...

Vedi, i Cacatua mi piacciono moltissimo a livello estetico, mentre i Cenerini non mi fanno impazzire... le Ara si, anche se ho paura sia eccessivamente grandi..

Per il discorso voce non è un problema: abiterò da solo e nessuno avrà modo di lamentarsi, per fortuna.. :)

Il fatto che siano morbosi, come idea, non mi dispiace affatto.. anzi.. cerco proprio un animale che sia in grado di instaurare un rapporto unico ed univoco.. Ma quando si dice che sono difficilmente gestibili che significa? che ne uscirò matto?

Per i prezzi invece io pensavo di aggirarmi intorno ai 1000 euro, sbaglio? qual'è il prezzo medio per un Cacatua galerita galerita? e di un molucche?
pensavo di rivolgermi all'allevamonto papagajo, perchè è abbastanza comodo per la mia zona.. lo conoscete? che ne dite?

Grazie millllleeee
Steve93
00giovedì 15 ottobre 2009 15:34
Io sono ormai quasi 5 anni che mi informo per i Cacatua, sono animali bellissimi secondo me.
Il fatto che siano così morbosi spesso può essere un limite, ciò comporta che non potrai fare viaggi perchè dovresti laciare solo il pappagallo.
La difficile gestione sta nel fatto di far cresce il pappagallo in modo sano e felice, se un pappagallo urla spesso ci sono 2 fattori principali, ho è viziato e abituato male o ha un disagio che vuole esprimerti.
Ancora peggio se si depluma vuol dire che il pappagallo soffre di solitudine o di noia (anche se raramente dipende dall'alimentazione).
Per l'alimentazione deve essere molto varai e ogni giorno, frutta e verdura fresca non devono mai mancare, oltre hai normali estrusi fatti a posta per loro.
Ogni tanto va dato un biscotto o un pezzo di pane duro, l'acqua deve essere sempre pulita e fresca, come la gabbia che deve essere pulita ogni giorno per poi fare una pulizia profonda ogni 1-2 settimane.
Per le ara sono animali grandi che hanno bisogno di spazio per poter volare per casa.
Come prezzi diciamo che per un Cacatua g.g. vanno dai 1600 ai 1800 più o meno.
Per un molucche andiamo sui 2300.
Mentre un cenerino si trova a molto meno come 800 a 1000-1100.
Per l'Ara ararauna si va da 1400 a 1700 per la Chloroptera si sale dai 1700 ai 2100, ripeto dipende dall'allevatore e dalla zona.
Il papa'gajo è un buon allevatore molti utenti hanno aquistato da lui.
Ciao

Ps. non ne uscirai matto se saprai informarti bene, ma devi essere consapevole di tutti i problemi che potresti avere, sopratutto le prime volte che non sei abituato e dopo la maturità sessuale che il carattere del pappagallo cambia un po.
Ciao
G.
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 15:41
Per quel che riguarda l'alimentazione e la pulizia non credo avrò problemi..

X i viaggi invece un pò mi dispiacerebbe.. ma se lo lasciassi con persone a cui è affezzionato? 10 giorni di ferie all'anno potrebbero essere "devastanti" per lui..?

Dopo la maturità sessuale (intorno ai 3 anni, sbaglio?) cambia molto il carattere?

Altra cosa che mi sembra di capire: si rischiano meno problemi con un cenerino che con un cacatua? nel senso, per capirci, se un cenerino comporta difficoltà 7 il cacatua 10, giusto?
Jonata85
00giovedì 15 ottobre 2009 16:32
un'altra curiosità: una volta che si instaurerà la dovuta fiducia, il mio pappo potrà seguirmi anche fuori casa in case di altri? in macchina?
Ghosthel
00giovedì 15 ottobre 2009 18:00
Anche a me piacciono i Cacatua,e dopo Gennaio mi metterò alla ricerca di un Cacatua Alba.
Credo tu sia nella mia stessa situazione,anche a me piacevano molto le tre specie da te elencate,ma alla fine ho ripiegato sul Cacatua,e devo dire che non me ne pento.Sò che impegnativo,ma mi piacciono le sfide.Non prendere un pappagallo che non ti piace,finiresti solo con il non amarlo e lasciarlo a se stesso.

Se dovessi andare dall'allevamento papagajo,i prezzi dei pappagalli sono questi,fin dall'inizio mi sono sempre informato sui prezzi di ogni pappagallo che mi saltava in "mente"...XD... scrivendo alla mail di questo allevamento.

