Buongiorno da Luca e Blue

The Mask80
00giovedì 20 febbraio 2014 13:39
Buongiorno a tutti,
sono Luca e da Domenica scorsa nella nostra famiglia è "atterrato" un pappagallo. I miei genitori hanno trovato un cocorito grigio e blu sul ciglio della strada e lo hanno portato a casa.
Gli abbiamo adattato una casetta di fortuna con una scatola e per il momento gli abbiamo preso il mangime, un paio di giochi e l'osso di seppia. Stiamo valutando con cura la gabbia, perchè quella che avevo preso io non va bene. Mia mamma peraltro lo vorrebbe tenere sempre libero perchè odia vedere gli animali in gabbia.
Non sapendo nulla sui pappagalli e sul passato di Blue, mi sono documentato molto su questo sito, ed ero spaventato all'idea del percorso che mi aspettava per entrare in fiducia con lui (o lei, non so ancora il sesso). Devo dire che con me è piuttosto tranquillo, si fa accarezzare sotto la pancia e solo saltuariamente prova a dare qualche beccatina leggera.
Poi ieri è successa una cosa che mia ha sciolto il cuore: ero al pc mentre Blue se ne stava sul bordo della sua scatola e ad un certo punto ho sentito un frullare di ali e all'improvviso me lo sono trovato sulla mia pancia! Da lì in un attimo è salito sulla mano, si è messo a giocare con il braccialetto d'oro e poi è salito sulla spalla, mi ha dato un po' di bacini e poi mi è salito in testa.
Come l'ho portato giù per rimetterlo sulla scatola, dopo poco è planato giù dalla scrivania, mi è salito sulle scarpe ed ha iniziato ad arrampicarsi sui pantaloni per salirmi sulla spalla. Ha fatto la stessa cosa con i miei genitori e con mia sorella. Il problema era farlo scendere! Possibile che abbia già questa fiducia in noi?
fnt
00giovedì 20 febbraio 2014 15:29
Benvenuto!
Sicuramente si tratta di un cocorito allevato a mano,altrimenti non si farebbe nemmeno toccare!poi stiamo parlando di un pappagallino abbastanza socievole che non da grandi problemi nella gestione!
Ti consiglio di prendere prima possibile una gabbia adeguata,anche se non volete tenerlo durante il giorno in gabbia è bene che abbia un suo spazio dove trovare da mangiare e andarsi a riposare durante il giorno e la notte!
Io quando ero piccolo ne ho avuti tantissimi e liberi per casa non fanno grandi danni,ovviamente devono essere sempre controllati,ti faccio un banale esempio se ti distrai un attimo la cocorita può rosicchiare i mobili,fa parte della loro indole!
Detto questo dagli una giusta alimentazione e affetto,il resto verrà da se!
Per le informazioni ti consiglio di leggere il sito pappagalli.ch dove sono presenti tutte le cose da seguire nella corretta gestione!
Dimenticavo posta una foto così ti aiutiamo a capire se è maschio o femmina!
Saluti
The Mask80
00giovedì 20 febbraio 2014 16:23
Ciao FNT e grazie per il benvenuto e per la tua risposta.
Mia sorella gli ha fatto parecchie foto, stasera cerco di postarle così mi dite se riuscite a capirne il sesso ed orientativamente l'età.
I miei vorrebbero prendergli una gabbia con la parte superiore sempre aperta, io ne preferirei una magari con la parte superiore rimovibile in modo tale da poterla chiudere la notte quando non possiamo controllarlo a vista.
Ho visto che sta spesso a beccarsi le piume (ancora non si fa il bagnetto), è un comportamento normale? Stasera vi saprò dire se farà altre manifestazioni di affetto verso di me!
Per il resto sono pronto ad accogliere ogni tipo di suggerimento e consiglio che vorrete darmi, visto che sono un totale neofita nel campo pappagalli. Come animali domestici abbiamo avuto solo cavie, che praticamente erano diventate dei cagnolini. Addirittura si stendevano la sera sulla pancia di mio padre, mentre lui guardava la tv in salone, facendosi coccolare per ore e ricambiando con generose fusa!
fnt
00giovedì 20 febbraio 2014 17:05
I pappagalli passano gran parte del loro tempo lo passano a lisciarsi le piume e mangiare,poi nel caso in cui spezza le piume si tratta di autodeplumazione,ma è una cosa molto differente!
La gabbia è una scelta importante,deve essere confortevole sia per il pappagallo che comoda per voi!
Aspettiamo foto e ti diremo altro
franz47
00giovedì 20 febbraio 2014 17:47
Ciao e benvenuto nel forum. Concordo con quanto detto da fnt, procurategli al piu' presto una bella gabbia. La gabbia per il pappagallo non deve essere intesa come una prigione, bensi' come un punto di riferimento dove poter riposare, mangiare, bere e dormire. Se avete tempo per lasciarlo libero durante il giorno benvenga, ma e' importante che abbia il suo punto di riferimento. Gabbia aperta sopra o chiusa non fa molta differenza. Se e' apribile sarebbe meglio perche' sara' piu' facile per lui accedervi. Importante ' anche il doppiofondo con griglia. Piu' facile da tenere pulito e piu' igienico.

