Buongiorno

isango
00lunedì 12 maggio 2014 14:31
Ciao a tutti,
desidero con questo messaggio salutare il forum di cui leggo sempre con piacere, intensamente; racconterò la mia storia tra poco, non appena sarò libero da ogni pensiero e sicuro della scelta che vorrei fare.
Grazie a tutti
pappagalli
00lunedì 12 maggio 2014 15:10
Ciao benvenuto,

attendiamo esponi il tuo pensiero :)))

isango
00lunedì 12 maggio 2014 18:25
Eccomi,
mi chiamo Daniele e la mia "storia" con il mondo di questi meravigliosi animali nasce fin dalla gioventù quando insieme a mio nonno conobbi la sua splendida Ara; fece ritorno dall'Argentina negli anni 30' e con lui e mia nonna arrivò in Europa.
Bene io sono nato nel 70' e fino al 1988 anno in cui morì il Pappone ( 12 anni dopo mio nonno) anche se non mio ho avuto un pappo che mi allietava le giornate.
Poi più nulla...... fino a quando nel 2007 conobbi la donna che poi è diventata mia moglie la quale era la "mamma" di un splendido amazzone fronte blu.
Come ben sapete, visto che sono entrato nella loro vita, non ero proprio il benvenuto..... ma, per Pappo provavo un amore e un rispetto profondo,credo di essere un buon conoscitore di questi animali anche se alla luce dell'epilogo mi rode un tarlo profondo che spiegherò.
Tutto bene tra di noi e il Pappo, quando andavamo via lo teneva mio papà che ne era entusiasta e se invece era possibile veniva con noi.
Un paio di anni fa iniziano i problemi, il Pappo diventa molto aggressivo e morde parecchio sia me che mia moglie, pensiamo sia solo un problema transitorio, supportati del resto dal veterinario aviario molto preparato che periodicamente controlla Pappo.
1° novembre 2013, come ha fatto mille volte, Pappo viene con noi in barca (abbiamo una barca a vela che può ospitare sia noi che il Pappo con sufficiente spazio), facciamo un giro visto che la comportamentista ci ha detto di filmarlo nelle occasioni del giorno.
Mia moglie al timone e il Pappo vicino all'uscita del tambuccio tranquillo come al solito;
tempo di girarmi e lo vedo volare come non aveva mai fatto, facendo due giri intorno all'albero della barca e poi volando a 1000 all'ora verso terra, eravamo a circa 200 metri dal frangiflutti del porto.
Panico e io che cerco di individuare il punto in cui atterrerà, mia moglie a tutta si dirige verso il punto mentre mi preparo a buttarmi visto che l'acqua in quella stagione è molto fredda e pericolosa.
Lo vedo a un metro dai parallelepipedi del frangiflutti riesco a prenderlo ancora vivo.
Pochi metri a nuoto e sono in barca dove mia moglie che professionalmente si occupa di queste situazioni per gli umani, prova una respirazione e l'espulsione dell'acqua che aveva nei polmoni.
Mezz'ora e ha smesso di respirare a dieci anni di vita.
Bene, premetto che da quel giorno la barca non è mai uscita dal porto e mai più lo farà con me al timone, non me la sento e quindi passerà ad un altro proprietario.
Forse ho cominciato ad odiare il mare, forse dovrei odiare me stesso per aver portato il Pappo in barca.
Però l'amore che abbiamo per questi animali così indipendenti e sociali che giocano con un legnetto e chiedono solo un po' di tempo e di amore è grande e passati questi mesi sono qui a chiedermi e chiedere se è giusto che ne adotti un altro.......
Scusate il mio post così conciso.
raven.89
00lunedì 12 maggio 2014 20:01
ciao e benvenuto.
Sembra quasi una pagina di un libro hahaha.
Tornando alla questione...secondo me è una scelta che devi ponderare tu,se ve la sentite di prendere un nuovo pappo perché non farlo.
Dispiace per com'è andato con Pappo magari si sarà spaventato per qualche motivo.
Ci sono pettorine in commercio che servono appunto per poter portare fuori il pappagallo evitando che voli via.
Potresti prendere un altra specie di pappo se non vi sentite di riprendere un amazzone.
Ps avete fatto il possibile per salvare Pappo....e cedere la barca sarebbe un peccato.
isango
00lunedì 12 maggio 2014 20:07
Grazie,
purtroppo è tutto vero.....
La pettorina ce l'abbiamo, ma purtroppo non ne voleva sapere!
Si è vero credo che abbiamo fatto il possibile, far altro voleva dire saper volare e rincorrerlo.
Vivo al mare e la barca è vero ti permette di fuggire ed avere spazi infiniti ma ormai quello è un discorso chiuso.
Grazie
Flavio-04041990
00lunedì 12 maggio 2014 21:51
Ciao Isango, io penso che se desideri prendere un altro pappagallo non devi avere paura. Purtroppo i pappagalli per quanto si possono legare al padrone hanno sempre un istinto e a volte lo seguono senza capirne le conseguenze. E' stato un tragico errore ma credo che ora avrai la consapevolezza necessaria affinchè non si ripeta! Io ti consiglio di prenderne un altro e stavolta di insegnargli ad usare la pettorina fin da piccolo ed usarla sempre quando sei all'esterno.
In bocca al lupo per la tua decisione!
franz47
00lunedì 12 maggio 2014 22:12
Re:
Flavio-04041990, 12/05/2014 21:51:

