piccoli suggerimenti

Pagine: [1], 2
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 14:31
Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche informazione, qualche suggerimento, e magari anche una piccola bibliografia. Sogno da sempre di avere un cenerino, e finalmente ne ho la possibilità: prima di procedere all'acquisto, però, vorrei confrontarmi con delle persone che già conoscono questo tipo di convivenza, per capire come procedere. Ho alcune domande: ma il pappagallo non soffre se gli vengono tarpate le ali? In casa mia c'è qualcuno dalla mezza alle tre, e dopo le sei e mezza di sera, e un'oretta alla mattina prima delle otto e mezza. Nel week end, invece, tutto il giorno tranne alla sera: troppo poco tempo? Soffrirebbe di solitudine (anche se ho la possibilità di fornirgli una gabbia molto grossa e nomerosi giochi e diversivi)? E' possibile insegnare al proprio pappagallo, con il tempo, a fare i bisogni nella gabbia, per poterlo lasciare libero (quando c'è qualcuno in casa) senza che sporchi dappertutto?

Vi ringrazio
[SM=g2240274]
Lucia
jokermiki
00martedì 7 dicembre 2010 14:46
il taglio delle remiganti è un inutile cattiveria che distrugge l'animale sia fisicamente che psicologicamente,ti dico per esperienza che non c'è nulla di positivo in questo.
- I pappagalli quando sono soli,non sono mai troppo felici,ma, sembra che il tuo cenerino avrà la possibilità di stare in compagnia a sufficienza.
- per la cacca,non è una cosa facile da insegnare ma non impossibile,l'unica cosa e che a mè è stato insegnato che non fà bene al pappagallo imparare a "trattenere",può creare problemi alla cloaca.
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 14:56
Grazie mille della risposta velocissima! Vicino ad Alessandria c'è un allevamento di pappagalli che ha, tra gli altri, anche i cenerini, tutti con le ali tarpate... Conosci qualche buon allevamento, serio, vicino alla mia città, che abbia cenerini non mutilati? (anche a me se sembra una pratica barbara, ma l'allevatrice mi ha assicurato che serve a tutelarli)
landreads
00martedì 7 dicembre 2010 15:06
ciao gioia :) benvenuta!
ma veramente ci sono così tanti allevatori che tagliano le ali ai loro pappagalli? non sei la prima che lo fa notare!

per quanto riguarda la cacca non aspettarti chissà cosa, però diciamo che se trovate una buon intesa riuscite a sincronizzarvi, più o meno, per cui il problema riesci a contenerlo, nel senso che ogni tanto in giro te la farà, però gli puoi più o meno insegnare. io ho notato che quando sono in abbiocco o stanchi non c'è verso, te la fanno ovunque, ma se sono attivi e vivaci riescono a mettere in pratica le regole che gli insegni.

per il tempo è ok, se lo tieni impegnato con dei giochetti nelle ore in cui non sei in casa il tuo pappagallo starà benone :)
da quello che ho capito è un buon periodo per trovare cenerino perchè si riproducono in autunno, qualcuno che li allevi come si deve sono sicuro che lo troverai ;)
Steve93
00martedì 7 dicembre 2010 15:08
Come ti hanno già detto il taglio delle ali è una sofferenza psico-fisica e del tutto inutile, infatti il pappagallo sopratutto i primi anni di vita ha bisogno di volare per rinforzare i muscoli pettorali e crescere sano, non solo, per un qualsiasi uccello il volo è un modo per scappare da ciò che lo spaventa se non può farlo avrà problemi psicologici.
Quindi non ascoltare chi ti dice che serve solo per non farli scappare perchè sono tutte cretinate.
Per l'allevamento, mi dispiace ma non ne conosco.
Ciao
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 15:11
grazie
Bene bene: ho scritto da pochi minuti, e già uno dei miei maggiori dubbi è stato chiarito! Grazie davvero, che bello avervi trovato!

Per quanto riguarda i giochetti per intrattenerlo, sto raccogliendo materiali vari per costruirli io stessa, con corde neutre, tappi legati insieme, legni non tossici e non trattati, cartoni... Sono sicura che ci divertiremo un mondo!
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 15:27
Come riconoscere un buon allevatore
Ciao a tutti! Di nuovo chiedo il vostro aiuto e la vostra esperienza per orientarmi verso un allevatore piuttosto che un altro.
Vicino alla mia città ne ho trovato uno che a prima vista sembrava affidabile, ma poi ho scoperto dedito al taglio delle remiganti dei suoi piccoli. Come faccio a riconoscere un buon allevatore?
Che cosa devo chiedere? Cosa devo osservare? Esiste un sito ufficiale riconosciuto (un corrispettivo dell'ENCI, insomma) che proponga un elenco di allevatori certificati?