Patty.pappa
00giovedì 20 febbraio 2014 17:56
Ciao e benvenuto!
Non voglio essere inopportuna ma sembra un pappagallino trattato bene, è facile che lo cerchino. Hai provato a segnalare la cosa?
Non sono esperta di cocorite, ma la parola mangime mi suona sempre brutta [SM=g27832] Hai letto la sezione alimentazione? Trovi mille consigli.
Le penne se le liscia senza rovinarle o toglierle è un buon segno..loro sono vanitosi, si gingillano spesso! :lol
Sconsiglio la gabbia SEMPRE aperta, ma adoro tua madre! Ha ragione, anch'io odio gli animali in gabbia, ma la possibilità di chiuderli in una gabbia è per loro sicurezza. Di notte per esempio e quando rimane da solo, oppure una visita inaspettata magari di un amico col..cane? Tutte ipotesi da mettere in preventivo. E' giusto per lui che si abitui a stare in gabbia tutta notte. Anche il mio poi durante il giorno è sempre a zonzo, esclusione fatta se non rimane nessuno a casa. I pappagalli sgranocchiano tutto e a volte si mettono nei guai, vanno sorvegliati a vista.
Comunque fantastico il cucciolo, sembra un soggetto "perfetto", frutto di "un'educazione" molto buona probabilmente. Non tutti si mettono in automatico a pancia in su! Pagherei per vedere il mio farlo... :(
The Mask80
00giovedì 20 febbraio 2014 18:50
Ciao anche agli altri che mi hanno risposto.
Per Patty, guarda lo hanno trovato su una strada fuori città, non saprei neanche a chi segnalarlo.
Per quanto riguarda il mettersi a pancia in su, hai capito male. Non si è messo a pancia in su per farsi grattare da me (ancora non ha tutta questa fiducia), ma è volato dalla scatolina sulla mia pancia mentre ero seduto al computer, e da li si è arrampicato su fino alla testa.
Oggi gli ho preso delle spighe di panico ed ha apprezzato parecchio, anche se non le ha ricevute come premio per qualcosa che ha fatto...diciamo che è stato un regalo per quello che ha fatto ieri!
Ora provo a postarvi una foto.
The Mask80
00giovedì 20 febbraio 2014 19:12
Ecco a voi Blue:
pappagalli
00giovedì 20 febbraio 2014 19:21
Ciao,

prima di ogni cosa bisognerà capire che pappagallo si tratta.

Per la segnalazione in genere, come tutti quando perdono un animale o lo ritrovano, si tenta di divulgare l'avvenuto ritrovamento.

Pappagalli trovati

Pappagalli persi

Questa è la nostra sezione del forum, ma come questa si trovano numerose piattaforme sul web per aiutare in caso di smarrimento/ritrovamento.

Quando si trova un pappagallo ci si può muovere come quando qualcuno lo perde.

•distribuire volantini (con foto del pappagallo o descrizione precisa) nella zona, fermata di mezzi pubblici, supermercati, edicole, negozi di animali, veterinari, pubblicare annunci sulle locandine, radio e TV locali.

•avvisare Enti preposti, possibilmente trovare quelli della regione in cui è stato smarrito o ritrovato il pappagallo

www.recuperoselvatici.it
www.lipu.it/oasi/default.asp
www.enpanet.it/cercatrova/

Altri siti utili:
pappagallipersi.altervista.org/wordpress/

•Indicare se il pappagallo e' inanellato, ma non pubblicare il numero inciso! In questo caso chi potrebbe avvalersi che il proprio pappagallo dovrà dare il numero esatto.




