CIAO A TUTTI

LORELLAGRILLO
00domenica 30 marzo 2014 15:18
Ciao a tutti mi chiamo Lorella e da circa 2 anni ho in casa una Rossella di Pennant femmina.Qualche giorno fa ha iniziato ha togliersi le piume,in particolar modo quelle del lato sinistro e la coda,ho letto da che potrebbe essere un problema dovuto magari alla noia o alla gelosia verso un altro animale.Secondo voi è cosi?Un altra cosa ke mi preoccupa è che proprio oggi si è ferita la pianta della zampa sapete se anche questo è dovuto allo stress perchè sto prendendo molto in considerazione di andare da un veterinaio.Grazie in anticipo per le risposte
marra como
00domenica 30 marzo 2014 16:05
ciao lorella ben arrivata!le piume potrebbe essere che le stia cambiando..ma la zampetta mi preoccupa....cioè si è autoferita?ha 2 anni la rossella?
LORELLAGRILLO
00domenica 30 marzo 2014 16:27
Ciao grazie mille.Riguardo le piume lo avevo pensato anche io visto ke lo aveva gia fatto l anno scorso col cambio stagione,la cosa è ke ci si mette proprio a toglierle forse è anke noia nn so.Per la zampetta non so ho letto ke si potrebbero fare male per i posatoi sbagliati x esempio quelli di plastica infatti gliene comprerò altri magari di legno,il fatto è ke nn so se si è fatta male da sola o no xke gli era gia successo qualke mese fa e il giorno dopo era passato.Questa volta mi ha preoccupato xke ha fatto entrambe le cose.Per l età purtroppo mi sento una stupida ma nn lo so.Praticamente quando l ho comprata mi aveva fatto tanta tenerezza me ne sono innamorata subito e nn c era l esperto ke mi ha potuto dire l età,c era un altro ragazzo ke mi ha detto ke nn era giovane insomma.A proposito di età c 'è qualcuno ke sa quanto vivono le rossella?
afghanistan
00domenica 30 marzo 2014 16:35
Ciao e benvenuta!

Che tipo di ferita ha alla zampa, sulle dita, sul palmo, lacerazione, abrasione?
Se riesci posta una foto, piumaggio soprattutto, ma se puoi anche della zampa.
Adoperi i posatoi zigrinati in plastica? Quando e' sul posatoio le dita si chiudono sul posatoio, rimane uno spazio o si toccano le unghie? In ogni caso ti consiglio posatoi di legno liscio e del diametro adeguato.
LORELLAGRILLO
00domenica 30 marzo 2014 16:42
Ciao cmq si uso quei posatori in plastica di diametro credo vadano bene ma effettivamente li devo cambiare volevo comprarne alcuni in legno.La ferita è sul palmo della zampa.Se riesco posterò una foto molto volentieri ma è una pappagalla molto dispettosa appena vede ke mi avvicino o si allontana o cmq appena gli voglio fare una foto mi mette il becco d avanti :)
marra como
00domenica 30 marzo 2014 16:48
se non sbaglio 25 anni circa
LORELLAGRILLO
00domenica 30 marzo 2014 16:56
Anke io avevo letto trai 25 e i 30 anni xò anke su internet tocca vede chi è a scrive.Cmq la zampa sembra stia meglio o cmq ha smesso di sanguinare.Cmq chiamerò un veterinario che conosco per vedere se si intende anke di pappagalli e vi faccio sapere spero sia solo il periodo
marra como
00domenica 30 marzo 2014 17:45
ok va bene poi facci sapere!comunque 20 sicuri...
afghanistan
00domenica 30 marzo 2014 19:06
Se fosse una ferita come una piaghetta tonda, magari con una crosticina, potrebbe essere pododermatosi (bumblefoot), nel tuo caso sarebbe dovuta ai posatoi. Aspettiamo una foto!
pappagalli
00lunedì 31 marzo 2014 14:54
Ciao e benvenuta, dato l'età giovane del tuo pappagallo e le problematiche associate (autodeplumazione) io ti consiglierei una bella visita da un veterinario aviare che possa indicarti al meglio come detenere ed alimentare la tua Rosella.