Ciao Isango, io penso che se desideri prendere un altro pappagallo non devi avere paura. Purtroppo i pappagalli per quanto si possono legare al padrone hanno sempre un istinto e a volte lo seguono senza capirne le conseguenze. E' stato un tragico errore ma credo che ora avrai la consapevolezza necessaria affinchè non si ripeta! Io ti consiglio di prenderne un altro e stavolta di insegnargli ad usare la pettorina fin da piccolo ed usarla sempre quando sei all'esterno.
In bocca al lupo per la tua decisione!



Ciao e benvenuto nel forum. Sono completamente d'accordo con quanto detto sopra.


isango
00martedì 13 maggio 2014 06:03
Vi ringrazio e credo che i consigli che avete espresso siano da fare nostri. Per la pettorina sarà la prima cosa che insegneremo ad usare ad un eventuale prossimo venuto
Approfitto ancora della vostra gentilezza chiedendo anche in forma privata se conoscete un buon allevamento a mano che permetta le visite preliminari in zona Liguria-Piemonte-Lombardia. Ne ho trovato uno che contatterò e a prima vista sembra molto serio ed abbastanza in zona per me.
Grazie perla cortesia nelle risposte.
Ciao ciao
pappagalli
00martedì 13 maggio 2014 09:05
Ciao,

che storia ... triste, ma d'altro canto posso dire utile, per chi legge o si avvicina a questo mondo.

Questo per far capire che spesso la gente pensa che sia "normale" portare fuori pappagalli a spasso come altri animali.
Beh, non lo è .
Come il volo libero (free-flight) esiste , questo purtroppo non è applicabile a tutti i soggetti in quanto dipende da come crescono, come vengono socializzati e dalla loro stessa indole ed istinto.

Dato molti vedono in TV o su Youtube, pappagalli che volano liberi e tornano, ... pensano che sia il pappagallo a fare questo e con molta facilità, ed invece ci sono anni ed anni di addestramento, seguiti in modo corretto, e come già detto, non è neppure pensabile per tutti sia così (soggetti più o meno adatti).


Onestamente, non vedo perché precludervi la barca. Comprendo il rammarico e il problema ma , poteva succedere. Non eravate preparati né informati correttamente, ma, nella vita tutte le esperienze tornano per insegnarci. Non è precludendo a voi le gite, che il pappagallo tornerà in vita, per quanto straziante e traumatica la cosa possa essere stata, dovete andare avanti.

Se intendete riprendere un pappagallo, documentatevi bene, cercando di capire che sono sì animali, ma non pet da compagnia. Sono e rimarranno animali "selvatici". Questa indole di "pet da compagnia" viene affibbiata perché vengono allevati a mano e coercizzati dall'inizio stare e non avere timore dell'uomo. A maggior ragione si tende tenerne sempre un solo esemplare, per timore che due non diano sufficiente amore (A NOI)....triste, il pensiero che ci reputiamo tanto intelligenti ed "umani" da pensare che noi siamo sufficienti come sostituti dei loro simili.

Cosa che può essere utile per molte cose, ma di cui poi noi esseri umani non rispettiamo le loro vere esigenze. Pochi sanno, vedono o si documentano di cos'è realmente un pappagallo (etologicamente parlando).

Come l'ara di tuo nonno, non so come fosse, ma molti pappagalli anche se non allevati a mano imparano a convivere con noi , e giustamente in assenza di propri esemplari e solitudine, si rivolgono e prendono "fiducia" anche nei nostri riguardi. In questo c'è molto lavoro.



Se le vostre intenzioni future è di tenerlo o tentare libero, sarà provare con un addestramento ed in sicurezza pettorina , ma se il pappagallo anche nella migliore delle ipotesi non la terrà, allora sarete voi a dovervi interessare a tenere una gabbia da trasporto.
E vagliare se la cosa puo' essere un beneficio o meno per il pappagallo (es. venire in barca ) o conviene in tal caso lasciarlo durante le ferie a qualcuno che se ne occupa.


Riguardo gli allevamenti lascio parola a terzi, in quanto non sono a conoscenza nella parte italiana.