Grazie

[SM=g2240274]
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 15:31
ciao gioia... l'unica procedura da seguire con particolare cura per un cenerino è di mettergli i giochini poco alla volta, e non prima di averli conosciuti dall'esterno. il cenerino è la specie più timorosa che esista.
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 15:40
Io e il mio compagno vorremmo un animale per la vita, un pappagallo curioso, intelligente, dolce e birichino, con una sua spiccata personalità, reattivo, non aggressivo, da integrare nella nostra vita quotidiana di famiglia. Secondo te il cenerino potrebbe essere indicato?
Io avevo optato per un cenerino, mi era sembrata la scelta più adatta.
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 15:50
domanda da un milione di dollari amica mia... innanzitutto come si è già detto tante volte, ci sono le caratteristiche di base delle determinate specie, ma dipende sempre dal carattere del soggetto. il cenerino è un pollo molto complesso psicologicamente. da tanto e chiede altrettanto. è molto timoroso, ogni novità per lui è un dramma da somatizzare poco alla volta. è molto tranquillo e socievole, in linea di massima un'adulto non è mai molto vispo. ma ama stare in compagnia e se non si soddisfano le sue esigenze può deprimersi molto più facilmente di altre specie. non credo sia un gran volatore. è un pappagallo che se ci riesci ad instaurare un buon rapporto da grandissime soddisfazioni. e poi dulcis in fundo è il miglior parlatore che esista.
jokermiki
00martedì 7 dicembre 2010 15:52
ma io forse ho il pappagallo perfetto per tè...ti ho mandato una mail privata...io non allevo,ma mi occupo più dell'aspetto comportamntale dei pappi...
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 15:59
Al mio indirizzo gmail? Scusa ma sono nuova del forum, e in generale imbranatissima con internet! Esiste una posta qui del forum? @.@
Gioia_86
00martedì 7 dicembre 2010 16:04
Ok trovato tutto! :)
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 16:05
no gioia vai su emeil in alto a destra della pagina...
landreads
00martedì 7 dicembre 2010 16:27
mm no che io sappia non esiste un vero e proprio portale che ti indichi gli allevatori seri, c'è la FOI perchè tu ti puoi iscrivere e poi maltrattare i tuoi animali, quindi non è attendibile.
un buon allevatore prima di tutto non taglia le remiganti, poi ti cede soggetti gia completamente svezzati e socievolizzati. Significa che lascia che i pulli crescano insieme ai propri fratelli, ma a stretto contatto con l'uomo, quindi li accarezza, ci passa del tempo e li imbecca con la siringa o con il cucchiaio. Se usa la canula non è un allevatore serio.
Ti accorgi se uno è un buon allevatore prima di tutto guardando le gabbie dei genitori, grandi e pulite, l'igiene in generale, e se i pappagalli cercano l'allevatore e si fanno maneggiare agilmente. se hanno paura..allora probabilmente hanno dei buoni motivi per non amarlo! ovviamente, deve avere tutti i documenti cites in regola, i pulli devono essere anellati e..diciamocelo chiaramente, il prezzo del soggetto non deve essere troppo basso, perchè se ti vendono un pappagallo a prezzo stracciato..c'è sempre un motivo!
parsifal74
00martedì 7 dicembre 2010 16:54
Benvenuta Gioia_86 raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.


Ciao e benvenuta sul forum... Ho unito le tue due discussioni. Buona permanenza sul forum.
Navighetta
00martedì 7 dicembre 2010 19:12
Benvenuta Gioia ;)
Ti porto la mia piccola esperienza con i pappagalli con le remiganti tagliate. Io purtroppo ho preso delle Calopsite con le remiganti tagliate, ma assolutamente non volevo che lo fossero. Purtroppo è successo, e sono però incorsi anche altri problemi. Di norma le remiganti dovrebbero ricrescere, puoi anche farle ricrescere e sanare.. ma come puoi sanare la psicologia di un pappagallo? E' impossibile, se non dopo anni e anni di lavoro per farti dare fiducia. Alla mia Calopsite femmina non ricrescono perché oltre a quello ha una brutta malattia che colpisce anche le penne e piume, quindi renditi conto.. oltre all'essere tagliate, le si spezzano pure :( Adesso ha imparato a volare un po' più lontano, ma quello NON E' un volare, è un misero planare! Il maschietto ha le remiganti un po' più lunghe perché sono ricresciute un po', nonostante abbia la stessa malattia. Però psicologicamente lo noti, il maschio si sente più libero, ad ogni segnale di "allarme" riesce a volare in alto e si sente più tranquillo, quell'altra rimane bassa e comunque si sente possibile preda..
E credimi che quando un pappagallo vuole scappare, remiganti tagliate o meno, riesce comunque. Il maschietto infatti scappò.. quindi ciò rimarca il concetto: tagliare le remiganti è una barbaria!
Su Meccan
00martedì 7 dicembre 2010 20:16
ciao e benvenuta =)
malcom1
00martedì 7 dicembre 2010 21:07
Benvenuta, avendo un cenerino, come ho detto altre volte, e' la specie che mi sentirei di consigliare a chiunque, per il suo carattere molto docile, poco distruttivo, e' molto intelligente..oltre al fatto che sentirlo parlare tutto il giorno e' un vero piacere, anche se dipende dal carattere, ma tendenzialmente e' cosi'...per il taglio delle remigeranti e' gia' stato detto tutto.