Non so in italia, qui è obbligato annunciarne il ritrovamento.
Non è perché si tratta di un "semplice" cocorito che qualcuno non lo stia cercando.


Premesso questo, la gabbia andrà presa e va anche bene con la parte superiore che si puo' aprire e gestire. (minimo una gabbia di ca. 75cm di base).
Per il resto della detenzione trovi articoli sul web pappagalli.ch.

L'atteggiamento indica una sicurezza nel pappagallo. E questo può essere bello e simpatico, e far capire che già prima probabilmente era socializzato con qualcuno.
Riporto quanto già scritto nel sito :

Quanto è affettuoso un pappagallo ?
Il cenerino ad esempio, come tutti i pappagalli, non è definibile affettuoso. Ma cerca compagnia, ricambia alcuni atteggiamenti che noi umani interpretiamo a modo nostro. Allora la domanda giusta sarebbe : "quanto questo pappagallo è incline a stare solo o in compagnia" La risposta :"è un pappagallo che predilige ed ama la compagnia, non ama stare solo". L'affettuosità noi la interpretiamo erroneamente, perché la rispecchiamo con i bisogni fisiologici e psicologici del genere umano. Un gesto appreso per attirare la nostra attenzione o per ricevere qualcosa; il pappagallo cerca l'affetto inteso come, becco contro becco, lisciarsi le piume, rigurgitare il cibo, ecc e tutti quei gesti di cui i natura beneficerebbe dal proprio gruppo/coppia. Questo non rispecchia il nostro bisogno di affetto che invece è stimolato da altre abitudini e necessità diverse.
Il meglio è che un animale venga tenuto e custodito come tale rispecchiando al meglio la sua natura reale, tra cui la vita in gruppo o coppia (di cui l'umano non potrà mai pensare di supplire per compagnia ad un altro pappagallo).



Bella foto, e bravo "Blue" ;)

Ciao :si



colo500
00giovedì 20 febbraio 2014 19:46
Ciao, benvenuto, bellissimo il pappagallo che hai trovato, rispondo alla tua domanda dove chiedevi se può già aver preso questa fiducia, secondo la mia piccola esperienza può anche essere così, senza bisogno che sia stato allevato a mano, uno dei miei inseparabili ha iniziato a stare sulla mia mano dal primo giorno che l'ho portato a casa e di giorno in giorno si è avvicinato e continua a starmi sempre più a contatto, penso dipenda molto dalla personalità del pappagallo, nel caso non riuscissi a ricontattami il proprietario ti auguro di avere sempre un così bel rapporto con lui
Patty.pappa
00giovedì 20 febbraio 2014 21:40
Re:
The Mask80, 20/02/2014 18:50:

Ciao anche agli altri che mi hanno risposto.
Per Patty, guarda lo hanno trovato su una strada fuori città, non saprei neanche a chi segnalarlo.
Per quanto riguarda il mettersi a pancia in su, hai capito male. Non si è messo a pancia in su per farsi grattare da me (ancora non ha tutta questa fiducia), ma è volato dalla scatolina sulla mia pancia mentre ero seduto al computer, e da li si è arrampicato su fino alla testa.
Oggi gli ho preso delle spighe di panico ed ha apprezzato parecchio, anche se non le ha ricevute come premio per qualcosa che ha fatto...diciamo che è stato un regalo per quello che ha fatto ieri!
Ora provo a postarvi una foto.



Ups..hai ragione ho letto male! [SM=x113213] [SM=x113213] [SM=x113213]
Il mio la spiga di panico la riceve una volta alla settimana. Non posso romperti perchè non so lui come debba mangiare. Possibilmente punta molto alla migliore alimentazione che riesci ad offrire.

Come Mara ti ha risposto ci sono parecchi enti, sta a te informarti.