Cacatua delle Molucche 3.500
Alba 1.750
Sulphurea 1.250.
Ararauna 1.600
Cholorptera 2.700
Macao 3.000
Amazzoni 900.
Cenerino 900.

Certo che potra seguirti in giro,ma sempre con la pettorina,perchè potrebbe volarti via facilmente.
parsifal74
00giovedì 15 ottobre 2009 18:51
Scusatemi sin da ora se sono polemico, ma qualche parola voglio spenderla. E' brutto leggere "Sò che impegnativo,ma mi piacciono le sfide." Bhè, allevare un pappagallo, prendersi cura di lui al meglio, offrirgli amore benessere e tutto quello che ne deriva, non pùò essere visto come una sfida. Se qualcosa va storto, chi ci rimette è il pappagallo. Se capita che ti cedono o ti regalano un pappagallo, non credo che solo perchè sia la specie che a noi non piace particolarmente dobbiamo abbandonarlo a se stesso o altro. Parlo per esperienza personale. Prima di adottare il mio caicco, non rientrava proprio nei miei pensieri di prenderne uno, perchè ero attirato da altre specie. Ma penso che nessuno di noi possa rimanere indifferente d'avanti a un qualunque pappagallo, che sia o no la specie da noi più apprezzata.

Jonata85, se la tua intenzione è quella di prendere un cacatua o un ara, prendilo, ma prima informati tantissimo, cerca di capite se gli potrai dare una gabbia grande e spaziosa, se potrai periodicamente offrirgli delle cure veterinarie ecc ecc... Anche al riguardo della morbosità. Meglio avere un pappagallo che riesca a star tranquillo anche in nostra assenza, quindi abituato a stare solo nella sua gabbia per qualche ora e non un pappagallo morbosamente attaccato a te, da essere dipendente da te. Visto che i nostri amici pennuti, in questo caso cacatua o ara vivono molti anni, non sempre quello che possiamo dargli oggi, possiamo dargli domani. Quindi, meglio un pappagallo ben socializzato e non un pappagallo morboso.
Ghosthel
00giovedì 15 ottobre 2009 19:00
Ecco,sapevo di dover misurare meglio le parole,non volevo essere frainteso.
So che il Cacatua è un animale impegnativo,e il senso che intendevo io era che sono pronto ad impegnarmi per allevare bene il mio pappagallo.

Per il resto posso solo dire bisognerebbe prendere il pappagallo che si vuole.Secondo mè una cosa è amare il pappagallo che hai sempre desidarato e un altra è amare un pappagallo che hai preso perchè non potevi prendere quello che volevi.Certo,gli si vuole bene lo stesso,ci sono le stesse soddisfazioni,ma per me non è la stessa cosa.
Steve93
00giovedì 15 ottobre 2009 20:40
No non è che il cenerino è dificoltà 7 e il Cacatua 10, entrambi sono tra i pappagalli più "complicati" da tenere, ma non è impossibile.
Per i viaggi, i pappagalli possono stare con una paersona a cui sono affezzionati basta che colui che reputo il suo compagno non stia via troppo, perchè dico questo perchè voglio dirti fin da ora che non è detto che scelga te come compagno (molto probabilmente si), c'è l'eventualità che scelga un'altro membro della famiglia.
Spesso chi si avvicina al mondo dei pappagalli crede che si possa fare come nel Film e girare fuori con il proprio pappagallo sulla spalla, nella realtà questo non è possibile perchè anche se avete un forte legame, il pappagallo per qualsiasi cosa può spevantersi e volare, disorientarsi e perdersi.
I pericoli da solo sono tanti, macchine, cani, fili della luce e chi più ne ha più ne metta.
Puoi uscire fuori con il tuo pappagallo ma con la pettorina e anche con quella meglio stare attenti.
in giro nel forum ci sono diversi argomenti sui Cacatua, fatti un giro con il tasto cerca e leggiti anche qualche articolo che c'è sul forum, sono ottimi per informarsi sulle esigenze dei nostri amici.
Ciao
Giovanni
andreino.freestyle
00giovedì 15 ottobre 2009 22:29
Quoto Giovanni.
Jonata85
00venerdì 16 ottobre 2009 08:32
Buongiorno a tutti! Non posso che ringraziarvi di cuore... davvero..

spero di riuscire ad aver un pappo felice e che, al contempo, renda sereno anche me... speriamo!