Durante le ore in cui sono fuori per non lasciarlo completamente da solo, ho preso anche un pappagallino che e' sicuramente piu facile da gestire di due cenerini, non e' come avere un compagno ma credo sia importante che veda in casa un'altro animale, quindi se non hai problemi a tenere un'altra gabbia , te lo consiglio, gli impegni aumeterebbero ma ne vale la pena..

Riguardo l'allevamento tempo fa ho letto di un'utente che visito' un allevamento ad Alessandria, dove i pappagalli venivano tenuti molto male, spero non sia quello dove vorresti acquistare il cenerino.

Buon acquisto...
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 21:34
quoto malcolm. essendo io possessore di amazzone, ti consiglio un cenerino. forse l'amazzone rispecchia di più le caratteristiche che hai elencato, ma ti assicuro che forse è un po troppo "vivace".
malcom1
00martedì 7 dicembre 2010 21:45
Clamiva dipende da quello che si vuole da un pappagallo, sicuramente un'amazzone e' piu' divertente da vedere, in quanto gioca molto, vola molto, e proprio per questo penso sia piu' impegnativa, il cenerino invece sia in base alla mia esperienza che di altre persone che lo hanno, rispecchia cio' che ho detto sopra...ovvero e' molto tranquillo, e diffidente verso ogni oggetto (anche se ho notato non teme per niente altri animali anzi gli va incontro come ha fatto con il cane dei miei genitori) , gioca poco, quindi per certi punti di vista potrebbe sembrare quasi noioso, ma riesce cmq a dare tanto, e sopratutto e' di facile gestione..
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 23:19
ecco malcolm, proprio quello che intendevo, è molto giocherellona ed è una gran testarda e forse per questo risulta difficile da gestire, non va lasciata sola un'attimo. da quello che dici e da altri cenerini che ho conosciuto quest'ultimo secondo me è molto più adatto a vivere in casa.
malcom1
00mercoledì 8 dicembre 2010 08:18
Dal momento che prima del cenerino ero orientato sull'amazzone fronte gialla, credo di essere stato fortunato ad aver poi scelto il cenerino, da quello che racconti te e altri possessori di amazzoni, non credo sarei stato in grado di gestirla...anche se l'amazzone resta uno dei miei pappagalli preferiti!
morpheus2095
00mercoledì 8 dicembre 2010 22:41
ciao a tutti raga io ho due coppie di cocorite cosa devo fare per farli accoppiare???
[SM=g2240286]
Gioia_86
00mercoledì 8 dicembre 2010 22:42
Credo proprio che l'allevamento sia quello in Alessandria: io ho visto pappagalli tenuti a mazzi su trespolini, e dentro delle gabbiette, ma essendo l'unico allevamento che abbia mai visto... non ho parametri. Nessuno ne conosce di seri, nella mia zona, o dalle parti di Torino, Milano, Pavia, Genova? Altra domanda: secondo voi la migliore marca di gabbie per pappagalli qual è?
parsifal74
00mercoledì 8 dicembre 2010 22:51
Re:
morpheus2095, 08/12/2010 22.41:

ciao a tutti raga io ho due coppie di cocorite cosa devo fare per farli accoppiare???
[SM=g2240286]



Cortesemente, apri una tua discussione nella sezione "Nuovi utenti", li ti saranno dati tutte le risposte che cerchi, questa è la discussione di Gioia_86 ed è giusto che rimanga sua [SM=g27823]
jokermiki
00mercoledì 8 dicembre 2010 22:51
conosco un ragazzo che ha un discreto allevamento,per lui posso garantire sia sulla gestione sia sull'alimentazione.è sul lago di Garda,ma penso che valga la pena farsi qualche km...
clamiva
00mercoledì 8 dicembre 2010 23:08
Re:
Gioia_86, 08/12/2010 22.42:

secondo voi la migliore marca di gabbie per pappagalli qual è?



le migliori gabbie sono sicuramente le montana e le rhr, ma costano molto. si trovano anche a molto meno e molto valide.

malcom1
00giovedì 9 dicembre 2010 09:07
Gioia _86 mi sa che e' lo stesso allevamento.. a Torino non ho mai visitato allevamenti, il mio l'ho preso in un negozietto al centro, dal momento che ci dovro' andare fra due settimane, se vuoi ti faro' sapere se ha qualche cenerino, i prezzi sono da allevamento (circa 700) , e i soggetti vedendo il mio sono molto docili.., mentre in Lombardia ne ho visto uno molto valido che si trova a Cremona, se sei interessata ti daro' il sito, a Brescia c'e' papagajo e' caruccio ..ma per sentito dire e' un ottimo allevamento ,li i soggetti sei sicura di trovarli ben socializzati ed in ottima salute..
jokermiki
00giovedì 9 dicembre 2010 12:13
Ho finalmente conosciuto un allevatore serio...lo racconto solo per onor di cronaca:ha parecchie coppie,ma nonostante questo cucina papponi e minestre ogni giorno,dà frutta e verdura fresca ed estrusi,niente semi...e i pulli crescono tutti insieme,non taglia ed è contro il taglio delle ali!per ora è veramente una mosca bianca (almeno nella mia zona)speriamo che presto siano tutti cosi.... a,si,gli costruisce anche i giochi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com