Bello il piccolo Blue! :felice
axel.amazzone
00giovedì 20 febbraio 2014 22:20
Ciao e benvenuto, il tuo cocorito dovrebbe essere un maschio adulto. Complimenti, è veramente bello.
The Mask80
00venerdì 21 febbraio 2014 10:38
Ciao Axel, grazie anche a te per il benvenuto. Ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto!
Vi do un piccolo aggiornamento su Blue: credo sia un pipistrello. Quando arriva la sera, si scatena. Anche ieri mi è volato addosso mentre ero al pc e come una scheggia si arrampica sul braccio e si va a mettere sul colletto della mia camicia, dietro la nuca. Da lì è difficilissimo spostarlo, come qualcuno si avvicina per prenderlo,parte una "beccata". Sorprendentemente ha stabilito il legame migliore con me, pur avendomi visto solo 3 giorni dopo da quando è arrivato in casa. Devo dire che mi sembra abbastanza sicuro di sè, con un bel caratterino, e piuttosto intraprendente (la sera, invece durante il giorno sta abbastanza tranquillo). Nel week-end i miei genitori risolveranno il problema gabbia, per fornirgli una casetta adeguata.
Come alimentazione ho comprato semi specifici (senza semi di girasole), ho provato a dargli del mandarino e le carote tagliate, ma per il momento non sembra gradire molto. Invece il panico lo apprezza molto, ora lo utilizzo per farlo entrare in gabbia la sera (con scarsi risultati, è sempre una battaglia)
Zippa!
00venerdì 21 febbraio 2014 21:38
Ciao! Per il sessaggio, mi sembrerebbe un maschio il tuo Blue, avendo la cera blu..
E' carina la tua storia! :allegro
Benvenuto a te e a Blue! [SM=x113267]
marra como
00sabato 22 febbraio 2014 20:13
ciao si confermo è un maschio giovane di un anno o due max perche la cera è azzurro chiaro e piu va avanti piu diventa blu....e comunque è un pet sicuro per essere cosi bravo!il 99% delle cocorite è da voliera e non si fanno ne toccare ne prendere...
The Mask80
00domenica 23 febbraio 2014 13:44
Grazie per le vostre indicazioni. Ieri i miei genitori gli hanno cambiato la gabbia, prendendone una più adatta ed anche il parco giochi su cui lo teniamo libero tutto il giorno. In gabbia torna la sera solo per dormire.
Stiamo cercando di abituarlo alla libertà quando in casa ci sono persone, anche perché se ne sta tranquillo sul trespolo del parco giochi.
Ora vi posto una foto della sua nuova casa e del suo giardino!
Delide
00domenica 23 febbraio 2014 14:56
Ciao e benvenuti :) Blue è veramente bello (o bella)... è positivo che abbia già instaurato un rapporto così con te... però come ti hanno già detto altri io cercherei di trovare un eventuale proprietario, è sicuramente bello averlo in casa, ma prova a pensare al dispiacere di qualcuno che potrebbe averlo smarrito... in ogni caso in bocca al lupo, se troverai la sua famiglia avrai fatto una buona azione, se non la troverai avrai salvato il piccolo da chissà quale destino e trovato un amico :)
facci sapere!
marra como
00domenica 23 febbraio 2014 22:52
tienilo!!!è difficile che lo cercheranno....non parliamo di un pappagallone
Patty.pappa
00lunedì 24 febbraio 2014 19:12
Re:
marra como, 23/02/2014 22:52:

