Calopsitte - domanda fondamentale

SilviaSandica
00martedì 3 giugno 2014 18:35
Ciao a tutti. mi sono iscritta su questo sito perchè sono in cerca di una risposta, che in questo momento risulta fondamentale per me e per la mia famiglia.
Ho una coppia di calopsitte da 2 anni che mi sono stati regalati (dati meglio dire) da mio zio che non poteva più tenerli per motivi di spazio. all'inizio sono stati tutte e 2 molto tranquilli, canticchiavano ogni tanto durante il giorno, non hanno mai avuto problemi legati all'alimentazione (mangiano semi misti) o altro. Ultimamente, cioè più o meno da metà anno scorso il maschio [SM=j2240273] ha iniziato a gridare proprio, cioè non è più un canticchiare come prima; per spiegarmi meglio, avete presente quando chiamate una persona per nome e alzate la voce per farvi sentire da quella persona??ecco, tipo cosi e questo suono/ urlo lo sentiamo tutto il giorno per tutti i giorni, con eccezione durante la notte che stanno zitti (grazie a DIO). La mia domanda è: si può fare qualcosa? vorrei sapere come comportarmi in questo caso per farlo smettere di urlare così perchè sta diventando veramente insopportabile [SM=x113252]
La femmina invece è molto tranquilla e raramente emette qualche suono.
Vi prego aiutatemi... darli via sarebbe proprio l'ultima soluzione.
Grazie in anticipo, spero di ricevere una vostra risposta.
pappagalli
00martedì 3 giugno 2014 19:07
Ciao e benvenuta,

sicuro sia una coppia (maschio e femmina) ?
Come le tieni ? Misura gabbia o voliera.

Ti sono state cedute a 2 anni, ma a te o è l'età effettiva delle calospitte ?

Interagiscono con te o la famiglia??


Ciao
Lucabac2000
00martedì 3 giugno 2014 19:09
Può darsi che abbia necessità di accoppiarsi. La coppia ha a disposizione un nido a cassetta. Se la risposta è no consiglio vivamente di mettergliene a disposizione uno. Si trovano comunemente in commercio in tutti i negozi di animali
SilviaSandica
00martedì 3 giugno 2014 20:41
Grazie per la risposta.. Mi sono stati ceduti 2 anni fa, la loro età non la conosco sinceramente. La gabbia è 85x60x40 più o meno.. Hanno anche il nido a cassetta, hanno anche fatto le uova ma o le hanno mangiate o le hanno abbandonate. Se per interagire intendi che parliamo con loro allora si. Abbiamo provato a toccarli ma il maschio non ci lascia avvicinare, ci morde, mentre la femmina è più tranquilla e qualche volta ci lascia anche toccarla.
Grazie,
Silvia
raven.89
00mercoledì 4 giugno 2014 04:57
Ciao e benvenuta.
Innanzi tutto sono allevate a mano o selvatiche?
Ci posti foto gabbia e pappi?
Lucabac2000
00mercoledì 4 giugno 2014 17:18
C'è qualcosa di nuovo dentro o vicino alla gabbia che potrebbe spaventarli? Può darsi anche che lanci questi urli perché si annoia. Prova a inserire nella gabbia alcuni legnetti da scortecciare o somministrare giornalmente della lattuga o dei pezzetti di mela da "sbeccuzzare". Hai possibilità di sistemare la gabbia in un luogo tranquillo e poco frequentato?
SilviaSandica
00mercoledì 4 giugno 2014 18:30
Ciao grazie ancora per le vostre risposte. Allora non so di preciso come siano stati allevati, non ho chiesto a mio zio ma se ciò influenza il loro comportamento allora chiederò di più su di loro. Penso che la noia sia il motivo. Ora non hanno niente nella loro gabbia con cui "distrarsi"; ho messo all'inizio qualcosa per il loro becco ( quello che loro mordono, che è come una pietra ovale , ora mi sfugge il nome) ma dopo un po' la trovavo sempre buttata e l'ho tolta. Comunque dove c'è la loro gabbia non c'è tanta confusione, durante il giorno sono in terrazza all'ombra, e dalla terrazza si passa in cucina, dove stanno durante la notte perché la terrazza è scoperta. Metterei anche una foto con loro ma non so come farlo. Proverò a fare come lucabac2000 mi ha consigliato. Vediamo se funziona.
Grazie ancora.
raven.89
00giovedì 5 giugno 2014 01:31
Ciao.
Si cambia da allevati a mano e non...
Si chiamano sali minerali.
Basta andare in fondo a sinistra su rispondi poi in fondo su carica foto.
SilviaSandica
00giovedì 5 giugno 2014 13:48
Ok allora appena posso chiederò a mio zio più informazioni su di loro. Comunque stamani ho messo nella loro gabbia un paio di foglie di lattuga e devo dire che le cose sono leggermente migliorate, il maschio cinguetta di più e urla di meno; la femmina è tranquilla come prima. Più tardi metterò anche dei pezzetti di mela e vediamo come vanno le cose.
Vi aggiorno appena ho novità; Per ora vado avanti con la "terapia" per un paio di giorni e vediamo come si comportano.
Grazie ancora a tutti.
Come ultimo allego anche una foto con loro :)
Buona giornata a tutti
Patty.pappa
00sabato 7 giugno 2014 04:30
Ciao,
Scusa se te lo chiedo ma sono sempre in gabbia?
Riesci ad interagirci oppure beccano?

