Cambiamento colore cocorita

istess
00martedì 15 agosto 2006 17:15
Cambiamento colore cocorita
Salve
ho da circa 7-8 anni una cocorita (era tutta rosa e grigio-nera con la coda completamente nera)da qualche mese ha iniziato a cambiare colore (la coda è già quasi tutta blu, mentre il resto sta pian piano diventando azzurro-verde). Le feci sono normali e l'appetito anche... Inoltre non ho notato comportamenti strani, forse è più stanca del solito, ma non saprei dirlo con certezza perchè è sempre stato un animale "sulle sue" da quando, da piccola, ha avuto una brutta esperienza con un veterinario non esperto di uccelli...
E' una cosa normale questo cambio di colore? può essere la vecchiaia? Circa 5 mesi fa ha iniziato a mangiare (oltre al suo solito mangime per cocorite) anche semi di girasole (che prima non aveva mai mangiato), ma da dopo un mese circa ha iniziato a cambiare colore (ora abbiamo smesso di darglieli)... può essere questo il motivo?



[Modificato da istess 17/08/2006 12.53]

DVM
00giovedì 17 agosto 2006 17:56
Ciao,

Scusami se lo metto in dubbio ma sei sicura che si tratti di una cocorita che normalmente era tutta rosa? (le immagini sono sfuocate o troppo scure e non si riesce a vedere l'animale, ma solo i colori alterati) Anche perché non mi hai detto se si tratta di un maschio o una femmina e di che colore sono le cere dettaglio importantissimo da prendere in considerazione nel tuo specifico caso.
Comunque sia, i cambiamenti del colore del piumaggio possono dipendere dalla carenza di alcuni amminoacidi nella dieta o da eccessi di grassi con compromissione epatica.
Ti consiglio di farla vedere il prima possibile da un veterinario che si occupi di animali esotici e di fare eseguire degli esami ematochimici mirati soprattutto per valutare la funzionalità del fegato.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com