tienilo!!!è difficile che lo cercheranno....non parliamo di un pappagallone




Sì infatti parliamo di un essere vivente. Cosa centra che non è un pappagallone?
Concordo con Delide.
marra como
00lunedì 24 febbraio 2014 19:39
che è molto difficile che lo cerchino.....anche a me una volta è successo che mio fratellino mi ha fatto scappere dalla gabbia una cocorita allevata a mano ma non l'ho cercata...ho solo sperato che tornasse....se invece mi dovesse scappare l'amazzone o il cacatua lo cercherei dappertutto facendo anche volantinaggio e ricompensa...poi comunque i pappagalloni hanno cites anello o microcip quindi sarebbe un altro tipo di ricerca...
The Mask80
00venerdì 28 febbraio 2014 13:14
Ciao a tutti, scusate per l'assenza ma sono state giornate impegnative.
Allora, il piccolo Blue ogni giorno di più sta entrando a far parte della famiglia, infatti si sta ambientando molto bene in casa e con le persone. Durante il giorno è sempre fuori, se ne sta sul trespolo del suo parco giochi, mentre la sera se ne torna da solo in gabbia verso le 20, quando inizia ad essere stanco. Ieri mia sorella è addirittura riuscita a fargli il bagnetto, e dice che ha apprezzato parecchio. Si sta abituando sempre più anche alle nostre mani, inizia a salirci sopra senza timore e ci mangia tranquillamente. Ieri si è fatto un voletto fino al letto dove stava mia sorella stava guardando la tv per farsi fare un po' di coccole. Sta iniziando ad accettare anche le carezze sulla testa e non solo sotto il becco. Speriamo che continuando ad addestrarlo, tra un po' sarà lui a chiederci i grattini.
Grazie a voi ho imparato un sacco di cose sui pappagalli e scoperto un mondo di cui ignoravo l'esistenza. Questi esserini mi hanno letteralmente rapito il cuore.
marra como
00venerdì 28 febbraio 2014 13:47
bello vero!!!!!è incredibile come un pappagallino possa essere cosi affettuoso....il tuo se non sbaglio è una mutazione "tormalina"
The Mask80
00lunedì 10 marzo 2014 16:19
Ciao ragazzi e ben ritrovati.
Allora ecco un aggiornamento sulle nostre giornate con Blue: il ragazzo è un tipetto con un bel caratterino, sa quello che vuole e sa farsi capire molto bene. Oggi per la prima volta mia sorella è riuscita a fargli mangiare la cicoria, siamo molto contenti visto che è la prima verdura che accetta! Per quanto riguarda i comportamenti devo dire che va molto daccordo con me e mia sorella, un po' meno con mio padre (che vede poco) e con mia madre (credo gli sia antipatica).
Il problema grande ora è convincerlo ad uscire dalla gabbia la mattina, mentre la sera ci torna dentro senza grnadi problemi. Devo dire che rispetto alle altre cocorite che ho visto, Blue non è un grande volatore, non vorrei che gli avessero tagliato le remiganti. Per il resto, nel pomeriggio, come al solito, diventa molto attivo e più coccoloso, infatti vola su di noi, sale sulla spalla e da lì poi è difficile smuoverlo.
Ah, ho scoperto che apprezza particolarmente Biagio Antonacci...quando mi sta sulla spalla mentre sono al pc ed ascolto musica, lui emette quel cicaleggio leggero che mi sembra di aver capito sia segnale di benessere e rilassatezza, giusto?
pappagalli
00lunedì 10 marzo 2014 17:09
Ciao,

come mai vorreste farlo uscire di mattina ?
Se non esce, non vedo problema. Sicuramente ha i suoi tempi ed esce in un secondo momento.

Magari non ho compreso io.... :)
The Mask80
00lunedì 10 marzo 2014 18:09
Lo facciamo uscire di mattina perchê cerchiamo di tenerlo libero il piû a lungo possibile e la mattina c‘é sempre qualcuno in casa. La sua non mi sembra paura dell‘esterno perché poi sul trespolo é sempre tranquillo e rilassato, ma credo sia un problema di scarsa fiducia nel volo e negli spostamenti in generale.
pappagalli
00martedì 11 marzo 2014 13:09
Re:
The Mask80, 10.03.2014 18:09:

Lo facciamo uscire di mattina perchê cerchiamo di tenerlo libero il piû a lungo possibile e la mattina c‘é sempre qualcuno in casa. La sua non mi sembra paura dell‘esterno perché poi sul trespolo é sempre tranquillo e rilassato, ma credo sia un problema di scarsa fiducia nel volo e negli spostamenti in generale.



Se è scarsa fiducia si puo' ovviare aprendo e lasciando una scaletta al seguito o qualcosa su cui possa spostarsi, arrampicarsi, senza volutamente dover "volare".
(anche un passaggio ponte da gabbia a trespolo).


In questo modo si inizierebbe capire se il problema è proprio il "volo" o dettato da altre motivazioni.



The Mask80
00martedì 11 marzo 2014 14:27
Ti ringrazio Mara,
infatti stiamo facendo così, mettendogli il trespolo accanto alla porticina della gabbia.
Domani cercherò di postare le foto della sua gabbia e del parco giochi, così mi dite anche le vostre impressioni.
The Mask80
00martedì 11 marzo 2014 15:58
Ecco a voi la casetta e il parco giochi di Blue. I posatoi in plastica verranno sostituiti in pochi giorni da posatoi in legno e limaunghie più adatti!
laurabz
00mercoledì 12 marzo 2014 09:12
ma in tutto questo hai fatto qualcosa per segnalare che l'hai trovato?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com