Ciao
isango
00martedì 13 maggio 2014 10:14
Ti ringrazio Mara delle belle e intelligenti parole,il fatto della barca é un discorso chiuso mentre la possibilitá di tenerne una coppia forse come consigli é la soluzione migliore,ringrazio inoltre te e tutti quelli che danno un contributo vero e spassionato alla conoscenza di questi splendidi animali.
Grazie
pappagalli
00martedì 13 maggio 2014 17:39
Re:
isango, 13.05.2014 10:14:

Ti ringrazio Mara delle belle e intelligenti parole,il fatto della barca é un discorso chiuso mentre la possibilitá di tenerne una coppia forse come consigli é la soluzione migliore,ringrazio inoltre te e tutti quelli che danno un contributo vero e spassionato alla conoscenza di questi splendidi animali.
Grazie




Ecco, ed io che speravo di scroccare un passaggio [SM=x113220] mi è andata male [SM=x113184] :asd

Scherzi a parte, grazie a te.


isango
00martedì 20 maggio 2014 11:09
Informazioni supplementari
Buongiorno Egregie/i
Dopo essermi presentato e avendo avuto risposte competenti e nobili, sono qui a chiederVi; credo rispettando le regole del Forum proseguendo nella discussione aperta in presentazione, alcune informazioni supplementari.
Se avete letto i miei interventi antecedenti sapete che non sono a digiuno di conoscenze sui pappagalli pur essendo consapevole che, non si impara mai a conoscere un essere "pappagallifero".
Bene considerando che vivo in appartamento e quindi ho alcune limitazioni di spazio, saremmo orientati mia moglie ed io ad adottare una coppia di Ara nobilis, premetto che non ho mire da allevatore ed avendo avuto un amazzone che rimaneva sola alcune ore al giorno, abbiamo deciso di adottarne una coppia. I pappi rimarrebbero in gabbia solo il tempo che entrambi siamo al lavoro ( circa 5/6 ore al giorno e non tutti i giorni).
Ho parlato con un allevatore che ritengo a pelle una persona seria il quale me li affiderebbe tra un po' con circa 4 mesi, chiedo a voi se credete sia un periodo giusto di svezzamento oppure no e se ritenete che in un appartamento una coppia di nobilis possa trovare una giusta dimensione considerando ovviamente che potranno volare come meglio credono.
In ultima analisi prima di essere mandato a quel paese per le troppe domande chiedo consigli per la gabbia; possiedo ancora una bella gabbia che era la dimora del nostro amazzone, ma ovviamente per una coppia pur essendo piuttosto grande non è adeguata.
Avrei individuato in una gabbia della nota marca che tutti conosciamo ( modello chicago) una dimensione congrua secondo me.
Le dimensioni sono 137x81 altezza utile 157 (interna), chiedo se ritenete la dimensione corretta anche in considerazione che la suddetta ha un divisorio interno amovibile che dopo un primo periodo di acclimatamento tra i due pappi eliminerei.
Grazie delle vostre risposte.
Ciao ciao
raven.89
00martedì 20 maggio 2014 15:29
ciao,
Per quanto riguarda le nobilis va bene sia la coppia,sia i 4mesi che la possibilità di tenerli in appartamento. La voliera dovrebbe essere ok.Monta posatòi in legno e limaunghie,non addobb troppo la gabbia con giochi,torrett ecc...piuttosto glieli sostituisci regolarmente.ad esempio torretta e giochi dopo 1 mese metti corde ed arrampicanti,poi di nuovo torretta e giochi e così via...c'è una scheda nella pag iniziale,prima di entrare nel forum,inerente all'alimentazione e ai possibili legni nocivi.
Pettorina aviator,ma con la coppia a sto punto,non sò quanto convenga portarli fuori...lì prendi a novara?
isango
00martedì 20 maggio 2014 16:10
Ciao Raven,
grazie per la risposta e i consigli che pur avendo già avuto pappagalli c'è sempre da imparare con questi splendidi animali.
La pettorina non mancherà di certo se hai letto il mio post iniziale penso sarà una condicio sine qua non, penso li porterò fuori visto che con mia moglie possiamo organizzarci.
Parli di Novara, non conosco allevatori in quella zona che del resto sarebbe la mia città prematrimonio, ho parlato con un allevatore dei dintorni di Pisa ed è un vero signore da come lascia trasparire ma se tu hai una conoscenza a Novara ti prego di farmelo sapere anche con un messaggio privato, sarebbe comodo avere una alternativa.
Ciao ciao
raven.89
00martedì 20 maggio 2014 17:14
no quello si,
Il discorso è un altro,mettere in primis la pettorina a 2 pappi poi portarne i giro 2.hahaha
isango
00martedì 20 maggio 2014 20:30
Eh si alla nostra amazzone non ci siamo mai riusciti e forse avremmo dovuto....
Grazie
pappagalli
00martedì 20 maggio 2014 20:43
Ciao,

bellissime le nobilis come le maracana. Posso dirti che sono pappagalli attivissimi, intelligenti e sempre attenti e ... poco propensi a stare fermi :D

Iperattivi e ipergiocherelloni. 4 mesi è corretto un buon periodo di svezzamento se fatto in modo adeguato e se già sono due soggetti dello stesso allevatore potrebbe già farli interagire sin da cuccioli (possibilmente di due cucciolate differenti).