Comunque non si capisce bene sopratutto la grandezza della gabbia, ma sembra proprio triste. Le calopsite sono vivaci e hanno bisogno di giochi, legni e stimoli.
SilviaSandica
00sabato 7 giugno 2014 10:07
Ciao.. Si sono sempre in gabbia; abbiamo provato a interagire di più con loro ma il maschio ci morde ogni volta che proviamo a toccarlo; la femmina invece no. Sono in questa gabbia dall'inizio e sono stati allevati a mano. Appena posso andrò a comprare quello che le serve per giocare e divertirsi, come dai vostri consigli
pappagalli
00sabato 7 giugno 2014 12:13
Ciao,

saro' sincera, innanzitutto la gabbia è troppo piccola. Serve una gabbia/voliera più agiosa.

RIguardo l'accoppiamento anche se allevati a mano possono benissimo riprodursi.. quindi il fatto abbiano già fatto uova è buon segno.
La domanda è se fossero feconde (in questo caso si puo' controllare dal 10gg di cova).

Se sono in cova o in periodo di riproduzione, meglio evitare di toccarle o stressarle in qualsiasi modo.


Ti pregherei di postarmi foto diverse .... angolazioni (davanti , dietro , ecc delle calopsitti perché a me non sembrano una coppia ...


Ciao
Lucabac2000
00sabato 7 giugno 2014 15:13
Comunque le dimensioni minime di una voliera per Calopsiti è 70x50x60-70 di altezza. Più grande è meglio è. Se vuoi che veramente stiano bene ti consiglio una gabbia di 70x100x160 di altezza (anche di meno in altezza, essa non è rilevante come la lunghezza, le calo volano più facilmente in orizzontale). Comunque una gabbia con le misure che citato all'inizio sarebbe già più comoda.
Lucabac2000
00sabato 7 giugno 2014 15:14
Che misure ha la tua gabbia?
SilviaSandica
00sabato 7 giugno 2014 17:01
Da quanto ne so loro sono in questa gabbia dall'inizio..per essere più dettagliata la gabbia ha 80 cm di altezza, 60 di lunghezza e 40 di larghezza; Comunque ora mi informo e vedo dove posso prendere una gabbia più grande ad un buon prezzo.
Penso che se non fossero maschio e femmina non avrebbero fatto le uova.
Comunque quello che più mi interessa è che il maschio non urli più;negli ultimi 2 giorni è migliorato perchè come detto ho messo dentro delle foglie di lattuga, pezzi di mela, e anche musica (visto che ho la TV in cucina vicino a loro) che sembra funzionare perchè appena la sentono si zittiscono oppure ogni tanto "cantano" un po' anche loro.. l'unica cosa che non cambia è la tranquillità della femmina - se mi avvicino a toccarla non si tira indietro e nemmeno mi morde - succede però che il maschio si avvicina e la morde per farla allontanare.
pappagalli
00sabato 7 giugno 2014 17:04
Re:
SilviaSandica, 07.06.2014 17:01:


Penso che se non fossero maschio e femmina non avrebbero fatto le uova.



Perché le galline non fanno le uova anche senza maschio ? :felice :lol

...

Le uova vengono deposte anche se si trattasse di due femmine (ovviamente di sicuro non sono due maschi!).

Chiedevo anche per capire il perché di certi atteggiamenti, comunque se hai trovato come farlo stare più tranquillo ben venga.

Riguardo il fattore gridare/urlare i motivi scatenanti possono essere molteplici. Qui ci sono delle indicazioni caso possano tornarti utili:
Pappagalli gridano urlano
SilviaSandica
00sabato 7 giugno 2014 18:32
Sì le fanno ma da quelle non escono pulcini (da quanto ne so :lol ). Ma come posso controllare se sono in cova o in periodo di riproduzione, da cosa si vede? si potrebbe sapere quante uova fa una femmina in un determinato periodo? e soprattutto da cosa si capisce se è femmina o maschio? c'è qualcosa di diverso in loro che evidenzia un maschio/femmina a parte il colore più o meno intenso della pallina arancione accanto al becco? perchè sinceramente a me sembrano uguali come intensita di colore..
Grazie ancora :)
Spero che le foto siano utili :D
pappagalli
00sabato 7 giugno 2014 19:53
Ok ti ringrazio, dalle foto confermo la gialla femmina e grigio maschio. La differenza si vede dalle barrature sottala o sottocoda.

Se fai una ricerca in internet trovi le schede che spiegano.

La gabbia benché agiosa è riduttiva per loro.

Per le uova , non escono pulcini perché se non vi è il maschio a fecondarle è impossibile ^_' non so se avessero già deposto o se fossero già nati baby da questa coppia. Dato non era citato non era per forza doveroso che fossero maschio e femmina :)

Il periodo di cova o riproduzione lo noti perché si accoppiano e la femmina prepara il "nido".
Una femmina puo' fare ca. 6 uova.


Altro ? :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=13:calopsitte&catid=22&It...


Per l'alimentazione leggi la scheda informativa a riguardo sul sito web.


Ciao :)
SilviaSandica
00sabato 7 giugno 2014 20:11
Ti ringrazio per le nuove informazioni :)... li ho visti accoppiarsi e ora hanno anche uova..non voglio farmi troppe speranze perchè non è la prima volta che succede e alla fine non esce niente..ho anche chiesto in un negozio per animali se possiamo fare qualcosa, anche riguardo al nido, e ci ha detto di no.
Grazie ancora :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com