Ma una decina di ore al giorno potrebbe rimanere solo? con una gabbia MOLTO spaziosa e magari i timer su televisione e radio?

Le Amozzoni, invece, serebbero più gerstibili di cenerini e cacatua?

grazie ancora a tutti
jo
Steve93
00venerdì 16 ottobre 2009 15:39
Le amazzoni sono un po più indipendenti nonostante si affezzionano molto anche loro.
Un modo per combattere la solitudine per molte ore è prendere un campagno al tuo pappagallo, in modo che si fanno compagnia a vicenda.
Ciao
Ghosthel
00venerdì 16 ottobre 2009 17:57
Sì,le amazzoni sono più gestibili.
maxenrico73
00lunedì 19 ottobre 2009 14:30
ciao
ciao
(soly)
00lunedì 19 ottobre 2009 19:41
ciaooo
ilariagia
00lunedì 19 ottobre 2009 23:15
In effetti 10 ore da solo al giorno sono un pò tante, forse dovresti pensare sin d'ora a prendere due soggetti che si possano far compagnia.
Ila
Jonata85
00martedì 20 ottobre 2009 09:16
Ciao soly e ciao max.. ;)

Bè 2 soggetti non è certo una brutta idea, però mi han detto che (oltre cmq ai costi) si affezzionano meno agli "umani", e risulmano nettamente meno gestibili.. sbaglio??

Altra domanda: sporca tanto un grosso pappagallo? oltre alle presumibili piumine e residui di mangime.. devo aspettarmi muri imbrattati?? :)
MAGGY na
00martedì 20 ottobre 2009 10:40
...io penso che qualsiasi pappa indifferentemente dalla grandezza se parla o meno...vada trattato allo stesso modo...pulizia cibo tempo a disposizione da dedicargli...tante volte la scelta va perchè uno è bello o l'altro parla...poi nascono i problemi delle vacanze che nessuno vuol rinunciare...ma non calcolano che anche una sola giornata può esser troppo lunga per un pappa lasciato solo...fosse solo per il cambio acqua e cibo "fresco"...
MAGGY na
00martedì 20 ottobre 2009 10:43

un'altra curiosità: una volta che si instaurerà la dovuta fiducia, il mio pappo potrà seguirmi anche fuori casa in case di altri? in macchina?

...questa è una domanda che fanno in molti...il pappa può essere ed è un compagno della vita...ma non il tuo amico del bar...lui è sicuramente + felice sentendosi al sicuro casa sua!
MAGGY na
00martedì 20 ottobre 2009 10:48
per quando riguarda l'allevamento da te nominato...non posso altro che dirti che vai sul sicuro...li ho preso la mia ara e a distanza di 2 anni siamo ancora in contatto...persone speciali e competenti...anzi se senti il Dott.Giovanni salutamelo...basta che dici alberto da napoli.
Jonata85
00mercoledì 21 ottobre 2009 10:10
pulizia cibo tempo a disposizione da dedicargli...tante volte la scelta va perchè uno è bello o l'altro parla...poi nascono i problemi delle vacanze che nessuno vuol rinunciare...ma non calcolano che anche una sola giornata può esser troppo lunga per un pappa lasciato solo...fosse solo per il cambio acqua e cibo "fresco"...

Certo! ed è proprio per questo che mi sto informando il meglio possibile già un anno prima dell'acquisto... :)

...questa è una domanda che fanno in molti...il pappa può essere ed è un compagno della vita...ma non il tuo amico del bar...lui è sicuramente + felice sentendosi al sicuro casa sua!

Immaginavo anche questo Maggy, infatti la mia domanda generica aveva in realtà uno "spirito" specifico... Volevo sapere se, una volta fiduciosi reciprocamente, potrei portarlo solamente in casa della persona che mi sta accanto.. così da potere passare ancora più tempo con lui.. pensavo potesse "abituarsi" ai 2 ambienti, e solo a questi 2.. che ne dici??

Mi dici qualcosa sulle Ara?? perchè troppe persone mi stanno sconsigliando i miei adorati Cacatua.. :( e l'alternativa sono le altrettanto belle Ara..

L'allevatore lo dovrei sentire telefonicamente nei prossimi giorni, te lo saluterò senz'altro!!

Graie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com