Riguardo l'autodeplumazione :

L'autodeplumazione può avvenire per i seguenti motivi :

Alimentare

Malattie interne

Psicologico

Sessuale

Patologico

Taglio delle remiganti

Fattore ambientale


Alimentare :
Se il pappagallo é mal nutrito (alimentazione), o se mangia male equilibrato entra in funzione automaticamente uno squilibrio totale del metabolismo. La carenza di vitamina , un eccesso di grassi o un basso livello di calcio nella dieta possono determinare un prurito della pelle.

Caduta delle piume che difficilmente rispunteranno, piumaggio debole e deplumazione.

Per evitare questo, si consiglia di dare regolarmente vitamine e minerali.

Malattie interne :

Molti uccelli malati beccano le proprie penne, in casi di varie infezioni batteriche, verminosi, emoparassitosi e assunzione di sostanze tossiche (metallo, legno,...).

Psicologico :

Un pappagallo è molto sensibile a ciò che lo circonda affettivamente. Un uccello solo, nella sua piccola gabbia, un giorno o l'altro termina per annoiarsi, se non ha giochi per distrarsi o sufficientemente spazio per volare e spostarsi.

Finisce sovente per strapparsi le piume, perché è l'unica cosa che gli resta da fare.

Quindi dategli spazio e non esitate a giocare con il vostro pappagallo.

Per evitare che si annoi durante la vostra assenza dategli giochi o lasciatelo semplicemente con la radio o la televisione accesa. La noia è la principale causa della deplumazione per un uccello addomesticato.


Un uccello importato, prelevato dalla natura normalmente ha tendenza a restare pauroso e timoroso. Questo stress provoca l'autodeplumazione.


Sessuale :

Può arrivare quanto l'uccello è alla maturità sessuale. L'uccello risente la voglia di riprodurre e privato di un compagno avrà tendenza a strapparsi le piume.


Patologico :


L'autodeplumazione può essere in alcuni casi, causata da problemi di salute :

Parassiti : gli acari e i vermi

Micosi : certi funghi provocano un prurito che può portare l'uccello fino a sanguinare.

Batteri : generalmente dovuto a una mancanza di igiene.


PBFD : Malattie incurabili e molto contagiose (trasmessa per le piume). Le piume di un uccello rispuntano disordinatamente e presentano una deficienza nel sistema immunitario. Gli uccelli sono tristi, non si lisciano più le piume, il loro grido é modificato.


Taglio delle remiganti :

Il moncone della remigante recisa può risultare irritante e dare fastidio con conseguenza di sfregamento sui fianchi.


Fattore ambientale :
Il fumo di tabacco, sigarette, vapori da cucina e la scarsa umidità ambientale (in inverno quando si accende il riscaldamento) possono provocare l'autodeplumazione.

L'autodeplumazione è un problema reale. E' molto difficile determinare quale è tra esse la vera causa. Se il pappagallo ha preso questa brutta abitudine, rischia di portarlo per tutta la vita, se un cambiamento radicale non è effettuato in tempo.

Quindi bisogna modificare rapidamente l'ambiente dove il vostro uccello pratica l'autodeplumazione a seconda dei casi (gabbia più spaziosa, giochi, compagno per la riproduzione, ...).

Per la prevenzione bisogna dunque evitare che l'uccello si annoi (giochi) e assicurargli una buona alimentazione equilibrata (vedi alimentazione), e traumi psicologici.

LORELLAGRILLO
00lunedì 31 marzo 2014 15:24
Grazie mille a tutti quelli ke mi hanno risp cmq chiamerò un veterinario
Zippa!
00mercoledì 2 aprile 2014 16:40
Ciao Lorella, benvenuta innanzitutto!
Come è andata? l'hai chiamato il vet?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com