Gabbia più è spaziosa meglio è , poiché per tenerli occupati adorano distruggere tutto, sarà bene mettere giochi e rami da scorticare.

Riguardo l'appartamento, la domanda è rispetto i vicini ... hanno un richiamo abbastanza acuto (ma non lo usano spesso). Quindi forse è bene sincerarsi prima che nessuno poi reclami. In coppia generalmente sono molto più tranquilli e meno chiassosi, ma stabilire avanti come si comporteranno i vicini è difficile saperlo.
www.youtube.com/watch?v=48vDrjeBH2E
(inizialmente lo senti, è un verso di "attenzione" altrimenti tendono più a gracchiare)

Per portarli fuori come ti è stato detto (al di fuori dell'appartamento) necessiterete di lavorarci parecchio da e fin da giovani, pertanto con pettorina in questo modo verranno già abituati.

:si
isango
00martedì 20 maggio 2014 21:04
Ti ringrazio Mara,
per i vicini non credo ci siano problemi..... signora anziana e sorda...... avranno una stanza per stare tranquilli la sera e di giorno liberi come dicevo a parte qualche ora.
pappagalli
00martedì 20 maggio 2014 21:09
Re:
isango, 20.05.2014 21:04:

Ti ringrazio Mara,
per i vicini non credo ci siano problemi..... signora anziana e sorda...... avranno una stanza per stare tranquilli la sera e di giorno liberi come dicevo a parte qualche ora.




Ciao,

bene. Mi raccomando non date abitudini fisse. orari di riposo, rientrata in gabbia, orari di libertà, devono essere date, ma mai sempre in modo uguale (abitudinari). In questo modo qualsiasi momento succeda vi dovete assentare o in futuro prendere e dover cambiare le vostre abitudini, loro ne risentiranno meno del cambiamento.


Bene , attendo novelle sulle ara :D
isango
00lunedì 26 maggio 2014 13:24
gabbia x nuovi arrivi
Ciao a tutti,
scrivo nuovamente nella discussione di presentazione perché non ho modo essendo un nuovo iscritto di accedere completamente al forum.
Sono qui a chiedervi un altra cortesia dopo aver avuto da voi tantissimi consigli e idee; credo di aver trovato un buon allevatore (che devo verificare) la scelta del pappo da adottare credo salvo innamoramenti diversi cadrà su una coppia di ara nobilis, se avete letto non sono a digiuno di pappagalli e premesso che ho già una gabbia piuttosto spaziosa ma che non ritengo a sufficienza per una coppia di ara nobilis che comunque staranno in gabbia solo qualche ora al giorno, vorrei sapere dove acquistare una gabbia spaziosa con trespolo in cima, premetto che posso acquistare ovunque, anche USA, tanto al giorno d'oggi il mercato offre la possibilità, avrei visto come misura una montana chicago che trovi in Germania a circa 500€ + la spedizione, ma non ha il trespolo......
A voi chiedo se per caso conoscete qualche sito oltre a parrotshop.de, oppure avete conoscenza di qualche modello di gabbia con trespolo di circa 140x80/90 h 190/200 cm.
Grazie ancora
pappagalli
00lunedì 26 maggio 2014 14:33
www.parrotize.co.uk/birdcages/Castel-Gym-Parrot-Cage.html

www.amazon.co.uk/Montana-Jersey-Avilon-Coating-Antique/dp/B0...

sell.lulusoso.com/selling-leads/1406497/Large-Birds-Cages-Processing-Factory-ten-years-factory-experien...


Non è facile trovarle cosi grandi con trespolo sopra incorporato. Comunque non pensiate sia poi cosi evidente restino li .... quindi a mio avviso tanto vale prendere una bella gabbia spaziosa ed ev. un top-player a parte come quelli in legno in Java che vedi sul sito citato o quelli classici a parte .



O per chi vuole le cose fini .... ma utili ....
www.volieren.ch/gallery/HPIM3548.png


ehehhe











isango
00lunedì 26 maggio 2014 14:47
Ciao,
ti ringrazio dell'aiuto,
mi hai dato una buona idea sopratutto in ordine al costruire il trespolo da solo e attaccarlo alla gabbia oppure direttamente al muro, ovviamente rispettando le essenze di legno adatte.
Ciao ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com